View Full Version : Il registro di sistema
Se non erro, è il cuore del computer. Di programmi per pulirlo ne esistono molti (jv16 che se non sbalio una volta era gratuito, ecc).
Io ho easycleaner, com'è?
Tornando in topic, volevo sapere è sicuro rimuovere le voci che questi programmi dicono non più valide/utili/ecc?
Non si rischia un pò troppo a rimuovere delle cose senza sapere quello che si fa?
halduemilauno
19-03-2005, 17:20
Originariamente inviato da mpec82
Se non erro, è il cuore del computer. Di programmi per pulirlo ne esistono molti (jv16 che se non sbalio una volta era gratuito, ecc).
Tornando in topic, volevo sapere è sicuro rimuovere le voci che questi programmi dicono non più valide/utili/ecc?
Non si rischia un pò troppo a rimuovere delle cose senza sapere quello che si fa?
sono anni che mi affido a questi programmi(faccio scongiuri)nessun problema imputabile ad essi.
si jv16 è ottimo. in alternativa regseeker. validissimi per pulire il registro e gestire i programmi all'avvio.
ciao.
;)
FOXYLADY
19-03-2005, 17:32
Jv16 è ottimo ed è ancora disponibile in versione gratuita nella versione 3.5, se non sbaglio.
Regseeker, secondo me, è in grado di effettuare una pulizia più approfondita, però rispetto a jv16, bisogna fare più attenzione, nel senso che a volte segnala come eliminabili file che in realtà sono necessari, quindi è più adatto ad utenti esperti.
Ciao
Perchè ho provato a fare una scansione approfondita con jv16 e mi ha trovato tantissime voci, che faccio? le elimino tutte?
FOXYLADY
19-03-2005, 18:24
Beh, non sono dentro il tuo PC... quindi non posso darti una risposta sicura al 100%.
Dalla mia esperienza ti posso dire che con jv16 ho sempre eliminato tutte le voci che mi trovava, senza mai avere alcun problema.
Mentre, con regseeker bisogna fare più attenzione.
In ogni caso le voci non vengono eliminate definitivamente, ma viene creata una copia di backup che può successivamente essere ripristinata;)
Per una maggiore sicurezza potresti fare prima una copia di backup dell'intero registro procedendo in questo modo:
Start/esegui digita regedit, ti si aprirà l'editor di registro di sistema.
Vai su file/esporta e salva una copia del registro.
Successivamente questa copia potrà essere ripristinata operando in MODALITA' PROVVISORIA, cliccando su file importa, sempre nell'editor del registro di sistema.
Ciao
Ho winxp home, posso usare anche ntbackup per salvare una copia del registro o devo farlo per forza con regedit?
Ho scaricato jv16 1.3 (sembra sia l'ultima versione free) però non so cosa significano le iconcine colorate (pallina rossa, pallina grigia con "?" ecc.). Qualche idea
halduemilauno
19-03-2005, 19:26
Ho winxp home, posso usare anche ntbackup per salvare una copia del registro o devo farlo per forza con regedit?
Ho scaricato jv16 1.3 (sembra sia l'ultima versione free) però non so cosa significano le iconcine colorate (pallina rossa, pallina grigia con "?" ecc.). Qualche idea
fai in modo di non vederle e in tutti i casi elimina solo le verdi.
;)
Ho provato a fare una copia del registro=47mb. Pensavo di più, una volta avevo usato ntbackup e la copia pesava 300mb :eek:
Mi sa che ho sbagliato qualcosa :cry:
"cuore del computer" è una definizione molto generica, imprecisa e neanche tanto azzeccata direi; il registro di sistema è un database predefinito usato da Windows e da qualsiasi programma che necessiti di immagazzinare a lungo termine informazioni di dimensioni molto ridotte, informazioni spesso legate all'inizializzazione.
