View Full Version : Monitor che fischia
samuele1234
19-03-2005, 17:16
Ogni tanto il mio vetusto monitor crt da 17" (mitsubishi diamond scan 17hx) inizia a fischiare (oramai sono mesi che lo fa) :fiufiu:
Per il resto nonostante la sua veneranda età compie ancora benissimo il suo lavoro :old:
Cosa può essere?
E' il suo modo per preannunciarmi la sua morte? :cry:
No, continuerà a fischiare per molto a venire.
Per caso se gli dai qualche scapazzone con le mani, smette per poi reiniziare a fischiettare? Se si, allora fa esattamente come il mio AOC Spectrum 7Glr.
Decisamente fastidioso.
Qualcuno mi disse che bisogna aprire il monitor e dargli una spolverata col compressore. Forse è un'enorme idiozia, forse no, io però non l'ho fatto.
Qualcuno mi disse che bisogna aprire il monitor e dargli una spolverata col compressore. Forse è un'enorme idiozia, forse no, io però non l'ho fatto.
NN è una cattiva idea, anche se il fischio credo che sia qualche bobina che risuona;)
Anche il mio monitor fa lo stesso. E' un samsung 1100df un 21" e quando si accende emette un fischio per circa 2-3 minuti e poi smette. Penso che sia perchè i componenti si scaldano ed entrano in funzione:rolleyes:
samuele1234
21-03-2005, 20:29
Fortunatamente il fischio che emette il mio monitor è molto basso e poco fastidioso.
Poi fischia di rado, quindi non è molto problematico.
Invece ho una tv che fischia parecchio e con le cattive (cazzotti, manate, ciabatte) smette di fischiare, anche se a dire il vero da quante tozze gli ho dato ora non osa piu emettere sibili/fischi :boxe:
PentiumII
24-06-2005, 19:32
Anche io mio Sony 210ES del 1999 sta cominciando a fischiare di tanto in tanto, seppure molto lievemente!
Avevo già intenzione di cambiarlo con un lcd fra un paio di mesi al massimo, forse mi ha letto il pensiero e mi sta facendo i dispetti. :D
SHIVA>>LuR<<
25-06-2005, 10:47
il problema è un condensatore che vibra ed entra nella zona udibile dell'orecchio umano
per risolvere si dovrebbe comprare quella specie di silicone(ora mi sfugge il nome)e metterlo sopra il condensatore incriminato.In questo modo ridurrete le vibrazioni.
vi consiglio di usare guanti e di nn toccare il monitor nei punti sbagliati ci sono circa 4000/5000 volt la dentro(almeno sui monitor più grossi)quindi rischiate di saltare in aria.....o meglio la mano non ve la ustionate ve la squagliare direttamente
vi consiglio di usare guanti e di nn toccare il monitor nei punti sbagliati ci sono circa 4000/5000 volt la dentro(almeno sui monitor più grossi)quindi rischiate di saltare in aria.....o meglio la mano non ve la ustionate ve la squagliare direttamente
Già presi...mamma mia che botta..:D
:doh:
PentiumII
25-06-2005, 13:19
Racconta, com'è andata? :D
Piuttosto, c'è qualche rischio se quel condensatore vibra e fischia? potrebbe esplodere, incendiarsi, emanare radiazioni negative di sorta o non è nocivo alla nostra salute?
Piuttosto, c'è qualche rischio se quel condensatore vibra e fischia? potrebbe esplodere, incendiarsi, emanare radiazioni negative di sorta o non è nocivo alla nostra salute?
Di solito sono le bobine o gli alimentatori che fischiano, non c`e` pericolo di esplosioni :D
Il mio ViewSonic G90F 19" fischia quando visualizza una notevole quantita' di bianco.. e' la sovrafrequenza? Tutto questo ad "appena" 85hz, quando a 1024x768 potrebbe stare stabile sui 100hz. Non capisco.
Da cosa derivA?
Il mio ViewSonic G90F 19" fischia quando visualizza una notevole quantita' di bianco.. e' la sovrafrequenza? Tutto questo ad "appena" 85hz, quando a 1024x768 potrebbe stare stabile sui 100hz. Non capisco.
Da cosa derivA?
E' la corrente (ampere): quando lo schermo e' tutto bianco, la corrente che passa sui circuiti e' massima.
Per trovare il componente che fischia si puo' provare toccandoli tutti con un bastoncino di legno, ascoltando quando il fischio cambia o smette
(il bastoncino di legno, questo strumento tecnologico del futuro, mi ha permesso di trovare piu' di un guasto :D :D :D, alla faccia dell'oscilloscopio :ciapet: )
Quindi caro tzr, io devo aprire la chassis del monitor, accenderlo e da acceso visualizzare una finestra con molto bianco, sentirlo fischiare, e con un bastoncino di legno toccare i componenti uno per uno (ma quanti sono???).
Quando trovo il componente che non fa fischiare il monitor cosa devo farci? Cambiarlo e risaldarlo sulla scheda?
