View Full Version : ...aiuto , misurare la reale velocità -problemi ADSL LIBERO !
Salve,
premetto di non essere esperto di RETI ma come tanti ho voluto provare l'ADSL e dopo un
primo periodo ho scelto LIBERO avendo già un contratto con WIND.
Mi è arrivato il modem dual (USB e ETH) e appena collegato via ... subito attivo .Per tre
mesi, quelli GRATIS ho scaricato anche files molto grandi (p.e. tre immagini di LINUX) e mi
sono visto le partite con ROSSOALICE.
Come per magia, finito il periodo di prova dal mese di febbraio sono iniziati i problemi
ovvero ho notato dei rallentamenti nella connessione e nel mese di marzo è stato impossibile
navigare con ADSL , tanto che anche gli aggiornamenti dei VIRUS ecc li faccio tramite POP
INWIND (anche adesso utilizzo il modem)!
Il contratto è LIBERO ADSL FREE che prevede :
32kByte in UPLOAD
80kByte in DOWNLOAD
Alla fine mi sono deciso di chiamare il servizio clienti che mi ha fatto fare le seguenti
prove da finestra DOS su C:\
ftp ftp.digiland.it
user:ftp123456
psw:123456
has
bin
poi mi hanno fatto digitare get ABC5 ma la connessione cadeva e dopo vari tentativi mi hanno
fatto scrivere:
send abc5
a questo comando ottenevo una risposta del tipo:
93024 bytes sent in xxx secondi 39Kbyte/sec
Il tizio del call center mi diceva di tenermi stretta questa connessione in quanto 39x8=312kbps praticamente era metà BANDA !Quindi era superflua la chiamata !!!
Ora, mi chiedo, perchè con il GET cadeva la connessione ?
Quale è la corrispondenza tra GET/SEND e UPLOAD/DOWNLOAD ?
Ho fatto le stesse prove con il modem tradizionale con questo risultato:
GET 43,6 kbps
SEND 34,4 kbps
Prima di tutto con il modem era tutto più veloce la risposta ai comandi ed anche il TEST ma anche la normale navigazione ! l'antivirus si aggiorna in backgroud senza problemi ecc.
Mi chiedo ma che prove sono ! Ma come è possibile che con il modem navighi meglio in tutti i sensi rispetto all'ADSL ?
Sul sito ALTROCONSUMO ,http://www.provailtuoprovider.org/index.php c'è mun programmino per verificare la velocità perchè i problemi con l'ADSL hanno spinto i redattori a creare proprio in link dedicato a questi problemi.
Qualcuno lo conosce ? Devo vedere come funziona questo programma ma secondo me qualcosa alla linea è successo e l'operatore mi ha dato a intendere FISCHI per FIASCHI come si dice da noi.
Chiudo e attendo notizie da qualche esperto di connessioni.
Ciao
Originariamente inviato da Alex66
Il contratto è LIBERO ADSL FREE che prevede :
32kByte in UPLOAD
80kByte in DOWNLOAD
il contratto libero adsl free prevede
1280 kbps in download o 640 kbps in download
256 kbps in upload
di molto superiori a i valori da te indicati almeno che non sto sbagliando io ....
puoi provare
www.tuttosat.it/speedtest.html
Ciao,
mah, a quello che vedo dalle informazioni che hai dato quella connessione, non è lenta... non funziona proprio...
Ovvero, dal test che ti hanno fatto fare (GET) non si riceve nulla, quindi niente download mentre col comando SEND (upload) pare funzionare.
Puoi fare un controllo sulle tue apparecchiature (come hai collegato il modem, in USB o in Ethernet?) ma sono convinto che il problema dipenda da Libero/Wind
Prova un po' di test on line ma secondo me devi rompere le scatole in continuazione all'helpdesk di Libero... forse trovi un operatore più serio e disponibile di quello che ti ha liquidato con la battuta di "tenerti stretta la connessione"
Originariamente inviato da Bubble
il contratto libero adsl free prevede
1280 kbps in download o 640 kbps in download
256 kbps in upload
di molto superiori a i valori da te indicati almeno che non sto sbagliando io ....
puoi provare
www.tuttosat.it/speedtest.html
Ho espresso le velocità in kByte e quindi per convertirlo in kbps occorre moltiplicare per 8 e quindi ... stessa cosa.
:D
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
mah, a quello che vedo dalle informazioni che hai dato quella connessione, non è lenta... non funziona proprio...
Ovvero, dal test che ti hanno fatto fare (GET) non si riceve nulla, quindi niente download mentre col comando SEND (upload) pare funzionare.
Puoi fare un controllo sulle tue apparecchiature (come hai collegato il modem, in USB o in Ethernet?) ma sono convinto che il problema dipenda da Libero/Wind
Prova un po' di test on line ma secondo me devi rompere le scatole in continuazione all'helpdesk di Libero... forse trovi un operatore più serio e disponibile di quello che ti ha liquidato con la battuta di "tenerti stretta la connessione"
quindi mi confermi che con il GET dovrei trovare corrispondenza con il DOWN e quindi con max 640 e con il SEND max 256 ?
Se così mi torna con i risultato del modem 56K giusto ?
Ho espresso le velocità in kByte e quindi per convertirlo in kbps occorre moltiplicare per 8 e quindi ... stessa cosa.
