PDA

View Full Version : masterizzare cd-audio

lemonixxx
21-03-2005, 15:35
Vorrei cercare di effettuare delle copie di cd audio fedeli al 100% alle originali.

Alcuniu mi hanno detto che il modello top è lo yamaha f1
Altri mi hanno detto che solo i mast. scsi a velocità 1X.

Qual è il miglior masterizzatore per cd-audio???

Kewell
21-03-2005, 19:46
Yamaha e Teac fino al 40X.

Masterizzare ad 1x ora come ora non ha molto senso perché i cd non hanno una "risposta" ottimale con velocità inferiori ai 4x;)

davidplatt
22-03-2005, 12:37
comuqnue, a parte il discorso del masterizzatore, è ancora più importante il discorso dell'estrazione audio: è molto più facile che una duplicazione audio venga male per una cattiva estrazione che non x una cattiva masterizzazione.
ti consiglio di utilizzare exact audio copy (www.exactaudiocopy.de (http://www.exactaudiocopy.de) ) che è gratuito e ti consente di tarare in maneira precisa l'estrazione dell'audio in funzione delle caratteristiche del lettore cdrom che utilizzi per estrarre.
Riguardo la tua domanda, io quando voglio fare le "cose per bene" estraggo col cdrom plextor scsi e masterizzo col mio vecchio yamaha 8424 scsi ; anche se devo ammettere di non sentire particolari differenza qualitative anche quando uso masterizzatori meno "pregiati"...

Bandit
05-01-2006, 14:40
Yamaha e Teac fino al 40X.

Masterizzare ad 1x ora come ora non ha molto senso perché i cd non hanno una "risposta" ottimale con velocità inferiori ai 4x;)
che vorresti dire? che forse è meglio masterizzare ad 8x, per stare + sicuri?

MM
05-01-2006, 14:56
Esattamente ;)

Bandit
05-01-2006, 15:04
Esattamente ;)
pure per un cd-audio?

y4mon
05-01-2006, 15:14
pure per un cd-audio?

a maggior ragione...

Come ti hanno detto è meglio non usare velocità troppo basse.

Per inciso, ti dirò, che proprio gli 8x sono la velocità ottimale a cui masterizzo i miei cd audio, avendo verificato che a quella velocità i test di qualità sono migliori che non a velocità inferiori o superiori.

Per esser certo che anche x te sia quella la velocità ottimale dovresti fare una prova col tuo masterizzatore... se invece non vuoi romperti + di tanto... ti direi che 8x va senz'altro bene.

ciao

Bandit
05-01-2006, 15:39
a maggior ragione...

Come ti hanno detto è meglio non usare velocità troppo basse.

Per inciso, ti dirò, che proprio gli 8x sono la velocità ottimale a cui masterizzo i miei cd audio, avendo verificato che a quella velocità i test di qualità sono migliori che non a velocità inferiori o superiori.

Per esser certo che anche x te sia quella la velocità ottimale dovresti fare una prova col tuo masterizzatore... se invece non vuoi romperti + di tanto... ti direi che 8x va senz'altro bene.

ciao
no chiedevo perchè ho masterizzato un cd audio a 4x con il pioneer 110d e in alcune canzoni ci sono dei salti

Kewell
05-01-2006, 23:23
Da mp3 o da cd-audio? Nel primo caso potrebbero essere gli mp3 ad avere dei frame difettosi che in fase di decodifica risaltano di più. In questi casi io consiglio di usare feurio! che evidenzai eventuali problemi in fase di decodifica.

Bandit
06-01-2006, 11:16
Da mp3 o da cd-audio? Nel primo caso potrebbero essere gli mp3 ad avere dei frame difettosi che in fase di decodifica risaltano di più. In questi casi io consiglio di usare feurio! che evidenzai eventuali problemi in fase di decodifica.
si i file origine del cd erano mp3 che da pc si sentivano benissimo senza salti.
Che fa feurio?
alcuni mi hanno detto che exact audio copy fa una specie di controllo prima di masterizzare, è vero?ne sai nulla

Kewell
06-01-2006, 12:32
In fase di decompressione feurio! controllo che non ci siano frame difettosi ed in caso affermantivo ti avverte che potrebbe esserci dei problemi nell'ascolto. Exactaudiocopy non l'ho mai usato per masterizzare, ma solo per rippare.

littlemau
06-01-2006, 13:43
A riprova di quanto detto sopra sulla velocità...usando lo yammino F1 in AMQR il masterizzatore può scegliere in base ad un test proprio sul supporto inserito quale velocità utilizzare fra 4 e 8x.
Su dei verbatim crystal che ho acquistanto ancora 2-3 anni fa...utilizza sempre la velocità 8X! Per curiosità e sfizio ho masterizzato gli stessi a 4X e valutato il tutto con i plextools...meglio gli 8X!

Non è lo stesso file...ma giusto per rendere l'idea...

4X http://img487.imageshack.us/img487/1207/verbatimcrystal48x4xamqr9gw.th.jpg (http://img487.imageshack.us/my.php?image=verbatimcrystal48x4xamqr9gw.jpg)

8X http://img487.imageshack.us/img487/8520/verbatimcrystal48x8xamqr1te.th.jpg (http://img487.imageshack.us/my.php?image=verbatimcrystal48x8xamqr1te.jpg)

Non fatevi ingannare dall'altezza dei picchi...le due scale sono diverse....ma la media e il totale dei C1 è ben evidente (il doppio praticamente).

Bandit
06-01-2006, 14:28
In fase di decompressione feurio! controllo che non ci siano frame difettosi ed in caso affermantivo ti avverte che potrebbe esserci dei problemi nell'ascolto.
quindi è un programma tipo encspot?

Kewell
06-01-2006, 14:36
Bandit non te ne avere a male, ma alle volte fai delle domande che avrebbero una immediata risposta semplicemente usando google e leggendo la descrizione del programma sul sito :)

Encspot analizza con quale codec è realizzato un file mp3. Non evidenzia eventuali frame difettosi (almeno non la versione base)
Feurio! è un programma di masterizzazione che, in caso di masterizzazione di mp3, dopo averli decompressi, ti segnala eventuali difetti nei frame.

Bandit
06-01-2006, 14:38
Bandit non te ne avere a male, ma alle volte fai delle domande che avrebbero una immediata risposta semplicemente usando google e leggendo la descrizione del programma sul sito :)

Encspot analizza con quale codec è realizzato un file mp3. Non evidenzia eventuali frame difettosi (almeno non la versione base)
Feurio! è un programma di masterizzazione che, in caso di masterizzazione di mp3, dopo averli decompressi, ti segnala eventuali difetti nei frame.
Ok grazie ;)
Ciao ;)