Entra

View Full Version : Sony HS94P

Seph
12-09-2004, 18:22
Salve,

mi chiedevo se questo monitor (Sony SDM-HS94PB) fosse buono per videogiocare, l'ho trovato in germania a 650 euro, mi sembra un buon prezzo per un sony 19" lcd a 12 ms

http://www.sonystyle.com/intershoproot/eCS/Store/en/imagesProducts/250x250/SDMHS94PB.jpg

Viewable Image Size 19"
Color Black with Dark Silver Chassis
X-BRITE™ LCD Technology
Native Resolution 1280 x 1024
Panel Type TFT Active Matrix
Pixel Pitch .294mm H/V
Horizontal Scan (kHz) 28k - 80 kHz
Vertical Refresh (Hz) 48-75Hz
Response Time 12ms
Luminance 400 cd/m2
Contrast Ratio 500:1
Viewing Angle 160 degree/ 160 degree
Tilt Range -5½ to +20½
Limited Warranty 3 years (Parts, Labor, Backlight)

grazie in anticipo

Seph
13-09-2004, 12:10
nessuno?

Adric
13-09-2004, 12:13
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736490

Seph
20-09-2004, 12:53
mi é arrivato stamattina

non ho parole é davvero uno spettacolo, altro che samsung o benq, il vincitore é sony

http://www.seph82.com/public/monitor1.jpg

MaBru
20-09-2004, 13:09
Io l'ho visto alla Fnac di Verona sabato. A parte la notevole estetica ingiudicabile nella resa perché venivano mandate in loop solo immagini.

Seph
20-09-2004, 14:17
Originariamente inviato da MaBru
Io l'ho visto alla Fnac di Verona sabato. A parte la notevole estetica ingiudicabile nella resa perché venivano mandate in loop solo immagini.

io posso dirti che colori e definizione del testo sono qualcosa di mai visto

l'ho provato con qualche gioco, tipo quake3, far cry, e niente effetto ghosting (é un 12ms)

veramente bellissimo, mai stato più contento di spendere tutti sti soldi

MaBru
20-09-2004, 18:40
Dove l'hai preso in Germania?

Mi piace parecchio lo sfondo. Dove l'hai trovato?

^Robbie^
20-09-2004, 21:08
Davvero stupendo, ottimo acquisto.

Byez!

^Robbie^
21-09-2004, 09:06
Non è che potresti dirmi dove lo hai preso in germania, magari anche in pvt.
Ti ringrazio

Byez!

Seph
21-09-2004, 12:59
l'ho preso qui a Monza, al Castoldi (é una catena di negozi di elettronica)

pagato 779 euro

Peach1200
22-09-2004, 00:45
Originariamente inviato da Seph
l'ho preso qui a Monza, al Castoldi (é una catena di negozi di elettronica)

pagato 779 euro

...al Castoldi, quello poco lontano dal centro?! ...se ce l'hanno in esposizione, andrò a dargli un'occhiata anch'io!!:D
...te l'hanno fatto provare o l'hai preso ad occhi chiusi??

...beh, ottimo acquisto!!:)
Esteticamente mi piace davvero tantissimo...

Cynese
29-09-2004, 16:32
mi é arrivato stamattina

non ho parole é davvero uno spettacolo, altro che samsung o benq, il vincitore é sony

http://www.seph82.com/public/monitor1.jpg

Quasi qasi mi hai convinto, perchè la cosa che mi piace anche i colori perchè a me serve Black, invece per esempio mi sembra che il samsung 193P e solo di colore silver....quindi neanche lo potrei comprare volendo.....poi la sony e sempre sony....

Seph
29-09-2004, 17:47
Originariamente inviato da Cynese
Quasi qasi mi hai convinto, perchè la cosa che mi piace anche i colori perchè a me serve Black, invece per esempio mi sembra che il samsung 193P e solo di colore silver....quindi neanche lo potrei comprare volendo.....poi la sony e sempre sony....

fidati ho visto anche il nero 19" ed é spettacolare, al momento non c'e' monitor migliore imho

Pinco Pallino #1
29-09-2004, 17:50
mi é arrivato stamattina

Ma si parla del modello HS94P ?

Cosa ne pensi del trattamento antiriflesso?
Su prad.de un acquirente dice che il pannello non è uno specchio, come nel vecchio HS73P.
In questo caso sarebbe un buon progresso...

Suppongo buona anche la profondità del nero (?)

Ciao

Seph
29-09-2004, 18:10
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Ma si parla del modello HS94P ?

Cosa ne pensi del trattamento antiriflesso?
Su prad.de un acquirente dice che il pannello non è uno specchio, come nel vecchio HS73P.
In questo caso sarebbe un buon progresso...

Suppongo buona anche la profondità del nero (?)

Ciao

si é il p, che poi sarebbe pb per quello nero, e ps per il silver

non sapevo nulla del trattamento antirilflesso, purtroppo non ho mai visto l'hs93 e non so dirti la differenza col mio, so solo che non é antiriflesso, anzi quando c'e' luce non si vede quasi nulla perché riflette tutto quello che c'e' davanti :) però vabbe con un monitor del genere é l'ultima cosa che mi importa

Seph
30-09-2004, 15:09
Originariamente inviato da Peach1200
...al Castoldi, quello poco lontano dal centro?! ...se ce l'hanno in esposizione, andrò a dargli un'occhiata anch'io!!:D
...te l'hanno fatto provare o l'hai preso ad occhi chiusi??

...beh, ottimo acquisto!!:)
Esteticamente mi piace davvero tantissimo...

si esatto :)

Abilmen
30-09-2004, 20:20
si é il p, che poi sarebbe pb per quello nero, e ps per il silver

non sapevo nulla del trattamento antirilflesso, purtroppo non ho mai visto l'hs93 e non so dirti la differenza col mio, so solo che non é antiriflesso, anzi quando c'e' luce non si vede quasi nulla perché riflette tutto quello che c'e' davanti :) però vabbe con un monitor del genere é l'ultima cosa che mi importa

Nessuno ha fatto a Seph la domanda più importante: siccome è sicuramente in tecnologia Tn+film, la cosa fondamentale credo è quella di controllare l'ampiezza (o ristrettezza) dell'angolo visivo.
In pratica Seph, prova a mettere una schermata con un'immagine ad alta risoluzione (foto da fotocamera digitale o sfondo di Windows) poi ti abbassi 15-20 cm con la testa; la domanda è: l'immagine (o foto) diventa molto scura o resta invariata?