Io non ne ho proprio idea, per quello chiedo a te. Grazie mille cmq per l'intervento.
Quindi caro tzr, io devo aprire la chassis del monitor, accenderlo e da acceso visualizzare una finestra con molto bianco, sentirlo fischiare, e con un bastoncino di legno toccare i componenti uno per uno (ma quanti sono???).
Quando trovo il componente che non fa fischiare il monitor cosa devo farci? Cambiarlo e risaldarlo sulla scheda?
Io non ne ho proprio idea, per quello chiedo a te. Grazie mille cmq per l'intervento.
L'idea e' quella. Puo' essere che si risolva semplicemente muovendolo; altrimenti risaldarlo o incollarlo con la colla che si diceva sopra, o anche (se si trova il ricambio) cambiarlo.
Comunque, se non hai un minimo di esperienza di smanettone, non ti ci mettere che rischi di fare dei danni e peggiorare le cose.... Piuttosto tieniti il fischio e cambia i colori di default di Windows... invece del bianco metti un grigino o un giallino o un verdino... e hai risolto il problema :)
Non ci penso proprio a cambiare i colori, voglio che tutto sia come si deve!
Allora con mio padre questo pomeriggio o stasera apriro' il monitor.. e poi ti so dire.. speriamo che basti muovere il componente.. :)
Senno' le cose si faranno piu' difficili e allora vi scrivero' per altri consiglini :D
Grassie!
PentiumII
05-07-2005, 09:45
Anche il mio LCD Acer AL1731 fischia, dal primo giorno in cui l'ho portato a casa.
E' un fischio ad alta frequenza, ormai mi ci sono abituato, però appena acceso è fastidioso....
Da cosa dipende? Mi scoccia mandarlo in assistenza...
Non ci penso proprio a cambiare i colori, voglio che tutto sia come si deve!
Allora con mio padre questo pomeriggio o stasera apriro' il monitor.. e poi ti so dire.. speriamo che basti muovere il componente.. :)
Senno' le cose si faranno piu' difficili e allora vi scrivero' per altri consiglini :D
Grassie!
Ahhhhh non sono un guru dell'elettronica... non voglio responsabilita', ehhh :fiufiu: :D...
Beh allora.. ora vi dico che e' successo:
Ho aperto il monitor senza troppe difficolta, e poi riacceso senza la chassis appunto.. e senza la base rotante su cui e' appoggiato di solito.
Il monitor ha smesso di fischiare.
Abbiamo portato la frequenza a 100hz, utilizzato la funzione Ultrabrite (illuminazione accentuata per film e videogiochi) e nessun fischio ancora.
Allora tutto contento decido di rimontare bene la chassis e riattaccare tutto, compresa la base. Sotto la base decido di metterci una coperta in maniera che ci sia una base piu' "morbida".. ma niente.. tutto e' tornato a fischiare come prima.. nel mio piu' totale sconforto.
Potrei essere felice di averlo fatto stare zitto.. ma se poi torna a fischiare.. beh.. no capisco se puo' essere un problema di appoggio a questo punto.. o del fatto che il tubo catodico ha bisogno di "aria" ?? :)
Aiutatemi voi.. qualcuno avra' avuto un'esperienza del genere??
Che sfiga... ehm, sfortuna... beh, potresti lasciarlo sempre aperto... :stordita:
La ragione e' che senza il coperchio si deforma il telaio che regge il circuito stampato, che si sposta/piega/incurva in un'altra posizione; e per combinazione il componente che fischia subisce una forza che basta a non farlo fischiare...
La vedo complicata...
1. o riesci a fargli fare il fischio da aperto, magari incurvando leggermente lo stampato, supportandolo qui e la', ad es. con dei cunei di legno o plastica infilati in posizioni strategiche, e cercare poi il componente...
2. o riesci a curvare lo stampato anche da chiuso (in modo da metterlo nella posizione in cui e' quando e' aperto)
3. o te lo tieni cosi' (i pugni e i calci, benche' talvolta efficaci, sono sconsigliati...)
Boh, sono idee, ma di nuovo mi raccomando di non fare niente se non te la senti... se si rompe qualcosa, io non c'entro... :boh: :angel:
Beh ovvio che non centri.. vedro' cosa fare.. per il momento lascio cosi' che sembra leggermente meglio.. mah :rolleyes:
E rieccomi qua ragazzi.. ho riaperto il monitor e dopo un accurato esame uditivo sono venuto a scoprire che il componente che fischia quando "gli si chiede un po troppo" e' il trasformatore di alta tensione, ossia quel componente dal quale partono i tre fili (rosso,bianco e grigio) che vanno alla parte iniziale (quella di vetro) del tubo catodico. Avvicinandomi con l'orecchio a monitor acceso ho potuto appurare con certezza che il problema del fischio e' quello. Siccome a questo punto non ho piu' idea di che fare, visto che non esiste che stacco il trasformatore e ne metto un altro (Anche perche' non saprei dove trovarlo..) vi chiedo che cosa mi consigliate voi di fare..
dai.. un ultimo sforzo.. tanto mi sa che qua e' tutto vano.. :(
claudiolor
08-07-2005, 11:26
Ciao,
Devi cercare di fissare la ferrite con della colla , l'ideale sarebbe una abbondante colata di colla a caldo . Prima puoi anche tentare di dissaldare il trasformatore e risaldarlo tenedolo ben premuto contro la piastra .
