PDA

View Full Version : Copia HD


gromit60
22-03-2005, 16:47
Ho un hd Maxtor da 80 Gb (pata) che comincia a dare i numeri. Il pc presenta blocchi casuali, a volte si avverte il tipico schiocco della ricalibrazione termica e sia lo Scandisk che PowerMax mi dicono che ci sono numerosi cluster danneggiati.
A questo punto lo sostituisco con un altro di pari tipo e dimensioni. Per non lavorarci tanto sù penso di copiare il vecchio hd sul nuovo con Ghost ma mi viene un dubbio: non è che copiando un disco con settori danneggiati mi copio anche quelli riportando anche gli errori?
Grazie.

CRL
23-03-2005, 00:27
Sì, se i settori danneggiati sono rilevati da windows (scandisk) vuol dire che il disco ha esaurito quelli di riserva, che lui sostituisce senza dirlo a nessuno (:p), e quindi quelli che rileva causano errori non recuperabili.
Se copi il contenuto sul nuovo disco, ti porti dietro tutti gli errori, e non è detto che l'operazione vada a termine, proprio a causa di questi.
Io ti consiglio di ri-installare tutto da capo, e di cambiare marca, magari passando ai WD Caviar SE.

- CRL -

gromit60
23-03-2005, 13:43
Ok, ti ringrazio per la risposta. Non ho molta esperienza di WD essendo abbastanza affezionato a Maxtor (e Quantum quando c'era).
Devo anche dire che è già il secondo disco che cambio su questo pc e con lo stesso tipo di problemi. Ergo, non è che sia un problema di mobo?? Si tratta di una Asus CUV4X.
Con un altro pc ho avuto un problema simile e l'ho risolto definitivamente sostituendo la scheda madre che in quel caso però era una LEX (bleah!)

MaPPaZZo
23-03-2005, 15:59
ottimi sia i wd che i seagate...anche io sono indeciso su quale prendere!:D

difficile pensare che possa essere la mobo...è molto piu probabile siano proprio gli HD! ad un mio amico windows nn gliel'ha rilevato da un giorno all'altro....

PS:hai pvt!;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.