PDA

View Full Version : Alcune domande mac!

HuH
21-03-2005, 18:16
Ciao a tutti, è da qualche giorno che sto usando il mac mini ma anche se sono riuscito più o meno ad abituarmi allo stupendo mondo dei mac ho ancora qualche domanda! :D
1) quando si accende il computer (subito dopo aver premuto il tasto di accensione) il mac mini fa un suono (una musichetta :D) dall'altoparlate interno che se lo accendo di notte non è proprio molto simpatico eheh come si fa a toglierlo o almeno ad abbassarlo???
2) ho installato msn messenger per mac ma quando tramite quel progamma avvio il browser (ad esempio per guardare le e-mail) parte Safari e non firefox! E' possibile cambiare questa impostazione e far partire firefox??
3) Una domanda da tipico utente windows... dopo qualche ora di utilizzo anche chiudendo tutte le applicazioni la ram libera è cmq inferiore di quella libera appena acceso c'è un progoramma per liberarla/ottimizzarla/etc?
4) Esiste un programma alternativo al Registratore di suoni di windows?

Grazie Mille!

Leron
21-03-2005, 18:21
Originariamente inviato da HuH
Ciao a tutti, è da qualche giorno che sto usando il mac mini ma anche se sono riuscito più o meno ad abituarmi allo stupendo mondo dei mac ho ancora qualche domanda! :D
1) quando si accende il computer (subito dopo aver premuto il tasto di accensione) il mac mini fa un suono (una musichetta :D) dall'altoparlate interno che se lo accendo di notte non è proprio molto simpatico eheh come si fa a toglierlo o almeno ad abbassarlo???
2) ho installato msn messenger per mac ma quando tramite quel progamma avvio il browser (ad esempio per guardare le e-mail) parte Safari e non firefox! E' possibile cambiare questa impostazione e far partire firefox??
3) Una domanda da tipico utente windows... dopo qualche ora di utilizzo anche chiudendo tutte le applicazioni la ram libera è cmq inferiore di quella libera appena acceso c'è un progoramma per liberarla/ottimizzarla/etc?

Grazie Mille!

2) usa adium o gaim

3) questo lo fa anche su win ;) l'occupazione della memoria non è che sia così logica, se ci sono processi avviati in seguito che poi restano attivi è naturale che sia così

4) ma non stavamo parlando di mac :confused:

HuH
21-03-2005, 18:42
Originariamente inviato da Leron
2) usa adium o gaim

3) questo lo fa anche su win ;) l'occupazione della memoria non è che sia così logica, se ci sono processi avviati in seguito che poi restano attivi è naturale che sia così

4) ma non stavamo parlando di mac :confused:

2) Ma volevo tenere quel messenger che almeno va e non devo provare altri programmi! :D

3) Sì, lo so ma in win ci sono programmi per liberare ram tipo maxmem (credo si chiamasse così), cmq dicevo anche chiudendo proprio il programma la memoria libera è cmq inferiore a prima di aprirlo! (Non è che sia un grand problema però per curiosità :D)

4) Appunto... riformulo la domanda.. esiste su MAC un programma per registrare tramite microfono (un programma semplice come il registratore di suoni che c'è in win).

matteos
21-03-2005, 19:49
1)il suono che senti detto "bong" è un marchio di fabbrica dei mac e risale alla notte dei tempi . su internet si trova tutta la storia;) ed è impossibile toglierlo

xgear91
21-03-2005, 20:24
1) Per evitare di sentire il rumore potresti sempre collegare delle casse al mac mini. Una volta collegate le casse in automatico viene spento l'altoparlantino interno.
A questo punto di basta tenere spente le casse quando accendi il mac di notte ed il gioco e' fatto.
2) Conosci Trillian, Gaim o Im2 su Pc? Beh Adium, Fire e Proteus sono la loro controparte su OSX.
3) OSX utilizza la memoria in modo diverso, se hai tanta ram tende sempre a caricare i file che usi piu' spesso in memoria, diciamo una sorta di cache. Fai una prova, riavvia il computer ed apri un'applicazione qualsiasi. Poi chiudila. Ora riaprila, la seconda volta, il programma impieghera' molto di meno a caricarsi.
4) Se intendi un programma compreso all'interno del sistema operativo devi aspettare Quicktime 7. Se invece ti va bene un qualsiasi programma commerciale, beh non hai che l'imbarazzo della scelta www.versiontracker.com e' un buon punto di partenza per trovarne.

archibald tuttle
21-03-2005, 20:28
2) hai settato firefox come browser predefinito?
si fa dalla preferenze di safari (lo so che è strano)

se lo hai già fatto allora è proprio un problema di msn, non lo so perché anche io uso altri programmi, in particolare adium

HuH
21-03-2005, 21:45
Grazie mile per le risposte, per risolvere il problema con messenger perfortuna mi è bastato seguire lultimo consiglio (Non avrei mai guardato nelle preferenze di safari :D) senza dover cambiare messenger!
Per quanto riguarda il suono all'inizio le casse le ho collegate ad una scheda audio esterna e non me le rileva subito all'accensione quindi usa l'altoparlante interno, cmq dato che è stato detto che è una cosa quasi "storica" ci farò l'abitudine!

Grazie ancora! Ciao!

dennyv
21-03-2005, 22:29
Per togliere il suono di avvio cerca Startup Sound con Google, io mi ci trovo bene con l'iBook!
Per Firefox, controllato che sia il browser predefenito (lo controlli tramite Safari!) ciaoo

|Stella|
03-08-2005, 17:35
come gestisce safari i Temporary Internet Files? come Internet Explorer? ad esempio con IE se accedo ad un sito con password e poi riavvio il computer, provando ad accedere di nuovo, lo posso fare senza bisogno di login (ovviamente posso accedere solo ai contenuti ke avevo precedentemente "clikkato").

Aspetto risp, grazie :)

Mauna Kea
03-08-2005, 18:13
come gestisce safari i Temporary Internet Files? come Internet Explorer? ad esempio con IE se accedo ad un sito con password e poi riavvio il computer, provando ad accedere di nuovo, lo posso fare senza bisogno di login (ovviamente posso accedere solo ai contenuti ke avevo precedentemente "clikkato").

Aspetto risp, grazie :)
allora:
per i cookies vai nel menù safari >preferenze >sicurezza per qualsiasi settaggio
per tutti i file di cache li trovi sotto tuonome/libreria/cache/safari e sulla cache ti do un consiglio:
io ho una connessione ADSL e molta RAM e non mi piace aver tanti file temporanei sul disco così ho settato quella cartella con i valore di "sola lettura" (mela+I sulla cartella safari >proprietario & permessi >sola lettura) in questo modo tutti i file raccolti durante la navigazione restano caricati sulla RAM e una volta chiuso safari si cancellano tutti

se al contrario intendi fare la navigazione offline allora ha ragione MacNeo.. usa firefox

Grazie Mille!

guarda il link nella mia sign..
dovresti trovare qualche programma interessante

Bye :rolleyes: