PDA

View Full Version : Delucidazioni sul carburatore...


ALIEN3
24-03-2005, 23:23
Il gruppo elettrogeno funzionante con motore a 2 tempi mi da ancora problemi. Prima pensavo fosse la miscela. Cioè il gioco che mi fa è questo: Il motore parte, sale di giri e poi si spegne e soprattutto quando attacco elettrodomestici che fanno accellerare il motore. Un amico mi diceva che probabilmente è il carburatore e devo manovrare lo spillo principale. Se qualcuno può darmi delle dritte su cosa sia e sulle vitine presenti nel carburatore gle ne sarei grado indicando anche la posizione.


Byezzzzzzzzzz :sofico: zzzzzzzzzzz

Goldrake_xyz
25-03-2005, 20:42
Oops, il carburatore di questi apparecchi, dovrebbe essere
a membrana, tipo quello delle moto.
Per vedere "lo spillo" occorre smontare il filtro dell' aria
e guardare sotto la valvola a ghigliottina.
Li sotto c'è lo spillo che regola la fuoriuscita della benzina.
Okkio che il carburatore è un "casino" :asd: di viti e condotti
di compensazione, quindi metterci le mani può, nella maggior
parte dei casi, peggiorare la situazione. ;)

Goldrake_xyz
25-03-2005, 20:46
Poi di carburatori ne esistono 1000 tipi diversi, se puoi
posta foto, oppure, da qualche parte deve essere scritto
marca modello e numeri di regolazione.

Cmq. sei sicuro che è il carburatore ? :wtf:

ALIEN3
26-03-2005, 07:42
Cioè a me mi hanno detto così. Secondo te cosa potrebbe essere???? Il fatto che sale e diminuisci di giri soprattutto quanto accelerà mi suggerisce che non arrivi l'afflusso di miscela eppure ci ho messo 2l stavolta fatta al 2%

Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzz

maxsanty
26-03-2005, 09:05
Scusa, non voglio essere scortese, ma sei sicuro che è un motore a due tempi?

Te lo chiedo perchè IMHO mi sembra strano un generatore a 2 tempi. Cmq avevo lo stesso problema con il tagliaerba (a 4 tempi) di casa, dovevo aspettare 15min che si scaldasse per riuscire a tagliare. Il problema era proprio che mio padre ci aveva buttato dentro miscela invece che benzina secca.
Con questo non voglio che usi benzina secca senza essere strasicuro che non sia a due tempi, altrimenti grippi tutto e poi mi spacchi giustamente il c@lo.

Un'altra cosa, se la macchina non ti ha mai dato problemi difficilmente è la carburazione.
Ci sono tre casi:
1. qualcuno ha cambiato le impostazioni originali
2. il carburatore è sporco (al chè basta smontarlo lavare con benzina accuratamente ogni parte, soffiare con compressore ogni interstizio e foro e infine rimontarlo come era)
3. il carburatore è deformato (magari ha preso una botta di caldo e dopo un pò che lo usi qualche forellino si tappa) quindi da buttare.

Bye
m.


P.S.
Controlla anche la candela (ma è cmq difficile che sia guasta, perchè di solito o va o non va....)

ALIEN3
26-03-2005, 10:29
Sono sicurissimo che è a due tempi. Nessuno lo ha toccato visto che lo uso io e di motore mi ci sto interessando da quando sto avendo questi problemi. Probabilmente è il problema n°2 che hai elencato perchè mi sembra l'unico visto che le altre due le escludo. Proverò a pulirlo e a fare come hai detto. Il fatto parte e poi sale di giri per poi diminuire mi fa pensare quasi ad una mancanza di miscela.

Byezzzzzz:D zzzzzzzzzzzz

Zerk
26-03-2005, 11:19
Oops, il carburatore di questi apparecchi, dovrebbe essere

Non ho mai visto una moto a due tempi con carburatore a membrana, ma solo 4 tempi, se il gruppo e' 2 tempi allora il carburatore e' relativamente semplice da smontare e pulire, lo facevo gia da solo a 13 anni al mio vecchio garelli. Comunque se non e' il carburatore sporco possono esserci altre 2 cause.

1 lo scarico intasato.
2 le puntine di alimentazione che non danno ben contatto, sostituiscile oppure puliscile con un po di carta vetrata fine, (si trovano all' interno del volano).

misterx
26-03-2005, 12:58
metti almeno la sigla del carburatore

maso87
26-03-2005, 13:14
Originariamente inviato da Zerk
Non ho mai visto una moto a due tempi con carburatore a membrana, ma solo 4 tempi

Fidati esistono... Infondo il fatto che un carburatore si a membrana, è indipendente dal ciclo del motore.

Per alien: escluderei le puntine ( non danno questi problemi), inoltre se il tuo è un modello abbastanza recente, dubito abbia ancora le puntine. Per escludere ogni dubbio sappi che la scintilla nella candela deve scoccare alcuni gradi ( misurati sull'albero) prima del PMS.

A mio avviso è il carburatore e in specifico il comando dell'aria.

Controlla comunque galleggiante e spruzzatore.

Ciao

ALIEN3
26-03-2005, 16:22
Quasi risolto: ho dato una toccata allo vite del minimo e sembra sia andato bene. Ora con un po' più di calma lo regolerò meglio.

Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzzzzz