View Full Version : Pantani a sfide
Chi ha visto ieri sera al programma Sfide lo speciale su Marco Pantani?
Secondo me han fatto un bellissimo documento su questo campione del ciclismo che rimarrà nel cuore di ogni appassionato di questo bellissimo sport.
E spero che magari qualcuno vedendolo si sia ricreduto e abbia capito quanto fango gli abbiano lanciato addosso...il perchè, forse, rimarrà un mistero...ma io sono sempre più convinto che fosse diventato un personaggio troppo scomodo per quel mondo...troppo superiore a qualsiasi suo collega in salita!
Per me resterà un mito, punto e basta!
jokervero
19-03-2005, 16:46
Era un dopato. Un dopato non è uno sportivo e non è degno di essere chiamato atleta. Questo è tutto.
Jamal Crawford
19-03-2005, 16:52
Originariamente inviato da jokervero
Era un dopato. Un dopato non è uno sportivo e non è degno di essere chiamato atleta. Questo è tutto.
Perfettamente d'accordo con te
Nestasiato
19-03-2005, 17:01
Stessa cosa per Maradona, allora?
jokervero
19-03-2005, 17:19
Originariamente inviato da Nestasiato
Stessa cosa per Maradona, allora?
Deduco da questa frase che tu non ti intendi molto di doping.....Maradona si faceva di cocaina e paradassolmente per lui quel vizio era un handicap non un vantaggio.....nonostante un vizio così e una vita dissoluta e piena di vizi che poco aveva a che fare con quella di un atleta è stato capace di essere il n°1 al mondo e cmq anche Maradona sbagliava ma paragonare Maradona a Pantani secondo me è una bestemmia ;)
Nestasiato
19-03-2005, 17:29
Deduco da questa frase che tu non ti intendi molto di doping.....
Esatto, per questo ho chiesto :D
Sul resto non mi esprimo, in quanto non so se ci sian prove che Pantani si dopasse sin da quando ha cominciato a vincere...
harbinger
19-03-2005, 18:17
Così dicendo hai appena eliminato, temo, gran parte del mondo dello sport, sia professionisti che dilettanti.
Troppo facile così: un segno col gesso e via. Hai appena diviso il mondo in due parti, buoni e cattivi.
Avrei bisogno del criterio secondo il quale hai compiuto questa divisone. Potresti darmi una definizione, completa e coerente, di doping? Solo un limite: non indicare le tabelle delle sostanze proibite. In quelle non rientrano proprio tutte le sostanze che hanno effetti dopanti (posto che tra potenziale effetto dopante ed effettivo incremento della prestazione passa una vita...).
jokervero
19-03-2005, 18:24
Originariamente inviato da harbinger
Così dicendo hai appena eliminato, temo, gran parte del mondo dello sport, sia professionisti che dilettanti.
Troppo facile così: un segno col gesso e via. Hai appena diviso il mondo in due parti, buoni e cattivi.
Avrei bisogno del criterio secondo il quale hai compiuto questa divisone. Potresti darmi una definizione, completa e coerente, di doping? Solo un limite: non indicare le tabelle delle sostanze proibite. In quelle non rientrano proprio tutte le sostanze che hanno effetti dopanti (posto che tra potenziale effetto dopante ed effettivo incremento della prestazione passa una vita...).
Il mio è un discorso di concetto e di etica dello sport. Lo sport è qualcosa di MOLTO più profondo che non ha NULLA a che fare con il concetto di vincere a tutti i costi.
L'etica dello sport dice che devi primeggiare il migliore e non il più furbo. Non faccio distinzione tra vari sport, per me sono tutti uguali. Ho un mio cervello per ragionare, ho giocato a calcio per 14 anni arrivando in prima categoria e non ho MAI preso nulla. Lo facevo per passione e BASTA.
Per l'idea che ho io di sport chi si dopa è un PERDENTE anche se i risultati ufficiali lo fanno vincere. Chi si dopa è SPORCO e le sue vittorie sono SPORCHE. Chiunque sia e qualunque sport pratichi. Chi si dopa offende i principi dello sport e sono principi molto molto profondi anzi penso sia un utopia.
redegaet
19-03-2005, 18:48
Il discorso non fa una piega! Però un dopato è uno che è risultato positivo ad una o più sostanze dopanti ad un controllo antidoping, mentre se ciò non succede (come per Pantani) fino a prova contraria l'altleta non è dopato. (Su Madonna di Campiglio andatevi ad informare bene, che è meglio, prima di dire.......)
E' facile trovare un capro espiatorio, dare addosso ad una sola persona, quando purtroppo (e non piace neanche a me, perchè anch'io sono per uno sport pulito) gran parte dello sport moderno è sporco!!!
Perchè con i giocatori della Juve ad esempio non si usa lo stesso peso, perchè non si dice che la Juve degli anni migliori, e i giocatori di quegli anni erano tutti DEI DOPATI DI MERDA (è emerso dal processo che assumessero EPO).
Probabilmente è saltato fuori per la Juve e non si è andati giù pesanti, perchè tutto il sistema è marcio, e non sono state volute tirare dentro molte altre squadre, a patto di clemenza nella sentenza (com'è successo).
Ci vuole tanto ad essere semplicemente equilibrati e giusti nell'esprimere opinioni? Non dico chissà cosa, solo un po' di equità!!!
Ciao,
Alex
harbinger
19-03-2005, 19:03
Il mio è un discorso di concetto e di etica dello sport. Lo sport è qualcosa di MOLTO più profondo che non ha NULLA a che fare con il concetto di vincere a tutti i costi.
L'etica dello sport dice che devi primeggiare il migliore e non il più furbo. Non faccio distinzione tra vari sport, per me sono tutti uguali. Ho un mio cervello per ragionare, ho giocato a calcio per 14 anni arrivando in prima categoria e non ho MAI preso nulla. Lo facevo per passione e BASTA.
Per l'idea che ho io di sport chi si dopa è un PERDENTE anche se i risultati ufficiali lo fanno vincere. Chi si dopa è SPORCO e le sue vittorie sono SPORCHE. Chiunque sia e qualunque sport pratichi. Chi si dopa offende i principi dello sport e sono principi molto molto profondi anzi penso sia un utopia.
Insomma tante belle parole (anzi brutte perché impregnate di assolutismo) ma non hai ancora indicato questo CONCETTO che permette d'identificare il dopato e distinguerlo dall'onesto. Ho capito che riguarda l'etica ma in cosa consiste esattamente?
no comment
Peccato che a differenza di Maradona, che sfruttava solo iò talento donatogli da madre natura, lui si allenava duramente comunque tutti i giorni.
vabbè...
Qualcuno ha registrato la trasmissione?
io me la son persa (dato che ormai la tv la accendo veramente poco non ne ero a conoscenza)
harbinger
19-03-2005, 19:37
Originariamente inviato da Alien
Peccato che a differenza di Maradona, che sfruttava solo iò talento donatogli da madre natura, lui si allenava duramente comunque tutti i giorni.
cut...
Le tue parole andrebbero incorniciate!
Purtroppo molti pensano che col doping si possano conseguire ottime prestazioni con poco sforzo quando la realtà dimostra che non è vero. Quanti si dopano e quanti sono campioni?
jokervero
19-03-2005, 20:10
Allora chiariamo: io non ce l'ho con Pantani in particolare. Per me chiunque faccia uso di doping in qualunque sport con qualsiasi risultato è SPORCO. Chi si dopa fa male allo sport e a chi ci crede, fa male a tutti coloro si fanno il mazzo per raggiungere risultati magari abbastanzi scarsi ma almeno puliti. Io non faccio differenza per i personaggi o per gli sport io penso solo che idolatrare un dopato sia un cattivo segnale per lo sport perchè vuol che anche la gente non capisce più cosa è il giusto e cosa è lo sbagliato. Il mio è un discorso di principio che esula da personaggi specifici. Spero di essermi spiegato.
P.S. A chi ha detto che Pantani a Madonna non è stato beccato positivo....non è stato necessario in quanto ad un controllo a sorpresa è stato trovato con un livello di ematocrito tale che il suo sangue era simile alla consistenza di catrame...ditemi se è normale....o magari come ha detto qualche suo collega anche di altri sport il livello di ematocrito si è alzata perchè ha mangiato carne di cinghiale o perchè si era in alta montagna....
Fenomeno85
19-03-2005, 20:19
già espresso un pò di tempo fa.
Non ha nessun mio rispetto.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
spero che un giorno arrivino i nas a scoperchiare il pentolone putrefatto del calcio ,visto che ultimamente alcuni ex giocatori sono deceduti guarda caso tutti per lo stesso tumore
ps marco pantani non e morto di doping
redegaet
19-03-2005, 20:43
Sangue denso come il catrame? Se anche fosse, innanzitutto non dimostra l'assunzione di doping, è un indizio al massimo, non una prova (invece per voi subito al patibolo!!).
Tra l'altro lo sapete che negli uomini il valore di ematocrito è considerato normale da 44 al 52%?
Cercate pure su qualche sito di medicina il range di valori e vedrete che è molto più vicino al 50% di quanto magari non immaginiate. Anzi fatevi le analisi del sangue e avrete delle belle sorprese (vi dopate senza saperlo?:D :D :D Avete anche voi il sangue come il catrame!!!)
Di Cunego cosa pensate, è un campione? Forse non sapete che siccome al SISTEMA fa comodo che vinca, casualmente non si dice che ha vinto un Giro d'Italia con l'ematocrito al 56%!!! Però lui ha un permesso speciale perchè è più bello, più simpatico etc, etc
Lui sì che è un corridore onesto......
Non vi accorgete che ci fanno credere quello che vogliono i Media? Non vi accorgete che hanno fatto finta di fare pulizia, ma il marcio vero è rimasto? Non vi accorgete che ci hanno buttato della polvere negli occhi?
Io questo mi chiedo, senza parlare oltre di Pantani, ma è possibile che non abbiate nessun dubbio, ma solo certezze?
Ciao,
Alex
Originariamente inviato da Fenomeno85
già espresso un pò di tempo fa.
Non ha nessun mio rispetto.
ottusita al quadrato
Fenomeno85
19-03-2005, 20:54
Originariamente inviato da pepato
ottusita al quadrato
credi quello che vuoi un doppato o un drogato non mi fanno pena.
redegaet
19-03-2005, 20:57
Ecco ho trovato un link che riporti i valori di ematrocrito, così magari farete uno sforzo minimo per informarvi un poco, prima di mandare al patibolo le persone!!!
http://www.salus.it/analisi/ematocrito.asp
Come ho detto prima, affidare ad un valore ematico la soglia fra doping e non-doping è la kazzata piu grossa che ho visto nella mia vita, dal momento che, come ben saprete, quando guardate le analisi del sangue i valori di riferimento sono espressi in RANGE (cioè da x a y è normale) per l'elevata variabilità da individuo a individuo e in più ci sono le oscillazioni di tali valori nello stesso individuo!
Ciò che è normale per te non lo è per gli altri. Ad esempio quante volte siete andati dal medico con l'esame emocromocitometrico in mano e quattro asterischi messi qua e là e vi siete sentiti dire dal dottore: 'non ti preoccupare, non vogliono dire nulla quegli asterischi, sono solo oscillazioni fisiologiche, è tutto a posto'.
Comunque, i valori di ematocrito normali oscillano tra il 38 e il 52% sul sito che vi ho segnalato, non dategli troppo peso, da un'altra parte troverete 41-51% ecc… la medicina non è mai stata una scienza esatta, è una scienza dell’approssimazione, e quindi è un controsenso quel limite ridicolo a 50%.
Ciao,
Alex
Fenomeno85
19-03-2005, 21:01
si ma guarda che gli esami del doping non vengono fatti una volta ma + e poi ho portato una parte di tesina su questo argomento e avevo anche trovato una parte di un libro che raccontava di un atleta in queste condizioni.
Non ci arrampichiamo sui vetri i ciclisti professionisti sono tutti doppati.
redegaet
19-03-2005, 21:10
Non ho molto capito questo tuo ultimo post.
Cmq è già un'altra cosa dire che TUTTI i ciclisti professionisti sono dopati (con una p sola) e non solo Pantani. Magari con un altro minimo sforzo riusciamo a capire che anche in molti altri sport (compreso il tanto amato calcio) il doping è diffusissimo.
Quello che mi inc....re è l'equazione doping= Pantani. Anzichè fare come i cani che mangiano quello che trovano nella ciotola, cercate di andare oltre le apparenze e le falsità che vi propinano!
Ciao, Alex
Allora chiariamo: io non ce l'ho con Pantani in particolare. Per me chiunque faccia uso di doping in qualunque sport con qualsiasi risultato è SPORCO. Chi si dopa fa male allo sport e a chi ci crede, fa male a tutti coloro si fanno il mazzo per raggiungere risultati magari abbastanzi scarsi ma almeno puliti. Io non faccio differenza per i personaggi o per gli sport io penso solo che idolatrare un dopato sia un cattivo segnale per lo sport perchè vuol che anche la gente non capisce più cosa è il giusto e cosa è lo sbagliato. Il mio è un discorso di principio che esula da personaggi specifici. Spero di essermi spiegato.
P.S. A chi ha detto che Pantani a Madonna non è stato beccato positivo....non è stato necessario in quanto ad un controllo a sorpresa è stato trovato con un livello di ematocrito tale che il suo sangue era simile alla consistenza di catrame...ditemi se è normale....o magari come ha detto qualche suo collega anche di altri sport il livello di ematocrito si è alzata perchè ha mangiato carne di cinghiale o perchè si era in alta montagna....
visto che per te è dopoato solo chi viene "sgamato" ti dico solo che il vincitore di ogni tappa viene sottoposto a test anti doping "di ufficio", quindi a logica Pantani fino a quel giorno era risultato pulito ...credo quindi che sia giusto almeno riconoscergli i meriti di tutte le imprese che ha compiuto nella legalità, fino al giorno in cui è stato trovato con 2punti di ematocrito in + .
sarebbe poi bello sapere quanto quel test sia stato pilotato...
non credo alla tesi dei test "pilotati",ma chi conosce il ciclismo sa che che chi si dopa non dura per molte stagione al massimo 2 stagioni poi scompare nel nulla
soprattutto non basta doparsi per vincere gare a quei livelli
vabbè...
Qualcuno ha registrato la trasmissione?
io me la son persa (dato che ormai la tv la accendo veramente poco non ne ero a conoscenza)
ancora non l'ho provato ma dovrebbe essere questo sul mulo:
Rai.Tre.-.Sfide.-.Le.Salite.Di.Marco.Pantani.(18-03-05).avi (699.68 MB)
ciao
ok, ma trovami un ciclista professionista che non lo sia (non solo ciclisti cmq)
Originariamente inviato da sortak
ancora non l'ho provato ma dovrebbe essere questo sul mulo:
Rai.Tre.-.Sfide.-.Le.Salite.Di.Marco.Pantani.(18-03-05).avi (699.68 MB)
ciao
grazie.
jokervero
20-03-2005, 01:19
Non vi rendete conto che continuate a cercare giustificazioni per assolvere un personaggio che ha vinto in maniera sporca. Per me vincere in maniera è MOLTO PEGGIO E MOLTO PIU' UMILIANTE che perdere in maniera pulita e corretta.
A chi mi spiegava cosa è l'ematocrito consiglio di leggersi qualche manuale di biochimica medica per capire quante cazzate sono state dette dai ciclisti o dagli sportivi in genere per giustificare o insabbiare il doping.
La cosa più triste cmq è che ci sia gente che vede come modello uno sportivo che si dopa e vince, è profondamente sbagliato e diseducativo.
Non vi rendete conto che continuate a cercare giustificazioni per assolvere un personaggio che ha vinto in maniera sporca. Per me vincere in maniera è MOLTO PEGGIO E MOLTO PIU' UMILIANTE che perdere in maniera pulita e corretta.
A chi mi spiegava cosa è l'ematocrito consiglio di leggersi qualche manuale di biochimica medica per capire quante cazzate sono state dette dai ciclisti o dagli sportivi in genere per giustificare o insabbiare il doping.
La cosa più triste cmq è che ci sia gente che vede come modello uno sportivo che si dopa e vince, è profondamente sbagliato e diseducativo.
per me la cosa più triste è sentire le parole di chi non vede più in la del proprio naso.
redegaet
22-03-2005, 20:42
Avete visto come funziona il calcio?
Santi in paradiso, sport nazionale da salvare, nessuna caccia agli untori, nessun capro espiatorio!!!
Gattuso e Pancaro sono nel giusto a rifiutarsi di fare i prelievi del sangue, mentre nel ciclismo (gente che fa tappe di centinania di km) gli atleti vengono svegliati nel cuore della notte per fare i controlli a sorpresa!!!!
Come dicevo, ci sono più pesi e più misure!!!
Anch'io sono contro i dopati, ma sono anche per un trattamento uguale per tutti gli sportivi, e per non farmi "INFINOCCHIARE" quello che fa più comodo al sistema e ai giornalisti!!!
APRITE gli occhi e non lasciatevi abbindolare dalle facili conclusioni!!!
Ciao,
Alex
Aquila78
22-03-2005, 21:55
Volevo dire la mia... grande MARCO!
Per me è e resterà sempre il più grande ciclista che io abbia mai visto, non so dire se si è sempre dopato, se si è dopato solo per un certo periodo o se non si è mai dopato, ma per me è stato e nei miei ricordi resterà sempre un grandissimo uomo!
Eppoi ditemi uno sport dove non ci si dopa... non facciamo i moralisti: ci si dopa nel ciclismo come nel calcio, nello sci, nel nuoto, insomma in qualsiasi sport, e oggi idolatriamo calciatori che magari non sono altro che dopati, e magari non lo sapremo mai, o forse lo sapremo quando qualcuno di questi muorirà di Alzheimer (l'avrò scritto bene?), come purtroppo sempre più frequentemente accade...
Oggi poi penso che il doping sia sempre più sofisticato: cresce la tecnologia, non volete che crescano anche le tecniche per doparsi senza essere beccati?
Comunque ribadisco il mio pensiero: W PANTANI! :ave: ;)
Me lo sono perso! :muro: Sai se lo ridaranno?! :confused:
mauroonline
23-03-2005, 12:54
:mano:
el_marchet
23-03-2005, 14:09
Originariamente inviato da redegaet
Di Cunego cosa pensate, è un campione? Forse non sapete che siccome al SISTEMA fa comodo che vinca, casualmente non si dice che ha vinto un Giro d'Italia con l'ematocrito al 56%!!! Però lui ha un permesso speciale perchè è più bello, più simpatico etc, etc
Alex
Ciao!
Mi dai la fonte di questo messaggio per cortesia? oppure e' per sentito dire?
mauroonline
23-03-2005, 14:25
Chechi è un camipone :ave:
come italiano preferisco di gran lunga essere rappresentato da Yuri Chechi, un vero campione.
Originariamente inviato da el_marchet
Ciao!
Posso confermar anch'io.
Al momento non ho la fonte (anche perchè probabilmente l'ho sentito in telecronaca) ma se dovessi trovar qualcosa a proposito non mancherò
Originariamente inviato da el_marchet
Ciao!
io ho sentito lui stesso dire ad un'intervista di avere naturalmente l'ematocrito a 52, ho fato una piccola ricerchina con google ma non ho trovato tanto, soltanto una discussione sul forum della gazzetta: http://www.gazzetta.it/forum/gazzetta/Thread?forumid=121&postid=183895
buffo che il pirata fu squalificato per la stessa percentuale di ematocrito con la quale Cunego può invece tranquillamente scorrazzare...come sono stati fatti questi limiti? come mai il limite è a 50 ? come mai quando Pantani fu fermato si disse che era a rischio la sua stessa vita con il sangue a quella densita?? e come mai cunego può andare a 52? non è pericoloso per lui? è forse un super uomo?
Quanta ipocrisia nello sport!
