PDA

View Full Version : [Epson C42UX] Componenti al termine del ciclo utile

Night82
18-03-2005, 13:45
Ho una Epson c42UX (ha 2 anni). Oggi mi è apparsa la seguente schermata:
http://utenti.lycos.it/itdm/stamp.jpg

La stampante non mi permette proprio di stampare. Il messaggio è molto vago e non saprei come interpretarlo. E' una prassi normale di queste stampanti intellidge che dopo un tot di tempo devono sostituire dei componenti o c'è qualcosa di rotto?

Cosa c'è da sostituire? La testina magari? Quanto mi verrà a costare?

Night82
18-03-2005, 18:38
Dimenticavo di dire i 2 pulsanti della stampante lampeggiano alternativamente..

pinok
18-03-2005, 21:30
Potrebbe essere pieno il tampone per l'inchiostro di scarto (cicli di pulizia, ecc.).
Se è tanto che ce l'hai e hai stampato molto, può essere.
Altrimenti, usi mica cartucce o inchiostri compatibili con chip autoresettanti?
Se fosse così, credo che ad ogni accensione abbiano incrementato il contatore della stampante, che ora è convinta di avere avuto più ricambi di cartucce di quelli che ha fatto :(

Night82
19-03-2005, 07:42
Per un anno ho usato solo cartucce originali, da un'anno a questa parte invece ho usato solo cartucce compatibili (5) però non so come il loro chip funzioni.

Non è possibile bypassare il blocco via software?

Night82
20-03-2005, 15:50
Ho telefonato in assisenza Epson e mi hanno detto che la colpa è dell'uso di cartucce compatibili. Praticamente penso che è come hai detto tu pinok.

Certo che Epson da questo lato è proprio bastarda!!

Mi hanno detto che per togliere il blocco (rifleshare la Eprom) ci vogliono 15€ (con 40€ si acquista la Epson C46 nuova). Penso che a questo punto non mi conenga. Probabilmente passerò ad una laser monocromatica economica..

Micks
20-03-2005, 16:25
scarica questo programmino: http://www.ssclg.com/epsone.shtml

Ti permette di resettare il contatore delle pulizie testine/caricamento ink.

In pratica dopo un certo tot di pulizie o caricamento ink (quando cambi cartuccia) la stampante spruzza inchiostro su un tampone, la Epson ha previsto che dopo un certo numero di eventi devi cambiare il tampone. Tutto qui....

Nulla a che fare con cartucce compatibili originali o ricariche.

Se stampa male e vedi che con 2/3 pulizie testine non risolvi fai una pulizia con il cleaner e stampa dei quadrati colore per ogni serbatoio, guarda il supporto tecnico di cartucciacanta.it c'è scritto tutto.

ciao

Night82
20-03-2005, 16:58
Originariamente inviato da Micks
scarica questo programmino: http://www.ssclg.com/epsone.shtml

Funziona!
Grazie mille Micks! SSC lo avevo già provato anni fa per altre problemi ma non mi era servito a nulla perché non funzionava con la mia C42Ux. Ora però mi hai fatto venire in mente che nel frattempo gli sviluppatori potrebbero aver allargato la compatibilità delle stampanti e in effetti ha funzionato.

pinok
20-03-2005, 17:30
Originariamente inviato da Micks
Nulla a che fare con cartucce compatibili originali o ricariche.

Bhe, come dicevi tu stesso mesi fa, dipende dai chip utilizzati, no?
A meno che non abbia stampato tantissimo, 2 anni non è poco per riempire il tampone? Certo, se uno usa dei chip che ad ogni accensione pensano di essere cartucce nuove, il counter gira più veloce.
Se è questo il motivo, il programma basta. Se invece è perché ha stampato tantissimo, non gli converrebbe anche cercare di pulire il tampone?
La BJC3000 l'avevo smontata, per la Epson non saprei dire come si accede al tampone.

Night82
20-03-2005, 18:05
In ogni caso grazie ma non stampo moltissimo.

Micks
20-03-2005, 19:04
In teoria andrebbe guardato il tampone...
Ma dalla mia esperienza ho notato che 1-2 volte lo puoi tranquillamente resettare soltanto.

La prima volta sicuro che il tampone è ancora pulito.

Comunque, credo, che su stampanti più datate il contatore era piuttosto corto anzi direi cortissimo..... A me una 750 photo su cui stampavo poco mi ha fatto resettare ben 2 volte il contatore spugnone. Ovviamente lo spugnone era perfetto.

ciao