View Full Version : NUOVA SERIE DI PORATILI APPLE
3nigma666
20-03-2005, 09:44
Ragazzi qualcuno di voi sa quando escono i nuovi portatili dalla mac? si sa gia qualcosa ,se per caso monteranno il g5? non vorrei comprarmi l ibook e trovarmi poi con un portatle generazionalmente vecchio in quanto è uscito il nuovo con il g5!Secondo voi se escono i nuovi portatili piu o meno per quando sara prevista la data?prossimo anno?quest'anno?
Se escono i nuovi portatili non accadra mai vero ke lasciano in commercio gli ibook attuali,abbasando notevolmente il prezzo,in quanto solitamente la apple non svende le cose piuttosto le ritira dal mercato,giusto?
ke dubbi ancestrali..
Originariamente inviato da 3nigma666
Ragazzi qualcuno di voi sa quando escono i nuovi portatili dalla mac? si sa gia qualcosa ,se per caso monteranno il g5? non vorrei comprarmi l ibook e trovarmi poi con un portatle generazionalmente vecchio in quanto è uscito il nuovo con il g5!Secondo voi se escono i nuovi portatili piu o meno per quando sara prevista la data?prossimo anno?quest'anno?
Se escono i nuovi portatili non accadra mai vero ke lasciano in commercio gli ibook attuali,abbasando notevolmente il prezzo,in quanto solitamente la apple non svende le cose piuttosto le ritira dal mercato,giusto?
ke dubbi ancestrali..
mac è l'abbreviazione di macintosh che è il nome di uno dei computer che fa apple
dire "dalla mac" quindi è come dire che cerchi informazioni di un nuovo modello di auto "dalla golf" :D
apple è la marca ;)
cmq credo che quest'anno usciranno i nuovi ibook con nuove schede video (6200? x300?) e magari ci scappa anche il G5
non capico perchè così tanti confondono il mac con una marca :D
Luke Sky Wafer
20-03-2005, 10:35
Beh.. quel poco che ho imparato e che gli apple tengono bene il tempo nel senso che anche con i modelli "vecchi riesci a fare cose belline" se sei un fanatico della potenza beh accomodati pure, cmq non è mai finita. Piuttosto potrai prendere il modelle vecchio appena uscito il nuovo a un prezzone :)
Ps da mia ignoranza essendo più potente il G5 non ciuccia anche di piu? Quindi più che un portatile diventerenno dei trasportabili o sbaglio?
Originariamente inviato da Leron
mac è l'abbreviazione di macintosh che è il nome di uno dei computer che fa apple
dire "dalla mac" quindi è come dire che cerchi informazioni di un nuovo modello di auto "dalla golf" :D
apple è la marca ;)
cmq credo che quest'anno usciranno i nuovi ibook con nuove schede video (6200? x300?) e magari ci scappa anche il G5
non capico perchè così tanti confondono il mac con una marca :D
credo che il g5 su i portatili sarà tra un anno o + sono + propenso a pensare al g4 dual core che come sviluppo dovrebbe essere quasi pronto;)
ovviamente quest'ultimo sarà montato su i PB e poi in un secondo tempo su ibook quindi prima che gli ibook vedano un g5 passeranno due anni mentre per il dual core un anno circa:)
come detto da leron il reparto video dovrebbe essere rinnovato a breve
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer
Ps da mia ignoranza essendo più potente il G5 non ciuccia anche di piu? Quindi più che un portatile diventerenno dei trasportabili o sbaglio?
no (o meglio si a metà :D )
il G5 non è solamente un G4 più potente, l'architettura è diversa e non è sufficiente dire "dato che è più potente consuma di più"
che consumi di più è comunque vero, anche se non in maniera esorbitante
c'è da dire inoltre che il G4 che troviamo sui notebook attuali non è il g4 presentato ormai parecchi anni fa da motorola, ma ha ricevuto notevoli revisioni che ne aumentano l'efficienza ;)
per questi 2 motivi non è detto che il g5 appaia a tempi brevi sui powerbook
per il video invece si attende un aggiornamento (anche per sfruttare appieno il nuovo tiger)
3nigma666
20-03-2005, 11:03
quindi voi consigliate di aspettare per acquistare un ibook,aspettare almeno ke aggiornino le schede video... solo ke mi domandavo: secondo voi dopo l'agiornamento gli attuali ibook da 999 euro li toglieranno dal commercio e lascieranno solo quelli nuovi aggiornati (e quindi piu cari) o abbasseranno ulteriormente i prezzi degli attuali ibook , lasciando sul mercato sia quelli aggiornati ke quelli "vecchi" ???
