PDA

View Full Version : MB AMD64 skt 939: controllo ventole da bios

jgvnn
22-03-2005, 19:20
Ciao a tutti!

Volevo chiedere a chi ha già avuto la fortuna di provare mainboard per AMD socket 939, quali mainboard hanno la caratteristica di poter regolare la velocità delle ventole (e non intendo solo quella del processore, ma tutte le ventole collegate direttamente alla mainboard)?

In alternativa, quali sono ben supportate da SpeedFan?

Chiaramente la prima opzione è preferibile, in quanto indipendente dal sistema operativo! Non so quanto tools come SpeedFan sono disponibili per Linux... che prima o poi potrei installare come sistema principale (per ora a casa mi limito a tenerlo su con VMWare, con tutte le limitazioni del caso).

In linea di massima sono orientato sulle schede con nForce 4.

Grazie a tutti!

m@@x
22-03-2005, 20:10
interessa anche a me:D

jgvnn
24-03-2005, 10:31
up :-)

R@nda
24-03-2005, 11:03
Sulla Dfi Nf4 (tutte le versioni) hai la possibilità di regolare gli intervalli di 3 ventole:

Cpu
Chipset
Powermic (circuito alimentazione)

Quest'ultima però non è stata messa,c'è la presa sulla sk madre e puoi mettere la ventola che preferisci.
Smanettando un pò sulle voci min e max devo dire che si riesce a regolare come si preferisce la velocità.

Ci sono altri 2 attacchi (o 3 non ricordo bene) per le ventole sulla mobo ma questi non hanno il sense (è scritto sul manuale) quindi vanno a velocità fissa.

dr.alex
24-03-2005, 12:28
La Abit AV8 permette la regolazione di almeno due ventolozze oltre a quella della CPU

;)

jgvnn
24-03-2005, 12:59
ottima anche questa info! Grazie a tutti... :-)

jgvnn
24-03-2005, 13:49
Originariamente inviato da dr.alex
La Abit AV8 permette la regolazione di almeno due ventolozze oltre a quella della CPU

;)

Intendi ventola per cpu + 2 ventole ausiliarie? (nel mio caso devo pilotare due ventole da 120 di media velocità, quindi collegabili alla mainboard)?

Via Bios o SpeedFan?

dr.alex
24-03-2005, 14:03
Originariamente inviato da jgvnn
Intendi ventola per cpu + 2 ventole ausiliarie? (nel mio caso devo pilotare due ventole da 120 di media velocità, quindi collegabili alla mainboard)?

Via Bios o SpeedFan?

via bios, io ho collegato 2 12*12 al connettore northbridge (che ha un dissi passivo) e al sysfan che appunto sono regolabili via bios...

;)

jgvnn
24-03-2005, 14:26
ottimo!! :)
Stasera leggo anche qualche pdf, se trovo qualcosa in rete!

eta_beta
25-04-2005, 15:41
esiste anche asus con il q-fan
cpuCool regola la velocita delle ventole partendo dalla temperatura
hanno risolto qualche problema
tipo iconizando il programma la ventola si fermava :eek:

sono interessato anche io a questo argomento
io con speedfan riesco soltanto a spegnere le ventole ma ho un soket A
dalle caratteristiche della fdi nf4 non vedo questa caratteristica
X R@nda
puoi descrivere meglio questa funzione.