View Full Version : Asus A7V133 e controllo ventole
rockwolf
23-03-2005, 12:11
Dovrei entrare in possesso della scheda madre in oggetto, lo so è un po' vecchiotta ma fa sempre il suo dovere.
Quello che mi interessava sapere era la possibilità di controllare le ventole: nel manuale viene menzionato il programma AsusProbe (precisamente alla voce Smart Fan Control), ma io preferirei speedfan o il bios stesso.
Qualcuno ha provato con speedfan? (eventualmente anche con linux, lm-sensors dovrebbe servire anche a quello...)
rockwolf
08-05-2005, 12:46
Sono entrato in possesso della scheda.
Nell'Asus Probe non c'è la voce relativa al controllo ventole.
Ho provato con SeeFan ed effettivamente ci sono i controlli ma... non funzionano!
Che negli ultimi bios abbiano eliminato tale (utilissima) caratteristica?
Mah, per fortuna che la scheda è una vera roccia, se qualcuno ha suggerimenti si faccia avanti (anche se ho provato con tutti i connettori possibili per le ventole...)
gmastrop
10-05-2005, 11:59
ciao Rockwolf... io ho la stessa tua scheda (veramente la versione C, cioè senza raid, ma per il resto è identica)... è ormai veramente vecchia, quasi da antiquariato, ma per me (e non solo) è entrata ormai nel mito ... mai dato problemi (solo la ventolina sul chipset un pò rumorosa...).
Se tiserve fammi sapere che in giro si trovano dei siti dedicati... una cosa: controlla la revision (1.0x) , perché da qla dipende il processore che puoi mettere ...
ciao!!
rockwolf
16-05-2005, 22:43
La ventolina sul chipset è ininfluente... se non overclocchi puoi anche toglierla!!!
Il silenzio diventa assoluto...
E cmq sembra che con le ultime revisioni del BIOS il supporto alla variazione di velocità sia stato eliminato; un vero peccato... :(
Per quanto riguarda il processore ho una revisione 1.04, quindi "pre-Athlon XP".
In ogni caso mi accontento del Thunderbird 1000, fa il suo "sporco lavoro" alla perfezione ;)
GiovanniGTS
17-05-2005, 07:54
Per 2 anni l'ho usata, ora la tengo in una scatola con 512 mb ram (sdram), ventola per CPU, modem e scheda di rete, se trovo una CPU ante XP mi monto un muletto!
e' una scheda eccezionale, la migliore per Athlon non XP!
ora ho una MSI K8T Neo, ma la asus la vorrei ancora vedere in funzione, mi piange il cuore!
Confermo che questa mobo è un bel gioiellino... :) :) :)
La sto testando per bene voi che la possedete potreste dare un'occhiata alla mia discussione..???
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998409&highlight=a7v133
e magari postare le temperature della MB
Grazie. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.