PDA

View Full Version : Ea Games e garanzia cd


Burp
24-03-2005, 21:57
Leggendomi nel manualetto di un gioco EA la parte che riguarda la garanzia (non l'avevo mai letta prima) ho scoperto garantisce i cd solo per 90 giorni!!! Prima proteggono i CD per evitare di farmi fare la mia regolare copia di backup, poi mi obbligano ad inserire il cd nel lettore per poter giocare (continuando a maneggiarlo di conseguenza) ed infine lo garantiscono solo per 90 giorni? Dovrebbero garantirlo a vita anche in caso di rottura accidentale se pretendono che continui ad inserire il cd nel lettore! Se tra 90 giorni mi si rompe il CD hp buttato 50 euri? Queste sono le loro tecniche antipirateria? Da me la EA non prenderà più un cent. Mi auguro per lo meno di non essere fuori legge se uso le patch nocd possedendo il cd originale. Spero che le altre software house si comportino diversamente!

Cfranco
24-03-2005, 23:11
Originariamente inviato da Burp
Leggendomi nel manualetto di un gioco EA la parte che riguarda la garanzia (non l'avevo mai letta prima) ho scoperto garantisce i cd solo per 90 giorni!!!
Per legge la garanzia minima di un prodotto é 6 mesi ( + altri due ) , e non possono neppure tirare in ballo il fatto che é stato fatto un uso improprio visto che sono loro che costringono a usare continuamente il CD , quindi ho molti dubbi che quello che é scritto sia legale .
Per quanto riguarda No-CD e affini , é *sempre* illegale usarli secondo la legge Urbani , bisognerebbe però vedere in un processo cosa potrebbe succedere a un utilizzatore , infatti ci sono anche altre leggi che potrebbero essere usate come difesa , e il risultato non é scontato .

Hideryl
24-03-2005, 23:31
Beh non penso che quelli della EA mettano delle scritte illegali sulle custodie dei cd, sicuramente c'è una motivazione, soprattutto quando si parla di un argomento delicato come la garanzia.
Non è forse che la EA è responsabile per 90 giorni, poi la responsabilità viene passata al rivenditore? L'ho sparata lì ma potrebbe essere qualcosa di simile no?

Comunque non capisco cosa ci sia di male ad usare i nocd se si possiede il gioco:
Motivo legale: se anche fosse illegale (e ho dei dubbi) usare un nocd anche se sei detentore della licenza, non ti beccheranno mai. In che modo potrebbero?
Motivo morale: hai comprato il gioco, non ne fai un uso improprio col quale danneggi qualcuno.

Anche se la garanzia fosse di due anni, sai che palle farselo sostituire se ti si rompe?

Nemios
25-03-2005, 08:27
Non mi sembra che sia una garanzia valida solo per EA. Se ricordo bene ho letto qualcosa di simile anche nei giochi LucasArts (che poi in questi casi conta il distributore, quindi più l'Activision e/o i vari Leader e Halifax italiani).

Da come l'ho intesa io non riguarda tanto l'integrità del supporto, che a motivo di usura può consumarsi - e li ci attacchiamo. Riguarda la leggibilità al momento dell'acquisto. Loro ti garantiscono che il CD è integro e leggibile. Se così non fosse abbiamo 90 gg di tempo per "accorgercene" e richiedere la sostituzione. Tutto qua.

Infine i giochi, come tutti i software licenziati, non li possiedi all'acquisto. Di vendono solo la licenza d'uso ma loro rimangono i proprietari del CD che hai acquistato. Nel caso ti si dovesse rompere spesso puoi richiederne la sostituzione esibendo una prova d'acquisto e restituendo il CD danneggiato, MA A TUE SPESE.

By uno che ha la mania di leggere i manualetti :D , pure i credits :eek: :muro:

dani&l
25-03-2005, 09:37
Non credo che i lettori dvd/cd x computer siano dei killer più di quanto lo possono essere i lettori dvd da tavolo o i lettori cd audio....
In tutti gli anni che ho usato i vari supporti, a onor del vero, gli unici che mi hanno dato problemi di lettura nel tempo sono proprio i cd masterizzati... :D