View Full Version : Delucidazioni sul carburatore...
Il gruppo elettrogeno funzionante con motore a 2 tempi mi da ancora problemi. Prima pensavo fosse la miscela. Cioè il gioco che mi fa è questo: Il motore parte, sale di giri e poi si spegne e soprattutto quando attacco elettrodomestici che fanno accellerare il motore. Un amico mi diceva che probabilmente è il carburatore e devo manovrare lo spillo principale. Se qualcuno può darmi delle dritte su cosa sia e sulle vitine presenti nel carburatore gle ne sarei grado indicando anche la posizione.
Byezzzzzzzzzz :sofico: zzzzzzzzzzz
Goldrake_xyz
25-03-2005, 20:42
Oops, il carburatore di questi apparecchi, dovrebbe essere
a membrana, tipo quello delle moto.
Per vedere "lo spillo" occorre smontare il filtro dell' aria
e guardare sotto la valvola a ghigliottina.
Li sotto c'è lo spillo che regola la fuoriuscita della benzina.
Okkio che il carburatore è un "casino" :asd: di viti e condotti
di compensazione, quindi metterci le mani può, nella maggior
parte dei casi, peggiorare la situazione. ;)
Goldrake_xyz
25-03-2005, 20:46
Poi di carburatori ne esistono 1000 tipi diversi, se puoi
posta foto, oppure, da qualche parte deve essere scritto
marca modello e numeri di regolazione.
Cmq. sei sicuro che è il carburatore ? :wtf:
Cioè a me mi hanno detto così. Secondo te cosa potrebbe essere???? Il fatto che sale e diminuisci di giri soprattutto quanto accelerà mi suggerisce che non arrivi l'afflusso di miscela eppure ci ho messo 2l stavolta fatta al 2%
Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzz
maxsanty
26-03-2005, 09:05
Scusa, non voglio essere scortese, ma sei sicuro che è un motore a due tempi?
Te lo chiedo perchè IMHO mi sembra strano un generatore a 2 tempi. Cmq avevo lo stesso problema con il tagliaerba (a 4 tempi) di casa, dovevo aspettare 15min che si scaldasse per riuscire a tagliare. Il problema era proprio che mio padre ci aveva buttato dentro miscela invece che benzina secca.
Con questo non voglio che usi benzina secca senza essere strasicuro che non sia a due tempi, altrimenti grippi tutto e poi mi spacchi giustamente il c@lo.
Un'altra cosa, se la macchina non ti ha mai dato problemi difficilmente è la carburazione.
Ci sono tre casi:
1. qualcuno ha cambiato le impostazioni originali
2. il carburatore è sporco (al chè basta smontarlo lavare con benzina accuratamente ogni parte, soffiare con compressore ogni interstizio e foro e infine rimontarlo come era)
3. il carburatore è deformato (magari ha preso una botta di caldo e dopo un pò che lo usi qualche forellino si tappa) quindi da buttare.
Bye
m.
P.S.
Controlla anche la candela (ma è cmq difficile che sia guasta, perchè di solito o va o non va....)
Sono sicurissimo che è a due tempi. Nessuno lo ha toccato visto che lo uso io e di motore mi ci sto interessando da quando sto avendo questi problemi. Probabilmente è il problema n°2 che hai elencato perchè mi sembra l'unico visto che le altre due le escludo. Proverò a pulirlo e a fare come hai detto. Il fatto parte e poi sale di giri per poi diminuire mi fa pensare quasi ad una mancanza di miscela.
Byezzzzzz:D zzzzzzzzzzzz
Oops, il carburatore di questi apparecchi, dovrebbe essere
Non ho mai visto una moto a due tempi con carburatore a membrana, ma solo 4 tempi, se il gruppo e' 2 tempi allora il carburatore e' relativamente semplice da smontare e pulire, lo facevo gia da solo a 13 anni al mio vecchio garelli. Comunque se non e' il carburatore sporco possono esserci altre 2 cause.
1 lo scarico intasato.
2 le puntine di alimentazione che non danno ben contatto, sostituiscile oppure puliscile con un po di carta vetrata fine, (si trovano all' interno del volano).
metti almeno la sigla del carburatore
Originariamente inviato da Zerk
Non ho mai visto una moto a due tempi con carburatore a membrana, ma solo 4 tempi
Fidati esistono... Infondo il fatto che un carburatore si a membrana, è indipendente dal ciclo del motore.
Per alien: escluderei le puntine ( non danno questi problemi), inoltre se il tuo è un modello abbastanza recente, dubito abbia ancora le puntine. Per escludere ogni dubbio sappi che la scintilla nella candela deve scoccare alcuni gradi ( misurati sull'albero) prima del PMS.
A mio avviso è il carburatore e in specifico il comando dell'aria.
Controlla comunque galleggiante e spruzzatore.
Ciao
Quasi risolto: ho dato una toccata allo vite del minimo e sembra sia andato bene. Ora con un po' più di calma lo regolerò meglio.
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.