è possibile che l'ematocrito di Cunego sia più alto della norma per una componente ereditaria, anche altri campioni di sport di resistenza avevano questa caratteristica (ad esempio un famoso fondista scandinavo di cui non ricordo il nome doveva una parte del proprio successo all'ematocrito molto elevato per motivi ereditari, infatti anche molti suoi parenti avevano questa caratteristica)
Non voglio accendere ancora di più il flame, non ho voglia di discussioni, ma vorrei dire che ero un sostenitore di Pantani sia prima che dopo il fattaccio.
analizzando un'po i fatti ho capito alcune cose:
1)se era dopato non possiamo dirlo perchè tante altre volte in passato era stato sottoposto ad esami e non era mai risultato positivo (al giro d'italia mi sembra che i primi 3 l'abbiano di obbligo)
2)è risultato positivo in una tappa che non aveva nessun interesse per lui, dato che aveva saldamente la maglia rosa e gli erano già stati fatti gli esami anche nelle tappe più dure.
3)in quei giorni tutti erano al limite, anche gotti e savoldetti sfiorarono l'esclusione.
4) si era sempre battuto contro il doping mettendoci la faccia.
Aquila78
23-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da jimmytf
Non voglio accendere ancora di più il flame, non ho voglia di discussioni, ma vorrei dire che ero un sostenitore di Pantani sia prima che dopo il fattaccio.
analizzando un'po i fatti ho capito alcune cose:
1)se era dopato non possiamo dirlo perchè tante altre volte in passato era stato sottoposto ad esami e non era mai risultato positivo (al giro d'italia mi sembra che i primi 3 l'abbiano di obbligo)
2)è risultato positivo in una tappa che non aveva nessun interesse per lui, dato che aveva saldamente la maglia rosa e gli erano già stati fatti gli esami anche nelle tappe più dure.
3)in quei giorni tutti erano al limite, anche gotti e savoldetti sfiorarono l'esclusione.
4) si era sempre battuto contro il doping mettendoci la faccia.
Ti quoto in pieno!:mano: ;)
redegaet
23-03-2005, 20:12
Quoto anch'io.
Ed aggiungo che la perizia che è stata fatta sul suo midollo osseo dopo la morte, non ha trovato traccia dei devastanti effetti del doping che "dicono prendesse"!!!
Allora o l'epo non fa assolutamente male, o Pantani non l'ha mai assunto, quantomeno assiduamente!!!
Peccato che queste notizie vengano taciute perchè non fanno comodo.
Per quanto riguarda Cunego, una fonte precisa non ce l'ho, ma basta navigare in un qualsiasi forum di ciclismo per trovare conferma. Tra l'altro la cosa strana è che gli viene fatto un permesso speciale per correre con quei valori, poichè come ha detto qualcuno per lui l'ematocrito sembrerebbe alto ereditariamente; solo mi chiedo perchè questo permesso debba essere rinnovato di anno in anno. O una cosa è ereditaria, e quindi per sempre, o non lo è!!! A me mi sa tanto di arma di ricatto: "Finchè ci fa comodo che tu vinca le cose stanno così, altrimenti non ti rinnoviamo più il permesso di fare quel c...zo che vuoi!"
Ciao,
Alex
Pantani grande atleta,grandi squilibri interiori.
Un vuoto l'ha ucciso,ampliato dalla cocaina,la sua bestia nera..
Pieno di eccessi,e con un caraterre che lo rendeva difficilmente simpatico di persona.Ne ha combinata una piu del diavolo farcendo per anni articoli di cronaca locale con una vita di eccessi!
Ripeto sicuramente un grande atleta a cui è stato fatto pagare qualche cosa...
dottormaury
26-03-2005, 14:14
lo sanno anche i sassi che nel ciclismo gli atleti si calano un sacco di sostanze che passano via lisce hai controlli attaccarsi hai valori di ematocrito per salvare pantani non serve a nulla.
per me pantani era dopato in un mondo di dopati ma era comunque piu' forte degli altri, questo per me è sintomo che coltre al doping cmq pantanti avesse qaulcosa in piu' dgli altri
Originariamente inviato da dottormaury
lo sanno anche i sassi che nel ciclismo gli atleti si calano un sacco di sostanze che passano via lisce hai controlli attaccarsi hai valori di ematocrito per salvare pantani non serve a nulla.
per me pantani era dopato in un mondo di dopati ma era comunque piu' forte degli altri, questo per me è sintomo che coltre al doping cmq pantanti avesse qaulcosa in piu' dgli altri
:mano:
personalmente ritengo che ha quei livelli tutti si dopino...
quanto al valore dell' ematocrito come doping mi sa tanto di cacchiata
anche perche' negli ultimi 5 anni il mio e' variato tra 52.6 e 53.8 enn faccio nessun uso di sostanze dopanti ....
Originariamente inviato da brown
personalmente ritengo che ha quei livelli tutti si dopino...
quanto al valore dell' ematocrito come doping mi sa tanto di cacchiata
anche perche' negli ultimi 5 anni il mio e' variato tra 52.6 e 53.8 enn faccio nessun uso di sostanze dopanti ....
Ma probabilmente non fai neanche sport! ;) Un ciclista professionista dovrebbe avere un tasso di ematocrito abbondantemente inferiore a 30, vista l'attività sportiva! :boh:
jokervero
27-03-2005, 15:43
Originariamente inviato da teogros
Ma probabilmente non fai neanche sport! ;) Un ciclista professionista dovrebbe avere un tasso di ematocrito abbondantemente inferiore a 30, vista l'attività sportiva! :boh:
Guarda io non mi metto neppure a dare argomentazioni scientifiche a chi ragiona da tifoso. Siete convinti che Pantani è stato un esempio di lealtà e moralità sportiva ? Bene continuate a pensarla ma il mio modo di vedere ( e sognare) lo sport è ben diverso dallo squallido esempio di un ciclista che pur di vincere si fa le endovena prima delle tappe.
in maniera agonistica no ma spesso vado a giocare a tennis calcio ed escursioni in montagna:D
Originariamente inviato da brown
in maniera agonistica no ma spesso vado a giocare a tennis calcio ed escursioni in montagna:D
Allora magari hai una particolare predisposizione! Per chi fa regolare attività sportiva e difficile avere il tasso di ematocrito sopra il 40%! ;)
Guarda io non mi metto neppure a dare argomentazioni scientifiche a chi ragiona da tifoso. Siete convinti che Pantani è stato un esempio di lealtà e moralità sportiva ? Bene continuate a pensarla ma il mio modo di vedere ( e sognare) lo sport è ben diverso dallo squallido esempio di un ciclista che pur di vincere si fa le endovena prima delle tappe.
Stai un po' sbarellando: il mio post era riferito alla situazione di brown e non a quella di pantani.
Credo che nessun tifoso di pantani cerchi di difenderlo per la sua lealtà e moralità, significherebbe avere il prosciutto sugli occhi. Allo stesso modo ti dico che ha un maiale sugli occhi chi crede che pantani sia l'unico ladro in un mondo di anime pie: l'unica differenza fra pantani e gli altri è che il primo ci ha rimesso la carriera (prima) e la vita (poi), gli altri continuano a mangiare e vivere tranquillamente allo stesso modo in cui ha fatto lui prima che lo beccassero (col doping).
Se poi pantani ti sta antipatico, amen! Mica mi fai un torto! Ma non vedo un tale accanimento nei confronti dei vari Frigo, Viranque ecc ecc, che sono stati beccati tanto quanto lui, ma, a differenza sua, sono stati capaci di passarci sopra come niente fosse, riprendere a farlo, e ricominciare a rubare.
Tutto qui.
jokervero
28-03-2005, 00:30
Stai un po' sbarellando: il mio post era riferito alla situazione di brown e non a quella di pantani.
Credo che nessun tifoso di pantani cerchi di difenderlo per la sua lealtà e moralità, significherebbe avere il prosciutto sugli occhi. Allo stesso modo ti dico che ha un maiale sugli occhi chi crede che pantani sia l'unico ladro in un mondo di anime pie: l'unica differenza fra pantani e gli altri è che il primo ci ha rimesso la carriera (prima) e la vita (poi), gli altri continuano a mangiare e vivere tranquillamente allo stesso modo in cui ha fatto lui prima che lo beccassero (col doping).
Se poi pantani ti sta antipatico, amen! Mica mi fai un torto! Ma non vedo un tale accanimento nei confronti dei vari Frigo, Viranque ecc ecc, che sono stati beccati tanto quanto lui, ma, a differenza sua, sono stati capaci di passarci sopra come niente fosse, riprendere a farlo, e ricominciare a rubare.
Tutto qui.
Io non sbarello affatto. Leggi i miei precedenti post e capirai esattamente come la penso e quindi potrai replicare in maniera pertinente.
Nei miei precedenti post ho specificato e lo faccio anche ora che io NON faccio distinzione nè per atleta nè per sport. Chiunque faccia uso di doping macchia lo spirito dello sport e chi vince grazie al doping lo danneggia ancora di più. Non mi interessa se a doparsi è un ciclista o un calciatore piuttosto che uno sciatore quel che mi interessa è che un dopato, uno scorreto, uno sleale, un cattivo esempio per i ragazzi e un insulto a chi crede nello sport pulito e che magari si fa un mazzo tanto per riuscire ad ottenere risultati magari scarsi. Mi sono spiegato ora ?
Quel che è più triste e preoccupante a mio modo di vedere è che ci sia tanta gente normale che idolatra e prende ad esempio un campione che deve le sue vittorie al doping, questo mi fa pensare che anche tra la gente si sta perdendo di vista il significato della parola "sport" e più in generale il confine tra il giusto e lo sbagliato. Penso questo indipendetemente che il campione in ballo si chiami Pantani piuttosto che Ben Jonhson....non è una questione di nomi ma di mentalità.
Io non sbarello affatto. Leggi i miei precedenti post e capirai esattamente come la penso e quindi potrai replicare in maniera pertinente.
Nei miei precedenti post ho specificato e lo faccio anche ora che io NON faccio distinzione nè per atleta nè per sport. Chiunque faccia uso di doping macchia lo spirito dello sport e chi vince grazie al doping lo danneggia ancora di più. Non mi interessa se a doparsi è un ciclista o un calciatore piuttosto che uno sciatore quel che mi interessa è che un dopato, uno scorreto, uno sleale, un cattivo esempio per i ragazzi e un insulto a chi crede nello sport pulito e che magari si fa un mazzo tanto per riuscire ad ottenere risultati magari scarsi. Mi sono spiegato ora ?
Quel che è più triste e preoccupante a mio modo di vedere è che ci sia tanta gente normale che idolatra e prende ad esempio un campione che deve le sue vittorie al doping, questo mi fa pensare che anche tra la gente si sta perdendo di vista il significato della parola "sport" e più in generale il confine tra il giusto e lo sbagliato. Penso questo indipendetemente che il campione in ballo si chiami Pantani piuttosto che Ben Jonhson....non è una questione di nomi ma di mentalità.
ancora:rolleyes: ...se la pensi così ok...non è che tutti ragioniamo allo stesso modo...ma basta di fare il moralista con i paraocchi...è una cosa che mi fa rabbrividire...nessuno ha detto che Pantani fosse un santo, ma ti ripeto che lui se prendva qualcosa lo faceva come tutti gli altri e ti ripeto ancora che il vincitore di ogni tappa è sottoposto all'antidoping...lui fino a quella data non era mai risultato positivo...quindi per me fino a quella data è stato e resterà un mito del ciclismo che oltretutto ha saputo reagire a mazzate come quelle degli incidenti che avrebbero tramortito definitivamente il morale di qualsiasi persona normale!
io me ne stra sbatto le palle di quelli che dicono, giusto per aprire bocca e ripetere a pappagallo quello che dice il tg(perchè solo lì vedono il ciclismo), che pantani era un dopato e non merita rispetto...è stato fermato con l'ematocrito a 52...oggi con quella percentuale non ti dicono più niente, anzi ti fanno un bel certificato medico che ti permette di correre...ti sembra più legale questo??contento tu!:rolleyes: ...svegliaaaaa!!!!
jokervero
28-03-2005, 01:31
ancora:rolleyes: ...se la pensi così ok...non è che tutti ragioniamo allo stesso modo...ma basta di fare il moralista con i paraocchi...è una cosa che mi fa rabbrividire...nessuno ha detto che Pantani fosse un santo, ma ti ripeto che lui se prendva qualcosa lo faceva come tutti gli altri e ti ripeto ancora che il vincitore di ogni tappa è sottoposto all'antidoping...lui fino a quella data non era mai risultato positivo...quindi per me fino a quella data è stato e resterà un mito del ciclismo che oltretutto ha saputo reagire a mazzate come quelle degli incidenti che avrebbero tramortito definitivamente il morale di qualsiasi persona normale!
io me ne stra sbatto le palle di quelli che dicono, giusto per aprire bocca e ripetere a pappagallo quello che dice il tg(perchè solo lì vedono il ciclismo), che pantani era un dopato e non merita rispetto...è stato fermato con l'ematocrito a 52...oggi con quella percentuale non ti dicono più niente, anzi ti fanno un bel certificato medico che ti permette di correre...ti sembra più legale questo??contento tu!:rolleyes: ...svegliaaaaa!!!!
Rileggi meglio ciò che ho scritto almeno 4 volte in questo 3d....forse è troppo difficile come concetto. Altro non so dire.
Rileggi meglio ciò che ho scritto almeno 4 volte in questo 3d....forse è troppo difficile come concetto. Altro non so dire.
te lo dico io qualcos'altro, se credi ancora alla favola dello sport professionistico pulito allora non hai capito proprio nulla di come funziona il mondo dello sport, tieniti tranquillamente i tuoi paraocchi che vivi molto più felice.
giusto per curiosita è...ma che sport segui?
jokervero
28-03-2005, 02:17
te lo dico io qualcos'altro, se credi ancora alla favola dello sport professionistico pulito allora non hai capito proprio nulla di come funziona il mondo dello sport, tieniti tranquillamente i tuoi paraocchi che vivi molto più felice.
giusto per curiosita è...ma che sport segui?
E beh non si può sognare ? Il guaio della nostra società è che tutti gli ideali di giustizia e lealtà si sono sputtanati in favore dei soldi e lo sport non fa eccezione a questa regola. Bene a me non importa nulla di essere un sognatore anzi ne vado fiero.....che sport seguo ? Mi piacciono un pò tutti....adoro il calcio, ma non ho preferenze per gli altri sport...tennis, pallavolo, basket e anche ginnastica insomma io sono un amante dello sport e tra le altre cose ho giocato a calcio per 14 anni arrivando in prima categoria quindi credo di saperne un pò.
Non sentirai mai dire dalla mia bocca che una cosa sbagliata diventa giusta perchè lo fanno tutti o perchè il mondo va così. Il mondo va ok ma una puttanata rimane una puttanata sempre indipentemente da quante persone le facciano e dai motivi e il doping è una puttanata sleale, indipentemente di chi lo fa.
E beh non si può sognare ? Il guaio della nostra società è che tutti gli ideali di giustizia e lealtà si sono sputtanati in favore dei soldi e lo sport non fa eccezione a questa regola. Bene a me non importa nulla di essere un sognatore anzi ne vado fiero.....che sport seguo ? Mi piacciono un pò tutti....adoro il calcio, ma non ho preferenze per gli altri sport...tennis, pallavolo, basket e anche ginnastica insomma io sono un amante dello sport e tra le altre cose ho giocato a calcio per 14 anni arrivando in prima categoria quindi credo di saperne un pò.