Luke Sky Wafer
20-03-2005, 11:03
Piu del video... sono rimasto deluso dal fatto che i nuovi power book non montino di serie un masterizzatore DVD (non pretendo un DL) ma un cessossimo masterizzatore dvd si... e non farmelo pagare uno sterminio di piu si e no a loro costerà 5 $. Ormai li si trova pure nel Dixan :mad:
ArticMan
20-03-2005, 13:28
Ormai li si trova pure nel Dixan :mad:
Corro a comprarlo!!!
:D:D:D:D
Piu del video... sono rimasto deluso dal fatto che i nuovi power book non montino di serie un masterizzatore DVD (non pretendo un DL) ma un cessossimo masterizzatore dvd si... e non farmelo pagare uno sterminio di piu si e no a loro costerà 5 $. Ormai li si trova pure nel Dixan :mad:
Scusa ma gli altri cosa fanno? Acer, Asus, Toshiba, tutti hanno il modello con l'unità Combo, e quella con DVD +/- RW.
Sul prezzo siamo d'accordo, anche prchè nei normali Notebook la differenza tra Combo e DVDRW è poca nel prezzo.
KvL
josephdrivein
20-03-2005, 15:47
il G5 non è solamente un G4 più potente, l'architettura è diversa e non è sufficiente dire "dato che è più potente consuma di più"
Non è sufficiente ma in linea di massima è così. La potenza dissipata è in diretto trade-off con le prestazioni. Chiaro che spesso alcune zone dell'integrato vengono interamente ridisegnate per consumare di meno, però...
Luke Sky Wafer
20-03-2005, 17:37
Originariamente inviato da KVL
Scusa ma gli altri cosa fanno? Acer, Asus, Toshiba, tutti hanno il modello con l'unità Combo, e quella con DVD +/- RW.
Sul prezzo siamo d'accordo, anche prchè nei normali Notebook la differenza tra Combo e DVDRW è poca nel prezzo.
KvL
Che mi risulti non c'è piu un modello che monti un combo hanno il masterizzatore di dvd anche i portatili da 800 euro
Per non parlare di quelli che montano sui power mac, giuro non capisco questa politica di apple
Originariamente inviato da josephdrivein
Non è sufficiente ma in linea di massima è così. La potenza dissipata è in diretto trade-off con le prestazioni. Chiaro che spesso alcune zone dell'integrato vengono interamente ridisegnate per consumare di meno, però...
già infatti il centrino conuma come un pentium4 di pari prestazioni vero? ;)
non è per niente così facile
josephdrivein
20-03-2005, 21:00
già infatti il centrino conuma come un pentium4 di pari prestazioni vero? ;)
non è per niente così facile
Ciò che intendevo è che sullo stesso processore, più alzi la frequenza di clock più dissipi potenza. Allo stesso modo mi aspetto che un G5 consumi un pò più di un vecchio g4 a 800Mhz. O no?
Per di più le voci riguardo (ipotetici?) problemi di dissipazione di calore, fanno pensare che non solo consumi un pò di più ma proprio tanto.
Sinceramente non capisco invece tu cosa intendi. (Cosa intendi per pari prestazioni?)
Originariamente inviato da josephdrivein
Ciò che intendevo è che sullo stesso processore, più alzi la frequenza di clock più dissipi potenza. Allo stesso modo mi aspetto che un G5 consumi un pò più di un vecchio g4 a 800Mhz. O no?
si ma non stiamo mica parlando dello stesso processore eh, stavamo parlando di G4 e G5 ;)
e il G5 non è il G4 con più mhz ;)
così come non lo è il G4 800 mhz rispetto ai g4 attuali
è come dire che "gli athlon" sono tutti uguali , o primi pentium4 con quelli attuali
invece tra un thunderbird e un barton differenza ne passa non poca (così come tra un northwood e un prescott) ;)
per pari prestazioni? intendo che un centrino 1.5 (che consuma 30w) raggiunge le prestazioni di un prescott 3000 (che ne consuma 75), di conseguenza come vedi le prestazioni sono legate solo in parte ai mhz e al consumo, ma in gran parte da come viene progettata l'architettura