View Full Version : [Epson C42UX] Componenti al termine del ciclo utile
Ho una Epson c42UX (ha 2 anni). Oggi mi è apparsa la seguente schermata:
http://utenti.lycos.it/itdm/stamp.jpg
La stampante non mi permette proprio di stampare. Il messaggio è molto vago e non saprei come interpretarlo. E' una prassi normale di queste stampanti intellidge che dopo un tot di tempo devono sostituire dei componenti o c'è qualcosa di rotto?
Cosa c'è da sostituire? La testina magari? Quanto mi verrà a costare?
Dimenticavo di dire i 2 pulsanti della stampante lampeggiano alternativamente..
Potrebbe essere pieno il tampone per l'inchiostro di scarto (cicli di pulizia, ecc.).
Se è tanto che ce l'hai e hai stampato molto, può essere.
Altrimenti, usi mica cartucce o inchiostri compatibili con chip autoresettanti?
Se fosse così, credo che ad ogni accensione abbiano incrementato il contatore della stampante, che ora è convinta di avere avuto più ricambi di cartucce di quelli che ha fatto :(
Per un anno ho usato solo cartucce originali, da un'anno a questa parte invece ho usato solo cartucce compatibili (5) però non so come il loro chip funzioni.
Non è possibile bypassare il blocco via software?
Ho telefonato in assisenza Epson e mi hanno detto che la colpa è dell'uso di cartucce compatibili. Praticamente penso che è come hai detto tu pinok.
Certo che Epson da questo lato è proprio bastarda!!
Mi hanno detto che per togliere il blocco (rifleshare la Eprom) ci vogliono 15€ (con 40€ si acquista la Epson C46 nuova). Penso che a questo punto non mi conenga. Probabilmente passerò ad una laser monocromatica economica..
scarica questo programmino: http://www.ssclg.com/epsone.shtml
Ti permette di resettare il contatore delle pulizie testine/caricamento ink.
In pratica dopo un certo tot di pulizie o caricamento ink (quando cambi cartuccia) la stampante spruzza inchiostro su un tampone, la Epson ha previsto che dopo un certo numero di eventi devi cambiare il tampone. Tutto qui....
Nulla a che fare con cartucce compatibili originali o ricariche.
Se stampa male e vedi che con 2/3 pulizie testine non risolvi fai una pulizia con il cleaner e stampa dei quadrati colore per ogni serbatoio, guarda il supporto tecnico di cartucciacanta.it c'è scritto tutto.
ciao
Originariamente inviato da Micks
scarica questo programmino: http://www.ssclg.com/epsone.shtml
Funziona!
Grazie mille Micks! SSC lo avevo già provato anni fa per altre problemi ma non mi era servito a nulla perché non funzionava con la mia C42Ux. Ora però mi hai fatto venire in mente che nel frattempo gli sviluppatori potrebbero aver allargato la compatibilità delle stampanti e in effetti ha funzionato.
Originariamente inviato da Micks
Nulla a che fare con cartucce compatibili originali o ricariche.
Bhe, come dicevi tu stesso mesi fa, dipende dai chip utilizzati, no?
A meno che non abbia stampato tantissimo, 2 anni non è poco per riempire il tampone? Certo, se uno usa dei chip che ad ogni accensione pensano di essere cartucce nuove, il counter gira più veloce.
Se è questo il motivo, il programma basta. Se invece è perché ha stampato tantissimo, non gli converrebbe anche cercare di pulire il tampone?
La BJC3000 l'avevo smontata, per la Epson non saprei dire come si accede al tampone.
In ogni caso grazie ma non stampo moltissimo.
In teoria andrebbe guardato il tampone...
Ma dalla mia esperienza ho notato che 1-2 volte lo puoi tranquillamente resettare soltanto.
La prima volta sicuro che il tampone è ancora pulito.
Comunque, credo, che su stampanti più datate il contatore era piuttosto corto anzi direi cortissimo..... A me una 750 photo su cui stampavo poco mi ha fatto resettare ben 2 volte il contatore spugnone. Ovviamente lo spugnone era perfetto.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.