PDA

View Full Version : Nuove informazioni per ATi R520 dal Cebit...

dwfgerw
19-03-2005, 20:50
Copiato da qui
http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1396

Nuove informazioni per ATi R520 dal Cebit...
Pubblicate dal sito TechPowerUp in occasione del quarto giorno del Cebit 2005, alcune interessanti informazioni riguardanti la nuova GPU del produttore canadese ATi Technologies conosciuta con il nome in codice R520 "Fudo".

Secondo il report sembra confermato che R520 sarà composta da circa 300/350 milioni di transistor, utilizzerà il processo produttivo a 900nm di TSMC e integrerà 24 pipeline di rendering che dovrebbero avere un'efficienza paragonabile ad un odierna architettura R4x0 composta da 32 pipeline.

Sembra praticamente scontato inoltre il supporto alle librerie Microsoft WGF 1.0 (Windows Gpahics Foundation) conosciute con il nome in codice di DirectX Next e pieno supporto allo Shader Model 3.0.

ATi dovrebbe presentare la nuova architettura durante il prossimo Computex 2005 che si svolgerà durante il mese di Giugno a Taipei, inoltre sembra che R520 sarà commercializzato esclusivamente per il mercato PCI Express.

Secondo alcune indiscrezioni le frequenze di clock finali ancora non sarebbero state decise ma si parla con molta insistenza di circa 700Mhz per il core e 800Mhz GDDR3 (1.25ns) per le ram.

Il costo stimato per le prime schede grafiche disponibili in commercio sarà molto elevato (600-700$), in quanto il processo produttivo a 90nm offerto da TSMC dovrà raggiungere gradualmente rese più elevate.
---------------------------------

MaBru
20-03-2005, 00:02
C'è un'errore nell'articolo.

A quanto so WGF 1.0 non sono altro che le DirectX 9.0 con qualche tweak, mentre WGF 2.0 (che sarà rilasciato con il primo service pack epr Longhorn) sarà effettivamente le DirectX Next.

Dark Schneider
20-03-2005, 00:48
Originariamente inviato da MaBru
C'è un'errore nell'articolo.

A quanto so WGF 1.0 non sono altro che le DirectX 9.0 con qualche tweak, mentre WGF 2.0 (che sarà rilasciato con il primo service pack epr Longhorn) sarà effettivamente le DirectX Next.

Esattamente!! ;)

dwfgerw
20-03-2005, 10:34
chissà cosa sta preparando nVidia, certo che ATi dovrebbe mantenere un vantaggio almeno nel processo produttivo quantificabile in 3/6 mesi.
Dubito in miracoli se nVidia utilizzerà i 110nm...

Dark Schneider
20-03-2005, 11:10
Beh nVidia ha fatto "miracoli" con lo 0.13 micron per NV40 e senza utilizzare low-k e simili. Sicuro riuscirà cmq ad alzare la frequenza.

Ma sinceramente non mi importa di queste nuove GPU. Tanto io l'intero Pc lo cambio verso settembre/ottobre 2006. In quel periodo, probabilmente si potranno acquistare a costi decenti CPU a 64 bit dual core e ci saranno in giro scheda video basate su WGF 2.0, senza dimenticare Longhorn. :)

Cmq riguardo R520, mi sembra strano che non sarà AGP. Perchè sennò non mi spiego il Bridge Rialto a cosa l'hanno ideato a fare.
Almeno fino al periodo DX9 penso proprio che ci saranno versioni AGP.
Per quando uscirà Longhorn invece probabilmente solo il Pci Express.

lothlorien
20-03-2005, 12:09
ma il bridge rialto è prorpietario di ati o di qualche costruttore indipendente??
può anche essere che qualche furbo costruttore di vga possa fare la versione agp indipendentemente ad ati.....
cmq a me sta arrivando la dfi nf4 quindi il problema non mi tange......
ciao

Dark Schneider
20-03-2005, 12:36
Originariamente inviato da lothlorien
ma il bridge rialto è prorpietario di ati o di qualche costruttore indipendente??
può anche essere che qualche furbo costruttore di vga possa fare la versione agp indipendentemente ad ati.....
cmq a me sta arrivando la dfi nf4 quindi il problema non mi tange......
ciao

No!! Naturalmente è qualcosa ideato da Ati.

