PDA

View Full Version : Problema rete domestica: privilegi d'accesso e account

Lucrezio
20-03-2005, 11:27
Ciao a tutti!
Ho una piccola rete ( fatta con un cavo crossed, quindi solo 2 computer alla volta! ) ed ho dei problemi a farla funzionare.
Tutti i computer hanno installato Windows XP, quello che fa da server ha il professional e gli altri l'home.
Quando collego un portatile alla rete, riesco a sfruttare la connessione internet del server, ma non riesco né ad accedere alle cartelle condivise del server ( mi dice che non ho le autorizzazioni e di contattare... l'amministratore di rete :muro: quando gli do il comando \\server o se provo da risorse di rete - gruppo di lavoro - server ), né, dal server, ad accedere alle cartelle del notebook.
Quando avevo windows 2000 avevo risolto il problema dando a tutti un nome utente ed una password. Ci sto provando anche con windows xp, ma i portatili non mi chiedono nome e pass per accedere al server... quindi temo che abbiano memorizzato quelle vecchie... :cry:
non so più cosa fare, help!

czame
20-04-2005, 23:01
Quando mi capita di dover connettere due PC con XP (home o professional che sia) faccio queste cose:

1) imposto ad entrambi l'indirizzo IP manualmente (es. 192.168.1.1 e 192.168.1.2, subnet mask 255.255.255.0)
2) Condivido le risorse interessate
3) Autorizzo l'account "Network" al controllo completo
4) Riavvio i sistemi

Anche senza autorizzare la condivisione cartelle in "Network" posso comunque accorgermi che pingando il PC collegato la rete è funzionante.
Che altro dire, il passo 3 si è rivelato importante in diverse situazioni nella quale la rete non funzionava, ma sono ancora un po inesperto in merito e non vorrei portarti sulla cattiva strada... che dire, prova! :)

Devil!
21-04-2005, 06:45
Ciao a tutti!
Ho una piccola rete ( fatta con un cavo crossed, quindi solo 2 computer alla volta! ) ed ho dei problemi a farla funzionare.
Tutti i computer hanno installato Windows XP, quello che fa da server ha il professional e gli altri l'home.
Quando collego un portatile alla rete, riesco a sfruttare la connessione internet del server, ma non riesco né ad accedere alle cartelle condivise del server ( mi dice che non ho le autorizzazioni e di contattare... l'amministratore di rete :muro: quando gli do il comando \\server o se provo da risorse di rete - gruppo di lavoro - server ), né, dal server, ad accedere alle cartelle del notebook.
Quando avevo windows 2000 avevo risolto il problema dando a tutti un nome utente ed una password. Ci sto provando anche con windows xp, ma i portatili non mi chiedono nome e pass per accedere al server... quindi temo che abbiano memorizzato quelle vecchie... :cry:
non so più cosa fare, help!

prova a leggere qua http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=12541