PDA

View Full Version : [SATA RAID]Info e suggerimenti.

supermario
24-03-2005, 23:39
Salve

ho l'occasione di comprare un altro disco seagate barracuda 7200.7 8mb SATA da affiancare el mio e mi chiedevo quanto possa portarmi beneficio metterli in raid 0

premesso che la perdita dati eventuale (SGRAT SGRAT) è poco influente xk verranno usati per il SO e i programmi.

vorrei sapere se la crescita di prestazioni(considerando l'interfaccia sata nativa e la cache 8mb) c'è ed è palpabile e se per una spesa di 40€ mi convenga creare il raid

alla fine me ne accorgo oppure no che c'è il raid??

poi avendo un mobo nforce2 e precisamente una nf7s siete a conoscenza di eventuali problemi e magati sapete consigliarmi i driver e la rev di bios migliori??

grazie:)

CRL
24-03-2005, 23:56
Del fatto che siano sata nativi, dato che la tua mobo non supporta l'NCQ (e forse la tua versione di 7200.7 neanche lo prevede), non te ne accorgi.
Secondo me se del problema sicurezza non ti importa, per il discorso s.o. + programmi, io lo farei, le differenze si sentono più per carichi elevati, ma perchè non farlo...

- CRL -

supermario
25-03-2005, 00:05
alla fine faccio backups frequenti e anche i dati ti molti programmi li salvo sul disco dati.....alla fine se accade qlc nn è la fine del mondo

col raid 0 aumentano le possibilità di rottura dei dischi?nn penso no??

io sapevo che l'ncq parte dalla 7200.8 ma a quanto ho letto nn è che sia sta gran cosa....almeno per il momento

quindi per carichi elevati intendi giochi o editing....no?cose che faccio spesso

ma anche all'avvio di win si sentono le differenze no?

gli 8mb di cache si sentono oppure sn ininfluenti?

ciauz

CRL
25-03-2005, 00:16
Edit.
Doppione.

- CRL -

CRL
25-03-2005, 00:18
Supermario ci sono molti thread simili dove si parla di cache (8MB o meno) di raid 0 e di dischi e schede madri che supportano l'NCQ.
Non per non volerti rispondere, ma si rischia di ripetere poi le stesse cose in più thread, e le discussioni ne escono impoverite...
comunque per brevità, a mio parere:

gli 8MB sono inutili
il 7200.7 supporta l'NCQ (c'è sia con che senza)
il raid 0 non aumenta la probabilità che singolarmente il disco si rompa
anche all'avvio il rai0 aiuta, ma molto del tempo è per il riconoscimento dei componenti ed avvio dei processi, più che per caricare un 150MB di robba...

- CRL -