Ciauz

Seph
01-10-2004, 09:57
Originariamente inviato da Abilmen
In pratica Seph, prova a mettere una schermata con un'immagine ad alta risoluzione (foto da fotocamera digitale o sfondo di Windows) poi ti abbassi 15-20 cm con la testa; la domanda è: l'immagine (o foto) diventa molto scura o resta invariata?

Ciauz

non si vede assolutamente nulla se mi abbasso di 20 cm, é come se stessi vedendo il negativo di una foto

Cynese
01-10-2004, 11:10

Ciauz [/QUOTE]

non si vede assolutamente nulla se mi abbasso di 20 cm, é come se stessi vedendo il negativo di una foto

Quindi il giudizio è positivo.....ma con che scheda video l'ho hai abbinato......

Peach1200
01-10-2004, 11:15
Quindi il giudizio è positivo.....ma con che scheda video l'ho hai abbinato......
:(...non è assolutamente un giudizio positivo: il fatto che non si veda più nulla vuol dire che l'angolo di visione verticale è molto ristretto...

Cynese
01-10-2004, 11:27
:(...non è assolutamente un giudizio positivo: il fatto che non si veda più nulla vuol dire che l'angolo di visione verticale è molto ristretto...

a questo punto siccome sono ignaro della cosa, l'angolo di visione in per se è molto ma molto importane o no , perchè se da come ho capito mettendoti al centro non hai nessun problema e di questo valore ne potresti fare anche a meno...giusto o corregimi se sbaglio.....

Peach1200
01-10-2004, 12:03
a questo punto siccome sono ignaro della cosa, l'angolo di visione in per se è molto ma molto importane o no , perchè se da come ho capito mettendoti al centro non hai nessun problema e di questo valore ne potresti fare anche a meno...giusto o corregimi se sbaglio.....
...si, diciamo che se riesci ad avere il monitor davanti a te alla giusta altezza ogni volta che lo utilizzi, il problema praticamente non si pone... certamente la soluzione ottimale rimane quella di avere un angolo di visione vertcale più ampio, cosa che non riesce particolarmente bene agli lcd con tecnologia Tn+film...

Seph
01-10-2004, 12:05
ma con che scheda video l'ho hai abbinato......

con una geforce 6800 liscia

Seph
01-10-2004, 12:07
volevo chiedervi una cosa

mi avevano detto che i 19" lcd erano molto piu grandi dei 19" crt, arrivavano quasi a sfiorare i 21" crt, perché nella diagonale non venivano contati i bezels (i bordi attorno allo schermo). A me non sembra proprio un 21" :confused:

Adric
01-10-2004, 14:46
Come diagonale visibile e area visiva gli Lcd equivalgono ai Crt di un pollice piu' grandi
Pertanto:
LCD da 15' = CRT da 16'
LCD da 16' = CRT da 17'
LCD da 17' = CRT da 18'
LCD da 18' = CRT da 19'
LCD da 19' = CRT da 20'
LCD da 20' = CRT da 21'

Troppo spesso è stato erroneamente scritto che gli Lcd da 15' equivarrebbero ai Crt da 17' e che gli Lcd da 17' equivarrebbero ai Crt da 19'.
La confusione si deve anche al fatto che le equivalenze ci sono ma si riferiscono alla risoluzione tipo (specie tra Lcd da 15' e Crt da 17' , entrambi usati solitamente a 1024x768) ma non a diagonale ed area visibile effettiva.

Seph
01-10-2004, 15:00
ok grazie ;)

PhoEniX-VooDoo
08-10-2004, 23:38
Ciao

Preso stasera, SONY HS94P/S.

Per prima cosa ho obbligato un impiegato a smantellare la postazione di un PC in esposizione per provarlo (il tipo era scazzatello, ma a me chemmifregava... :D ). Prendo il cavo DVI, lo atacco al monitor, faccio per ataccarlo alla S-Video quando vedo che non ha l'uscita ( :Puke: ) e il tipo mi fa "Ah questo è il cavo della TV hai sbagliato" ...io lo guardo ( :rolleyes: ) "no questo è quello digitale, quell'altro è analogico, non c'e la TV".
Fattosta che 0 Pixel dead rulez :)

IMPRESSIONI:

- Qualità immagine: 9.5 (ho fatto passare tutto la mia cartella wallpapers & photos, ma anche in generale...)
- Luminosità: 10 (sono su BY USER: al 60% ...è perfetto!)
- Giochi: 10 Provissorio (ho provato FarCry e DooM III e non c'era mezza scia)
- Angolo di visione verticale: 7 (a me va benissimo perchè nella posizione in cui lo tengo non mi trovo mai a doverlo guardare troppo da sopra o sotto)
- Angolo di visione orrizontale: 8 (è godibile spostandosi parecchio a lato)
- Estetica e Funzionalità: 10 Design impeccabile, atacco dei cavi totalmente nascosto e pratico. OSD intuitivo. Buona regolazione dell'inclinazione.

In Generale: mi ritengo molto soddisfatto di questo monitor, è da diversi mesi che tenevo d'occhio gli shop, ero molto orientato verso il Samsung 193P...ma l'idea di prenderlo online non mi piaceva per nulla. Mi è capitato questo SONY quasi per caso, mi sono documentato e ho capito che praticamente il suo maggior punto debole è l'angolo di visione. La cosa personalmente non mi da porblemi perchè non ho la necessita di guardare il monitor da particolari inclinazioni quindi nel mio caso non risulta un problema...

Riflesso: partiamo dicendo che mi sembra che SONY abbia miglirorato in ogni caso la situazione rispetto ai precedenti modelli X-Black. Vicino al mio HS94 c'era esposto un HS73 e i riflessi erano ben piu marcati.
Caso vuole ( :p ) che nella mia stanza non abbia funti di luce forti, cioè la lampadina "nuda" . Ho un lampadario in stile giapponese che crea una buona illuminazione un po soffusa e una lampada da tavolo (vedi foto sotto). Quando sono al PC uso solo la lampada e quindi il monitor non ha nulla da riflettere praticamente.
Accendendo il lampadario e usando uno sfondo nero se guardo bene vedo il mio riflesso, la cosa è invisibile su sfondi colorati/chiari.
Personalmente quindi nemmeno la questione riflesso è un problema nel mio caso.

Potrei concludere dicendo che dalla mia esperienza l'acquisto di un monitor è una questione parecchio personale, un pannello può andare generalmente bene, ma poi dipende dalle condizioni in cui uno lo usa, è su ciò che bisogna basarsi per la scelta...(probabimente non ho detto nulla di nuovo, vabbhe :D )

fotine:
> http://xyriu.xentor.ch/mon1.jpg
> http://xyriu.xentor.ch/mon2.jpg

saluti

Abilmen
09-10-2004, 01:25
Questo Sony che hai preso è sicuramente un buon lcd, ma non aggiunge nulla di nuovo al panorama dei 17" for gamers che costano però molto meno. Tecnologia Tn+film per una visione adatta ad un solo utente essendo l'angolo di visualizzazione scarso soprattutto in verticale. Colori brillanti e tanta luminosità (non sfruttabile); evidentemente Sony ha la mania della luminosità eccessiva presente anche nei crt trinitron! Sicuramente il 1° impatto sarà notevole soprattutto con foto digitali; ed anche l'effetto specchio sui filmati dovrebbe essere minore rispetto agli onix. Insomma la domanda è: vale la pena spendere una somma considerevole per prendere un lcd da 19" pollici uguale ad un buon 17" per gamers ma che costa molto meno? La verità è che i brand sono in un momento (lungo) d'impasse, e che un lcd da 19" con angolo veramente buono (in tecnol. PVA-S-IPS-MVA-ASV) ed anche con un rt veramente basso senza scie nei giochi rapidi e filmati di movimento, deve ancora...nascere, purtroppo!:(

PhoEniX-VooDoo
09-10-2004, 09:16
il monitor perfetto purtroppo per ora non esiste...
io ero piu per i 19" perchè avevo paura di trovarmi stretto con un 17"

ovviamente il sony in questione ha i sui difetti e consigliarlo a occhi chiusi alla massa sarebbe un errore (ma questo per tutti i monitor praticamente). Bisogna appunto, come scritto sopra, vedere le proprie necessittà e le condizioi d'uso...

ciao

Seph
09-10-2004, 14:06
ottimo acquisto, anche io son molto soddisfatto, lo sto testando ormai da 3 settimane e per giochi o dvd é perfetto.

l'unica pecca secondo me e' la mancanza del 1600x1200.. su un 19 sarebbe utile.

MaBru
09-10-2004, 23:02
Phoenix e Seph,
quanto l'avete pagato?

PhoEniX-VooDoo
09-10-2004, 23:06
Non so quanto faccia testo il mio prezzo, visto che l'ho preso in un centro commerciale in Svizzera (vivo in svizzera), cmq in Euro fa 723. Nei negozi di Informatica (solo Online però) costa sui 650...

bye

MaBru
10-10-2004, 11:06
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Nei negozi di Informatica (solo Online però) costa sui 650...
Sempre svizzeri s'intende.

Seph
10-10-2004, 12:58
c'e' sul sito della sony, www.sonystyle.it mi pare, a 779 euro spedizione compresa con corriere.

Joker80
28-12-2004, 14:03
Raga sono interessato anche io a questo monitor, l' unica cosa che mi spaventa è la questione dei riflessi... ma sono così forti come dicono???

ottodue
28-12-2004, 19:02
Ho provato il Sony HS94P per qualche giorno e vi do queste mie impressioni, sperando che possano aiutare chi e' ancora indeciso su quale monitor 19" acquistare.

Premetto subito che il tipo di utilizzo che ne faccio e' al 50% navigazione e office ed il resto ripartito tra game e film.

1) Riflesso: non e' vero che da fastidio. Anche io avevo molta paura di trovarmi insoddisfatto per l' effetto specchio che e' molto visibile nelle esposizioni. Cio' pero' e' dovuto alla pessima illuminazione del negozio. A casa, a meno che la finestra non sia proprio dietro o non puntiate un faro addosso al monitor, l'effetto specchio e' veramente minimo e dopo qualche ora non ci si fa piu' caso nemmeno nelle scene dei film completamente scure.

2) Luminosita': e' troppa. Anche mettendo la retroilluminazione al minimo la luminanza del video e' troppo forte. Ho passato ore a cercare il miglior compromesso. Alla fine la soluzione che ho trovato e' di utilizzare i settaggi in questo modo: Retro = 0, Contrasto=100, Luminosita 40 o 60 rispettivamente per office e game/dvd, colore=9300K, gamma=2 e, soprattutto, gamma colore della scheda video impostata a 0,50-0,60.

A questo proposito, devo dire che in nessun thread ho mai trovato accenno a questo importantissimo passaggio: se non si agisce sulla gamma cromatica della scheda video non si riesce ad ottenere una visione luminosa e nitida sia nel bianco che nei colori.

3) Colori: semplicemente stupendi e impareggiabili. Nei dvd l'immagine sembra in rilievo e pare uscire dallo schermo. Non ho visto nessun altro monitor che gli sta alla pari. Attenzione pero' che non sono colori "veri" ma, venendo enfatizzati dal pannello che da l'effetto specchio e non venendo frenati dal filtro antiriflesso, sono colori "pompati" che non vanno bene per tutti gli utilizzi.

4) Controlli: perfino troppi. Il poter agire sulla retroilluminazione, sulla gamma e sulla temperatura colore introduce delle variabili che complicano la vita dell'utente...
Peraltro gli smanettoni come me non sono dispiaciuti di poter agire su diversi controlli, anche se poi, tutto sommato, una volta trovata la soluzione migliore (che e' un compromesso tra diverse esigenze) il monitor lo si lascia in pace. I tre settaggi preimpostati o sono troppo luminosi o troppo scialbi.

5) Uniformita': penosa. Il test colore rivela la vera debolezza del 94P, il nero ed il grigio scuro sono molto al di sotto delle aspettative: specialmente il grigio scuro pare una distesa di nebbia in val padana, con chiazze di varia luminosita'. Il nero mostra due fasce laterali verticali, forse dovute alle lampade di retroilluminazione. Strano, pero', ero convinto che le lampade fossero montate orizzontalmente sopra e sotto.
Il test Displaymate, nella schermata dei vari livelli di grigio (black level adjustment), discrimina solo fino al livello 24, il rimanente e' indistinguibile...

E' soprattutto per questo ultimo motivo che, peraltro a malincuore, mi sono deciso a cambiare il sony con il samsung 193P, di cui daro' le mie impressioni in un altro thread.

Spero di essere stato sufficientemente confuso... :)

Ottodue

viko
28-12-2004, 19:12
Originariamente inviato da ottodue
Ho provato il Sony HS94P per qualche giorno e vi do queste mie impressioni, sperando che possano aiutare chi e' ancora indeciso su quale monitor 19" acquistare.

Premetto subito che il tipo di utilizzo che ne faccio e' al 50% navigazione e office ed il resto ripartito tra game e film.

1) Riflesso: non e' vero che da fastidio. Anche io avevo molta paura di trovarmi insoddisfatto per l' effetto specchio che e' molto visibile nelle esposizioni. Cio' pero' e' dovuto alla pessima illuminazione del negozio. A casa, a meno che la finestra non sia proprio dietro o non puntiate un faro addosso al monitor, l'effetto specchio e' veramente minimo e dopo qualche ora non ci si fa piu' caso nemmeno nelle scene dei film completamente scure.

2) Luminosita': e' troppa. Anche mettendo la retroilluminazione al minimo la luminanza del video e' troppo forte. Ho passato ore a cercare il miglior compromesso. Alla fine la soluzione che ho trovato e' di utilizzare i settaggi in questo modo: Retro = 0, Contrasto=100, Luminosita 40 o 60 rispettivamente per office e game/dvd, colore=9300K, gamma=2 e, soprattutto, gamma colore della scheda video impostata a 0,50-0,60.

A questo proposito, devo dire che in nessun thread ho mai trovato accenno a questo importantissimo passaggio: se non si agisce sulla gamma cromatica della scheda video non si riesce ad ottenere una visione luminosa e nitida sia nel bianco che nei colori.

3) Colori: semplicemente stupendi e impareggiabili. Nei dvd l'immagine sembra in rilievo e pare uscire dallo schermo. Non ho visto nessun altro monitor che gli sta alla pari. Attenzione pero' che non sono colori "veri" ma, venendo enfatizzati dal pannello che da l'effetto specchio e non venendo frenati dal filtro antiriflesso, sono colori "pompati" che non vanno bene per tutti gli utilizzi.

4) Controlli: perfino troppi. Il poter agire sulla retroilluminazione, sulla gamma e sulla temperatura colore introduce delle variabili che complicano la vita dell'utente...
Peraltro gli smanettoni come me non sono dispiaciuti di poter agire su diversi controlli, anche se poi, tutto sommato, una volta trovata la soluzione migliore (che e' un compromesso tra diverse esigenze) il monitor lo si lascia in pace. I tre settaggi preimpostati o sono troppo luminosi o troppo scialbi.

5) Uniformita': penosa. Il test colore rivela la vera debolezza del 94P, il nero ed il grigio scuro sono molto al di sotto delle aspettative: specialmente il grigio scuro pare una distesa di nebbia in val padana, con chiazze di varia luminosita'. Il nero mostra due fasce laterali verticali, forse dovute alle lampade di retroilluminazione. Strano, pero', ero convinto che le lampade fossero montate orizzontalmente sopra e sotto.
Il test Displaymate, nella schermata dei vari livelli di grigio (black level adjustment), discrimina solo fino al livello 24, il rimanente e' indistinguibile...

E' soprattutto per questo ultimo motivo che, peraltro a malincuore, mi sono deciso a cambiare il sony con il samsung 193P, di cui daro' le mie impressioni in un altro thread.

Ottodue
Anche io penso di comprare questo monitor..
Come si comporta con giochi... efetto schia e varie?(loso ke ha 12ms tempo di risposta)
Si puo dire ke e equivalente a un 19" crt(apparte la risoluzione),come qualita,colori e tutto ?

viko
28-12-2004, 19:12

Ottodue
Anche io penso di comprare questo monitor..
Come si comporta con giochi... efetto schia e varie?(loso ke ha 12ms tempo di risposta)
Si puo dire ke e equivalente a un 19" crt(apparte la risoluzione),come qualita,colori e tutto ?

ottodue
28-12-2004, 19:45
Aggiungo qualche nota alle impressioni sul HS94P

Effetto scia: io non l'ho notato, ne sui film ne sui game (FarCry, Doom3). Devo dire pero' che non sono un giocatore incallito dei FPS, amo soprattutto i wargames e le simulazioni tip Age of Empires. Ho cercato di fare dei test con displaymate e monitor matter ma ti confermo che non ho rilevato effetti scia. Dato che utilizzo due PC collegati allo stesso monitor, effettivamente sull' ingresso analogico noto a volte un effetto "scalettatura veloce" nello scrolling delle pagine internet, ma credo dipenda dalla scheda video del pc abbastanza datata.

Interpolazione: perfetta. E' il miglior monitor che ho visto in giro per quanto riguarda le risoluzioni dello schermo diverse da quella di base. Io utilizzo di preferenza la 1024x768 invece che la 1280x1024 e la visualizzazione e' perfetta.

Angolo di visione: only for one man... Se ci si sposta di lato di pochi centimetri gia' si nota la differenza, se ci si sposta in alto pure, in basso invece si invertono i colori come nei negativi delle fotografie. E' ottimo per chi lo vuole utilizzare da soli. Per me era una caratteristica indifferente, forse per altri potrebbe avere una sua importanza. Naturalmente potrebbe andare bene per le coppie che vogliono vedersi un film cheek to cheek...

Per quanto riguarda il confronto con un CRT, posso solo dare la mia opinione, che e' sicuramente si. Tempo fa avevo un sony 17" CRT di cui ero contentissimo. Sono passato a un sony X72 LCD e dopo un periodo di acclimatazione (diversa luminosita') mi sono trovato bene.

Ottodue

viko
28-12-2004, 19:54
Grazie per la risposta..quasi quasi lo compro:)
E solo ke non si trova da nessuna parte...e in arrivo...:(

Abilmen
28-12-2004, 20:18

............

Per provare di avere un nero più...nero e quindi colori più equilibrati, potevi tentare di portare la temperatura col. a 6500 K o addirittura a 5000K dove in genere gli lcd rendono al meglio ed il nero è più nero con un aumento della brillantezza e del rapporto di contrasto. Certo che se cercavi la grande qualità in un lcd 19" in tecnologia Tn, hai...sbagliato acquisto, perchè questi 19", con una politica commerciale che non condivido (e che denota un'impasse tecnologico) sono rivolti agli hardgamer che non guardano tanto alla qualità ed uniformità od angolo, quanto al response time basso per non avere scie. Sono dei 17" per giocatori maggiorati di 2 pollici e basta. Per avere una qualità superiore, occorre andare sui 19" in PVA-MVA-S-IPS-ASV che assicurano un angolo visivo nettamente superiore, maggior rapporto di contrasto, un nero più nero e, insomma, una qualità generale nettamente superiore. Probabilmente, dico probabilmente, questi lcd hanno anche un'elettronica più curata, ed anche le lampade sono forse più efficaci nella distribuzione della luminanza, grazie all'impiego di inverter (trasformatori di corrente da continua ad altern. per tali lampade) di qualità buona (spesso sono scadenti). Costano ovviamente di più, e l'unico handicap è che nei giochi (l'angolo ampio fa a pugni con l'rt basso) sono complessivamente carenti. Forse solo il 193P ha una giocabilità dignitosa (diciamo da 7). Ma per il resto sono veramente eccellenti a mio avviso.
Ciao

viko
28-12-2004, 22:41
ho trovato un po di foto..
esteticamente e belissimo :eek:
http://img94.exs.cx/img94/646/DSC01523.jpg

http://img94.exs.cx/img94/2271/DSC01521.jpg

http://blade.meaweb.com/ecransHS94PBS/install%e9s/IMG0000.JPG

http://blade.meaweb.com/ecransHS94PBS/IMG0000.JPG

http://img59.exs.cx/img59/8234/monpc0015ac.jpg http://blade.meaweb.com/ecransHS94PBS/d%e9ballage/IMG0088.JPG [/IMG]

Cynese
29-12-2004, 13:35
Originariamente inviato da viko
Grazie per la risposta..quasi quasi lo compro:)
E solo ke non si trova da nessuna parte...e in arrivo...:(

Controlla perchè in molti negozi online è arrivato, lo sò perchè a me è stato allocato due giorni fà; però per averlo ho dovuto attendere circa un mese e mezzo....speriamo che l'attesa ne vale la pena, l'unica cosa che mi potrà dare problemi è la finestra della stanza che si trova proprio dietro di me.....chissà......ma non ho saputo resistere a questo monitor.......poi lo stò abbinando ad una 6800 gt della gainward golden sample "glh".....................

Joker80
29-12-2004, 13:46
[B]

Ottodue

Mi venderesti il sony????

r.carlos
29-12-2004, 15:30
Io ho preso il 17 pollici sdm-hs74pb pero' faccio fatica a configurarlo ottimamente come visto nei negozi.qualcuno puo' darmi una mano per favore che sto' diventando matto?
GRAZIE 1000

Cynese
05-01-2005, 09:51
finalmente dopo circa 2 mesi ieri mi è arrivato questo benedetto monitor Sdm Hs94PB...le mie prime impressioni sono state bellissime, tutto a regola d'arte Sony già dalla confezione, per prima cosa tiro fuori il manuale e inizio a leggere come deve essere montato, e subito mi va nell'occhio questo piccolo riquadro dove mi avverte che:

"Nonostante lo schermo lcd sia stato costruito seguendo una tecnologia ad alta precisione, è possibile che presenti costantemente piccoli punti neri o luminosi (rossi,blu,o verdi) oppure strisce colorate irregolari o fenomeni di luminosità. Non si tratta di un problema di funzionamento. Punti effettivi: oltre 99.99%."

Questo mi ha dato una strana impressione, allora monto il monitor e la primissima cosa che vado a fare e a eseguire vari test, e come la mia fortuna mi insegue costantemente trovo un puntino nero, prendo la lente d'ingrandimento per vedere e come si suol dire ecco un pixel bruciato, più o meno all'altezza delle icone in alto a sinistra.....e sinceramente secondo qualcuno sono stato fortunato che ne uno solo, mentre altri mi dicono di vedere se me lo sostituiscono, ecc...

secondo voi? Sinceramete ero tanto entusiato di questo monitor poi però sono stato deluso, può capitare però in questo caso è capitato proprio a me.....

Vedendo delle immagini qui su questo forum o notato che i monitor poratano in alto a sinistra la scritta X Black, mentre il mio niente, secondo voi è normale?

Una domanda a chi possiede questo monitor, a voi vi è presente la scritta in alto a sinistra, come per vedere che è la versione premiun lo indica solo la P presente in questa sigla Sdm Hs94P/BC, giusto, e la lettera C cosa sta a significare? A voi è presente sulla confezione questa lettera?

Fino ad ora come prestazione è abbastanza buono, da premettere che tutti i controlli sono ancora quelli di deflaut, non ho avuto ancora tempo di smanettarlo, (ora come ora per quel puntino nero è meglio cercare di starci lontano cosi non ci penso), per quanto riguarda i giochi ho provato solo il need for speed undergrond 2 e va bene, nessun effetto scia anzi i colori sono abbastanza intesi, sembra tutto regolare.....

Grazie!

Cynese
07-01-2005, 11:16
Come comportarsi:
Garanzia commerciale di 3 (tre) anni.Per qualsiasi informazione contattare il Servizio Consumatori al numero 02 61838500.
Tolleranza pixel : le linee guide della Sony sono illustrate di seguito: 15" fino a 3 pixel guasti separati. 17", 18" e 19" fino a 6 pixel guasti separati. 20" fino a 9 pixel guasti separati. 23" fino a 11 pixel guasti separati. Tutte queste linee guida rientrano nelle specifiche e non verranno sostituiti in garanzia dalla Sony.

Quindi il discorso della garanzia lo escludo, ma se esercitassi il diritto di recesso?

Cosa ne pensate......

Joker80
07-01-2005, 13:29
Cavolo lo devo ordinare domani io :( :( :( :cry: con il mio culo troverò sicuramente pixel bruciati ci scommetto:(

fammi sapere cosa decidi di fare:O

Peach1200
07-01-2005, 13:38
Originariamente inviato da Joker80
Cavolo lo devo ordinare domani io :( :( :( :cry: con il mio culo troverò sicuramente pixel bruciati ci scommetto:(

fammi sapere cosa decidi di fare:O
...guarda questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=816349&highlight=mindfactory) discussione: ci sono dei negozi che offrono un controllo preventivo dei monitor per evitare che ci siano bad pixels... ;)

PhoEniX-VooDoo
07-01-2005, 14:11
2 settimane fa mio cugino a tirato un pugno al mio HS94P Silver ed e saltato fuori un subpixel :ncomment: :ncomment: :muro: :doh: :nera: :incazzed: :incazzed: :grrr:

...ero praticamente in comda dallo scazzo, poi mi hanno consigliato di masaggiare la zona del subpixel. l'ho fatto ed e tornato sano e per ora tutto bene :sperem: :sperem:

consiglio di provare ;)

Joker80
07-01-2005, 15:35
Ho appena ordinato il monitor speriamo bene:sperem: :sperem: :tie: :tie: se i colori non sono belli e vedo mezza scia nei giochi vi vengo a cercare uno per una a casa e vi taglio le palle:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Se qualcuno vuole postare i settaggi che ha impostato gli sarei grato :D :D almeno mi risparmiate il lavoro:)

viko
07-01-2005, 18:30
oggi e arrivato il tanto atteso monitor...a prima vista sembra ottimo
Niente bad pixel:D

viko
07-01-2005, 19:11
me ce scritto ke supporta 1280/1024/75hz e invece io non riesco a impostare piu di 60 hz..a voi come va?

Cynese
07-01-2005, 19:15
me ce scritto ke supporta 1280/1024/75hz e invece io non riesco a impostare piu di 60 hz..a voi come va?

Anche a me però non so il perchè....

viko
07-01-2005, 19:58
ho risolto...in DVI non va piu di 60hz
adesso ho colegato in HD-15(RGB analogico) e va fino a 75 hz

Peach1200
07-01-2005, 22:30
...ma ti conviene senza dubbio tenere il monitor colllegato in DVI... lascia stare l'analogico se puoi!

Abilmen
08-01-2005, 02:06
E' assolutamente normale che il collegamento in dvi abbia un refresh di 60hz (il refresh negli lcd ha un'importanza marginale).
Bye

viko
08-01-2005, 10:14
...ma ti conviene senza dubbio tenere il monitor colllegato in DVI... lascia stare l'analogico se puoi!

come quallita di imagine non vedo differenza..e invece per giochare e meglio l'analogico (fa meno blur)

come avete impostato contrast,brightnest,gama,etc.?

Cynese
08-01-2005, 10:57
come quallita di imagine non vedo differenza..e invece per giochare e meglio l'analogico (fa meno blur)

io di deflaut, ho cambiato solo la luminosita : media, la risoluzione 1280x1024,

e tu? la risoluzione quale hai usata

Cynese
08-01-2005, 11:00
a poposito a te l'adesivo in alto a sinistra X balck, è presente...

viko
08-01-2005, 12:50
no l'adesivo non e presente..
Cmq uso sempre 1280/1024/75hz ..e ancora devo confugurare per bene gli altre impostazioni(contrasto,gama...)

Peach1200
08-01-2005, 15:54

...mah, questa cosa è strana... ma se non usi il dvi, allora tanto valeva prendere un monitor che ne fosse sprovvisto, avresti anche risparmiato...

viko
08-01-2005, 16:31
ero convinto ke questo e il migliore...

Peach1200
08-01-2005, 17:51
ero convinto ke questo e il migliore...
...ok, però non ha molto senso usare la connessione analogica avendo disponibile anche quella digitale...

viko
09-01-2005, 11:34
Il monitor e buono...ma con UT2004 si nota un legero sfuocamento... 12ms non bastano

Joker80
09-01-2005, 11:43
...ok, però non ha molto senso usare la connessione analogica avendo disponibile anche quella digitale...

quoto in pieno:) ;)

Joker80
09-01-2005, 11:44
Il monitor e buono...ma con UT2004 si nota un legero sfuocamento... 12ms non bastano

te pareva:( :mc: :muro: :O

viko
09-01-2005, 11:55
si..lo sconsiglio a chi giocha ut2004 o quake3...
Con counter strike lo sfuocamento quasi non si nota...

http://img149.exs.cx/img149/1108/img103018ri.jpg

viko
09-01-2005, 11:56
Originariamente inviato da Joker80
quoto in pieno:) ;)

come ho gia detto...usando conn analogica noto meno sfuocamento...

Cynese
10-01-2005, 18:39
Vi è mai capitato di accendere prima il monitor e poi immmediatamente il pc...a me è capitato oggi e cosa strana mi si è ristretta l'immaginecon una grande linea al centro....chissà forse mentre sta per andare in modalità risp. energ. gli è stato dato l'impulso di accensione è mi ha ristretto l'immagine...perchè appena visto questo ho rispento e riacceso il monitor e tutto ok.... cosa ne pensate ipotesi valida?

