View Full Version : Linux e SATA
Ciao a tutti, mi e' appena arrivato un nuovo pc con a bordo 1 disco sata.
Voglio installare una Slack ma ho alcuni dubbi:
1) Leggendo su vari form ho letto che per avviare l'installazione bisogna caricare un particolare Kernel sata.i. Io involontariamente ho avviato l'installazione con il classico bare.i e il disco mi e' stato riconosciuto senza problemi Shock .
2) Finita l'installazione, alla richiesta del kernel visto che tutto era andato bene ho scelto il solito kernel bare.i dal cdrom, pero' durante l'avvio mi appare un messaggio:
Codice:
Warning: The dma on your hard drive is turned off.
This may really slow down the fsck process
Come posso fare per attivare questo dma?
3) Come posso fare per testare che il disco dia configurato in maniera ottimale?
Grazie per le risposte.
ilsensine
24-03-2005, 11:08
Originariamente inviato da Pigna
2) Finita l'installazione, alla richiesta del kernel visto che tutto era andato bene ho scelto il solito kernel bare.i dal cdrom, pero' durante l'avvio mi appare un messaggio:
Codice:
Warning: The dma on your hard drive is turned off.
This may really slow down the fsck process
Come posso fare per attivare questo dma?
Se il sistema funziona correttamente probabilmente non ti devi preoccupare. I dischi sata vanno in udma di default. Fai questo test:
/sbin/hdparm -t /dev/sda
e vediamo cosa riporta.
Originariamente inviato da ilsensine
Se il sistema funziona correttamente probabilmente non ti devi preoccupare. I dischi sata vanno in udma di default. Fai questo test:
/sbin/hdparm -t /dev/sda
e vediamo cosa riporta.
Ecco un'altro dubbio che ho e' che linux mi vede il disco come hda non sda come agli altri :(
ilsensine
24-03-2005, 11:15
Direi che è "impossibile".
Puoi allegare i messaggi di boot del kernel? (dmesg)
Direi che è "impossibile".
Puoi allegare i messaggi di boot del kernel? (dmesg)
Faccio un po' fatica ad allegarli visto che il pc non e' ancora partite.
Cmq durante il boot del cd vedo che mi riconosce in hda un disco ATA
ilsensine
24-03-2005, 11:24
...allora hai un qualche disco connesso al controller IDE ;)
Sputa dmesg, così sveliamo l'arcano.
...allora hai un qualche disco connesso al controller IDE ;)
Sputa dmesg, così sveliamo l'arcano.
Sul Pc c'e' una sola porta ide alla quale sono collegati un cdrom e un masterizzatore.
Poi ci sono 4 porte SATA e su una di queste e' collegato l'HD.
Non ho altre periferiche collegate.
Cmq allego un bel dmesg :)
Scusa ma e' la prima volta che ho a che fare con dischi sata.
ilsensine
24-03-2005, 11:48
Questo dice il kernel:
hda: WDC WD800JD-22JNA0, ATA DISK drive
hdc: HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B, ATAPI CD/DVD-ROM drive
hdd: HL-DT-STDVD-ROM GDR8163B, ATAPI CD/DVD-ROM drive
Hai probabilmente uno di quegli "hacky" controller che possono gestire sia IDE che SATA; il primo driver caricato è stato quello IDE, che si è ciucciato le risorse e ha cominciato a gestire il controller per i fatti suoi:
ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
Il controller SATA viene dopo, ci prova ma ovviamente trova ormai i canali occupati:
libata version 1.10 loaded.
ata_piix version 1.03
PCI: Found IRQ 5 for device 00:1f.2
PCI: Sharing IRQ 5 with 00:1d.1
IRQ routing conflict for 00:1f.3, have irq 10, want irq 5
ata: 0x1f0 IDE port busy
ata: 0x170 IDE port busy
Credo che per forzare l'utilizzo delle porte sata, devi dare qualche direttiva al kernel per disabilitare il canale ide incriminato (mi informo un attimo e poi ti dico cosa fare); il problema è che ora è un pò tardi per farlo, dovevi farlo in fase di installazione così ti configurava l'accesso corretto al device di root.
Inoltre, vedi se puoi usare un kernel 2.6 possibilmente recente, preferibilmente con acpi abilitato; ci sono dei messaggi poco rassicuranti nel tuo avvio riguardo l'irq routing.
Questo dice il kernel:
Hai probabilmente uno di quegli "hacky" controller che possono gestire sia IDE che SATA; il primo driver caricato è stato quello IDE, che si è ciucciato le risorse e ha cominciato a gestire il controller per i fatti suoi:
Il controller SATA viene dopo, ci prova ma ovviamente trova ormai i canali occupati:
Credo che per forzare l'utilizzo delle porte sata, devi dare qualche direttiva al kernel per disabilitare il canale ide incriminato (mi informo un attimo e poi ti dico cosa fare); il problema è che ora è un pò tardi per farlo, dovevi farlo in fase di installazione così ti configurava l'accesso corretto al device di root.
Inoltre, vedi se puoi usare un kernel 2.6 possibilmente recente, preferibilmente con acpi abilitato; ci sono dei messaggi poco rassicuranti nel tuo avvio riguardo l'irq routing.
Posso riformattare la macchina tranquillamente e quindi reinstallare tutto :)
Il + e' capire come fare per attivare il sata :(
ilsensine
24-03-2005, 12:17
Allora, il parametro da passare è
ide0=noprobe
Questo dovrebbe consentire al driver sata di accedere al canale.
Dai una occhiata al BIOS, nel caso sia necessario impostare anche da lì la modalità di funzionamento del controller (IDE/SATA). Non ho esperienza di quel controller, potrebbe non essere necessario impostare nulla lì, controlla comunque.
Allora, il parametro da passare è
ide0=noprobe
Questo dovrebbe consentire al driver sata di accedere al canale.
Dai una occhiata al BIOS, nel caso sia necessario impostare anche da lì la modalità di funzionamento del controller (IDE/SATA). Non ho esperienza di quel controller, potrebbe non essere necessario impostare nulla lì, controlla comunque.
Grande, funziona!!!
Dopo averlo installato provero' a ricompilarlo per vedere se gli errori di
irq quoting spariscono.
Mi consigli di passare al 2.6?
ilsensine
24-03-2005, 13:55
Sì direi che è il caso di provare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.