eliminare chiavi e valori di registro può avere conseguenze molto diverse: l'eliminazione di certe chiavi potrebbe costringerti a reinstallare il SO, mentre per altre non succede un benemerio ca :p
ad ogni modo, se non sai con certezza quello che stai facendo lasciale lì quelle chiavi o quei valori, che tanto in termini di spazio non occupano nulla, e male non fanno (sempre a patto che, ovviamente, non si tratti di roba scritta da virus, spywares, ecc.)
ciao
FOXYLADY
20-03-2005, 10:20
Ho provato a fare una copia del registro=47mb. Pensavo di più, una volta avevo usato ntbackup e la copia pesava 300mb :eek:
Mi sa che ho sbagliato qualcosa :cry:
Non conosco ntbackup
:boh:
la copia del mio registro è di circa 44mb, in alternativa puoi creare un punto di ripristino.
Tenere pulito il registro secondo me è importante perchè tutte le volte che apriamo o chiudiamo un file, che installiamo o disinstalliamo un programma, tutte queste informazioni vengono memorizzate nel Registro di Sistema di Windows. A lungo andare tutte le "chiavi" ormai inutili impacciano il computer e lo rallentano moltissimo.
Usare regolarmente un regcleaner permette di dilatare molto il tempo tra una formattazione e l'altra.
Ovviamente se non si è pratici di questi programmi vale il consiglio di 71104.
Ciao
Originariamente inviato da FOXYLADY
A lungo andare tutte le "chiavi" ormai inutili impacciano il computer e lo rallentano moltissimo.
esageraaaataaa... ;) il registro di sistema è organizzato in forma di albero ennario, una ricerca al suo interno non costa nulla in termini di tempo; quello che invece rallenta il computer, ma che in realtà c'entra poco nello specifico col registro, è la frammentazione dei files sul disco, e in generale io penso che un registro di sistema sia moooolto frammentato, ma l'eliminazione di chiavi e valori non lo deframmenta (a parte il fatto che alcune parti comunque vengono tenute in cache).
ciao
allora penso che 47mb sia giusta come dimensione
ntbackup è l'utilità di backp di windows, lo trovi nel cd di win nella cartella valueadd-->msft-->ntbackup se nn sbaglio
ci sono particolari differenze tra jv16 1.3 (gratuito) e jv16 powertools 2005 (pagamento)?
halduemilauno
20-03-2005, 14:09
allora penso che 47mb sia giusta come dimensione
ntbackup è l'utilità di backp di windows, lo trovi nel cd di win nella cartella valueadd-->msft-->ntbackup se nn sbaglio
ci sono particolari differenze tra jv16 1.3 (gratuito) e jv16 powertools 2005 (pagamento)?
consiglio la 1.4. la 2005 è molto diversa. pagamento o no usalo e risolvi. e poi si provvede.
;)
FOXYLADY
20-03-2005, 19:32
Originariamente inviato da 71104
ma l'eliminazione di chiavi e valori non lo deframmenta
ciao
Vero anche questo.. io infatti uso pagedefrag per deframmentarlo, ma non so quanto sia efficace.
In realtà non sono ancora riuscito a capire se deframmenta solo il file di paging o l'intero registro.
Ciao
Fenomeno85
20-03-2005, 20:00
uso jv16 power tools ottimo ma tra 26 giorni mi scade :muro:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Originariamente inviato da FOXYLADY
Vero anche questo.. io infatti uso pagedefrag per deframmentarlo, ma non so quanto sia efficace.
In realtà non sono ancora riuscito a capire se deframmenta solo il file di paging o l'intero registro.
"riuscitO"? O_o'
ti consiglio di cambiare nick, "FoxyLady" è un nick da femmina... O_o'
cmq non conosco il programma che dici, ma spero sia ben chiaro che file di paging e registro sono due cose completamente diverse... :rolleyes:
Non credo molto in questi programmi, quando il registro e' davvero "sporco" la migliore soluzione e' un bel format...
