View Full Version : MAC: alcune domande dopo primo utilizzo...
Hattori Hanzo
22-03-2005, 09:37
Buon giorno a tutti...
Sto usando da 1 giorno il mio nuovo iBook... Diciamo che ho sempre e solo usato windows e per fare un test ho voluto provare un iBook 12" (visto che era un test non volevo spendere un capitale... :D)
Diciamo che il'impressione è OTTIMA, un'altro mondo... ma avrei qualche domanda tipica da utonto windows.. quindi non ridete se sparo delle cacchiate... :D
- Antivirus per mac esistono?
- Non esiste un sistema di configurazione dell'aspetto più mirato? (esempio tipo doppio click sulla barra del titolo non per ridurre a icona ma per ingrandire a schermo intero)
- Come faccio a collegare stampanti in rete (ho una rete con server linux)? Ho già controllato e le stampanti sono tutte compatibili mac...
- Per disinstallare le applicazioni e alcune utility come si fa?? :D
Scusate ancora ste domandelle forse stupidissime... ma siate comprensivi... lo sto usando solo da qualche ora complessivamente... :D
mrwolf1981
22-03-2005, 09:42
ciao ;) complimenti x l'acquisto !!!
- nn c'è bisogno di antivirus ;)
- mi dispiace ma sono anche io un neofita...e di questo nn so nulla
- vai nelle preferenze di sistema e segui la procedura guidata x la configurazione delle stampanti
- cancelli il file nella cartella applicazioni e tutti gli altri relativi a tale applicazione cercando con "cerca"
il mac è proprio un altro mondo
w la mela
Hattori Hanzo
22-03-2005, 10:17
Originariamente inviato da mrwolf1981
ciao ;) complimenti x l'acquisto !!!
- nn c'è bisogno di antivirus ;)
- mi dispiace ma sono anche io un neofita...e di questo nn so nulla
- vai nelle preferenze di sistema e segui la procedura guidata x la configurazione delle stampanti
- cancelli il file nella cartella applicazioni e tutti gli altri relativi a tale applicazione cercando con "cerca"
il mac è proprio un altro mondo
w la mela
Uella che velocità! :D
Sono contento che non ci sia bisogno di antivirus... :)
Grazie per le info...
Ma quindi per disinstallare è sufficiente rimuovere i files dalla cartella applicazioni? Come faccio a sapere poi quali sono i relativi files sparsi in giro? :D
Grazie ancora... :)
Non fosse per il fatto che dovrei ricomprare tutte le varie licenze avrei già cambiato anche il PC principale da cui lavoro... ;)
mrwolf1981
22-03-2005, 10:26
cambia anche quello
cambia anche quello
cambia anche quello
Originariamente inviato da Hattori Hanzo
Uella che velocità! :D
Sono contento che non ci sia bisogno di antivirus... :)
Grazie per le info...
Ma quindi per disinstallare è sufficiente rimuovere i files dalla cartella applicazioni? Come faccio a sapere poi quali sono i relativi files sparsi in giro? :D
Generalmente NON ci sono files sparsi in giro.
Ci sono delle eccezioni, però. In quei casi, di solito, l'installer funziona anche da disinstaller.
L'unico file che è normale che rimanga, dopo aver gettato l'icona dell'applicazione nel cestino, è quello delle preferenze. Ma se proprio vuoi, puoi eliminarlo manualmente (si trova in <home>/libreria/preferences).
Hattori Hanzo
22-03-2005, 14:27
Originariamente inviato da mrwolf1981
cambia anche quello
cambia anche quello
cambia anche quello
Eh... ci sto pensando seriamente... l'unico problema è che ho appena speso una pacca per la Adobe Creative Suite e per Office......... E non so proprio come fare.... :boh: :boh:
Qualche suggerimento? ;) :D
mrwolf1981
22-03-2005, 15:38
rumors dicono che i serial sono = :D :D :D :D ..... vedi te :rolleyes:
Hattori Hanzo
23-03-2005, 09:15
Grazie a tutti per le info....
:)
Ma davvero non serve un antivirus?? :confused:
Grazie a tutti per le info....
:)
Ma davvero non serve un antivirus?? :confused:
No per il momento non servono antivirus, vai tranquillo.
come ti hanno già detto si, vai in applications e trascini nel cestino la applicazione. se proprio sei maniaco della pulizia, come me ( :D ) ogni volta che apri il finder noterai che c'è una finestrina per immettere del testo in alto a destra, li fai le ricerche di files/directories nei tuoi dischi (come cerca file di winzoz x intenderci), scrivi li il nome del programma, guardi cosa ti esce fuori, e cancelli quello che credi ;)
antivirus niente, ma firewall fossi in te lo metterei
preferenze sistema > condivisione > firewall > attiva ;) :D
altra cosa, visto che vedo che hai un server linux e immagino avrai condivisioni samba, oltre a abilitare "condivisione windows" dalle preferenze, ti consiglio di scaricare "sharepoints", un'utility veramente fonddamentale che trovi su versiontracker per sharare o meno dir sparse per il disco (mac di default ti shara solo alcune dir e non puoi aggiungerne altre mi par edi aver capito se non con quel prog)
coiapppp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.