PDA

View Full Version : Caffè marocchino

Rossy77
18-03-2005, 16:50
Qualcuno sa come si fa??
Ho voglia di berlo

Nicky
18-03-2005, 16:52
Buonoooooo :oink:

Più o meno sarà così:
Fai l'espresso e versi il latte scaldato come quando fai il capuccino.
Stendi sopra un velo di cacao et voilà..

Locurtola
18-03-2005, 17:08
Nel bar dove vado io mettono due dita di cioccolata calda, fanno sopra il caffè e ricoprono con schiuma di latte... molto più :oink:... :D

fabius00
18-03-2005, 17:11
MAI BEVUTO :confused:

fabius00
18-03-2005, 17:13
Originariamente inviato da Nicky
Buonoooooo :oink:

Più o meno sarà così:
Fai l'espresso e versi il latte scaldato come quando fai il capuccino.
Stendi sopra un velo di cacao et voilà..
ma è un cappuccino normale

ChristinaAemiliana
18-03-2005, 17:14
A Roma lo chiamano "brasiliano"...o almeno così facevano nel mio quartiere...:D

In ogni caso i baristi non l'avevano mai sentito chiamare "marocchino". Immaginate che figura del bip la prima volta che sono entrata in un bar a Roma chiedendo "un marocchino"...:stordita: :sbonk:

Nicky
18-03-2005, 17:16
Originariamente inviato da fabius00

E tu sei un fiammiferino :D

Nel cappuccino c'è più latte che caffè

Nel caso del marocchino invece hai un espresso con la schiumina di latte e il cacao.

ChristinaAemiliana
18-03-2005, 17:16
Originariamente inviato da fabius00

No. In pratica è fatto con caffè e latte come il cappuccino ma in proporzioni diverse (molto meno latte, te lo servono in una specie di bicchierino) e in più c'è la cioccolata (anche dentro, non solo spolverata sopra) ;)

Nicky
18-03-2005, 17:17
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
in più c'è la cioccolata (anche dentro, non solo spolverata sopra) ;)

Bastardi..a me non l'han mai messa :sob:

ChristinaAemiliana
18-03-2005, 17:22
Originariamente inviato da Nicky
Bastardi..a me non l'han mai messa :sob:

Beh, la ricetta corretta dovrebbe essere quella...prima una crema di cioccolato piuttosto densa nel bicchierino (è fatta apposta, non è cioccolata calda normale, la mettono col cucchiaio, rimane molto più solida), poi il caffè e infine il latte e la spolverata di cacao in polvere sopra. :p

Però nella maggior parte dei bar si limitano a metterti "molto" cioccolato in polvere sopra, in modo che zuccherando e mescolando ti insaporisca anche il caffè e latte...perché la crema di cioccolato non è semplice da fare...:D

Vtec
18-03-2005, 17:57
Originariamente inviato da Locurtola
Nel bar dove vado io mettono due dita di cioccolata calda, fanno sopra il caffè e ricoprono con schiuma di latte... molto più :oink:... :D

:sbav:

MILANOgirl
18-03-2005, 18:05
il più buono del mondo lo fanno a Parma...

:sbav:

Brigante
18-03-2005, 18:06
Bhà! Io il caffè non lo concepisco con l'aggiunta di latte, cacao, zucchero, ecc. Il caffè è caffè! Va bevuto rigorosamente amaro e nella tazza di ceramica! Il caffè al vetro non ha senso! E dovrebbe essere servito (e bevuto) bollente. Poi, va bè, ognuno fa come vuole.

MILANOgirl
18-03-2005, 18:08
*

ManyMusofaga
18-03-2005, 18:11
Mi piace molto e anzi lo prendo spesso x' il cappuccio è troppo:)

::::Dani83::::
18-03-2005, 18:53
Ci vorrebbe la cioccolata ma nei bar dove ho lavorato me lo hanno sempre fatto fare così:

Tazza in vetro, dose di caffè, schiuma molto densa di latte (deve sembrare una crema) fino a 3/4 di tazzina, poi uno strato di cacao ancora schiuma densa e una spolveratina di cacao alla fine.

Il caffè ANDREBBE preso senza nient'altro... (io ci metto 2 bustine :mc: )

P.s lo chiamano anche monte bianco

pippo76
18-03-2005, 19:05
Originariamente inviato da Brigante
Bhà! Io il caffè non lo concepisco con l'aggiunta di latte, cacao, zucchero, ecc. Il caffè è caffè! Va bevuto rigorosamente amaro e nella tazza di ceramica! Il caffè al vetro non ha senso! E dovrebbe essere servito (e bevuto) bollente. Poi, va bè, ognuno fa come vuole.
dove sta scritto tutto ciò???:confused:

dove vivo io si chiama cremino!

Bilancino
18-03-2005, 19:22
Marocchino o non marocchino quando esco da termini punto da Trombetta :D

Ciao

Vin81
18-03-2005, 19:29
da me si chiama "cappellino"

anonimizzato
18-03-2005, 19:36
Originariamente inviato da Rossy77
Qualcuno sa come si fa??
Ho voglia di berlo

buonissimo ... è una specie di mini-cappuccino

Sinclair63
18-03-2005, 20:32
:
Anche qui da noi si chiama così...;)

daemon
18-03-2005, 20:35
non serve aggiungere altro!!!!!!! ;)

Sinclair63
18-03-2005, 20:38
Il mondo è bello perchè vario...;)

Nicky
18-03-2005, 20:44

Con tutti i caffè che bevo io posso sperimentare mille modi diversi in un giorno :D

UnicoGrandeAmor
18-03-2005, 20:48

In ogni caso i baristi non l'avevano mai sentito chiamare "marocchino". Immaginate che figura del bip la prima volta che sono entrata in un bar a Roma chiedendo "un marocchino"...:stordita: :sbonk:

:D:D:D

hi hi hi ke tajoooo...