PDA

View Full Version : HARD DISK SEAGATE 40GB VA LENTISSIMO IL CARICAMENTO!!!!

giallo_81
19-03-2005, 11:22
Salve!
Sono nuovo di questo forum, volevo fare subito i complimenti ai moderatori ;)
Veniamo al problema
Ho questo hd della seagate che ha il problema di caricare lentissimo.
Sapete dirmi come risolvere il problema o lo devo soltanto buttare?
A me dispiace perchè lo avrei utilizzato per la xbox (ma come dicevo carica lentissimo).
Grazie a tutti per l'attenzione...:p

CRL
19-03-2005, 22:51
Ciao e Benvenuto!
Forse è necessario abilitare il DMA, che consente al disco di lavorare alla sue potenzialità, è spiegato qui come fare:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516

In aggiunta consiglierei una deframmentazione completa delle partizioni del disco, con l'utility di windows.
Comunque la velocità del disco è una sua caratteristica intrinseca, e non diminuisce se si stà rovinando, quindi se vuoi metterlo nella xbox, nessun problema, la lentezza che riscontri è dovuta solo ad un settaggio non idoneo sotto windows.

- CRL -

giallo_81
20-03-2005, 00:08
ti ringrazio...
...domani faccio un paio di prove e poi ti faccio sapere...grazie ancora...

Krusty
22-03-2005, 19:37
io ho preso da poco questi 2 Barracuda SATA da 160 giga; sto notando da qualche giorno che l'hd sul quale tengo il SO (winxp) a volte è di una lentezza paurosa, tipo 4/5 minuti per il caricamento completo del SO, sicuramente un tempo non normale; tra l'altro è anche da poco che ho installato il SO (un mesetto, da quando li ho presi appunto) quindi neanche da dire che il sistema è incasinato...
con un sistema così lento nel caricamento è praticamente impossibile usare il pc, inutile provare una deframmentazione, ci metterebbe dei giorni, contando che comunque non è sicuramente quello il problema... ora riprovo con seatools che già mi avevano dato "test fallito" in una delle prove che ho fatto ieri... vediamo cosa dice...
per fortuna l'altro hd sembra andare bene...

qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Krusty
22-03-2005, 20:21
ho appena fatto qualche test con seatools e ho visto che mi dà "failed with critical errors" quando avvio il file structure test... ora si tratta di capire cos'è :(

CRL
22-03-2005, 22:26
Originariamente inviato da Krusty
ho appena fatto qualche test con seatools e ho visto che mi dà "failed with critical errors" quando avvio il file structure test... ora si tratta di capire cos'è :(

Secondo me si tratta di rimandarglielo indietro!
...senti l'assistenza, se non passa i loro test credo sia sufficiente epr la sostituzione.

- CRL -

Krusty
23-03-2005, 06:37
ti prego no! devo rispostare più di 100 giga di roba! :(

ho mandato una mail al supporto tecnico, sentiamo cosa dicono... la cosa strana comunque è che entrambi mi danno quell'errore...

CRL
23-03-2005, 09:10

ho mandato una mail al supporto tecnico, sentiamo cosa dicono... la cosa strana comunque è che entrambi mi danno quell'errore...

...se non passa il test dei SeaTools loro te lo sostituiscono, il test è fatto per questo, come dichiarato da loro stessi sul sito, serve ad evitare che uno mandi in RMA un disco sano, loro usano lo stesso programma per testarlo.

- CRL -

Qix
23-03-2005, 10:09

Piu' che altro se da errori, ti consiglierei di sbrigarti a backuppare i dati! ;)

Krusty
23-03-2005, 11:30
mi hanno risposto:

Thank you for your inquiry.
In fact, Seatools does not test NTFS partitions, so despite the
urgent-sounding error, if that was the only error then Seatools detected
no problem with the drive.
If you ran Seatools on both drives and it found no errors, then the
problem lies elsewhere. If you connect only the bootable drive, does the
slow load continue?
When was the last time you updated the SATA controller drivers?

così sarebbe un problema di driver... e adesso dove lo vado a pescare un driver aggiornato per il controller SATA che tra l'altra è integrato nel southbridge della mia mobo?

Qix
23-03-2005, 11:35
mi hanno risposto:

Thank you for your inquiry.
In fact, Seatools does not test NTFS partitions, so despite the
urgent-sounding error, if that was the only error then Seatools detected
no problem with the drive.
If you ran Seatools on both drives and it found no errors, then the
problem lies elsewhere. If you connect only the bootable drive, does the
slow load continue?
When was the last time you updated the SATA controller drivers?

così sarebbe un problema di driver... e adesso dove lo vado a pescare un driver aggiornato per il controller SATA che tra l'altra è integrato nel southbridge della mia mobo?

Vai sul sito della asus

ironia
26-03-2005, 20:05
krusty hai novita'???

ho lo stesso problema ma tutto funziona perfettamente

tutti i test seatools passati tranne:
File Structure Test Result:
Result: Failed with critical Errors

il disco e' formattato in ntfs e vuoto.

chkdsk /r non trova errori...

a quanto ho capito leggendo in giro cio' non è un problema

se usi speedfan che fitness ti da il disco'??
a me da 43% in parecchi forum dicono che è normale

http://www.almico.com/sfarticle.php?id=2
Why is my brand new drive showing poor fitness values?
--------------------------------------------------------------------------------

As shown in the paragraph above, SpeedFan tries to build two synthetic indicators, but this is based on heuristic and on some basic assumptions. Most manufacturers do not use values lower than 100 when any attribute needs no attention, but some other ones (most notably Seagate) chose to set values for some attributes to values lower than 100 even if the drive should be considered 100% healthy. This is something the manufacturer can do as the specs allow this. The specifications for S.M.A.R.T. require and state that any failing attribute is given a value lower than or, at least, equal to its associated threshold. Anything else should be considered working flawlessly.

detto in brevi i risultati del fitness di speedfan risultano errati in quando il produttore dell'hd ha inserito nel valore dell'attributo valori diversi da 100 nello specifico 200.

tutti i valori rilevati dallo smart sono ok

ciaoo

ironia
27-03-2005, 10:59
ho fatto anche tutti i tests online della segate
quelli di base non gli extended, incluso il fle system check

nessun errore

ciaoo

ironia
28-03-2005, 10:22
dalla seagate mi hanno risposto:

The file structure test error is nothing of concern as long as the CHKDSK /F utility reports no errors with the file structure (NTFS).

It appears that Checkdisk found no errors so the drive is running healthy.
Our Seatools software has a problem with testing for NTFS partitions at times.

ciaooo