Athlon 64 3000+
20-03-2005, 12:45
se la faranno agp o PCI-ex non mi interessa,a me interessa che presto arrivino sul mercato schede madri pci-ex per socket 754 e poi così potrò decidere con calma per la scheda video,

Dark Schneider
20-03-2005, 14:01
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
se la faranno agp o PCI-ex non mi interessa,a me interessa che presto arrivino sul mercato schede madri pci-ex per socket 754 e poi così potrò decidere con calma per la scheda video,

Secondo me è inutile che ti fai una nuova scheda video. Tieniti la 6800GT fino a quando non ti rifarai il pc da zero. Stare a cambiare sempre scheda video IMHO è inutile.

REPSOL
20-03-2005, 14:27
Cioè avete 6800GT processori a 64bit e pensate già a cambiare pc?.... e io cosa dovrei fare con una 9700liscia e una scheda madre di 5 anni fa? :D

HO SEMPRE LE RAM SDR

:cry: :cry: :cry:

Cmq il bridge rialto quando più o meno dovrebbe uscire? Perchè stavo sinceramente pensando di cambiare tutto il pc fra 3-4 mesi, ma se non esce qualcosa che emtte in crisi seriamente il mio pc, forse potrei anche prolungare :D

Athlon 64 3000+
20-03-2005, 15:36
Originariamente inviato da Dark Schneider
Secondo me è inutile che ti fai una nuova scheda video. Tieniti la 6800GT fino a quando non ti rifarai il pc da zero. Stare a cambiare sempre scheda video IMHO è inutile.

Guarda che non è devo per forza prendere R520,Potrei anche optare per le gpu WGF 2.0 che usciranno nel 2006.
Però una cosa è certa. La mia cpu Attuale la accoppierà o con R520 o aspettando prendendo una scheda madre con nForce4 o Via K8T890 che mi daranno la possibilità di mettere una scheda video PCI-ex con la mia CPU.

Dark Schneider
20-03-2005, 15:40
Originariamente inviato da REPSOL
Cioè avete 6800GT processori a 64bit e pensate già a cambiare pc?.... e io cosa dovrei fare con una 9700liscia e una scheda madre di 5 anni fa? :D

HO SEMPRE LE RAM SDR

:cry: :cry: :cry:

Cmq il bridge rialto quando più o meno dovrebbe uscire? Perchè stavo sinceramente pensando di cambiare tutto il pc fra 3-4 mesi, ma se non esce qualcosa che emtte in crisi seriamente il mio pc, forse potrei anche prolungare :D

Infatti anchio ragiono così. :) Bisogna aggiornare solo quando c'è realmente l'esigenza, sennò è solo uno spreco di soldi. Almeno per come la vedo io. Pensa che io fino a 9 mesi fa stavo con una 4200 che mi faceva giocare alla grande, quando la gente aveva schede super potenti come Radeon 9800xt e via dicendo. :) Poi in Giugno mi son preso la 6800GT. Adesso finchè non c'è qlc che mette in crisi il mio pc non esiste upgradare. :)
Tra l'altro da una decina di giorni mi son visto "regalato" un A64 2800+, sennò me ne stavo benissimo con il Thoro 2300 Mhz.

Il bridge Rialto cmq non deve "uscire", semplicemente è un chip integrato nelle schede video agp che sono native pci express e che quindi per funzionare su scheda madre agp, ha appunto bisogno di questo bridge che fa da traduttore.
Ad esempio schede come la X800XL nella versione Agp hanno questo bridge Rialto. Ovviamente il bridge non è gratis ed infatti i rispettivi modelli AGP costono di più di quelli Pci Express.

Ma cmq se vuoi un mio consiglio: rimani con la tua configurazione, poi se vuoi cambiare tutto il pc da zero, tra 3-4 mesi, allora fatti un A64 socket 939, un nForce 4 e una scheda video Pci Express. Il Rialto a te non deve interessare, se devi rifarti da zero il pc. :)

Dark Schneider
20-03-2005, 16:15
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Guarda che non è devo per forza prendere R520,Potrei anche optare per le gpu WGF 2.0 che usciranno nel 2006.
Però una cosa è certa. La mia cpu Attuale la accoppierà o con R520 o aspettando prendendo una scheda madre con nForce4 o Via K8T890 che mi daranno la possibilità di mettere una scheda video PCI-ex con la mia CPU.

Si ma a mio avviso è un po' inutile. Che sia R520 o una GPU WGF 2.0, un Athlon 64 3000+ con tutto il rispetto mi sembra un po' poco.
Che poi io da una decina di giorni ho sto A64 2800+, già a default ho migliorato le ottime prestazioni. Ho fatto una piccola prova di OC a 3000+ ed ho visto come va...prestazioni perfette. Cioè non sento di certo l'esigenza di cambiare...naturalmente tutto questo abbinato alla 6800GT. Ho sempre pensato che con gli XP di fascia alta, le nuove schede si comportavano cmq egregiamente. Infatti ne ho la prova, visto che la GT era abbinato ad un Thoro 2300 Mhz fino a poco fa. Ovviamente ho sempre pensato anche che cmq con un A64 era decisamente meglio. Ed infatti già col 2800+ default ho notato che cmq si sta ad un gradino sopra prestazionalmente. Lo tengo a default.

