PDA

View Full Version : Copia HD

gromit60
22-03-2005, 15:47
Ho un hd Maxtor da 80 Gb (pata) che comincia a dare i numeri. Il pc presenta blocchi casuali, a volte si avverte il tipico schiocco della ricalibrazione termica e sia lo Scandisk che PowerMax mi dicono che ci sono numerosi cluster danneggiati.
A questo punto lo sostituisco con un altro di pari tipo e dimensioni. Per non lavorarci tanto sù penso di copiare il vecchio hd sul nuovo con Ghost ma mi viene un dubbio: non è che copiando un disco con settori danneggiati mi copio anche quelli riportando anche gli errori?
Grazie.

CRL
22-03-2005, 23:27
Sì, se i settori danneggiati sono rilevati da windows (scandisk) vuol dire che il disco ha esaurito quelli di riserva, che lui sostituisce senza dirlo a nessuno (:p), e quindi quelli che rileva causano errori non recuperabili.
Se copi il contenuto sul nuovo disco, ti porti dietro tutti gli errori, e non è detto che l'operazione vada a termine, proprio a causa di questi.
Io ti consiglio di ri-installare tutto da capo, e di cambiare marca, magari passando ai WD Caviar SE.

- CRL -

gromit60
23-03-2005, 12:43
Ok, ti ringrazio per la risposta. Non ho molta esperienza di WD essendo abbastanza affezionato a Maxtor (e Quantum quando c'era).
Devo anche dire che è già il secondo disco che cambio su questo pc e con lo stesso tipo di problemi. Ergo, non è che sia un problema di mobo?? Si tratta di una Asus CUV4X.
Con un altro pc ho avuto un problema simile e l'ho risolto definitivamente sostituendo la scheda madre che in quel caso però era una LEX (bleah!)

MaPPaZZo
23-03-2005, 14:59
ottimi sia i wd che i seagate...anche io sono indeciso su quale prendere!:D

difficile pensare che possa essere la mobo...è molto piu probabile siano proprio gli HD! ad un mio amico windows nn gliel'ha rilevato da un giorno all'altro....

PS:hai pvt!;)