PDA

View Full Version : E4 Computer Engineering distribuirà soluzioni Cray

Redazione di Hardware Upg
21-03-2005, 08:40
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14254.html

E4 Computer Engineering annuncia di aver siglato un accordo commerciale con Cray,
leader a livello mondiale nelle soluzioni high-performance computing (HPC)

Click sul link per visualizzare la notizia.

si3v
21-03-2005, 08:47
Non seguo molto questo lato del mercato informatico, ma ricordo ancora quando nei primi anni 80 vidi un render fatto con un supercomputer cray. Da quel momento il termine cray, nella mia mente, è diventato il paradiso...
Da perfetto ignorante in ambito server mi viene da commentare questa news con un bel: STICAZZI!!

FAM
21-03-2005, 09:01
Originariamente inviato da si3v
Da perfetto ignorante in ambito server mi viene da commentare questa news con un bel: STICAZZI!!

Chiamarlo server è abbastanza riduttivo :asd: :asd: :asd:

:sbavvv: http://www.cray.com/products/xd1/index.html :sbavvv:

Dumah Brazorf
21-03-2005, 09:08
Processori FCPGA come coprocessori? Non sono PIII vero? :)
Ciao.

Rubberick
21-03-2005, 09:16
^^ Ha detto AMD64 Opteron... cmq bella bestia :P Questi mi superano anche gli xserve della Apple :P

firmus
21-03-2005, 09:53
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Processori FCPGA come coprocessori? Non sono PIII vero? :)
Ciao.

Non sono processori. Sono 6 VirtexII Pro della Xilinx, società leader nel mondo nella produzione di FPGA/CPLD...ossia qualsiasi integrato a logica programmabile.
Non per nulla FPGA significa Field Programmable Logic Array.
In questo modo puoi configurare questi integrati per elaborazioni parallele ad alta velocità per specifiche configurazioni raggiungendo risultati molto elevati, specialmente nell'ambito delle telecomunicazioni.
E' ciò con cui lavoro abitualmente ;)
La Virtex II Pro è un FPGA con i controcaXXi, integra fino a 2 core Power PC all'interno, raggiunge clocks molto elevati e presenta nativamente interfacce seriali/parallele ad alta velocità.
Io di solito lavoro sulle Spartan3...al confronto sembrano pippette ;)
Ciauz!

Octane
21-03-2005, 10:00
Per chi volesse altre info sui chip FPGA:

http://www.lithium.it/dream0018p1.asp

Ciao!

pokestudio
21-03-2005, 10:21
cavolo, sempre più interessanti ste news... :o

Dumah Brazorf
21-03-2005, 10:42
E io che li ho confusi con i Flip Chip Pin Grid Array!!! :asd:

k-Christian27
21-03-2005, 10:52
come diceva si3v mi ricordo anche io che jansk havronsky (si scrive cosi?) nelle trasmissioni che fece negli anni 80 fece vedere un aereo virtuale (e varie cose che non ricordo) ed era un Cray 1 da 1 miliardo di calcoli al secondo (ma la grafica è paragonabile a quella di virtua fighter della sega) e da quel momento Cray ha sempre simboleggiato simbolo di potenza e di calcolo.

Bye..la gsxr 2005 è più bella (incredibile) dal vivo che dalle foto. non me nè vogliate ;-)

GIVDYX
21-03-2005, 11:23
...finalmente... ...il mostro sacro della storia della potenza computazionale...oltre a tornare alla grande....ha scelto Amd... ...sono proprio curioso di vedere la prossima top500....e come cambieranno i giochi...

Octane
21-03-2005, 11:53
Originariamente inviato da GIVDYX
...finalmente... ...il mostro sacro della storia della potenza computazionale...oltre a tornare alla grande....ha scelto Amd... ...sono proprio curioso di vedere la prossima top500....e come cambieranno i giochi...

staremo a vedere la prossima classifica!

cmq, non deve stupire che Cray abbia deciso di adottare gli Opteron; questi processori sono dal loro debutto molto apprezzati ed utilizzati per il calcolo scientifico. i vantaggi architetturali e di bus (Hyper Transport) si sposano molto bene con le architetture MultiProcessors/Cluster.

Bye

GIVDYX
21-03-2005, 14:53
...infatti mi stupivo che non ci fosse ancora stato un uso massiccio e diffuso di codesti gioiellini...dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni...e continuasse lo strapotere di...qualcun'altro...

F1R3BL4D3
21-03-2005, 19:27
Sentendo questo nome mi veniva da sbavare, poi per un pò è stato sotto tono, ma adesso si stà riprendendo a quanto pare...

homero
21-03-2005, 22:31
le serie Prism di Sgi e' l'unico pc in grado di soddisfare le esigenza di high computer performance nel mondo, le ragioni sono da considerarsi nell'architettura costruita da 5 anni intorno all'itanium, il numero di processori puo' raggiungere livelli ad oggi impossibili per altri cray compreso....

cdimauro
22-03-2005, 07:37
Balle. Tant'è vero che il supercomputer di Cray che occuperà il primo posto nella classifica dei supercomputer sarà basato su Opteron e non su Itanium, e ne conterà parecchi.
Poi la workstation a cui ti riferisci va bene solamente nel caso di calcoli intensivi in floating point, e tra l'altro costa parecchio.

DioBrando
22-03-2005, 18:33
Originariamente inviato da cdimauro
Balle. Tant'è vero che il supercomputer di Cray che occuperà il primo posto nella classifica dei supercomputer sarà basato su Opteron e non su Itanium, e ne conterà parecchi.
Poi la workstation a cui ti riferisci va bene solamente nel caso di calcoli intensivi in floating point, e tra l'altro costa parecchio.

come doveva avvenire per il Redstorm...poi il progetto è slittato evidentemente per proporre quest'altro prodotto Cray, dove, al- brevemente, su Affari&Finanza, si parla in modo stringato ma con tono entusiastico...