PDA

View Full Version : [C# o Visual C++] pregi e difetti

^TiGeRShArK^
24-03-2005, 22:01
Vorrei iniziare a lavorare un pò con visual studio.....
e qui iniziano i dubbi.....
le cose ke si possono fare con i vari linguaggi sono equivalenti???
cambia la velocità di esecuzione?

quali sono le differenze tra C# e Visual C++???

io finora ho programmato molto in Java e ho fatto qualcosina in C++....
e a naso, da quello ke ho visto in un'oretta stasera mi trovo meglio col c#. Posso utilizzarlo senza problemi o mi devo aspettare delle penalty di qualke tipo rispetto al Visual c++ (prestazioni, compatibilità, potenza del linguaggio)

Aspetto con ansia i vostri pareri! ;)

MSciglio
24-03-2005, 23:05
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Vorrei iniziare a lavorare un pò con visual studio.....
e qui iniziano i dubbi.....
le cose ke si possono fare con i vari linguaggi sono equivalenti???
cambia la velocità di esecuzione?

quali sono le differenze tra C# e Visual C++???

io finora ho programmato molto in Java e ho fatto qualcosina in C++....
e a naso, da quello ke ho visto in un'oretta stasera mi trovo meglio col c#. Posso utilizzarlo senza problemi o mi devo aspettare delle penalty di qualke tipo rispetto al Visual c++ (prestazioni, compatibilità, potenza del linguaggio)

Aspetto con ansia i vostri pareri! ;)

Entrambi i linguaggi sono estremamente potenti e ti permettono di fare quello che vuoi. La differenza sostanziale sta nel fatto che C++ produce codice macchina mentre C# produce codice per la piattaforma .NET (in realtà anche con c++ puoi scrivere codice per .net). C++ è leggermente più veloce ma per molti domini applicativi C# è infinitamente più comodo da usare.
Dipende dal tipo di applicazioni che intendi sviluppare. Certo non ci farei i giochi in C#(oggi...).

^TiGeRShArK^
25-03-2005, 13:59
ok allora penso ke mi mollo sul c#, grazie! ;)

Giakino
25-03-2005, 21:39
Originariamente inviato da MSciglio
Certo non ci farei i giochi in C#(oggi...).

Come mai?

MSciglio
25-03-2005, 21:43
Originariamente inviato da Giakino
Come mai?

Perchè ancora è più lento del circa il 5% rispetto al codice C++ (secondo quanto dichiarato da microsoft nelle DirectX) e oltre tutto in contesti in cui hai bisogno di un controllo assoluto di tutte le risorse a disposizione come nei giochi non ti puoi permettere di avere un garbage collector o una gestione della memoria non predicibile al 100%.

Giakino
25-03-2005, 21:54
capito...

end.is.forever
25-03-2005, 22:45
Originariamente inviato da MSciglio
Perchè ancora è più lento del circa il 5% rispetto al codice C++ (secondo quanto dichiarato da microsoft nelle DirectX) e oltre tutto in contesti in cui hai bisogno di un controllo assoluto di tutte le risorse a disposizione come nei giochi non ti puoi permettere di avere un garbage collector o una gestione della memoria non predicibile al 100%.

Poi c'è anche da dire che, oltre alle DirectX, la maggior parte dei componenti gestiti .NET hanno un overhead notevole rispetto ai relativi non gestiti, per cui immagino che facendo un benchmark in situazioni complete ci si troverebbe ben più di un 5% di differenza.

Comunque c'è già gente che guarda avanti e comincia a fare giochi in .NET.

MSciglio
25-03-2005, 22:55
Originariamente inviato da end.is.forever
Poi c'è anche da dire che, oltre alle DirectX, la maggior parte dei componenti gestiti .NET hanno un overhead notevole rispetto ai relativi non gestiti, per cui immagino che facendo un benchmark in situazioni complete ci si troverebbe ben più di un 5% di differenza.

Comunque c'è già gente che guarda avanti e comincia a fare giochi in .NET.

Infatti ho specificato più volte che la situazione in futuro potrebbe cambiare :)