CIAO
Ciao,
Devi cercare di fissare la ferrite con della colla , l'ideale sarebbe una abbondante colata di colla a caldo . Prima puoi anche tentare di dissaldare il trasformatore e risaldarlo tenedolo ben premuto contro la piastra .
CIAO
Per mia pigrizia nel documentarmi... :p la colla per fissare i componenti e' la stessa multiuso che si vende in candelette anche nei supermercati, oppure e' una colla speciale ?
questa, per capirci
http://www.atre.ch/smallimages/0010797.jpg
Il mio dubbio e' che quella colla fonde a 110 gradi (piu' o meno, se non ricordo male), non vorrei che il calore generato dai componenti la sciogliesse...
@BieSseA: come primo veloce tentativo puoi provare a ficcarci degli spessori sotto, tra il trasformatore e lo stampato, ad es degli stuzzicadenti di legno, o dei bastoncini di legno o di plastica, facendo attenzione a non forzare troppo i componenti, ovviamente.
Qua i lavori si fanno troppo esagerati, non saprei come fare, soprattutto con la colla.
Domani o dopo chiamero' la ViewSonic che mi cambino il monitor. Altro non so che fare.
E sarebbe il secondo che rimando via.
Ma ditemi voi perche tutte a me.
claudiolor
08-07-2005, 14:44
La colla è quella. Non sò a che temperatura si sciolga quella che ho io ma credo sia superiore a 110° . Supponendo anche 110° nella zona del trasf. EAT non vi sono in genere componenti che scaldano così tanto. Basti pensare agli elettrolitici standard che possono andare da -40 a 105° e la piastra madre del monitor CRT ne è piena. Anche il finale di riga che è nella zona del trasformatore non dovrebbe arrivare (se il monitor funziona correttamente ) a tali temperature. Io ho usato spesso questa colla per fissare bobine e ferriti dei trasformatori con risultati soddisfacenti.
Ma se non ho capito male il monitor è in garanzia Vendor quindi cambia tutto.
CHI TE LO FA' FARE!?!??
CIAO
Si okkei, lunedi' chiamero' l'assistenza per la seconda volta ed attendero' un altro monitor.. e' l'unica cosa da fare.. solo che mi scocciava richiamarli sinceramente.. mah..
saluti e grazie ancora per i consigli..
Anche il mio LCD Acer AL1731 fischia, dal primo giorno in cui l'ho portato a casa.
E' un fischio ad alta frequenza, ormai mi ci sono abituato, però appena acceso è fastidioso....
Da cosa dipende? Mi scoccia mandarlo in assistenza...
E' l'alimentatore della lampada
PentiumII
08-07-2005, 16:50
E' l'alimentatore della lampada
Non posso farci niente io personalmente, vero?
Assistenza?
Forse lo manderò più avanti, ora mi serve e non so come sia l'assistenza acer...
La colla è quella. Non sò a che temperatura si sciolga quella che ho io ma credo sia superiore a 110° . Supponendo anche 110° nella zona del trasf. EAT non vi sono in genere componenti che scaldano così tanto. Basti pensare agli elettrolitici standard che possono andare da -40 a 105° e la piastra madre del monitor CRT ne è piena. Anche il finale di riga che è nella zona del trasformatore non dovrebbe arrivare (se il monitor funziona correttamente ) a tali temperature. Io ho usato spesso questa colla per fissare bobine e ferriti dei trasformatori con risultati soddisfacenti.
Ma se non ho capito male il monitor è in garanzia Vendor quindi cambia tutto.
CHI TE LO FA' FARE!?!??
CIAO
ok, grazie :)
forse sui componenti dove ci vuole maggior resistenza alla temperatura, si puo' usare una colla epossidica bicomponente.
Cmq ti confermo la temperatura, anzi pensandoci, la colla si "smolla" anche prima, perche' a volte la maneggio con le dita, e non me le ustiono nemmeno troppo :stordita:
Non posso farci niente io personalmente, vero?
Assistenza?
Forse lo manderò più avanti, ora mi serve e non so come sia l'assistenza acer...
Se l'alimentatore del monitor è interno può essere anche quello, ma di solito quello è esterno
cheeba82
24-12-2005, 19:54
ragazzi non so se potete aiutarmi ma ho appena montato il computer della mia ragazza e il monito solo se è spento mo collegato col cavo alla scheda video emette un fischio fastidiosissimo...
secondo voi cosa può essere??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.