PDA

View Full Version : Telecom italia....è una truffa o hanno ragione?

thefrog
19-03-2005, 11:14
nell'aprile del 2004 ho rinunciato all'apparecchio telefonico e l'ho reso alla telecom

in seguito hanno continuato ad addebitarmi il canone di noleggio dell'apparecchio e mio padre sen'è accorto soltanto un paio di mesi fa e ha telefonato per lamentarsi di questa cosa e per richiedere che gli enissero resi i soldi che aveva pagato per il noleggio del telefono da quando era stato reso in poi (il tutto documentabile con la fotocopia della raccomandata

oggi è arrivata una bolletta con 50 € di noleggio apparecchio :confused: ha telefonato e gli hanno detto che Telecom rinnova il contratto di noleggio di 3 anni in 3 anni e quando lo rendi devi comunque pagare fino alla fine del periodo in cui siamo....a me mi sa di bufala, aggiunto al fatto che non mi fido assolutamente di telecom, vorrei avere qualche chiarimento.....ne sapete nulla?

PS: ne approfitto anche per chiedere quando verrà liberalizzato l'ultimo miglio anche nei paesini come il mio....in effetti noi a telecom paghiamo SOLO il canone della linea, per il resto abbiamo wind/infostrada per tutte le chiamate fissi, cellulari e internet

grazie :)

renatofast
19-03-2005, 11:16
la storia dell'ultimo miglio va avanti da anni... l'unico operatore veramente indipendente è Fastweb !

paranoic
19-03-2005, 12:19
Originariamente inviato da thefrog
nell'aprile del 2004 ho rinunciato all'apparecchio telefonico e l'ho reso alla telecom

in seguito hanno continuato ad addebitarmi il canone di noleggio dell'apparecchio e mio padre sen'è accorto soltanto un paio di mesi fa e ha telefonato per lamentarsi di questa cosa e per richiedere che gli enissero resi i soldi che aveva pagato per il noleggio del telefono da quando era stato reso in poi (il tutto documentabile con la fotocopia della raccomandata

oggi è arrivata una bolletta con 50 € di noleggio apparecchio :confused: ha telefonato e gli hanno detto che Telecom rinnova il contratto di noleggio di 3 anni in 3 anni e quando lo rendi devi comunque pagare fino alla fine del periodo in cui siamo....a me mi sa di bufala, aggiunto al fatto che non mi fido assolutamente di telecom, vorrei avere qualche chiarimento.....ne sapete nulla?

Beh..per forniti quale delucidazione maggiormente precisa..dovresti almeno leggerci le condizioni di acquisto/noleggio apparecchio.
Ideologicamente mi sembra assurdo, tuttavia potreste avere controfirmato delle clausole vessatorie ( a suo tempo ) che potrebbero costringervi a rinnovare tacitamente l'accordo di 3 anni in 3 anni ( mi sembra strano..con questa tipologia di contratti il rinnovo è annuale...tacitamente..)
Infine a vs. ragione, vi potrebbe essere un problema di forma, nel senso.." uso di un bene, previo pagamento canone affitto ". Smetto di usare il bene...e lo restituisco...non esiste più l'oggetto del contratto...poichè il bene è stato ceduto al fornitore del servizio...

Spero di essermi spiegato.

turborocket
19-03-2005, 16:01
se tra le clausole contrattuali del noleggio dell'apparecchio telefonico c'è la durata triennale allora hanno ragione e fino allo scadere dei 3 anni devi continuare a pagare il noleggio dell'apparecchio anche se l'apparecchio è stato reso....

thefrog
19-03-2005, 16:22
Originariamente inviato da turborocket
se tra le clausole contrattuali del noleggio dell'apparecchio telefonico c'è la durata triennale allora hanno ragione e fino allo scadere dei 3 anni devi continuare a pagare il noleggio dell'apparecchio anche se l'apparecchio è stato reso....

lo so ma il contratto è stato fatto a occhio e croce 16-17 anni fa e non sapremmo proprio dove andarlo a cercare... :muro:

avete il vostro a portata di mano per caso? se qualcuno cel'ha e mi dice cosa c'è scritto mi farebbe un gran favore, però dovrebbe essere più o meno di quei tempi altrimenti magari in seguito hanno cambiato il contratto e sarebbe inutile...

paranoic
19-03-2005, 21:30

Ne dubito...i modi di interrompere il pagamento sono molteplici...sempre ricorrendo all'ausilio legale...ma ci sono...

turborocket
20-03-2005, 20:06
nn penso che il gioco valga la candela....
l'ausilio legale è lungo....

cmq io non ho telefono a casa quindi non so come aiutarti

Macchese
21-03-2005, 20:07
Il canone di noleggio lo interrompi al momento che restituisci il telefono.A ma hanno fatto cosi'.Per l'ultimo miglio,dipende in che citta' sei.Non in tutte è possibile disfarsi della piu' grande pappatoia che ci sia stata in Italia....
saluti:-)
Mac'se

plutus
22-03-2005, 09:43

nei contratti spesso c'è questa clausola...solo che non ne fanno cenno quando ti cambiano il telefono ("così si sente meglio" hanno detto a mia nonna di 90 anni... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )