PDA

View Full Version : rovinare il masterizzatore dvd...

kreon
23-03-2005, 10:09
ciao!
sento sempre piu spesso in giro che sta diventando prassi comune quella di prendersi masterizzatori dvd esterni, in modo da non rivinarsi quello inerno del portatile...
ma in che condizioni si rovinerebbe quello di un portatile? quali sono i lavori a riscio e quelli con qui si puo andare tranquilli??? io ho appena preso un nec nd 6500, e me lo sono sudato parechio (in termini di attese!) e non vorrei bruciarmelo per una masterizzazione o un rippaggio di troppo :eek: :cry:

nemo82
23-03-2005, 10:17
su quale notebook hai montato il nec 6500?è difficile farlo?ciao

kreon
23-03-2005, 10:22
...l'ho montato su un dell 8200, e non è assolutamente difficile da fare...
fai conto che è come inserire una scheda pcmcia, solo che devi svitare una vitina prima, inserire, e poi riavvitare! :D
nessun problema, va che è una favola, ma non ho ancora masterizzato dvd (dev ofare spesona da germania di cd e dvd...)

Symonjfox
23-03-2005, 10:40
Nessun problema in particolare. Diciamo che le lenti dei masterizzatori si rovinano a forza di leggere e scrivere.
I primi sintomi sono l'aumento di errori in lettura e scrittura, che aumentano sempre più fino a quando ogni CD/DVD che scriverai sarà illeggibile.

L'Amilo di mia sorella comincia già a dare rogne (ha un masterizzatore DVD pessimo, ho letto un sacco di commenti negativi sui forum) e comincia già a fare CD che saltano e DVD difficili da leggere. Inoltre ha problemi con alcune marche di DVD+RW (mentre un tempo leggeva e scriveva tutto).

Consiglio che le ho dato: prendere un masterizzatore DVD esterno (o a limite un Hard disk esterno di grandi dimensioni e usare il DVD del mio PC) e limitare le letture al minimo indispensabile.

I masterizzatori dei computer, invece, sono un po' più resistenti e non sono stressati come i portatili (cambi di temperature, umidità, botte accidentali, vibrazioni, ecc.).

-._
23-03-2005, 11:23
Dipende sempre dai lettori, io sul mio vecchio portatile ho un teac e a 2 anni dall'acquisto ed un utilizzo frequente non mi da nessun problema.

Comunque, secondo me dovresti usarlo, altrimenti che senso ha avere un masterizzatore come nuovo perchè non lo usi :confused:

E' come dire, ho speso 40000 euro per una macchina, ma non la uso perchè altrimenti mi si consuma il motore e le gomme...

Symonjfox
23-03-2005, 12:20
Ovviamente non intendevo dire di non usarlo MAI, ma di usarlo con moderazione, perchè mentre i masterizzatori DVD per PC li paghi 70€ nuovi, questi costano di più e sono più delicati.

Para Noir
23-03-2005, 12:28
Le unità ottiche di tutti i tipi, in particolare quelle dei portatili, hanno le ore contate. Se usate normalmente danno problemi nel giro di 2 anni. Se usate poco durano di più, se tanto anche meno. Però se si cade nel primo anno o se si ha l'estensione di garanzia viene cambiato. (Naturalmente se si ha solo 1 anno di garanzia e praticamente impossibile farselo cambiare durante il 2° anno di garanzia di legge, perchè il venditore dirà che si è consumato e non che era difettoso).

kreon
23-03-2005, 12:56
...in effetti prima avevo il dvd\cdrw di serie, che era un samsung...beh, dopo meno di due anni ha iniziato a dare problemi con la masterizzazione, e con la lettura...poi ho visto anche sul forum dell che a tutti dopo sto periodo dava questi problemi...
ora, ho appena preso sto masterizzatore, per limitarmi in lettura...:( spero solo che duri almeno un paio d'anni, visto che poi il portatile sara sicuramente da cambiare!

il mio post, era comunque in particolare perche avevo sentito appunto di prendersi un master dvd per rippare i dvd, quidni credevo si danneggiassero proprio con quel tipo di operazione...invece da quanto ho capito non è tanto il tipo di operazione ma la "vita massima" concessa al master (un po tipo i replicanti di blade runner...)

Symonjfox
23-03-2005, 17:54
Originariamente inviato da kreon
il mio post, era comunque in particolare perche avevo sentito appunto di prendersi un master dvd per rippare i dvd, quidni credevo si danneggiassero proprio con quel tipo di operazione...invece da quanto ho capito non è tanto il tipo di operazione ma la "vita massima" concessa al master (un po tipo i replicanti di blade runner...)
Beh, diciamo che usarlo il meno possibile aumenta sicuramente la sua vita. Inoltre, bisogna dire che il laser consuma la lente, quindi più lo utilizzi e più in fretta si consumerà la lente. Cmq ci sono modelli e modelli (come del resto anche con i DVD da PC). Alcuni sono più resistenti di altri, però nel mondo portatili la scelta è obbligata a quello che ti mettono i produttori (mentre quando ti assembli un PC da casa, metti quello che vuoi).

Secondo me un masterizzatore esterno è d'obbligo. Se non altro ti permette anche di fare la copia al volo di un disco.