Alex78
22-01-2005, 17:10
... ottimo monitor senza dubbio. Sicuramente hai fatto un ottimo acquisto. L'unica cosa é un pò il prezzo... io qua da me l'ho trovato a 621 € ivato.
:D

exec
23-01-2005, 16:17
Ciao a tutti, leggendo questo tread noto che comparate il Sony al Samsung 139P. Io vorrei prendermi un SDMHS94PS, e il mio uso sarebbe vario, nel senso: Giochi, DVD, Editing Video e Grafica 3D (x questo mi serve un 19"). Però leggo che alcuni si sentono delusi dalla qualità del Sony, e vorrei sapere se chi ne da un giudizio negativo lo fa solo perchè il sony non è Perfetto Assolutamente, quando invece si aspettava un monitor super-ultra, oppure se lo si può considerare un buon monitor LCD, adatto a più o meno tutti gli ambiti: insomma se lo si può considerare un buon compromesso.
Inoltre Io vorrei utilizzarlo sulla presa DVI, e dicono che con questa presa nn si vann sopra gli 60 hz di refresh: è così importante? Si sente tanto la differenza sugli Occhi? (tenete conto che io adesso uso un CRT 15" di marca sconosciuta, con refresh 75hz)
ALtra cosa: Il sony ha il montaggio a parete, come il samsung?
Ultimissima cosa: qualcuno che ha provato entrambi i monitor, il sony e il samsung, saprebbe dirmi, oggettivamente, quale dei due è il migliore?

Grazie

Cynese
24-01-2005, 19:49
Originariamente inviato da exec
Ciao a tutti, leggendo questo tread noto che comparate il Sony al Samsung 139P. Io vorrei prendermi un SDMHS94PS, e il mio uso sarebbe vario, nel senso: Giochi, DVD, Editing Video e Grafica 3D (x questo mi serve un 19"). Però leggo che alcuni si sentono delusi dalla qualità del Sony, e vorrei sapere se chi ne da un giudizio negativo lo fa solo perchè il sony non è Perfetto Assolutamente, quando invece si aspettava un monitor super-ultra, oppure se lo si può considerare un buon monitor LCD, adatto a più o meno tutti gli ambiti: insomma se lo si può considerare un buon compromesso.
Inoltre Io vorrei utilizzarlo sulla presa DVI, e dicono che con questa presa nn si vann sopra gli 60 hz di refresh: è così importante? Si sente tanto la differenza sugli Occhi? (tenete conto che io adesso uso un CRT 15" di marca sconosciuta, con refresh 75hz)
ALtra cosa: Il sony ha il montaggio a parete, come il samsung?
Ultimissima cosa: qualcuno che ha provato entrambi i monitor, il sony e il samsung, saprebbe dirmi, oggettivamente, quale dei due è il migliore?

Grazie

Io personalmente mi sono trovato molto bene, perchè i campi d'impiego del monitor sono gli stessi dei tuoi, poi ognuno ha la sua opinione, io tra il sam e il sony sceglierei sempre ad occhi chiusi il sony, più qualità in tutto e anche nel prezzo purtroppo, per quanto riguarda il dvi non necessità di andare oltre i 60hz in quanto è sempre un lcd e questo valore non ha molto importanza come nei crt, il sony non ha il montaggio a parete, purtroppo non ho potuto vedere la differenza tra i due........

exec
24-01-2005, 20:06
Azz, quindi niente montaggio a parete... Peccato, mi sarebbe stato utile, ma non indispensabile.
Comunque grazie per avermi risposto: mi sn deciso a prendere questo monitor invece del sam.

Grazie mille

Joker80
25-01-2005, 16:53
Finalmente è arrivato!!! 0 pixel fottuti:ciapet:

Ora lo testo un pò e vi faccio sapere...

Saturos
28-01-2005, 18:15
ho appena preso e montato questo schermo, ma possibile
che arrivi max a 1280x1024?? e a 60 hz?

aiut, e i driver... boh me lo riconosce come tale ma mi sembra
tanto strano...

heeelp

viko
28-01-2005, 18:38
Originariamente inviato da Saturos
ho appena preso e montato questo schermo, ma possibile
che arrivi max a 1280x1024?? e a 60 hz?

aiut, e i driver... boh me lo riconosce come tale ma mi sembra
tanto strano...

heeelp

a 60hz va solo in DVI,altrimenti va fino a 85hz

exec
28-01-2005, 18:59
Saturos, potresti darmi le tue impressioni su questo monitor? E come lo sui, DVI o analogico?

Saturos
28-01-2005, 19:25
potrei usarlo sia in un modo che nell'altro...
non so quale sia il migliore e quindi ve lo chiedo...

mi ha dato una buona impressione, nei giochi non
la si nota affatto la scia e in navigazione va da dio.
bei colori, ottima luminosità e angolo visivo.
del resto l'xblack sony ci pompa.

deluso un pò dalla risoluzione max... 1280x1024,
pensavo avendo il portatile sony a 1920x1200 di
arrivare più su.. vabbè amen

viko
28-01-2005, 19:39
la scia non si nota..ma ce quel efetto sfuocamento(per me mollto fastidioso)....

Saturos
29-01-2005, 00:00
ma neanche tanto, serve l'abitudine...
pensa che vengo da un glorioso crt da 17" philips, eccezzionale,
subito mi ha lasciato un pò deluso ma ora mi piace assai

Joker80
29-01-2005, 17:57
come avete regolato i colori nel menu utente???

Palatinus
29-01-2005, 18:05
Allora, la luminanza ed il contrasto effettivi di questo monitor quali sono?

La versione Silver qual è ?

EDIT: Azz l'hai preso a 779 €... sul sito Sony sta a 659 €...

Saturos
31-01-2005, 09:35
i colori mi sembrano perfetti così come li ho trovati,
usando l'uscita analogica...

io l'ho pagato 599€ in uno store chiamato comet

Joker80
31-01-2005, 15:20
Io l' ho pagato 630:(

Per quanto riguarda i colori, se navigo, uso le modalità predefinite del monitor che sono perfette cioè alto, medio, basso.. mentre nei giochi uso la modalità utente con le seguenti caratteristiche..
perchè come impostato da sony era tutto troppo luminoso o troppo scuro....

retroilluminazione 50
contrasto 50
luminosità 25
colore 9300k
gamma 2
nitidezza 6

(per ora ho provato solo medal of honor p.a. e questi settaggi erano ottimi ora non so se per altri giochi vanno bene lo stesso)

Postate anche le vostre impostazioni raga così vediamo un pò come settarlo al meglio sto monitor..