Ma i potenziamenti delle attuali Top o addirittura la nuova vera generazione basata su WGF 2.0, penso abbiano bisogno di CPU più potenti dalle nostre. Ovviamente tutto IMHO.

Il tuo caso poi, cioè ma tieni conto che di CPU Socket 754 non ne fanno più. Ormai son tutte 939 quelle che verranno. Alla fine se ti prendi un nForce 4 754, poi magari ti accorgi che se abbini il 3000+ ad una vga superiore, non vai granchè di più perchè la cpu ti limita...di cpu in giro ci stanno solo quelle 939 e quindi magari devi rifarti una cpu 939...oltre a ricambiarti un altra volta la scheda madre.
Secondo me devi semplicemente cambiarti l'intero pc una volta che sarà messo in crisi seriamente. Attualmente di certo non lo è, a me col 2800+ rulla tutto alla grande. Perchè cmq la tua Cpu, come la mia attuale...si abbinano molto bene a queste GPU da 16 Pipeline. Senza non overcloccare nulla, nè cpu e nè vga.

Di per me, cambierò questo pc solo quando vedrò CPU Dual Core a costi accessibili. La prima CPU Dual Core di AMD è attesa per la seconda metà del 2005. Ma è ovvio pensare che i costi saranno alti e che non saranno accessibili realmente...se non un annetto dopo. :)
Il prossimo futuro è il Dual Core. ;)

REPSOL
20-03-2005, 17:47
Infatti anchio ragiono così. :) Bisogna aggiornare solo quando c'è realmente l'esigenza, sennò è solo uno spreco di soldi. Almeno per come la vedo io. Pensa che io fino a 9 mesi fa stavo con una 4200 che mi faceva giocare alla grande, quando la gente aveva schede super potenti come Radeon 9800xt e via dicendo. :) Poi in Giugno mi son preso la 6800GT. Adesso finchè non c'è qlc che mette in crisi il mio pc non esiste upgradare. :)
Tra l'altro da una decina di giorni mi son visto "regalato" un A64 2800+, sennò me ne stavo benissimo con il Thoro 2300 Mhz.

Il bridge Rialto cmq non deve "uscire", semplicemente è un chip integrato nelle schede video agp che sono native pci express e che quindi per funzionare su scheda madre agp, ha appunto bisogno di questo bridge che fa da traduttore.
Ad esempio schede come la X800XL nella versione Agp hanno questo bridge Rialto. Ovviamente il bridge non è gratis ed infatti i rispettivi modelli AGP costono di più di quelli Pci Express.

Ma cmq se vuoi un mio consiglio: rimani con la tua configurazione, poi se vuoi cambiare tutto il pc da zero, tra 3-4 mesi, allora fatti un A64 socket 939, un nForce 4 e una scheda video Pci Express. Il Rialto a te non deve interessare, se devi rifarti da zero il pc. :)

Si scusa ho sbagliato, avevo accoppiato il rialto allo sli di ATI.

Io difatti volevo aspettare l'uscita di quest'ultimo, per scegliere poi dove andare a parare e non ritrovarmi dopo 1-2 mesi a dire, "ecco è uscito ora, potevo aspettare?"

Si sa nulla di preciso riguardo lo sli di ati? (che se non sbaglio dovrebbe essere proprio un chipset proprietario per sk madri giusto?)

Ciao

Athlon 64 3000+
20-03-2005, 17:55
Si ma a mio avviso è un po' inutile. Che sia R520 o una GPU WGF 2.0, un Athlon 64 3000+ con tutto il rispetto mi sembra un po' poco.
Che poi io da una decina di giorni ho sto A64 2800+, già a default ho migliorato le ottime prestazioni. Ho fatto una piccola prova di OC a 3000+ ed ho visto come va...prestazioni perfette. Cioè non sento di certo l'esigenza di cambiare...naturalmente tutto questo abbinato alla 6800GT. Ho sempre pensato che con gli XP di fascia alta, le nuove schede si comportavano cmq egregiamente. Infatti ne ho la prova, visto che la GT era abbinato ad un Thoro 2300 Mhz fino a poco fa. Ovviamente ho sempre pensato anche che cmq con un A64 era decisamente meglio. Ed infatti già col 2800+ default ho notato che cmq si sta ad un gradino sopra prestazionalmente. Lo tengo a default.