Non sentirai mai dire dalla mia bocca che una cosa sbagliata diventa giusta perchè lo fanno tutti o perchè il mondo va così. Il mondo va ok ma una puttanata rimane una puttanata sempre indipentemente da quante persone le facciano e dai motivi e il doping è una puttanata sleale, indipentemente di chi lo fa.
Piacerebbe anche a me lo sport pulito basato solo sulle forze fisiche dell'atleta, ma oggigiorno bisogna essere anche consci che quando si guarda uno sport di alto livello dove contano molto le doti fisiche, c'è una probabilità molto elevata che l'atleta prenda qualche aiuto esterno,sennò perché agli esami i valori sono tutti sballati rispetto ad una persona normale e spesso sono al limite?
Il fatto è che la scienza del doping è sempre un passo avanti a quella dell'antidoping e spesso quest'ultimo è solo una farsa, un es. ne è il calcio.
Il tuo punto di vista è ammirevole e sono d'accordo anch'io sul fatto che il doping sia disdicevole per uno sportivo ma io la penso diversamente, secondo me non esiste solo il giusto o lo sbagliato, ma esistono anche posizioni intermedie e bisogna considerare che tutti possono sbagliare, sognare va anche bene ma senza esagerare perché poi è brutto svegliarsi e scoprire la dura realtà.
Dovresti capire che forse quella gente normale idolatra quel ciclista piuttosto di questo calciatore nonostante il doping, perchè si rende conto che comunque (e prutroppo) non è l'unico ma solo la cima di un iceberg! Ma credo sia inutile continuare! Ti chiedo solo una cosa: dato che ci sono utenti del forum che apprezzavano pantani, evita ogni volta che c'è un 3d su di lui di postare queste tue considerazioni! Le hai fatte, siam contenti perchè è la tua idea ma, chi la vede diversamente da te magari ha voglia di discutere di altri aspetti di pantani piuttosto che leggere post id questo tipo. Grazie! :)
jokervero
28-03-2005, 20:23
Dovresti capire che forse quella gente normale idolatra quel ciclista piuttosto di questo calciatore nonostante il doping, perchè si rende conto che comunque (e prutroppo) non è l'unico ma solo la cima di un iceberg! Ma credo sia inutile continuare! Ti chiedo solo una cosa: dato che ci sono utenti del forum che apprezzavano pantani, evita ogni volta che c'è un 3d su di lui di postare queste tue considerazioni! Le hai fatte, siam contenti perchè è la tua idea ma, chi la vede diversamente da te magari ha voglia di discutere di altri aspetti di pantani piuttosto che leggere post id questo tipo. Grazie! :)
Non ricordo di aver partecipato ad altri 3d su Pantani ma forse mi sbaglio...tra le altre cose io posto molto poco in sezioni che non siano il mercatino o 3d tecnici hardware. Vabbè.
Di sicuro non ha nulla da insegnare ...
Non ricordo di aver partecipato ad altri 3d su Pantani ma forse mi sbaglio...tra le altre cose io posto molto poco in sezioni che non siano il mercatino o 3d tecnici hardware. Vabbè.
Chiedo scusa allora, ma ogni volta che c'è un 3d su Pantani saltano fuori sempre questi discorsi (rigirati in un modo o nell'altro) ed è difficile ricordarsi chi è che li posta! :)
Per chi se lo fosse perso in tv su emule/overnet il link è:
"Rai Tre - Sfide - Le salite di Marco Pantani (18-03-05)"
L'ho già scaricato e verifcato, quindi sono sicuro, unico problema è che sono in pochi a condividerlo, quindi ci vorrà un po' di tempo per tirarlo giù.
Buona visione. :)
Per chi se lo fosse perso in tv su emule/overnet il link è:
"Rai Tre - Sfide - Le salite di Marco Pantani (18-03-05)"
L'ho già scaricato e verifcato, quindi sono sicuro, unico problema è che sono in pochi a condividerlo, quindi ci vorrà un po' di tempo per tirarlo giù.
Buona visione. :)
Quanti MB sono? Non hai modo di uploadarlo su un server tradizionale? Non ho emule... :boh:
Quanti MB sono? Non hai modo di uploadarlo su un server tradizionale? Non ho emule... :boh:
se fai il bravo vediamo di accordarci e te lo metto sul mio ftp
però ti tevi accontentare di un misero 256 in upload (alice non offre di meglio)
Ti PVTizzo questa sera per maggiori info
ps
100km messi in cascina anche oggi, anche se tutti in pianura (più o meno)
se può farlo Alien è meglio, io non saprei da dove cominciare, in caso contrario ditemi come devo fare per condividerlo in altro modo:)
se fai il bravo vediamo di accordarci e te lo metto sul mio ftp
però ti tevi accontentare di un misero 256 in upload (alice non offre di meglio)
Ti PVTizzo questa sera per maggiori info
ps
100km messi in cascina anche oggi, anche se tutti in pianura (più o meno)
Ti ringrazio! Appena posso scaricare ti avverto! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.