SkunkWorks 68
21-03-2005, 11:24
..JV 16...ottimo....:D ...Per KU KU...ti sto scrivendo un PVT....ciao:D
...e di registry mechanic cosa ne pensate? :wtf:
Originariamente inviato da KU KU
Non credo molto in questi programmi, quando il registro e' davvero "sporco" la migliore soluzione e' un bel format...
sono parzialmente d'accordo: nemmeno io credo nell'efficacia di questi programmetti scemi, ma è anche vero che la tragica decisione riguardo al format di solito la si prende in base a quanto è sporco il disco, non il registro... :D
sono parzialmente d'accordo: nemmeno io credo nell'efficacia di questi programmetti scemi
stesso discorso vale per i cosiddetti ottimizzatori di ram...quando la ram ha bisogno di essere ottimizzata l'unica cosa saggia da fare e comprare qualche modulo in piu' :D
FOXYLADY
21-03-2005, 16:05
"riuscitO"? O_o'
ti consiglio di cambiare nick, "FoxyLady" è un nick da femmina... O_o'
cmq non conosco il programma che dici, ma spero sia ben chiaro che file di paging e registro sono due cose completamente diverse... :rolleyes:
Grazie del consiglio ma il mio nick va benissimo così.
Per il resto so benissimo che file di paging e registro sono due cose diverse.
Il programma pagedefrag dovrebbe deframmentarli entrambi ad ogni avvio di sistema.
Sull'utilità di questi programmi tu sarai sicuramente più esperto di me, io parlo per mia esperienza personale.
Ho fatto pulizie del registro su computer di amici che lamentavano una eccessiva lentezza del PC e dopo il PC sembrava rinato a nuova vita.
Ciao
Grazie del consiglio ma il mio nick va benissimo così.
contenta tu... :rolleyes:
scherzo! :D
Sull'utilità di questi programmi tu sarai sicuramente più esperto di me, io parlo per mia esperienza personale.
grazie :p
ma non capisco come mai dici così: non sono abituato a sentirmi saltar fuori complimenti dal nulla :cry: :p
Ho fatto pulizie del registro su computer di amici che lamentavano una eccessiva lentezza del PC e dopo il PC sembrava rinato a nuova vita.
hai pulito solo il registro? e non hai tolto nulla dall'avvio automatico? e sembrava significativamente più veloce???
cos'era, un Pentium 150 Mhz? :D
c'è gente che per disinstallare i programmi seleziona la cartella e schiaccia canc :eekk:
...quindi penso che alcuni rimangano veramente stupiti quando gli si fa una pulitina al registro :p
FOXYLADY
21-03-2005, 18:21
contenta tu... :rolleyes:
scherzo! :D
:D
Il nick l'ho scelto perchè è il titolo di una famosa canzone
[B]
grazie
ma non capisco come mai dici così: non sono abituato a sentirmi saltar fuori complimenti dal nulla
mi piace leggere i profili degli utenti e dal tuo ho visto che sei programmatore
[B]
hai pulito solo il registro? e non hai tolto nulla dall'avvio automatico? e sembrava significativamente più veloce???
cos'era, un Pentium 150 Mhz?
ho anche tolto qualcosa dall'avvio automatico, daltronde i pulitori del registro servono a gestire in maniera molto semplice anche quello
Ciao
mi piace leggere i profili degli utenti e dal tuo ho visto che sei programmatore
a dire il vero non lo sono: sono uno studente universitario (informatica a Roma 1), ma so programmare in diversi linguaggi da diversi anni... ho iniziato col Pascal a oggetti a 12 anni e mezzo.
ho anche tolto qualcosa dall'avvio automatico, daltronde i pulitori del registro servono a gestire in maniera molto semplice anche quello
eeeehhh, se hai tolto qualcosa dall'avvio automatico la lentezza non era solo colpa della frammentazione del registro. :)
FOXYLADY
21-03-2005, 22:19
ho iniziato col Pascal a oggetti a 12 anni e mezzo.
....azzz complimenti
:ave:
e auguri per la tua carriera universitaria.
Ciao
;)
:cry: mi verranno i complessi di inferiorità, tutti esperti qui
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.