Ciao

Cynese
31-01-2005, 20:22
Anch'io uso tutto di deflaut tranne la retroilluminazione che l'ho impostata al valore medio....come connettore uso il dvi...devo dire la verita appena l'ho comprato sono rimasto un pò in suspans ma dopo mi è passato tutto specialmente per la vista, in quanto rpima con il crt mi girava sempre la testa invece ora posso stare ore e ore anche a giocare.....

starsailor
01-02-2005, 08:04
io l'ho ritirato sabato e devo dire che la differenza con un crt sony 19" è eclatante. Con i giochi lo sto provando con Call of Duty...con le impostazioni "medio". Proverò anche quelle che avete postato...
La scheda è una 5700Ultra e l'ho connessa sia con cavo analogico che digitale anche se non so se la cosa abbia o meno un senso....

Joker80
05-02-2005, 21:26
edit..

IuZ
24-03-2005, 18:46
Ciao a tutti,
che ne pensate del'LCD Sony SDM-HS94P 19''?
A me affascina molto per la tecnologia X-black (anche se ad alcuni non piace...) e comunque, anche le altre caratteristiche non mi sembrano male.
E' paragonabile ad altri schermi di fascia medio-alta in commercio adesso?
Dovrei usarlo per webdesign, fotoritocco casalingo, e anche qualche gioco 3D.

Non vi incollo le caratteristiche, le trovate qui:

http://www.sony.it/PageView.do?site=odw_it_IT&page=ProductTechnicalFeatures&section=it_IT_Products&productmodel=%2FComputing%2FComputer+Displays%2FFlatpanel+LCD%2FSDM-HS94P&productcategory=%2FComputing%2FComputer+Displays%2FFlatpanel+LCD&productsku=SDMHS94PB

Solo una dicitura non mi è molto chiara, dove dice:

Angolo di visione O:V (gradi):
130/130 (R.C. > 10) 160/160 (R.C. > 5)

cosè "R.C."?

exec
25-03-2005, 10:03
Sai che quel monitor nn lo producono più? Aoramai è aquasi introvabile. Io l'ho ordinato da 3 mesi e non mi è ancora arrivato. Poi ieri ho saputo che è uscito di produzione in favore di quello nuovo, il SDM-HS95P.

IuZ
25-03-2005, 15:49
Ma tu quindi stai per prendere (o hai già preso) il SDM-HS95P? Te l'ha consigliato qualcuno o ti butti in questa scelta?

exec
25-03-2005, 19:38
Si, mi stà per arrivare. Francamente nn ho sentito nessuno, però mi hanno detto che è il successore della serie 94, della quale hanno colmato alcune lacune e migliorato la visione. Mi fido del mio commerciante di fiducia ;)

IuZ
26-03-2005, 09:33
Originariamente inviato da exec
Si, mi stà per arrivare. Francamente nn ho sentito nessuno, però mi hanno detto che è il successore della serie 94, della quale hanno colmato alcune lacune e migliorato la visione. Mi fido del mio commerciante di fiducia ;)
Scusami se rompo ancora....
...prova a chiedere al tuo commerciante se è a conoscenza del problema di cui si parla qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=908881
[cmq penso che in quel caso fosse di un difetto di fabbricazione]
ciao e grazie delle info! :)

exec
26-03-2005, 11:48
mmm francamente nn so! Ma appena mi arriva lo testo subito!

Legolas84
02-04-2005, 15:16
In italia il 95 ancora non si trova.

In ogni caso ecco qualche specifica di questo HS95P:

Tempo di Risposta: 12Ms
Luminosità: 500 cd/m2
Contrasto: 550:1
Angolo di visuale: 160x160
Presenza di Connettore DVI
Pixel Pitch: .294mm H/V

Ed eccovi un'immagine:

http://www.sonystyle.com/intershoproot/eCS/Store/en/imagesProducts/650x650/SDMHS95PB.jpg

Come estitica meglio il 94.

exec
02-04-2005, 15:51
Ma come è possibile che in italia non si trovi ancora? IL negoziante mi ha assicurato che il suo fornitore c'e l'ha in elenco e l'arrivo è per la settiman prossima!:confused:

Comunque l'estetica è un fatto personale: certo anche il 94 era belllo, ma mi piace anche questo.;)

Legolas84
02-04-2005, 17:05
Ho fatto una ricerca sugli shop online ma ancora niente 95... di estetica non è malvagio, ma a me interessa sapere se come pannello è migliore del predecessore...

nabucodor
29-05-2005, 15:09
:cry: save a tutti ieri ho comprato un Sony SDM-HS94P e mi sono accorto quando gurdavo un film in dvd di un pixel difettoso si trova a pochi centimetri dal centro solosul bianco non si vede il pixel e di colore rosso fluorescente e sulle immagini scure sebra tantissimo, siccome l'ho preso l'unieuro ed pagando 99 euro mi hanno allungato la garanzia portandola a 5 anni di cui 6 mesi a pixel 0 e i restanti a 3 pixel qualsiasi tipo e ubicazione, so che go iol diritto di recesso ma monitor così non ne ha + quindi non so quanto tempo ci vuole per questo monitor!
la domanda che vi faccio e cosa fare? se me lo faccio cabiare + in la entro i 6 mesi quello che mi mettono come pannello nuovo è sicuro che sia senza difetti? a voi vi è sucesso? qualcosa delgenere?
aspetto consigli! :confused:

nabucodor
30-05-2005, 19:44
Manessuno sa rispondermi ho chisto solo un consiglio!!!!! :cry:

sacd
30-05-2005, 20:44
Il tuo nn è un pixel ma un sub pixel, se te lo fai cambiare, controlla prima quello che ti danno nn è escluso che sia peggio

Abilmen
31-05-2005, 10:55
Prova anche a massaggiare con un dito il subpixel difettoso che è controllato da un transistor che potrebbe anche essersi "incantato" e non essere "andato". A volte si risolve.
Bye