:D
hai ragione scusa ho letto male:D
quindi mi confermi che con il GET dovrei trovare corrispondenza con il DOWN e quindi con max 640 e con il SEND max 256 ?
Se così mi torna con i risultato del modem 56K giusto ?
Ciao,
bè... direi proprio di si, non conosco quel test di libero, anche pechè se provo io (Telecom) mi butta fuori senza farmelo fare, ho controllato :p tuttavia sembra proprio perfettamente corrispondente. GET=Download Send=Upload come del resto confermato dalla prova che hai fatto col modem da 56K
Toglimi una curiosità, se con la connessione ADSL provi da prompt dei comandi
ping -t maya.ngi.it
quali risultati ti da?
P.S.
è certamente superfluo dirtelo ma "ping -t" è un comando che pinga quel server in continuazione finchè non lo interrompi con "control+c" poi ti da il ping medio...
Di solito lo uso per capire se ci sono "time out" o pacchetti persi
Allora, la prova la farò stasera perchè adesso sono in ufficio comunque ti aggiorno.
Ieri ho installato il programmino Netspeed, quello di AltroConsumo vedi qui (http://www.provailtuoprovider.org) e l'ho provato alle 19 (... ora di punta ) con il risultato che ... non mi consentiva di fare prove!
Ho testato il collegamento stamani alle 6.30 per tre volte prima di uscire ed ho ottenuto i seguenti risultati medi:
DOWN 195kbps
UP 180kbps
NAVIGAZIONE 50kbps
LATENZA 257ms
A prescindere dal fatto che non so il significato delle misure NAVIGAZIONE e LATENZA ovvero quale dovrebbe essere il TARGET ottimale, i risultati indicano:
DOWN 30%
UP 70%
Anche se sono distanti dal teorico mi sono bastati 10 minuti per fare il TEST che è risultato tutto positivo e funzionante(al contrario di ieri sera) e per verificare la velocità della connessione almeno uguale a quella che utilizzavo prima quando andavo .
La navigazione è stata fluida e senza intoppi .
Ho aggiornato NORTON ed altre cose.
Ma allora ... dov'è il problema ???:mc:
...si intasa la banda ???
Ciao,
da questi ultimi tuoi test a mio parere risulta chiaro che Libero ha venduto la "pelle dell'orso" senza prima averlo catturato :(
In pratica non hanno banda e naturalmente non riescono a fornirtene.
Alle 19, con le linee molto occupate non riesci a navigare e non hai risposta dal server, esattamente come quando quel tecnico di Wind (poco onesto) ti ha fatto fare il "GET" e non dava risposta
Alle 6 di mattina scarichi a 195kbps e "uppi" a 180 kbps (l'upload va quasi bene)
Il test di navigazione dice che navighi a 50 kbps (presumo che il divario con il download dipenda da grossi LAG) quindi, visto che questa velocità è simile a quella di un modem da 56K anche qui non ci siamo affatto.
Per quanto riguarda la latenza di 257ms, significa che la risposta al ping è mostruosa... per essere buona dovrebbe essere 30/40 millisecondi, media 50/60 millisecondi, mediocre 70/80 millisecondi, pessima oltre i 90 millisecondi. 270 millisecondi è orribile.
Ore 18.30 con ADSL non ne funziona uno di test ONLINE ! Chiaramente neanche il GET su FTP come da loro indicato.
Con il tuo PING ho ottenuto :
con ADSL ore 18.30
pacchetti trasmessi 17,ricevuti 17 , persi 0
andata e ritorno in millisecondi
minimo 144ms,massimo 170ms,medio 156
con MODEM 56K ore 18.45
pacchetti trasmessi 15,ricevuti 15 , persi 0
andata e ritorno in millisecondi
minimo 120ms,massimo 180ms,medio 128 (... va meglio ???)
sempre con modem utilizzando netspeed il TEST funziona lentamente ma FUNZIONA con questi risultati:
DOWN 43.7kbps
UP 21.3
NAV 8.2
LATE 247
Tu cosa ne dici ?
Io dico che me l'hannno me...
Comunque è chiaro che con il MODEM si vedono i risultati i test funzionano anche se i numeri non sono tutti uguali , ma forse dipende dai server.
Il fatto che l'ADSL vada solo al mattino credo evidenzi senza ombra di dubbio che CI SONO PROBLEMI DI BANDA "STRETTA" anzichè larga...
Ti facci allora alcune domande...
Le velocità DOWN,UP,NAV e la latenza come interagiscono tra loro ovvero una navigazione OK basata sul tipo di contratto che ho, con quali valori dobrebbe essere fatta ?
Cosa significa quando dici "grossi LAG" ?
... è un problema con tutti i provider ? ce n'è qualcuno che si salva ?
Il trattamento è diverso a seconda del contratto ?
Ma allora anche quando pensavo che andasse (non conoscevo queste misurazioni) al massimo andava come al mattino , solamente e questo ne sono certo , per tutto il giorno ?
Potrebbe dipendere dal MODEM ?
Ho fatto anche il test previsto da pannello di controllo dello stesso:
al mattino OK svariate volte, al pomeriggio FAIL su
Test ATM OAM End-to-End Loop Back che non so cosa vul dire.
OK la configurazione (aethra starbridge eth/usb colleg con eth).
Cosa mi dici ?
Ci sono i presupposti per INCA......
:grrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.