PDA

View Full Version : affettati fuori dal frigo...

pindol
18-03-2005, 14:35
Salve ieri ho lasciato l'affettato fuori dal frigo dalla sera fino ad adesso praticamente, a me sembra ancora buono e me lo son mangiato però mia mamma ha detto di stare attento perchè se gli affettati o i salumi restano così tanto fuori dal frigo c'è rischio di prendere il botulino.

è vero o è un'altra cazzata delle madri?

Ciuaz Pindol

trafficlight
18-03-2005, 14:39
Originariamente inviato da pindol
Salve ieri ho lasciato l'affettato fuori dal frigo dalla sera fino ad adesso praticamente, a me sembra ancora buono e me lo son mangiato però mia mamma ha detto di stare attento perchè se gli affettati o i salumi restano così tanto fuori dal frigo c'è rischio di prendere il botulino.

è vero o è un'altra cazzata delle madri?

Ciuaz Pindol
mah.......
non è ancora quel caldo afoso per cui non credo ci siano problemi......
io ho fatto di peggio e sono ancora viva.........
imho cazzata delle madri

manno
18-03-2005, 14:42
...tranquillo....non avrai problemi.....:)

Vin81
18-03-2005, 14:57
mangia mangia.... mica è stato fuori una settimana

ChristinaAemiliana
18-03-2005, 15:00
Nei bar del politecnico, come in tutti i bar, fanno i panini con gli affettati al mattino e li servono finché non finiscono, mediamente nel tardo pomeriggio...ma non mi risultano studenti morti a causa del botulino! :D

milli1979
18-03-2005, 15:08
se fa il botulino tu iniettatelo...almeno prendi due piccioni con una fava :O

Dan Dylan
18-03-2005, 15:11
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Nei bar del politecnico, come in tutti i bar, fanno i panini con gli affettati al mattino e li servono finché non finiscono, mediamente nel tardo pomeriggio...ma non mi risultano studenti morti a causa del botulino! :D
Un po' di tempo fa ho letto un articolo di un nutrizionista: nei bar (sopratutto in pausa di lavoro) è consigliabile prendere i panini con prosciutto CRUDO e evitare quelli con COTTO proprio perchè vengono lasciate lì nelle vetrine per quasi tutto il giorno... ma non ricordo le cause.

kaioh
18-03-2005, 15:15
imho ,il botulino è un batterio anaerobico che si sviluppa in ambienti poveri di ossigeno

il rischio di lasciarlo all'apèerto è che inrancidisca o che venga attaccato dai parassiti , tipo qualche insetto vi deponga delle uova e ti ritrovi i vermiciattoli .

Se hai dei gatti il pericolo non si pone poiché ci pensano loro a far sparire tutto appena esci dalla cucina :D

ChristinaAemiliana
18-03-2005, 15:16
Originariamente inviato da Dan Dylan
Un po' di tempo fa ho letto un articolo di un nutrizionista: nei bar (sopratutto in pausa di lavoro) è consigliabile prendere i panini con prosciutto CRUDO e evitare quelli con COTTO proprio perchè vengono lasciate lì nelle vetrine per quasi tutto il giorno... ma non ricordo le cause.

Sicuramente la probabilità di "guastarsi" dipende anche dal tipo di affettato. Il prosciutto crudo probabilmente, tra salatura e stagionatura, va a male meno facilmente. :boh:

Cmq non ho mai sentito di uno che è morto a causa di un panino del bar, quindi credo che si possa stare tranquilli...:p

ChristinaAemiliana
18-03-2005, 15:18
Originariamente inviato da kaioh
imho ,il botulino è un batterio anaerobico che si sviluppa in ambienti poveri di ossigeno

il rischio di lasciarlo all'apèerto è che inrancidisca o che venga attaccato dai parassiti , tipo qualche insetto vi deponga delle uova e ti ritrovi i vermiciattoli .

Se hai dei gatti il pericolo non si pone poiché ci pensano loro a far sparire tutto appena esci dalla cucina :D

Questo è ragionevole, infatti io ricordavo che il botulino si sviluppasse in cibi tipo conserve fatte in casa, barattoli chiusi...infatti i barattoli vanno bolliti dopo essere stati riempiti e chiusi...

PHCV
18-03-2005, 16:15
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Questo è ragionevole, infatti io ricordavo che il botulino si sviluppasse in cibi tipo conserve fatte in casa, barattoli chiusi...infatti i barattoli vanno bolliti dopo essere stati riempiti e chiusi...

Sì il botulino si sviluppa nel barattole delle conserve mal sterilizzati..... almeno è quello che ricordo :D