Ma i potenziamenti delle attuali Top o addirittura la nuova vera generazione basata su WGF 2.0, penso abbiano bisogno di CPU più potenti dalle nostre. Ovviamente tutto IMHO.

Il tuo caso poi, cioè ma tieni conto che di CPU Socket 754 non ne fanno più. Ormai son tutte 939 quelle che verranno. Alla fine se ti prendi un nForce 4 754, poi magari ti accorgi che se abbini il 3000+ ad una vga superiore, non vai granchè di più perchè la cpu ti limita...di cpu in giro ci stanno solo quelle 939 e quindi magari devi rifarti una cpu 939...oltre a ricambiarti un altra volta la scheda madre.
Secondo me devi semplicemente cambiarti l'intero pc una volta che sarà messo in crisi seriamente. Attualmente di certo non lo è, a me col 2800+ rulla tutto alla grande. Perchè cmq la tua Cpu, come la mia attuale...si abbinano molto bene a queste GPU da 16 Pipeline. Senza non overcloccare nulla, nè cpu e nè vga.

Di per me, cambierò questo pc solo quando vedrò CPU Dual Core a costi accessibili. La prima CPU Dual Core di AMD è attesa per la seconda metà del 2005. Ma è ovvio pensare che i costi saranno alti e che non saranno accessibili realmente...se non un annetto dopo. :)
Il prossimo futuro è il Dual Core. ;)

Quanta differenza hai visto passando dall'Athlon XP 2600@2300 alla
Athlon 64 2800+?
Per la decisione di voler tenere l'Athlon 64 3000+ fino al 2007 inoltrato allora si affiancherò un'altra gpu (R520 o WGF 2.0 vedrò) che mi assicuri almeno il raddoppio delle prestazioni rispetta alla mia 6800GT.
Poi nel 2007 rifarò il mio PC da zerò..
Ho deciso così e la mia prossima gpu la prenderò nel primo trimestre 2006.

street
21-03-2005, 09:44
considera che a parità di scheda video (9800pro@xt) sono passato in hl2 da 30-40 fps a 90-100, passando da xp2400+@2145 a a64 939 3000+, che ora ho a 2385.

Visto che tra 9800 e 6800 la differenza é veramente molta, l' incremento dovrebbe essere abissale.

Athlon 64 3000+
21-03-2005, 11:44
Originariamente inviato da street
considera che a parità di scheda video (9800pro@xt) sono passato in hl2 da 30-40 fps a 90-100, passando da xp2400+@2145 a a64 939 3000+, che ora ho a 2385.

Visto che tra 9800 e 6800 la differenza é veramente molta, l' incremento dovrebbe essere abissale.

Come ti va il gioco a frequenze di default HL2.

street
21-03-2005, 12:02
frequenze di default della cpu te l' ho detto, sui 90-100 (e gioco con vsinc on).

Della 9800 non so, perché é moddata tramite bios, quindi in tutto per tutto 9800xt.

Ora sono sui 100 fissi, con cpu a 265x9 (però sono in "asincrono" con le ram, 5:6, e voglio invece provare a portarle in sincrono a 230, perdendo qualcosa come bus)

andreamarra
21-03-2005, 18:25
se esce fra qualche mese l'aspetto.

E la prendo dopo l'estate.

Però a questo punto potrei aspettare ancora un pochetto e prenderne una compatibile con le next ... :D

non comprerò mai la scheda video :asd:

Athlon 64 3000+
21-03-2005, 19:48
Originariamente inviato da andreamarra
se esce fra qualche mese l'aspetto.

E la prendo dopo l'estate.

Però a questo punto potrei aspettare ancora un pochetto e prenderne una compatibile con le next ... :D

non comprerò mai la scheda video :asd:

Scommetto che sei prenderai R520 passerai ad un'Athlon 64 socket 939 con una scheda madre con nForce4 e L'R520 te lo farai in versione PCI-ex.
Io invece farei carte false per vedere R520 su agp con il bridge perchè mi darebbe più scelta senza per forza passare al PCi-ex
E po bisogna vedere quando usciranno le schede WGF 2.0 se a metà 2006 o alla fine del 2006 quando uscirà longhorn

REPSOL
21-03-2005, 19:55
Mi sa che qui fra longhorn e cagate varie, la situazione si fa mooolto lunga ... ho qeusti dubbi :( :mad: