View Full Version : «I bimbi non vanno curati con l'omeopatia»
IpseDixit
18-03-2005, 10:47
Articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/03_Marzo/18/debac.shtml)
Purtroppo i medici potranno fare ancora di testa loro ma qualcosa si muove, meglio di niente.
Lor3nzo76
18-03-2005, 11:56
Trovo sconvolgente che qualcuno si rivolga ancora a pratiche che risalenti a fine '700, ormai contraddette dalle più elementari scoperte chimiche e biologiche.
Lore
C'è un bell'articolo su Le Scienze sull'omeopatia, dove si racconta che addirittura le soluzioni usate arrivano a contenere una molecola di sostanza "attiva" per dose e i sostenitori dell'omeopatia dicevano che l'acqua ha "una memoria" per cui gli effetti della sostanza usata venivano fatti "memorizzare" all'acqua che diventava lei stessa principio attivo, con tanto di studi e documentazione... tutti smontati ovviamente.
Comunque che l'omeopatia non sia una cura l'ha stabilito anche la legge italiana, dopo che Angela era stato denunciato perchè aveva detto in TV che l'omeopatia non è una scienza, ed è poi stato assolto.
Comunque l'Italia è proprio il regno della cultura antiscientifica, c'è poco da fare...
Lor3nzo76
18-03-2005, 12:22
Originariamente inviato da gpc
Comunque l'Italia è proprio il regno della cultura antiscientifica, c'è poco da fare...
Ma sai, l'omeopatia era morta e soppolta da secoli, poi purtroppo la moda "New Age" degli anni '70 l'ha riportata alla ribalta e mi sembra giusto inqudrarla come un fenomeno legato alla moda e poco altro.
Credo sia tollerata fondamentalmente perchè, se ben preparata (leggi molte diluizioni), è un ottimo placebo, ovviamante se è mal preparata, o preparata secondo le ricette originali di Samuel Hahnemann può essere decisamente tossica se non addirittura mortale.
Lore
Originariamente inviato da IpseDixit
Purtroppo i medici potranno fare ancora di testa loro ma qualcosa si muove, meglio di niente.
Nell'articolo è riportato che gli adulti possono scegliere per sè stessi, a patto di essere informati. E per i bambini è concesso, ma solo per patologie lievi:
Non dovrebbero invece essere prescritte ai bambini, se non per patologie molto lievi, che hanno alta probabilità di guarire spontaneamente
Mi pare una soluzione molto equilibrata, dal momento che ad ora non c'è nessuna evidenza dell'efficacia delle cure alternative.
Goldrake_xyz
18-03-2005, 19:00
Secondo mè, il problema non è l'omeopatia, in generale,
ma la testardaggine di molte persone a credere fermamente
in dottrine del tutto assurde.
Queste persone, sarebbero disposte perfino a sacrificare
la loro vita a causa di queste idiozie ! :mad:
Di esempi ne posso fare molti, ma non voglio offendere nessuno,
quindi è meglio che stò zitto !:rolleyes:
ho fatto una visita da un omeopata una volta
mi ha messo in mano una boccetta di acqua
mi ha prmuto il bracci piano e ha detto che era ok
mi ha messo in mano una boccetta di latte
mi ha premuto il braccio praticamente sedendosi sopra e mi ha detto "visto che il braccio si abbassa"? sei intollerante al lattosio :D
da degli esami MEDICI ho scoperto di essere allergico al pesce e al pollo, ma il latte posso berlo a ettolitri :D (come ho SEMPRE fatto da quando sono nato, infatti mi pareva strano :D)
la cosa che mi ha fatto veramente incazzare sono due genitori che portavano la loro figlia di 7-8 anni periodicamente da questo tizio: un giorno in sala d'attesa la ho vista che piangeva, aveva le mani fasciate e i suoi hanno detto che era uno sfogo ( erano piaghe non da poco! a momenti sanguinava da tutte le mani) e che erano 2 settimane che andavano avanti a cortisone, dato che la cura non funzionava... l'omeopata cosa ha detto? che bisognava ASPETTARE ancora qualche tempo per far agire la sua cura!!!
e il bello è che il tizio in questione è pure primario all'ospedale :rolleyes:
non sapete cosa avrei fatto a lui (e ai genitori) in quel momento :rolleyes:
IpseDixit
18-03-2005, 19:43
Originariamente inviato da Banus
dal momento che ad ora non c'è nessuna evidenza dell'efficacia delle cure alternative.
Appunto non esiste alcun studio serio che provi l'efficacia dell'omeopatia.
Originariamente inviato da IpseDixit
Appunto non esiste alcun studio serio che provi l'efficacia dell'omeopatia.
Ma ne esistono tanti che la escludono :D
Ma nell'omeopatia rientrano anche le cure con le piante?
Copio e incollo :
"Fondatore di questa disciplina è il tedesco Samuel Hahnemann (1755-1843) [cut] si convince della validità dell'ormai noto principio: similia similibus curantur (il simile cura il simile).
Nell'Organon della Scienza Medica razionale (1810), la sua più importante opera, Hahnemann sostiene, infatti, che per curare una malattia o un malessere si debba assumere in bassissime dosi una sostanza che, generalmente, provoca nell'organismo gli stessi sintomi che si vogliono eliminare.
Così in base a questo assunto, non oggettivamente dimostrato, sarebbe corretto prescrivere caffeina per curare l'insonnia o estratto di api per le infezioni cutanee, naturalmente alle appropriate diluizioni.
Diluizioni che però noi oggi sappiamo essere un po' troppo "spinte" per permettere a una qualsiasi sostanza di conservare una certa efficacia.
..."
Il resto qui (http://www.cicap.org/enciclop/at100406.htm)
Si possono trovare interessanti osservazione anche su altre "medicine alternative" sullo stesso sito .
Originariamente inviato da Spike
Ma nell'omeopatia rientrano anche le cure con le piante?
Se intendi l' erboristeria é tutto un altro paio di maniche , qualche efficacia ce l' ha ( d' altronde molte sostanze di uso medico sono di origine vegetale ) anche se ovviamente una cosa é curare la stitichezza , ben diverso sarebbe volersi curare con le erbe un tumore .
Lor3nzo76
21-03-2005, 00:29
Originariamente inviato da Leron
mi ha premuto il braccio praticamente sedendosi sopra e mi ha detto "visto che il braccio si abbassa"? sei intollerante al lattosio :D
Ha visibilmente tirato ad indovinare, visto che l'intolleranza al lattosio è l'intolleranza alimentare più comune... :D:
Lore
HenryTheFirst
21-03-2005, 10:45
Sono sempre stato scettico nei confronti dell'omeopatia.
Mio fratello e mia madre usano un paio di prodotti omeopatici, consigliati da una farmacista che conosciamo, e che a loro dire funzionano. Sono consci anche loro del fatto che possa trattarsi solo di un effetto placebo, ma finchè funziona, per un motivo o per l'altro... ;)
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Trovo sconvolgente che qualcuno si rivolga ancora a pratiche che risalenti a fine '700, ormai contraddette dalle più elementari scoperte chimiche e biologiche.
Lore
Quoto e sotoscrivo !
Purtroppo oggi giorno la scienza è arrivata ad un tale livello di complessità che spesso è difficile comprenderla, complici anche molti "papaveroni" che anzichè divulgarla la usano x ifarsi belli , infarcendola di paroloni.
A questo punto per molta gente va accettata o non accettata, sulla fiducia, tanto che molti la confondono con la superstizione e dalla superstizione e vengono ritirati fuori e rinnovati ragionamenti contorti / paradossi come quelli dell' omeopatia.
Il paradosso è che proprio la scienza ufficiale ha descritto e documentato l'effetto placebo, ma - IMHO non ha saputo informare abbastanza sull'argomento.
Se è vero che una fialetta di acqua fresca somministrata ad un malato "convinto" che quella sia un potente medicinale ha un leggero effetto terapeutico, è anche vero che pure una medicina buona, se il paziente lo si persuade che è buona, ha l'effetto benefico dato dal principio terapeutico + quello dovuto all' effetto placebo (in questo caso effetto persuasivo).
Invece molti credono che agiscano l'uno o l'altro, e che coprano zone diverse, tantochè "se non ha fattto il farmaco andiamo dall'omeopata".
La soluzione, IMHO, sarebbe umanizzare molti (nota bene : non ho detto TUTTI) medici, che spesso considerano il paziente alla stregua di una scocciatura e/o di una cavia da laboratorio (Sto parlando dell' atteggiamento, non della validità della cura e/o delle diagnosi e terapie) :
Si recupererebbe il rapporto di fiducia con la medicina ufficiale e si leverebbero di giro molti imbroglioni ....
....per la cronaca, sempre il Buon Piero Angela mostrò un inchiesta / indagine (mi pare dei NAS), che trovarono tracce consistenti di medicinali tradizionali quali cortisone nelle "sostanze omeopatiche usate x terapie antiallergiche.
Per la cronaca, da analisi particolari, che fecero :D (soprattuttio NMR) su quei residui, videro che erano aggiunte di farmaco e non prodotti naturali presenti nelle preparazioni ;) ....
ciapps, fatevi male come volete, ma non toccate i Pimpi ;)
Gyxx
Scappate dagli omeopati.
Ladri ignoranti mangiasoldi.
(dimenticavo, anche gran parte dei medici lo sono)
Originariamente inviato da dupa
Scappate dagli omeopati.
Ladri ignoranti mangiasoldi.
(dimenticavo, anche gran parte dei medici lo sono)
... si chiama convergenza evolutiva ;) .....
ciapps :p
Gyxx
Originariamente inviato da Gyxx
... si chiama convergenza evolutiva ;) .....
ciapps :p
Gyxx
Maaaa... convergenza... totale o assoluta? In L1, L2, in S, D o dove? Nel senso delle distribuzioni? :D :ops2:
Originariamente inviato da gpc
Maaaa... convergenza... totale o assoluta? In L1, L2, in S, D o dove? Nel senso delle distribuzioni? :D :ops2:
... dipende dal sistema .....
:D :D :D .......
Che miseria..la scena + triste era quella della bimba..mah..
la cosa che mi da più fastidio è che sia lecito per un medico spacciarsi per omeopata, che ci siano scuole di omeopatia, che in farmacia si vendano a carissimo prezzo e con altissimi guadagni centinaia di prodotti inutili se non in alcuni casi dannosi accanto ai farmaci per i quali è riconosciuta scientificamente un'azione terapeutica.
Sarò drastico ma a me sembra solo una grande truffa legalizzata o quantomeno tollerata. A cosa servono gli ordini professionali?
Ci vorrebbe una distinzione netta tra scienza e credenza perchè la distinzione tra il medico che fa l'omeopata, il farmacista che vende prodotti inutili, maghi e maghetti che curano di tutto nelle maniere più fantasiose e la signora vanna marchi è sempre più sottile... certo ci sono vari livelli, non voglio dire che un medico che dice di curarti l'emicrania con l'acqua dei frati o il farmacista che ti consiglia un prodotto omeopatico al posto di un farmaco, magari consigliato se non prescritto da un medico, siano come quelli che fanno vedere a striscia ma in tutti i casi si tratta di persone che cercano un GUADAGNO sfruttando la debolezza/ignoranza della persona che hanno di fronte.
Ciao,
io credo che l' omeopatia funzioni molto bene, in particolare con i bambini.
Ad esempio qualche settimana fa i miei due bimbi hanno avuto l' influenza e curandoli con i prodotti omeopatici la hanno superata benissimo. Chiaro che magari ci vuole qualche giorno in piu'.
Gabriele
Originariamente inviato da gabri87
Ciao,
io credo che l' omeopatia funzioni molto bene, in particolare con i bambini.
Ad esempio qualche settimana fa i miei due bimbi hanno avuto l' influenza e curandoli con i prodotti omeopatici la hanno superata benissimo. Chiaro che magari ci vuole qualche giorno in piu'.
Gabriele
Quindi non fanno niente, visto che comunque l'influenza passa, semplicemente con "qualche giorno in più" :p
Per essere sicuro che non hanno fatto niente, avrei dovuto lasciarli senza cure e vedere se sarebbero guariti allo stesso modo e nello stesso tempo.
Originariamente inviato da gabri87
Per essere sicuro che non hanno fatto niente, avrei dovuto lasciarli senza cure e vedere se sarebbero guariti allo stesso modo e nello stesso tempo.
Beh, ne hai due, puoi fare la prova :D
Originariamente inviato da gabri87
Per essere sicuro che non hanno fatto niente, avrei dovuto lasciarli senza cure e vedere se sarebbero guariti allo stesso modo e nello stesso tempo.
Ti sei risposto da solo....
Rileggi ciò che hai scritto con una certa razionalità e con le conoscenze sul male acquisito (influenza) e vedrai perchè l'omeopatia è quel che è (acqua)
Dopo vi metto l'articolo de Le Scienze dove si spiega la "scienza" dell'omeopatia, così vi leggete un po' come stanno le cose...
RiccardoS
22-03-2005, 14:41
qualche mese fa lessi l'editoriale di "confidenze"... non ricordo che numero (e non chiedetemi perchè! :D se lo compra mia mamma e poi lo mette vicino al cesso, così quando mi scappa aiuto lo stimolo! :D )... bè ci stà quasta qua, che fra l'altro è la direttrice che parlava di una cura miracolosa per i suoi "cuccioli"... dapprima ho pensato a degli animali, poi da come ne parlava mi ha fatto pensare che fossero i suoi bimbi in tenera età, in realtà si trattava proprio dei suoi cuccioli di cane: bè... uno era particolarmente nervoso (da cosa l'avrà capito poi...) per un lungo periodo finchè si è decisa a trattarlo con i fiori di bach :rolleyes: : miracolo! è tornato vispo ed allegro come ... come... ...un cucciolo! :D
Ciò che mi ha dato fastidio è che nell'elogiare questa cura miracolosa ha letteralmente offeso il Signor Piero Angela dandogli, se non ricordo male, dello "scientifico, eccessivamente razionale ed ignorante". lì per lì mi è venuta voglia di scriverle una bella lettera di insulti, poi ho pensato invece che fosse meglio una lettera senza insulti dove spiegare invece chi fosse l'ignorante... alla fine ho pensato che Angela non ha certo bisogno di difensori e l'ho mandata a fare quello che stavo facendo io fino ad un secondo prima. :D
No, anche perchè non solo Angela è stato assolto dall'accusa di diffamazione nei confronti di chi pratica l'omeopatia, ma perfino il giudice ha stabilito che nell'omeopatia non c'è alcun principio scientifico... :D
Originariamente inviato da evelon
Ti sei risposto da solo....
Rileggi ciò che hai scritto con una certa razionalità e con le conoscenze sul male acquisito (influenza) e vedrai perchè l'omeopatia è quel che è (acqua)
Scusa ma non ho capito
Originariamente inviato da gabri87
Ciao,
io credo che l' omeopatia funzioni molto bene, in particolare con i bambini.
Ad esempio qualche settimana fa i miei due bimbi hanno avuto l' influenza e curandoli con i prodotti omeopatici la hanno superata benissimo. Chiaro che magari ci vuole qualche giorno in piu'.
Gabriele
Scusa ma io quando prendo l'influenza nn ho mai preso medicinali (eccezion fatta in alcuni, poki, casi in cui è stata molto forte) e sn sempre guarito in 3/5 giorni.
T dirò di più, nella mia vita mi sn ammalato pochissime volte, in parte lo giustifico col fatto ke sn sempre stato lontano dagli antibiotici e dalle medicine varie a meno che nn siano state strettamente necessarie.
Cmq credo ke per restare in salute (almeno per i piccoli malanni)si hanno maggiori benefici che ti danno con una sana alimentazione, una buona attività fisica e dormendo bene e a sufficienza, rispetto a quelli che possono dare l'omeopatia o anke altre forme di "medicina altrenativa"
Originariamente inviato da gabri87
Ciao,
io credo che l' omeopatia funzioni molto bene, in particolare con i bambini.
Ad esempio qualche settimana fa i miei due bimbi hanno avuto l' influenza e curandoli con i prodotti omeopatici la hanno superata benissimo. Chiaro che magari ci vuole qualche giorno in piu'.
Gabriele
come tu stesso dici la tua è solo una "credenza"... nello specifico l'influenza non si cura con specifici medicinali ma solo con terapia di supporto (antpiretici se la febbre sale troppo, antibiotici in caso di sovrainfezioni batteriche, idratazione ecc...) attualmente non esistono farmaci specifici efficaci contro i virus influenzali. L'influenza, ossia l'infezione da virus influenzale, passa sempre da sola, o meglio grazie al nostro sistema immunitario, se non intercorrono complicanze. Non ti consigli di provare a curare una sovrainfezione batterica o una elevata piressia (febbre alta) con un prodotto omeopatico se malauguratamente dovessero esserne affeti i tuoi pargoli.
ciao
Originariamente inviato da gabri87
Scusa ma non ho capito
hai praticamente confermato che non ha nessun effetto.
Originariamente inviato da Never
come tu stesso dici la tua è solo una "credenza"... nello specifico l'influenza non si cura con specifici medicinali ma solo con terapia di supporto (antpiretici se la febbre sale troppo, antibiotici in caso di sovrainfezioni batteriche, idratazione ecc...) attualmente non esistono farmaci specifici efficaci contro i virus influenzali. L'influenza, ossia l'infezione da virus influenzale, passa sempre da sola, o meglio grazie al nostro sistema immunitario, se non intercorrono complicanze. Non ti consigli di provare a curare una sovrainfezione batterica o una elevata piressia (febbre alta) con un prodotto omeopatico se malauguratamente dovessero esserne affeti i tuoi pargoli.
ciao
Non so se e' una credenza, i prodotti omeopatici che do ai miei bambini servono per aiutarli a sopportare meglio i disagi dell' influenza o della febbre alta, dolore alle ossa, mal di pancia e tutti quei sintomi legati alla malattia (e secondo me ripeto funzionano). Quanto alle medicine tradizionali, non mi pare che funzionino poi cosi eccezionalmente bene, nel mio caso lo dimostra il fatto che quando il piccolo (1 anno e mezzo) ha avuto due giorni con 40 di febbre la tachipirina non ha avuto nessun effetto.
Comunque sono d' accordo sul fatto che se uno si rompe un braccio non e' il caso di curarlo solo con l' omeopatia.
Un altro esempio che posso fare e' questo. Per due volte da piccolo e' capitato che mio figlio piu' grande prendesse la congiuntivite. E vai di antibiotici per 14 giorni. Le ultime due volte, abbiamo provato a pulire semplicemete gli occhi con un infuso di fiori di malva, ed e' guarito perfettamente lo stesso.
Ciao
Gabriele
Originariamente inviato da gabri87
Non so se e' una credenza, i prodotti omeopatici che do ai miei bambini servono per aiutarli a sopportare meglio i disagi dell' influenza o della febbre alta, dolore alle ossa, mal di pancia e tutti quei sintomi legati alla malattia (e secondo me ripeto funzionano). Quanto alle medicine tradizionali, non mi pare che funzionino poi cosi eccezionalmente bene, nel mio caso lo dimostra il fatto che quando il piccolo (1 anno e mezzo) ha avuto due giorni con 40 di febbre la tachipirina non ha avuto nessun effetto.
Comunque sono d' accordo sul fatto che se uno si rompe un braccio non e' il caso di curarlo solo con l' omeopatia.
Un altro esempio che posso fare e' questo. Per due volte da piccolo e' capitato che mio figlio piu' grande prendesse la congiuntivite. E vai di antibiotici per 14 giorni. Le ultime due volte, abbiamo provato a pulire semplicemete gli occhi con un infuso di fiori di malva, ed e' guarito perfettamente lo stesso.
Ciao
Gabriele
L'infuso di malva NON lo puoi considerare un prodotto omeopatico, al limite è fitoterapia, anche se i principi attivi sono ben conosciuti pure dalla medicina tradizionale.
Contiene vitamina C e varie sostanze ad azione calmante, che in caso di forte irritazione dell' occhio (scambiata erroneamente x congiuntivite, che è un INFEZIONE dell' occhio causata da batteri e/o virus) possono bastare ed avanzare a curare il soggetto.
Se il vs. medico vi ha diagnosticato congiuntivite e te l'hai curata con l'infuso di malva, ti consiglio di cambiare medico di famiglia ;) .
Non è un trionfo dell' omeopatia, IMHO è lui ad essere c@gli@ne e ad aver fatto una diagnosi sbagliata.
Se la diagnosi l'hai fatta da sola, hai avuto culo che non fosse congiuntivite.
Da una congiuntivite trascurata possono venir fuori facilmente dei danni gravi e PERMANENTI alla vista, specialmente nei bambini.
Oltre al fatto che puoi infettare tutta la famiglia tramite gli asciugamani e la biancheria in generale.
Poi è ovvio che se la congiuntivite è virale anzichè batterica, l'antibiotico non te la cura ma previene altre complicazioni.
Come è ovvio che pure la tachipirina se somministrata male, nel formato sbagliato o in casi in cui se ne conosce l'inefficacia non abbai effetto o addirittura faccia peggio.
Ad esempio se hai una sindrome gastrointestinale in atto è inutile che tu la prenda in pasticche,al limite puoi tentare di prendela in supposte ;). Anche se non è detto che in tal caso sia comunque assorbita.
Anche qui però basta che il medico sappia fare il proprio lavoro (cosa effettivamente non comune), ma soprattutto che chi adopra il farmaco legga e comprenda quel che c'è scritto sul foglio illustrativo.
Seppoi risultasse incompresibile x l'utente finale, sappiate che il medico ed il farmacista X LEGGE devono spiegarvelo.
Ciao ;)
Gyxx
ho avuto a che fare anche io con uno di questi medici alternativi...ho da qualche mese dei problemi alle ginocchia, soprattutto al sinistro che ogni tanto si incastra e mi fà un male della malora...una mia collega allora mi consiglia sto "medico" - in verità è un "semplice" fisioterapista - mi dice che ci porta regolarmente la figlia per dei forti mal di testa che spariscono "miracolosamente" e bla bla
premetto che avevo fatto già in precedenza lastre e risonanza magnetica e che un medico in ospedale mi aveva parlato di una condropatia di primo grado - vai a casa e prenditi un aulin - questa è stata la diagnosi...vabbè alla fine vado...porto con me lastre e risonanze, entro, non vuole vedere nulla, mi dice "mettiti sul lettino" - adesso arriva il bello...
mi tocca dietro le mascelle, all'altezza dell'articolazione della bocca, e senza fare nient'altro mi dice:
1) hai la gastrite - LOL
2) hai una gamba più corta e una più lunga - RILOL
3) hai una malocclusione - STRALOLLONE :sofico:
io ribatto:
1) mai sofferto di gastrite
e lui "eeeeeeeh ma ci sono tante forme di gastrite che non danno sintomi" :mc: ma lol
2) TUTTI abbiamo una gamba più corta e una più lunga
(ma questo l'ho solo pensato)
3) guardi che mio padre è odontotecnico, praticamente sono cresciuto in mezzo ai dentisti, se avevo una malocclusione se n'era accorto qualcuno!
e lui - "ma è molto molto lieve, queste malocclusioni quà non vengono diagnosticate con i metodi classici!" :mc:
il giorno dopo per sicurezza mio padre mi prende le impronte, chiaramente nessuna malocclusione...
conclusione: non fidatevi di queste persone perchè sono dei ciarlatani ;)
LOL :D
Questa pare quella di Striscia con il guaritore che cura i tumori immaginari con l'elettrostimolatore :rotfl:
Allora:
era congiuntivite, non so se virale o batterica il fatte e' che piuttosto di fare gli esami del caso per scoprirlo in genere i pediatri fanno prendere gli antibiotici anche se non servono.
Prima di arrivare a danni gravi e permanenti da congiuntivite ce ne passa, e me ne accorgerei stai tranquillo.
La tachiprina e' stata somministrata correttamente in supposte.
Originariamente inviato da Gyxx
Non è un trionfo dell' omeopatia, IMHO è lui ad essere c@gli@ne e ad aver fatto una diagnosi sbagliata.
No comment.
Gabriele
Originariamente inviato da gabri87
piuttosto di fare gli esami del caso per scoprirlo in genere i pediatri fanno prendere gli antibiotici anche se non servono.
Questo purtroppo è vero e l'ho pagato (non col pediatra ma col medico di famiglia) in prima persona, visto che il mio medico mi aveva dato medicinali sbagliati per una diagnosi sbagliata corretta... dal dentista, pensa un po'... :rolleyes:
Però questo non toglie la scientifica inefficacia dell'omeopatia.
Dopo se ho tempo posto quell'articolo...
Originariamente inviato da gabri87
Allora:
era congiuntivite, non so se virale o batterica il fatte e' che piuttosto di fare gli esami del caso per scoprirlo in genere i pediatri fanno prendere gli antibiotici anche se non servono.
Prima di arrivare a danni gravi e permanenti da congiuntivite ce ne passa, e me ne accorgerei stai tranquillo.
La tachiprina e' stata somministrata correttamente in supposte.
Gabriele
Ciao ;)
Innanzitutto per capirci ed evitare possibili malintesi : non voglio assolutamente fare polemica con te. Al limite con i metodi adottati dal tuo medico ;).
Ma piucchelatro vorrei fare un po di chiarezza.
1) Quella che hai applicato è fitoterapia ;) , un filone della medicina ufficiale, non certo omeopatia.
Per usare l'omeopatia (dalla definizione)avreti dovuto prendere un po delle lacrime di tuo figlioe, tramite dulizioni seriali, preparare un composto con 1/1.000.000. o un 1.000.000.000 delle lacrime iniziali ;) .
Questo xchè il principio dell' omeopatia dice che curi il simile col simile, solo dopo averlo diluito tantissime volte con l'acqua ;) .
Per quello si può dire senza remore che l'omeopatia è piucchealtro acqua fresca.
E' quello che è dichiarato nei principi di tale "tecnica". Non sono mie invenzioni.
2) Vorrei sapere COME il medico ha diagnosticato la congiuntivite : se ha fatto un tampone (prelievo di mteriale da metter in coltura x individuare l'infettante) OK, altrimenti ha/avete tirato ad indovinare.
Può comunque essere lecito fare terapia profilattica antibiotica se si sospetta congiuntivite, dato che i danni permanenti a lungo termine non sono immediatamente riconoscibili. Quando diventano evidenti è spesso troppo tardi.
Per la cronaca ho un paio di amici che hanno peso dei gradi di vista per questo.
3) Se hai sindrome gastrointestinale puoi TENTARE di somministrare delle supposte, ma c'è una forte possibilità che comunque il paracetamolo NON SIA assorbito a causa di una irritazione troppo forte del tratto intestinale..
Infatti in tal caso andrebbe sospeso subito il trattamento fino a che non si ripristina una funzionalità minima, perchè la tachipirina in tali condizioni non solo non agisce, ma diventa tossica e può provocare danni epatici gravi.
Questo perchè una tale condizione di non assorbimento dell'intestino non consente di assimilare il cibo, e quindi non si forma glutatione ridotto a livello epatico, una sostanza normalmente presente senza cui il paracetamolo diventa tossico.
Per cui se malauguratamente si riuscisse a far passare un po di tachipirina (magari aumentendone il dosaggio) si farebbe solo del male al paziente.
Anche qui siamo nelle condizioni che facendo bene il proprio lavoro (medico) o comprendendo BENE il foglietto illustrativo (utente finale in caso di automedicazione) si capisce se e come usare il farmaco.
Che come tute le cose ha degli ambiti di utilizzo e dei limiti di efficacia.
Ciao
Gyxx
Ciao,
Innanzitutto per capirci ed evitare possibili malintesi : non voglio assolutamente fare polemica con te. Al limite con i metodi adottati dal tuo medico
Ok, tieni conto che i metodi adottati dal mio pediatra rispecchiano quello in cui io credo. Altrimenti lo cambierei.
1) Quella che hai applicato è fitoterapia , un filone della medicina ufficiale, non certo omeopatia.
Ok d' accordo.
2) Vorrei sapere COME il medico ha diagnosticato la congiuntivite : se ha fatto un tampone (prelievo di mteriale da metter in coltura x individuare l'infettante) OK, altrimenti ha/avete tirato ad indovinare.
Non so se hai figli, ma io non conosco pediatri che fanno fare colture per sapere se un bimbo ha la congiuntivite oppure no, comunque quando l' occhio spurga in genere e' congiuntivite.
Non ricordo se in quell' occasione avevamo portato mio figlio dal pediatra o no, per cui diciamo pure che ho avuto fortuna, che non era congiuntivite, e che sarebbe passata da sola, ma e' un ipotesi come un altra.
Può comunque essere lecito fare terapia profilattica antibiotica se si sospetta congiuntivite, dato che i danni permanenti a lungo termine non sono immediatamente riconoscibili. Quando diventano evidenti è spesso troppo tardi.
Ok ma se non si sa di che origine sia la congiuntivite la terapia antibiotica puo' non servire a niente
3) Se hai sindrome gastrointestinale puoi TENTARE di somministrare delle supposte, ma c'è una forte possibilità che comunque il paracetamolo NON SIA assorbito a causa di una irritazione troppo forte del tratto intestinale..
Non lo so, ma nel mio caso non avevano sindromi gastrointestinali, solo febbre alta
Ciao
Gabriele
RiccardoS
23-03-2005, 12:06
Originariamente inviato da gabri87
....
Non so se hai figli, ma io non conosco pediatri che fanno fare colture per sapere se un bimbo ha la congiuntivite oppure no, comunque quando l' occhio spurga in genere e' congiuntivite.
Non ricordo se in quell' occasione avevamo portato mio figlio dal pediatra o no, per cui diciamo pure che ho avuto fortuna, che non era congiuntivite, e che sarebbe passata da sola, ma e' un ipotesi come un altra.
....
non so i pediatri con i bambini perchè ancora non ho figli, ma con mia moglie 3 mesi fa l'oculista le ha fatto fare il tampone per vedere se l'origine dell'infezione era virale o batterica, o meglio per vedere se l'ulcera che aveva nella cornea NON era di origine batterica: col tampone abbiamo escluso questo, ma ancora oggi non sappiamo se fosse virale o di origine traumatica (lenti a contatto).
L'ulcera è stata probabilmente la conseguenza di una congiuntivite non curata adeguatamente (sembrava un semplice anche se fastidioso arrossamento, un'irritazione), fortuna che siamo cmq riusciti a prenderla in tempo ed ora sta guarendo.
Originariamente inviato da gabri87
...cut...
Non so se hai figli, ma io non conosco pediatri che fanno fare colture per sapere se un bimbo ha la congiuntivite oppure no, comunque quando l' occhio spurga in genere e' congiuntivite.
Non ricordo se in quell' occasione avevamo portato mio figlio dal pediatra o no, per cui diciamo pure che ho avuto fortuna, che non era congiuntivite, e che sarebbe passata da sola, ma e' un ipotesi come un altra.
Ok ma se non si sa di che origine sia la congiuntivite la terapia antibiotica puo' non servire a niente
... cut ...
Ciao
Gabriele
Ti rispondo brevemente : non ho figli ma conosco diversi pediatri : quando ero intesi il lab. in cui ero collaborava quasi a tempo pieno con neonatologia di Siena ....
.... come ti dicevo è lecito fare una PROFILASSI antibiotica se si sospetta congiuntivite virale o se si sospetta una congiuntivite batterica (lo "spurgo" potrebbe esser stato duvuto anche ad altre cose fra cui sindromi allergiche) : non è detto che serva (se ad esempio è virale), ma i benefici sono molto maggiori dei rischi ......
.... generalmente cmq la congiuntivite in quanto infezione ti passa da sola, il problema sono proprio i casini che può fare nel frattempo ed il numero di persone in famiglia che se la possono prendere ....
... quella che hai fatto è una ottima terapia che cura i sintomi e da sollievo all' occhio, ma l'infezione (se di questo si trattava) se ne è andata da sola (ommeglio l'organismo la ha debellata da sola).
X quanto rigurda la tachipirina (paracetamolo), ci sono un sacco di altri casi in cui non è efficace, come del resto ci sono anche reazioni individuali nulle o addirittura avverse : come tutte le cose anche (o soprattutto) i farmaci hanno dei limiti, limiti che andrebbero conosciuti e considerati sia (e soprattutto) da parte del medico che li prescrive sia dal paziente (o chi per lui) che li utilizza (mediante la lettura del foglio illustrativo).
Io ti stavo solo facendo un esempio classico di uno di quelli che viene comunemente + trascurato da medici e pazienti.
Ciao
Gyxx
Originariamente inviato da RiccardoS
non so i pediatri con i bambini perchè ancora non ho figli, ma con mia moglie 3 mesi fa l'oculista le ha fatto fare il tampone per vedere se l'origine dell'infezione era virale o batterica, o meglio per vedere se l'ulcera che aveva nella cornea NON era di origine batterica: col tampone abbiamo escluso questo, ma ancora oggi non sappiamo se fosse virale o di origine traumatica (lenti a contatto).
L'ulcera è stata probabilmente la conseguenza di una congiuntivite non curata adeguatamente (sembrava un semplice anche se fastidioso arrossamento, un'irritazione), fortuna che siamo cmq riusciti a prenderla in tempo ed ora sta guarendo.
Come volevasi dimostrare ;) .
Sono contento che nel vostro caso si sia cmq risolto tutot bene :vicini: .
Ciapps
Gyxx
Originariamente inviato da gabri87
Non so se e' una credenza, i prodotti omeopatici che do ai miei bambini servono per aiutarli a sopportare meglio i disagi dell' influenza o della febbre alta, dolore alle ossa, mal di pancia e tutti quei sintomi legati alla malattia (e secondo me ripeto funzionano).
se hanno realmente qualche effetto probabilmente non sono prodotti omeopatici nel vero senso della parola, si fa una grande consufione tra omeopatia, fitoterapia, preparazioni fatte nelle farmacie che sono veri e propri farmaci con gli stessi principi attivi presenti nei farmaci commerciali ma che i farmacisti pubblicizzano per prodotti "naturali" di "erboristeria" ecc... ecc...
Quanto alle medicine tradizionali, non mi pare che funzionino poi cosi eccezionalmente bene, nel mio caso lo dimostra il fatto che quando il piccolo (1 anno e mezzo) ha avuto due giorni con 40 di febbre la tachipirina non ha avuto nessun effetto.
scusa ma per nessun effetto cosa intendi? proprio niente, come se avesse bevuto un bicchier d'acqua, o un risultato scarso, tipo un abbassamento della febbre insoddisfacente e fugace?
Un altro esempio che posso fare e' questo. Per due volte da piccolo e' capitato che mio figlio piu' grande prendesse la congiuntivite. E vai di antibiotici per 14 giorni. Le ultime due volte, abbiamo provato a pulire semplicemete gli occhi con un infuso di fiori di malva, ed e' guarito perfettamente lo stesso.
su questo non mi dilungo perchè gyxx è già stato molto esauriente, tengo solo a rimarcareche anche se l'antibiotico ti è sembrato inefficace perchè la congiuntivite non si è abbreviata non è detto che la profilassi antibiotica non sia stata importante nell'evitare complicanze gravi agli occhi di tuo figlio. Un consiglio che ti posso dare è quello di non sottovalutare le patologie dei tuoi figli, non fare autodiagnosi ed automedicazioni ed eventualmente pretendere più chiarezza dal tuo medico. Quello che vorrei far capire è che la medicina è una materia molto complessa (non per niente esistono gli specialisti), spesso priva di certezze, dove anche persone preparatissime con anni di esperienza possono talvolta sbagliare. E' vero che c'è ancora troppa malpractice ma ritengo che l'autodiagnosi e l'automedicazione siano pratiche presuntuose ed assolutamente rischiose. Io ad es. sono quasi specialista in una determinata branca ma stai sicuro che se quando avrò un figlio dovesse soffrire di congiuntivite chiederei consiglio al pediatra ed eventualmente ad un oculista.
Ciao
Riccardo
Originariamente inviato da Never
su questo non mi dilungo perchè gyxx è già stato molto esauriente, tengo solo a rimarcareche anche se l'antibiotico ti è sembrato inefficace perchè la congiuntivite non si è abbreviata non è detto che la profilassi antibiotica non sia stata importante nell'evitare complicanze gravi agli occhi di tuo figlio. Un consiglio che ti posso dare è quello di non sottovalutare le patologie dei tuoi figli, non fare autodiagnosi ed automedicazioni ed eventualmente pretendere più chiarezza dal tuo medico. Quello che vorrei far capire è che la medicina è una materia molto complessa (non per niente esistono gli specialisti), spesso priva di certezze, dove anche persone preparatissime con anni di esperienza possono talvolta sbagliare. E' vero che c'è ancora troppa malpractice ma ritengo che l'autodiagnosi e l'automedicazione siano pratiche presuntuose ed assolutamente rischiose. Io ad es. sono quasi specialista in una determinata branca ma stai sicuro che se quando avrò un figlio dovesse soffrire di congiuntivite chiederei consiglio al pediatra ed eventualmente ad un oculista.
Ciao
Riccardo
Non intendo dire che l' antibiotico non serve, ma solo che ho l' impressione che gli stessi medici a volte prescrivono farmaci che non sarebbero necessari.
Inoltre, mi pare l' anno scorso, il vice presidente di una nota casa farmaceutica ha ammesso che almeno nel 30% dei casi i farmaci non hanno effetto. E' una notizia che mi ha colpito molto.
Lor3nzo76
24-03-2005, 09:54
Originariamente inviato da gabri87
Non intendo dire che l' antibiotico non serve, ma solo che ho l' impressione che gli stessi medici a volte prescrivono farmaci che non sarebbero necessari.
Inoltre, mi pare l' anno scorso, il vice presidente di una nota casa farmaceutica ha ammesso che almeno nel 30% dei casi i farmaci non hanno effetto. E' una notizia che mi ha colpito molto.
Ti quoto in tutto, c'è ancora molta strada da fare e la medicina non ha certo ancora le risposte a tutto. Pensa che tempo fa sono stato sottoposto a serie di esami piuttosto approfonditi, sono donatore del sangue e mi avevano trovato dei valori epatici sballati e sospettavano un'epatite o una mononucleosi. Fatto sta che la presunta infezione si è risolta da sola nel giro di pochi giorni, e sul referto medico sta scritto "probabile infezione pregressa di origine SCONOSCIUTA". Il dottore ha candidamente ammesso che la stragrande maggioranza dei virus sono sconosciuti, la maggior parte sono innoqui, ma ogni tanto se ne trova qualcuno che genera sintomi strani, e poi se ne va come è arrivato, il più delle volte senza fare danni come nel mio caso, raramente (per fortuna) creando parecchi problemi. Questa è la medicina oggi, ha molte risposte, molte più della omeopatia sicuramente, ma decisamente non tutte.
Non credo sia però una buona idea affidarsi a cure di dubbia o nessuna efficacia... O meglio, se crede che possano essere efficaci nessuno vieta ciò, ma è importante comunque non abbandonare la medicina tradizionale, se non per patologie piuttosto semplici, come un'influenza o un raffreddore. Riassumendo direi, magari esagerando un po', ma sicuramente rende bene il concetto, che la medicina tradizionale è quella che fornisce minori incertezze, quindi tanto meglio averne il meno possibile di incertezze in salute...
Lore
Sono d'accordo con te, certo e' che la stessa medicina tradizionale che anni fa diceva che l' agopuntura e' una pratica che non e' supportata da nessuna prova scientifica ora e' tornata sui suoi passi.
Lo scientificamente provato, purtroppo, e' relativo e sottomesso da un po' di anni a questa parte un po' troppo agli interessi economici di pochi (e non dite che non e' vero :) )
Originariamente inviato da gabri87
Sono d'accordo con te, certo e' che la stessa medicina tradizionale che anni fa diceva che l' agopuntura e' una pratica che non e' supportata da nessuna prova scientifica ora e' tornata sui suoi passi.
Lo scientificamente provato, purtroppo, e' relativo e sottomesso da un po' di anni a questa parte un po' troppo agli interessi economici di pochi (e non dite che non e' vero )
Questo prova ke la comunità scinetifica, una volta che ha verificato le basi scientifiche di una certa disciplina è disposta ad accettarla, a differenza di quello che pensano alcuni, che credono che alcune cose siano discriminate a prescindere.
Cmq quello che volevo dire riguado l'agopuntura è che l'altro giorno ho visto un documentario sul National Geografic sulle medicine altrenative, e hanno fatto vedere un esperimento cn l'agopuntura, il medico è riuscito ad ottenere effettivamente dei benefici stimolando un punto sul braccio legato alle attività del cuore, lo stesso risultato xò è riuscito ad ottenerlo anche stimolando un punto diverso da quello e che con le attività cardiache c'entra poco.
In oltre anche ragionandoci un po' è plausibile che l'agopuntura possa avere qualche effetto in quanto vanno a stimolare i nervi xkè i punti che gli agli vanno a stimolare e i meridiani lungo cui tali punti sn situati seguono proprio i percorsi dei nervi
Originariamente inviato da gabri87
Non intendo dire che l' antibiotico non serve, ma solo che ho l' impressione che gli stessi medici a volte prescrivono farmaci che non sarebbero necessari.
Inoltre, mi pare l' anno scorso, il vice presidente di una nota casa farmaceutica ha ammesso che almeno nel 30% dei casi i farmaci non hanno effetto. E' una notizia che mi ha colpito molto.
Ragà ... non confondiamo la rava con la fava ;) !
La dichiarazione che avete citato impropriamente affermava che circa il 30% dei farmaci vengono prescritti A SPROPOSITO, ovvero per casi che non li necessiterebbero e/o in casi in cui si sa che NON sono efficaci.
Dire che circa il 30% dei farmaci NON HA EFFETTO è una bestialità bella e buona ;) ......
fra l'altro, una metà buona di quel 30% (ma anche più ;) ) sono quelle di automedicazione usate a sproposito o quelle che il paziente INSISTE x farsi prescrivere dal mendico (sennò si lamenta che non gli ha dato niente e va da una ltro medico).
E' comunque un fatto non trascurabile e che ci deve far aprire gli occhi sul fatto che non si risolve sempre tutto con una pillola, ma ce ne corre da quel che avete riportato ....
Originariamente inviato da gabri87
Sono d'accordo con te, certo e' che la stessa medicina tradizionale che anni fa diceva che l' agopuntura e' una pratica che non e' supportata da nessuna prova scientifica ora e' tornata sui suoi passi.
Lo scientificamente provato, purtroppo, e' relativo e sottomesso da un po' di anni a questa parte un po' troppo agli interessi economici di pochi (e non dite che non e' vero :) )
... per quanto riguarda questa affermazione, un conto è dire che ci sono cose potenzialmente non efficaci che ancora la medicina ufficiale non riconosce (e cmq su questo avremmo da discutere a proposito dell' agopuntura), un conto è dire che le conoscenze della farmacologia ufficiale non valgono dato che non riconoscono roba tipo l'agopuntura ....
.... poi lasciatelo dire, NON HAI IDEA di quali e quanti documentie relative prove a sostegno) devi produrre anche solo x poter proporre un nuovo farmaco, prove che devono venir duplicate dai vari ministeri ......
..oltre alla sperimentazione a sostegno e alla farmacoviglilanza che per legge deve essere mantenuta su ogni prodotto fintatochè rimane in vendita ....
... se ti interessa, varie agenzie indipendenti hanno dimostrato che la maggior parte degli effetti avversi e dei casi di inefficacia del farmaco sono dovuti, nell' ordine, a
1) errata prescrizione (ovvero è stato prescritto il farmaco sbagliato o meno adatto x quel caso)
2) errata conservazione del farmaco.
poi se si vuole sempre e comunque dire che le industrie farmaceutiche sono brutte e cattive, e che ile medicine fanno sempre male ok ...
... io preferisco dire e/o pensare che (x vari motivi fra cui la difficoltà di fare una diagnosi accurata, gli errori in buona fede, lo scarso tempo di alcuni, la scarsa preparazione e/o voglia di altri medici, cure fai da te senza passare da un medico etc etc.) talvolta si sbagli la prescrizione o la somministrazione di farmaci, e altre volte gli effetti colalterali siano molto superiori alle aspettative.
Ciao
Gyxx
Originariamente inviato da Gyxx
La dichiarazione che avete citato impropriamente affermava che circa il 30% dei farmaci vengono prescritti A SPROPOSITO, ovvero per casi che non li necessiterebbero e/o in casi in cui si sa che NON sono efficaci.
A proposito, un po' di tempo fa avevo avuto un'influenza, e la dottoressa mi aveva prescritto degli antibiotici come antiinfiammatori. Sapendo che l'influenza è una infezione virale, so bene che gli antibiotici servono a ben poco per la malattia in sè... ma visto che alla mia età una complicazione è estremamente improbabile, non avevo capito il perchè di quella prescrizione... mi bastava la diagnosi :p
Tanto più che sento spesso parlare del declino dell'efficacia degli antibiotici, perchè l'uso intensivo (e spesso spropositato) ha portato a una selezione dei batteri più resistenti. Al punto che alcuni ceppi di batteri ormai sono immuni agli antibiotici più diffusi.
C'è da dire che spesso la richiesta di farmaci (o il ricorso a medicine alternative, perchè la medicina ufficiale non da risposte "soddisfacenti") esprime il bisogno di essere rassicurati.
Lor3nzo76
24-03-2005, 15:04
Originariamente inviato da gabri87
Sono d'accordo con te, certo e' che la stessa medicina tradizionale che anni fa diceva che l' agopuntura e' una pratica che non e' supportata da nessuna prova scientifica ora e' tornata sui suoi passi.
Beh non esageriamo, non è che l'agopuntura "funziona", è che in effetti da dei risultati interessanti in alcune applicazioni, ad esempio nelle cure del dolore. Il problema è che non è ancora ben chiaro perchè ed in base a quale principio agisca. Sicuramente non agisce secondo i concetti della medicina cinese, che sono campati in aria, però magari 'sti antichi medici cinesi hanno azzeccato il metodo operativo, senza avere le conoscienze per poter spiegare il perchè...
Fra tutte le medicine alternative direi che è l'unica che potrebbe far sperare, e che meriterebbe maggiori approfondimenti secondo me.
Lore
Originariamente inviato da Gyxx
La dichiarazione che avete citato impropriamente affermava che circa il 30% dei farmaci vengono prescritti A SPROPOSITO, ovvero per casi che non li necessiterebbero e/o in casi in cui si sa che NON sono efficaci.
Puo' darsi che sia come dici tu, io l' avevo capita diversamente. Purtroppo non trovo piu' il link ma lo avevo letto da qualche parte.
E poi scusa, mi sbaglio o ultimamente ci sono un sacco di medicinali ritirati dal commercio perche' ritenuti pericolosi ? (vedi VIOXX)
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Il problema è che non è ancora ben chiaro perchè ed in base a quale principio agisca. Sicuramente non agisce secondo i concetti della medicina cinese, che sono campati in aria, però magari 'sti antichi medici cinesi hanno azzeccato il metodo operativo, senza avere le conoscienze per poter spiegare il perchè...
Considera che fino a due secoli fa si brancolava letteralmente nel buio nella medicina...
Il fatto che non ci sia una spiegazione per l'agopuntura non significa che non sia efficace, questo lo può dire solo uno studio statistico (e anche su questo si deve andare cauti). Comunque il corpo è un sistema molto complesso. Ad esempio non è ancora chiaro come l'effetto placebo possa avere effetti fisici sul corpo (la cosa è saltata fuori vedendo che i pazienti spesso provavano gli effetti collaterali descritti per il farmaco, anche se assumevano un placebo).
Oppure pare che in alcuni rari casi delle cure di tipo omeopatico potrebbero avere qualche effetto (http://www.newscientist.com/channel/space/mg18524911.600 - è descritto al punto 4), anche se i dati devono essere confermati.
Originariamente inviato da gabri87
Puo' darsi che sia come dici tu, io l' avevo capita diversamente. Purtroppo non trovo piu' il link ma lo avevo letto da qualche parte.
E poi scusa, mi sbaglio o ultimamente ci sono un sacco di medicinali ritirati dal commercio perche' ritenuti pericolosi ? (vedi VIOXX)
di fretta xchè sto x lasciare il lavoro e fino a mercoledì non spippolero + al PC (o cmq il collegamento non è garantito :D )
un sacco sono parole grosse ;) .....
... nono conosco il VIOXX ne il caso relativo, ma è normale per molti farmaci, nella fase della farmacovigilanza, riconsiderare il rapporto beneficio/rischio e/o i casi di applicazione del farmaco ....
...talvolta ampliandoli e talvolta riducendoli, fino in alcuni casi a toglierli dal mercato.
Questo non vuoldire che poi , una volta accertato il problema e le condizioni in cui si presenta, non vengano re-immessi (è successo anche x il paracetamolo).
Questo non toglie che alcuni farmaci promettenti abbiano poi rivelato effetti dannosidurante l'utilizzo, in maniera assolutamente imprevedibile dai risultati di sperimentazione.
O che alcuni farmaci in commercio siano delle vere e proprie schifezze (la novalgina) o siano spesso impiegati a sproposito ed in maniera pericolosa (vedi aulin, di cui ho ampliamente parlato in un 3D rintracciabile fra i link in sign) ed in molti paesi non siano vendibili, mentre in Italia si, ma "buttare l'acqua insieme al bambino" a me pare eccessivo.
Come per tute le cose , i fartmaci sono strumenti.
Ci vorrebbe da parte di tutti (dottori ma soprattutto PAZIENTI) + cultura e senso di responsabilità ad usarli ...
.... poi secondo me + dei farmaci ammazzano molti dottori che lo sono x successione dinastica (in alcune famiglie il mestiere si tramanda da pardre in figlio x innumerevoli generazioni, e il dubbio che venga intrapresa l'attività x potere invece che x vocazione IMHO è + che legittimo, chi studia medicina con passione ed onesta e/o chi ha a che fare con l'ambiente medico penso mi capirà ;) )
x Banus : effettivamente è il classico medico del cappero ;) : l'antibiotico servirebbe solo se si sospettano complicazioni o in un pazziente messo male che potrebeb non reggere manco l'inizio di un infezione .....
... l'influenza poi la previeni col vaccino (e qui mi sento esperto :D veramente :D :D ) o ne allevi i sintomi con antiinfiammatori blandi tipo aspirina e tachipirina (no aulin, non fatevi inutilmente del male x favore !!!) e/o antiossidanti / immunostimolanti come la vitamina C ....
... gli unici antivirali che esistono sono quei veleni che sui usano x combattere l'Herpes, l'HIV o l'epatite, ma sono dei veri e propri chemioterapici ....... da usarsi solo in casi gravi e non per una influenza .......
ciapps e buona pasqua a tutti ;)
...cmq x finire : l'effetto placebo è stato spiegato, il S:I. è integrato col sistema nervoso, ma ci vorrebeb un libro x parlarne ;) .....
Gyxx
Lor3nzo76
24-03-2005, 16:31
Originariamente inviato da Banus
Il fatto che non ci sia una spiegazione per l'agopuntura non significa che non sia efficace, questo lo può dire solo uno studio statistico (e anche su questo si deve andare cauti).
Difatti, nessuno esclude che il principio di azione dell'agopuntura sia appunto l'effetto placebo, se non addirittura una errata analisi dei risultati statistici, che di fatto escluderebbe di per se ogni effetto utile. Solo che ancora la questione non è molto chiara e non sarebbe male approfondirla.
Sono d'accordo sul fatto che dire che non esiste spiegazione è un po' forviante, molto più appropriato direi che agisce secondo un principio ancora ignoto. Come l'effetto placebo appunto, ma si potrebbe anche andar oltre con casi documentati di regressioni spontanee di masse tumorali. L'omeopatia si colloca in modo decisamete fuori questo ragionamento, dato che:
1. il principio secondo il quale agirebbe (leggi memoria dell'acqua) di fatto non ha nessun riscontro nelle attuali teorie fisiche o chimiche, anzi, ne è decisamente in contrasto
2. i modesti risultati da essa raggiunti possono essere ampiamente spiegati tramite effetto placebo (nessun farmaco omeopatico ha mai superato una verifica di tipo doppio cieco)
3. sono stati documentati moltissimi casi di shock anafilattico, intossicazioni e reazioni allergiche indotte da prepartati omeopatici, da quì la volontà del ministro Sirchia di aumentare le diluizioni ad un minimo i 30 per i farmaci omeopatici venduti in italia. Chiunque abbia un po' di dimestichezza con la chimica può benissimo verificare con la legge di Avogadro, prendendo ad esempio una sostanza del peso molcolare 100, come il carbonato di calcio, che dopo solo 12 centellimazioni praticamente il fluido è costituito da acqua pura, non ci sono più tracce della molecola "curante" iniziale.
Lore
Originariamente inviato da Gyxx
.... poi secondo me + dei farmaci ammazzano molti dottori che lo sono x successione dinastica
La medicina non è una scienza esatta, secondo me un buon medico ha anche intuito ed esperienza, cose che una laurea non può assicurare...
... gli unici antivirali che esistono sono quei veleni che sui usano x combattere l'Herpes, l'HIV o l'epatite, ma sono dei veri e propri chemioterapici
Questa non la sapevo.. esistono?
Da come me li descrivi probabilmente non fanno molta differenza fra infettante e cellula infettata...
...cmq x finire : l'effetto placebo è stato spiegato, il S:I. è integrato col sistema nervoso, ma ci vorrebeb un libro x parlarne ;) .....
Spiegato è una parola grossa.. visto che non è ben chiaro neppure il funzionamento del sistema immunitario :D
Comunque sono state scoperte alcune basi biologiche, che è già molto ;)
Grazie per le informazioni ;)
Lor3nzo76
24-03-2005, 16:52
Originariamente inviato da Gyxx
... gli unici antivirali che esistono sono quei veleni che sui usano x combattere l'Herpes, l'HIV o l'epatite, ma sono dei veri e propri chemioterapici .......
Se sono chemioterapici agiscono sulla replicazione a livello cellulare, non sul virus stesso. In pratica gli si mangia la terra sotto i piedi. Ad oggi non esite nessun farmaco in grado di agire direttamente su di un virus.
Lore
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Se sono chemioterapici agiscono sulla replicazione a livello cellulare, non sul virus stesso. In pratica gli si mangia la terra sotto i piedi. Ad oggi non esite nessun farmaco in grado di agire direttamente su di un virus.
Lore
scusate ma parlate con cognizione di causa o per sentito dire?
farmaci antivirali esistono eccome sono pochi ma esistono ed hanno azione specifica e selettiva (chiaramente non assoluta) su componenti virali. I più vecchi sono analoghi di nucleosidi che impediscono la formazione del DNA virale (AZT per l'AIDS, aciclovir per l'herpes...), i più moderni agiscono su alcune proteine modificate da geni virali e non presenti nelle celule umane (es. la trascrittasi inversa presente nei retrovirus). Questa categoria di farmaci dà da anni ottimi risultati nell'AIDS, meno nell'epatite C.
ciao
Originariamente inviato da Gyxx
... l'influenza poi la previeni col vaccino (e qui mi sento esperto :D veramente :D :D ) o ne allevi i sintomi con antiinfiammatori blandi tipo aspirina e tachipirina (no aulin, non fatevi inutilmente del male x favore !!!) e/o antiossidanti / immunostimolanti come la vitamina C ....
Gyxx
sono contento che tu sia un esperto di vaccini, perche' io invece dei vaccini non mi fido molto.
Sul sito vaccinetwork.org ho trovato questo link:
http://www.thelancet.com/journal/vol365/iss9461/full/llan.365.9461.primary_research.32370.1
che sembra smentire quello che dici. Lo so che mi dirai che quel sito e' un sito di cialtroni e che non hanno nessuna conoscenza scientifica, ma a me piace sentire tutte e due le campane prima di decidere se vaccinare oppure no.
Buona Pasqua e buone ferie anche a te comunque e grazie per le tue risposte.
Gabriele
topolina79
25-03-2005, 10:08
Premetto che non sono una fanatica delle cure alternative, ma se posso la medicina tradizionale la evito..e ripeto se posso
Sull'effetto placebo dell'omeopatia ho dei dubbi per il seguente motivo. il mio cavallo era affetto da una strana allergia che gli procurava bolle su tutto il corpo, dopo una serie di iniezioni di cortisone (farmaco non propriamente benefico per il fegato) e con l'unico risultato di rivedere comparire il problema dopo alcuni giorni ho provato con l'omeopatia...dopo una settimana il problema è sparito e non si è più ripresentato.
Ora non so se il problema si sarebbe risolto cmq, ma non lo saprei nemmeno se fosse sparito dopo l'ennesima dose di cortisone..però ha fatto effetto....e non credo che il mio cavallo abbia percepito la differenza tra l'iniezione di cortisone e quella dell'antistaminico naturale...:confused:
Detto ciò credo che l'omeopatia sia utile in certi casi e totalmente superflua in altri...le vie di mezzo e i compromessi credo siano sempre le cose migliori;)
Lor3nzo76
25-03-2005, 17:41
Originariamente inviato da Never
aciclovir per l'herpes
L'aciclovir l'ho preso io ed è della famiglia dei chemioterapici.
Hai confermato quello che ho detto, agiscono sulla replicazione del virus, non uccidono il virus direttamente ma ne impediscono la replicazione, non come ad esempio le penicelline (e antibiotici in generale) per i batteri.
Lore
Originariamente inviato da topolina79
ho provato con l'omeopatia...dopo una settimana il problema è sparito e non si è più ripresentato.
Ora non so se il problema si sarebbe risolto cmq, ma non lo saprei nemmeno se fosse sparito dopo l'ennesima dose di cortisone..però ha fatto effetto....e non credo che il mio cavallo abbia percepito la differenza tra l'iniezione di cortisone e quella dell'antistaminico naturale...:confused:
non so cosa tu abbia dato al tuo cavallo ma mi sembra che tu faccia confusione tra omeopatia e qualche altra cosa (fitoterapia?) se poi parli di antistaminico "naturale"
ciao
Originariamente inviato da Lor3nzo76
L'aciclovir l'ho preso io ed è della famiglia dei chemioterapici.
Hai confermato quello che ho detto, agiscono sulla replicazione del virus, non uccidono il virus direttamente ma ne impediscono la replicazione, non come ad esempio le penicelline (e antibiotici in generale) per i batteri.
Lore
è ovvio che un farmaco antivirale agisca sui processi di replicazione virale quando esso, infettata una cellula cerca di repicarsi sfruttandone le capacità metaboliche poichè al difuori di questa fase il virus è privo di qualsiasi attività metaboica quindi praticamente inattaccabile... che fai gli spari???
ho specificato che esistono alcuni antivirali che non possono essere definiti chemioterapici (vedi sotto), il virus viene bloccato con selettività "senza" uccidere la cellula infettata. Quello che sembrava tu volessi dire è che il farmaco antivirale in quanto chemioterapico uccide la cellula infettata così il virus non ha più da mangiare...
Nel corso degli ultimi anni sono stati introdotti in clinica diversi farmaci per il trattamento delle infezioni virali.
Esistono numerose opzioni nel trattamento delle infezioni da HIV ( human immunodeficiency virus, virus dell'immunodeficienza umana ):
-inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa ( NRTI ): Zidovudina, Didanosina, Zalcitabina, Stavudina, Lamivudina, Abacavir, Emtricitabina;
-inibitori nucleotidici della trascrittasi inversa ( NtRTI ): Tenofovir Disoproxil;
-inibitori non-nucleosidici della trascrittasi inversa ( NNRTI ): Nevirapina, Delavirdina, Efavirenz;
-inibitori della proteasi: Saquinavir, Ritonavir, Nelfinavir, Amprenavir, Lopinavir ( associato a Ritonavir in un rapporto 4:1 ), Atazanavir;
-inibitori della fusione: Enfuvirtide.
Nel trattamento delle infezioni croniche da virus HBV ( hepatitis B virus, virus dell'epatite B ) si dispone di Lamivudina e di Adefovir Dipivoxil.
La terapia delle infezioni da herpesvirus si avvale di Acyclovir, Valaciclovir, Famciclovir, Idoxuridina e Trifluridina ( entrambe per uso topico ).
Nei pazienti immunocompromessi, il Ganciclovir, Valganciclovir, Foscarnet, Cidofovir, Fomivirsen hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento delle infezioni da cytomegalovirus ( CMV ).
La terapia e la profilassi delle infezioni da virus influenzale oltre all'Amantadina ed alla Rimantadina, si avvale degli inibitori della neuraminidasi, Zanamivir ed Oseltamivir.
La Ribavirina è impiegata per uso topico ( aerosol ) nel trattamento delle infezioni da virus respiratorio sinciziale.
L'associazione Ribavirina ed Interferone, o Interferone pegilato( PegInterferone ), alfa trova indicazione nel trattamento delle infezioni da HCV ( hepatitis C virus, virus dell'epatite C ).( Xagena_2004 )
De Clercq E, J Clin Virol 2004; 30: 115-133
topolina79
26-03-2005, 15:30
Originariamente inviato da Never
non so cosa tu abbia dato al tuo cavallo ma mi sembra che tu faccia confusione tra omeopatia e qualche altra cosa (fitoterapia?) se poi parli di antistaminico "naturale"
ciao
Per l'allergia gli ho dato il Poumon Histamin omeopatico. Per l'artrosi il colnadul gocce, il Kalmia compositum l'osteoheel compresse, e l'arnica compositum fiale...tutti prodotti omeopatici ;)
non ha più bolle e galoppa con fin troppa energia per i miei gusti;)
Lor3nzo76
26-03-2005, 20:03
Originariamente inviato da Never
Quello che sembrava tu volessi dire è che il farmaco antivirale in quanto chemioterapico uccide la cellula infettata così il virus non ha più da mangiare...
Mi hai capito al volo.
Grazie delle info.
lore
Originariamente inviato da topolina79
Per l'allergia gli ho dato il Poumon Histamin omeopatico. Per l'artrosi il colnadul gocce, il Kalmia compositum l'osteoheel compresse, e l'arnica compositum fiale...tutti prodotti omeopatici ;)
non ha più bolle e galoppa con fin troppa energia per i miei gusti;)
da quel poco che ho visto sulla rete sono tutti prodotti impropriamente definiti omeopatici, in relatà contengono vari principi attivi di origine vegetale..
Allergico da una vita mi sono rivolto anche io da un omeopatico.
Bhe che dire eccezzionale.
Ci crediate o no io non ho piu asma.
Sono stato allergico per tutta la mia vita
a Graminacee e Parietaria, ed ora
niente non prendo farmaci medicine vaccini tradizionali
da ben tre anni.
Sono rinato.
Sono passato dalla omepatia classica a quella moderna
ed è favolosa ( le ho sperimentate tutte e due ).
Ci sono voluti tre anni per disintossicarmi da i vecchi farmaci
che mi avevano invecchiato biologicamente di 65 anni.
Da notare che per quanto riguarda la medicina classica
le ho provate tutte e niente non sono riuscito
a curarmi l'asma.
Soldi tempo e salute buttata. :muro:
Il mio medico curante ha studiato la medicina omeopatica
iniziando proprio da me 5 anni fa .
Mi disse ...Vuoi sperimentare con me un metodo di cura
alternativo ?
Gli dissi che era matto ma non avevo nulla da perdere.
La variante moderna ha raggiunto secondo me il massimo.
Poi non è finita mi ha curato anche con infiltrazioni
sempre con prodotti omeopatici la sinusite
su punti ben precisi sul mio viso.
Derivante dall'ago puntura ma fatta in modo diverso
con infiltrazioni appunto.
Ci sono volute una decina di sedute ma alla fine anche
lo stramaledetto gocciolare del naso e gli occhi gonfi
sono stati debbellati . :)
Non devo piu portarmi appresso i pacchi di fazzoletti.
L'avessi saputo prima !!!! :cry:
Tornado in tema se utilizzare l'omeopatia per i bambini
io penso che ci siano delle limitazioni non sull'efficacia dei
prodotti (ce ne sono parecchi) ma sulla diagnosi esatta di cosa necessita e cosa non necessita per riequilibrare l' organismo.
Parlare con un adulto o con un bambino non è
la stessa cosa.A mio parere è un po più complicato.
Esistono delle macchine capaci di farti un test omeopatico completo per vedere cosa non va sul tuo organismo
si potrebbero utilizzare quelle.
Ti danno alla fine un resoconto completo a livello di grafici
dettagliati di come stai e come andrai a finire se non
poni rimedio .
Con questo non voglio dire che l'omeopatia è la soluzione
ma certamente nel mio caso è
stata veramente la soluzione.
Onisem non è uno scherzo.
Sono stato asmatico per trentatre
fottutissimi anni e lo so solo io quello che ho passato.
C'è molta disinformazione sull'omeopatia
di cosa è e cosa faccia se utilizzate bene.
Sono contentissimo che sia
stata la soluzione per me.
Non può essere un caso che sono guarito
credimi.
E' chiaro che sei libero di non credermi.
Mia cugina è asmatica come me
e mi ha detto che anche lei sperimenterà questa tecnica.
Ovviamente lei partirà con l'omeopatia moderna.
La classica ha dei limiti.
Chiedimi pure quello che ti pare.
Sei asmatico ? :)
Mi sapresti descrivere un po' approfonditamente cosa è l'omeopatia moderna e cosa hai fatto/ preso o cosa fai /prendi attualmente per la cura dell'asma?
e vorrei anche qualche delucidazione sulle seguenti frasi:
"invecchiato biologivamente di 65 anni"
"macchine capaci di farti un test omeopatico"
ciao
Biologicamene era la parola esatta.
Io non sono un medico però
ti posso dare il nome il cognome
e l'indirizzo e il numero di telefono
di questa persona.
Non ti preoccupare è un medico chirurgo.
La studia continuamente l'omeopatia
non solo per l'asma ma anche per altre cose.
Sicuramente sarà disponibilissimo
a darti tutti i chiarimenti che vuoi.
Mi stavo dimenticando che ha un indirizzo
internet di posta o un portale ma non ne sono
sicuro.
Ti faccio sapere meglio dopo le feste.
Altri medici sono andati da lui
per le stesse cose e una volta
ho fatto da cavia per
la dimostrazione della tecnica.
Se sei un medico meglio se sei
una persona affetta da asma
mi farebbe un enorme piacere se guarissi
con questo sistema.
P.S.
Forse non hai capito ma io non prendo nessun medicinale.
Quello è il bello.
Sono guarito completamente.
In privato ti dico cosa il medico mi ha prescritto
non per necessità ma per motivi precauzionali.
Poi puoi fare tutte le ricerche che vuoi.
Consiglio :
non considerare un prodotto per l'asma buono per tutti quelli che ne sono affetti perchè parti col piede sbagliato.
Questo fa parte della vecchia concezione di cura
quella della medicina classica per intenderci.
Ogni individuo ha bisogno per equilibrarsi di specifiche sostanze
in dosi specifiche che sono personali.
Queste sostanze (naturali ovvio)
le devi trovare.E' proprio nel modo di trovarle
che interviene l'omeopatia moderna.
Ciao.
Originariamente inviato da Zem
Non ti preoccupare è un medico chirurgo.
Originariamente inviato da Leron
ho fatto una visita da un omeopata una volta
mi ha messo in mano una boccetta di acqua
mi ha prmuto il bracci piano e ha detto che era ok
mi ha messo in mano una boccetta di latte
mi ha premuto il braccio praticamente sedendosi sopra e mi ha detto "visto che il braccio si abbassa"? sei intollerante al lattosio :D
da degli esami MEDICI ho scoperto di essere allergico al pesce e al pollo, ma il latte posso berlo a ettolitri :D (come ho SEMPRE fatto da quando sono nato, infatti mi pareva strano :D)
la cosa che mi ha fatto veramente incazzare sono due genitori che portavano la loro figlia di 7-8 anni periodicamente da questo tizio: un giorno in sala d'attesa la ho vista che piangeva, aveva le mani fasciate e i suoi hanno detto che era uno sfogo ( erano piaghe non da poco! a momenti sanguinava da tutte le mani) e che erano 2 settimane che andavano avanti a cortisone, dato che la cura non funzionava... l'omeopata cosa ha detto? che bisognava ASPETTARE ancora qualche tempo per far agire la sua cura!!!
e il bello è che il tizio in questione è pure primario all'ospedale :rolleyes:
non sapete cosa avrei fatto a lui (e ai genitori) in quel momento :rolleyes:
anche lui è un medico chirurgo, e non mi preoccupo? :D
Mi hai frainteso.
Per medico chirurgo intendevo
una persona diversa da un ciarlatano.
Poi si sa che in tutti i campi anche per
il campo medico ci sono quelli
bravi e quelli meno bravi.
Però il punto non è questo è
che sull'omeopatia si sa in giro
veramento poco.
Leron non è una cosa semplice
stabilire se ti va bene una sostanza oppure no.
Determinare cosa hai veramente e andare sul problema
senza intaccare niente altro.
Capisco che sei scettico ma non
è come pensi.
Ognuno è libero di decidere e giudicare quello che vuole
ma in base a quello che ho sulla mia pelle provato
la medicina classica ha fallito.
Hanno si capito cosa avevo certo
ma per la cura non hanno capito proprio niente.
Di medici chirurghi non sai quanti ne ho provati
Che ti devo dire sono stato fortunato ? :rolleyes:
Poi io dico che bisogna provare.
Io le avevo provate tutte e meno male
che ho cambiato senno
a questora dovevo andare in giro
ancora con le bombolette dello spray
e le stecche di fazzoletti per il naso.
Per non parlare dei vaccini che sono stati
un odissea. :muro:
Non c'e stato bisogno di soffrire come quella bambina
per raggiungere lo scopo.
Per i bambini ripeto l'omeopatia non è forse
l'approccio migliore certo se è andato
da uno che non ne capisce un caXXo
(scusate il termine) cosa vuoi che ti dica ?
Non c'è stato nessun bisogno di farmi del male
per capire se ero o no compatibile
ai prodotti omeopatici.
C'è un test anche per quello tranquillo.
Per l'intolleranza alimentare :
chi l'ha detto che una persona che mangia il latte
da una vita non sia intollerante ?
Può digerirlo tranquillamente e può
nello stesso tempo essere intollerante.
Non è un controsenso attenzione.
L'intolleranza può anche non manifestarsi
però ti intacca biologicamente.
Originariamente inviato da Zem
Mi hai frainteso.
Per medico chirurgo intendevo
una persona diversa da un ciarlatano.
Poi si sa che in tutti i campi anche per
il campo medico ci sono quelli
bravi e quelli meno bravi.
Però il punto non è questo è
che sull'omeopatia si sa in giro
veramento poco.
Leron non è una cosa semplice
stabilire se ti va bene una sostanza oppure no.
Determinare cosa hai veramente e andare sul problema
senza intaccare niente altro.
Capisco che sei scettico ma non
è come pensi.
guarda se c'è uno che non è scettico e che ha tutte le intenzioni del mondo quello sono proprio io
ma non venire a dirmi che uno stregone che mi dice che sono allergico al lattosio quando lo assumo da una vita senza nessuna conseguenza mettendomi in mano una boccetta d VETRO con DENTRO il latte, oppure un iridologo che ti dice cosa hai guardandoti negli occhi
beh caro questi sono CIARLATANI SPECULATORI e non esito a dirlo con tutta la durezza possibile perchè questi tizi speculano sui malori della gente esercitando "magie" che non hanno il MINIMO fondamento, e vedendo quella bambina che piangeva con le mani mezze distrutte avrei voluto vedere la tua reazione
curare con il simile può essere in ALCUNI casi la cosa migliore (allergie? probabile!) ma in altri casi, in TANTI casi questi tizi letteralmente INVENTANO una professione cui la magia voodoo non ha niente da invidiare
non metto in dubbio che tu sia stato curato, e non sono un medico per dirlo, ma quello che ho visto io è quanto di più abominevole ci possa essere
l'omeopatia probabilmente ha anche delle applicazioni positive, ma quella che hanno provato su di me soprattutto come diagnosi è mescolata con delle MAGIE inventate dal delirio di pseudomedici/stregoni speculatori (che GUARDACASO mi hanno prescritto 200 euro al mese di roba omeopatica e non ti dico cosa altro, essendo già d'accordo con la farmacia che sta sotto casa loro)
Premetto che sono felice del fatto che tu stia bene adesso e sia soddisfatto di come vadano le cose.
Il problema è che è difficile dare credito a chi parla di intolleranze alimentari, invecchiameno biologico, fantomatiche macchne che fanno diagnosi omeopatiche, rinnegando una lunga preparazione scientifica basata su dati certi scientificamente provati ed accettati a livello mondiale.
Non voglio dire che la medicina non sbagli e che tutto ciò che è accettato sia giusto e vero (sarebbe bigotto), ma parlo di un metodo. Quando si parla di scienza, medicina, diagnosi e terapia si deve seguire un metodo, non credo in quelle persone che dopo anni di preparazione scientifica rinnegano tutto in nome di cosa? il più delle volte, nella mia esperienza, in nome di lauti e facili guadagni. L'esperienze sporadiche tipo la tua non servono a provare un bel niente ci sono troppi fattori in gioco, troppe variabili, il tuo attuale benessere potrebbe essere dovuto a molti fattori a prescindere dalla terapia (se fai una terapia). Per capire se le cose funzionano veramente serve un approccio scientifico, le capacità diagnostiche di una macchina vanno dimostrate, confrontandole con quelle delle attuali, le nuove terapie vanno sempre confrontate in studi prospettici randomizzati ecc. ecc.
se così non si procede si ottengono solo una serie di inutili casi "Di Bella", quanta gente diceva "sono gaurito", "la massa del tumore si è ridotta", "non ho effetti collaterali"... come è stato dimostrato dalle numerose sperimentazioni seguite al clamore tutto ciò non signficava niente e la "cura" era inefficace. Ciò non ha impedito a molti medici di prescriverla e di continuare a farlo, per cosa? per dare una speranza a dei malati di tumore che non sanno più in cosa sperare? o per sfruttare questa situazione (una persona malata di tumore è una persona debole) a fini di lucro?
Concludendo, quello che sostengo è che il mondo di molte delle varie medicine alternative è purtroppo, per sua natura, un mondo pericoloso, senza regole e senza controllo, pieno di persone senza scrupoli che si approfittano dellla debolezza altrui.
Ciao
riccardo
Leron non so chi ti ha prescritto
la ricetta e in quale modo l'ha fatto.
Di cosa soffri scusa ?
Non credo che sei allergico.
Mi pare di capire che hai altri problemi.
Non ho letto proprio tutto il 3d scusa.
Io le sostanze che mi sono servite le ho prese
dove mi capitava (si acquistano su ordinazione).
Sono state di volta in volta diverse
con posologia via via variabile.
Io e il medico addirittura avevamo fatto un patto.
Se riesci a capire le sostanze che mi servono
ti pago il doppio.
Alla fine c'è riuscito e non ha voluto
niente. :eek: nonostante avessi insistito.
Ti dirò di più.
E' riuscito a capire perchè avevo l'asma
e la sua origine cioè la causa scatenante.
Senti sarà pure un ciarlatano pure lui
almeno però cha azzeccato.
Io da lui tutte queste atrocità non le ho
viste fare.
Bho ! :rolleyes:
Originariamente inviato da Zem
Leron non so chi ti ha prescritto
la ricetta e in quale modo l'ha fatto.
Di cosa soffri scusa ?
Non credo che sei allergico.
Mi pare di capire che hai altri problemi.
Non ho letto proprio tutto il 3d scusa.
Io le sostanze che mi sono servite le ho prese
dove mi capitava (si acquistano su ordinazione).
Sono state di volta in volta diverse
con posologia via via variabile.
Io e il medico addirittura avevamo fatto un patto.
Se riesci a capire le sostanze che mi servono
ti pago il doppio.
Alla fine c'è riuscito e non ha voluto
niente. :eek: nonostante avessi insistito.
Ti dirò di più.
E' riuscito a capire perchè avevo l'asma
e la sua origine cioè la causa scatenante.
Senti sarà pure un ciarlatano pure lui
almeno però cha azzeccato.
Io da lui tutte queste atrocità non le ho
viste fare.
Bho ! :rolleyes:
avevo frequenti mal di testa e sembrava che potessero esserci legami con il tipo di alimentazione (ne soffro da sempre) abbiamo provato questa strada e è uscita l'intolleranza al lattosio
i test medici VERI hanno dimostrato che ho una discreta allergia al pesce e al pollo
eliminati questi i mal di testa sono diminuiti notevolmente
ma questo seguendo la medicina VERA, non ho alcun tipo di allergia al lattosio (avessi ascoltato quel ciarlatano ora non potrei mangiare nessun tipo di latticino)
ma questo non è il punto: diagnosticare un malore con una macchina che alla base non ha NESSUNO studio che la certifica come effettivamente funzionante, oppure con una boccetta di latte in mano (erano robe da ridere: dovevate vederlo praticamente si è appeso al mio braccio per farlo scendere e dirmi che sono intollerante al lattosio, mettendomi in mano una boccetta SIGILLATA con dentro il latte!!!!) sono robe da matti, neanche un cabarettista circense arriverebbe a esibirsi in cavolate simili
ripeto: in ALCUNI casi può darsi che l'omeopatia possa fare effetto (per qualche deduzione? per qualche studio? PER CASO?) ma in tantissimi altri è il frutto di semplici invenzioni e deduzioni che non hanno un minimo di fondamento e serietà, e bisogna starci attenti perchè con questi stratagemmi c'è gente che ci guadagna, a scapito di persone malate che si fidano di un parere rafforzato dal fatto che il "curatore miracoloso" è pure medico
Sono diminuiti ma non sono cessati.
Ti danno ancora fastidio ?
I test veri che chiami tu
aiutano anzi sono ben accetti
come riscontro.
Adesso che sai meglio la tua
situazione puoi fare dei confronti.
Io sono partito da quelli.
Ma sono sicuro che non hanno detto
proprio tutto di te .
Secondo me hai dell'altro che devi
scoprire.
Anche io che sono stato allergico
avevo problemi alimentari come te
ma nessuno mi aveva detto che
li avevo.Io mangio di tutto
e ho dovuto per un periodo di tempo
cambiare la dieta per ristabilirmi.
Tu adesso mi dirai cosa centra la dieta con l'asma ?
Purtroppo centra per motivi
che non ti parlerò senno sto 3d diventa pesante
e andiamo fuori tema.
Senti ti passo in privato l'indirizzo del mio
ciarlatano :D potresti parlare
con lui se ti prospetta un alternativa
perchè non provare ?
Ovvio non ti costringo a fare nulla
però sai provar non nuoce.
Consideralo come una possibiltà
visto che non sei scettico
all'inverosimile.
Originariamente inviato da Never
e vorrei anche qualche delucidazione sulle seguenti frasi:
"invecchiato biologivamente di 65 anni"
"macchine capaci di farti un test omeopatico"
ciao
Appunto, principalmente da queste due frasi nasceva il mio interrogativo. Ci sarebbe poi da capire, come giustamente sottolineava Never, la tua concezione di omeopatia, moderna e non, e sapere con cosa sei stato curato: se alla base vi sono principi attivi di origine vegetale o cos'altro.
Sostanze naturali certamente.
Onisem il discorso si fa complicato.
Però se vuoi avere maggiori informazioni sicuramente
il mio medico ti dirà di più e meglio.
Non credevo di suscitare un interesse
così marcato al mio caso.
Ti passo in privato il suo indirizzo
così se sei un medico o studi medicina
puoi parlargli di persona.
Lui sa tutto del mio caso.
Se non ti sarà utile almeno spero
che sia istruttivo.
Io conosco queste cose da paziente
non da medico.
Voglio dire che ho sperimentato tutte due
le varianti e solo la seconda mi ha portato
alla soluzione.
Premetto che sono felice del fatto che tu stia bene adesso e sia soddisfatto di come vadano le cose.
Ho letto solo adesso quello che hai detto
in precedenza.
Il tuo ragionamento non fa una grinza.
Io da paziente posso solo confermarti che
con l'omeopatia sono riuscito
a eliminare una cosa che mi trascinavo
da 33 anni con tutti gli effetti collaterali che meglio che non dico.
Mi sono lasciato andare in particolari che era meglio
se li scoprivi da solo (sono veri comunque).
Onisem non avevo scelta le prove le ho fatte tutte.
La medicina classica mi ha detto a cosa ero allergico
ma non mi ha dato una soluzione una cura
definitiva.
Ma quanto cavolo dovevo aspettare scusami
che morivo di vecchiaia ?
Dovevo forse aspettare i comodi della scienza
o delle case farmaceutiche per la loro ricerca ?
Sai quanti soldi ho speso per le medicine
in 33 anni per non parlare dei vaccini ?
Da premettere che non sono pagato da nessuno per divulgare certe notizie.
Lo faccio solo ed esclusivamente perchè mi piacerebbe
che qualcun altro che si trova nelle mie stesse condizioni
potesse provare questa strada.
La strada dell'omeopatia comunque non si ferma solo all'asma
ma anche ad altre affezioni malanni.
Tornando in tema se ai bambini è indicata o no
io penso che è poco indicata.
Poi tutto è possibile.
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Se sono chemioterapici agiscono sulla replicazione a livello cellulare, non sul virus stesso. In pratica gli si mangia la terra sotto i piedi. Ad oggi non esite nessun farmaco in grado di agire direttamente su di un virus.
Lore
Originariamente inviato da Never
scusate ma parlate con cognizione di causa o per sentito dire?
farmaci antivirali esistono eccome sono pochi ma esistono ed hanno azione specifica e selettiva (chiaramente non assoluta) su componenti virali. I più vecchi sono analoghi di nucleosidi che impediscono la formazione del DNA virale (AZT per l'AIDS, aciclovir per l'herpes...), i più moderni agiscono su alcune proteine modificate da geni virali e non presenti nelle celule umane (es. la trascrittasi inversa presente nei retrovirus). Questa categoria di xfarmaci dà da anni ottimi risultati nell'AIDS, meno nell'epatite C.
ciao
Al volo xchè son tornato iersera tardi e ho una valanga di lavoro arretrato in ufficio ;) .
X Lor3nzo76 :mi sembra che ti abbiano già risposto :D .
X NeverSe il parlate è riferito anche a me, ti illumino sul fatto che l'AZT era partito come antitumorale ed è diventato un antivirale, dato che alle concentrazioni x cui era efficace nella cura x i tumori era troppo tossico l'organismo ....... e come lui molti altri retrovirali ...
Cmq, tanto x capirci : la spiegazione tecnico scientifica di questo "accoppiamento" è in fin dei conti molto semplice : in entrambi i casi (tumore e infezione da virus) il metbolismo cellulare, soprattuoto quello degli acidi nucleici, viene alterato x fare una produzione massiva in poco tempo e/o per sintetizzare prodottti in maniera differente da quel che normalmente accade nella cellula (sintesi RNA > DNA x i retrovirus) : x permettere questo si spenge il sistema di "controllo qualità" cellulare, che rallenterebbe o impedirebbe la replicazione (delle cellule tumorali e/o dei geni virali) ....
...i chemioterapici usati non sono altro che degli analoghi (molecole mooolto simili) dei nucleotidi che , se usati come materiale da costruzione e non scartati immediatamente, si trasformano in formidabili veleni x la cellula (sia che sia tumorale, sia che stia fabbricando virus) .....
..... se la cellula è normale, avrà una probabilità molto + bassa di usarli e NON rimuoverli tramite il proprio meccanismo di controllo rispetto ad una cellula anormale, ma comunque quelli sono e restano solo dei chemioterapici ;) . Anche se prestati ad un uso antivirale ;) .
Altre sostanze antivirali agiscono sempre sulle stesse vie metaboliche (sintesi DNA e RNA) e giocando sempre sulla ridotta presenza di un controllo qualità. Ma il principio cmq rimane lo stesso.
Quando ho un attimo di tempo mi metto in pari e leggo/rispondo anche x quanto riguarda i "dubbi" sui vaccini ;).
Ciapps
Gyxx
Originariamente inviato da Zem
Queste sostanze (naturali ovvio)
le devi trovare.E' proprio nel modo di trovarle
che interviene l'omeopatia moderna.
Cioè?
Come le ha trovate nel tuo caso e cosa ha trovato ?
Ecco qui, come promesso, le scansioni dell'articolo de Le Scienze sull'omeopatia (sono lento ma piano piano le cose le faccio :D )...
http://gpaolo79.interfree.it/scienze/omeo1.jpg
http://gpaolo79.interfree.it/scienze/omeo2.jpg
http://gpaolo79.interfree.it/scienze/omeo3.jpg
http://gpaolo79.interfree.it/scienze/omeo4.jpg
http://gpaolo79.interfree.it/scienze/omeo5.jpg
http://gpaolo79.interfree.it/scienze/omeo6.jpg
Se interessa salvatevelo che non lo lascio a vita :p
animale sei stato evocato in un altro 3D e DEVI venire a dire la tua :mad:
Non puoi rifiutarti!
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=907786)
Leggere rigorosamente tutto il 3D
Hardware Upgrade, informazione gratuita.
L'utente da voi evocato non è al momento raggiungibile, la preghiamo di provare più tardi.
Tu-tu-tu-tu....
:ops2:
Originariamente inviato da Gyxx
X NeverSe il parlate è riferito anche a me, ti illumino sul fatto che l'AZT era partito come antitumorale ed è diventato un antivirale, dato che alle concentrazioni x cui era efficace nella cura x i tumori era troppo tossico l'organismo ....... e come lui molti altri retrovirali ...
Altre sostanze antivirali agiscono sempre sulle stesse vie metaboliche (sintesi DNA e RNA) e giocando sempre sulla ridotta presenza di un controllo qualità. Ma il principio cmq rimane lo stesso.
Non ricordo di essermi riferito a tre, in genere sei sempre molto preciso. Grazie dell'illuminazione :sofico: ma ti assicuro che non ne avevo bisogno, conosco piuttosto bene la storia dell'AZT come il principio d'azione degli analoghi nucleotidici o nuclesidici.
Per quanto riguarda altri farmaci antivirali ti sbagli nel dire che agiscono tutti come chemioterapici sulle stesse vie metaboliche, come ho già scritto per la cura del HIV esistono gli inibitori NON nucleosidici della trascrittasi inversa (capostipite se non ricordo male la Nevirapina), gli inibitori delle proteasi ed addirittura gli inibitori della fusione virus-cellula. Tutti questi farmaci NON possono essere considerati chemioterapici o mi sbaglio? rileggi il mio post a pagina 4 per favore ;)
ciao
voodoo child
30-03-2005, 16:33
Originariamente inviato da Zem
Allergico da una vita mi sono rivolto anche io da un omeopatico.
Bhe che dire eccezzionale.
Ci crediate o no io non ho piu asma.
Sono stato allergico per tutta la mia vita
a Graminacee e Parietaria, ed ora
niente non prendo farmaci medicine vaccini tradizionali
da ben tre anni.
Sono rinato.
Sono passato dalla omepatia classica a quella moderna
ed è favolosa ( le ho sperimentate tutte e due ).
Ci sono voluti tre anni per disintossicarmi da i vecchi farmaci
che mi avevano invecchiato biologicamente di 65 anni.
Da notare che per quanto riguarda la medicina classica
le ho provate tutte e niente non sono riuscito
a curarmi l'asma.
Soldi tempo e salute buttata. :muro:
Il mio medico curante ha studiato la medicina omeopatica
iniziando proprio da me 5 anni fa .
Mi disse ...Vuoi sperimentare con me un metodo di cura
alternativo ?
Gli dissi che era matto ma non avevo nulla da perdere.
La variante moderna ha raggiunto secondo me il massimo.
Poi non è finita mi ha curato anche con infiltrazioni
sempre con prodotti omeopatici la sinusite
su punti ben precisi sul mio viso.
Derivante dall'ago puntura ma fatta in modo diverso
con infiltrazioni appunto.
Ci sono volute una decina di sedute ma alla fine anche
lo stramaledetto gocciolare del naso e gli occhi gonfi
sono stati debbellati . :)
Non devo piu portarmi appresso i pacchi di fazzoletti.
L'avessi saputo prima !!!! :cry:
Tornado in tema se utilizzare l'omeopatia per i bambini
io penso che ci siano delle limitazioni non sull'efficacia dei
prodotti (ce ne sono parecchi) ma sulla diagnosi esatta di cosa necessita e cosa non necessita per riequilibrare l' organismo.
Parlare con un adulto o con un bambino non è
la stessa cosa.A mio parere è un po più complicato.
Esistono delle macchine capaci di farti un test omeopatico completo per vedere cosa non va sul tuo organismo
si potrebbero utilizzare quelle.
Ti danno alla fine un resoconto completo a livello di grafici
dettagliati di come stai e come andrai a finire se non
poni rimedio .
Con questo non voglio dire che l'omeopatia è la soluzione
ma certamente nel mio caso è
stata veramente la soluzione.
Cavolo, sottoscrivo tutto, mio cugino era allergico ai crostacei, un bel problema per un allevatore di aragoste nane del borneo... praticamente non riusciva più a prenderne in mano una senza che gli scoppiassero gli occhi, figuratevi come ne hanno risentito gli affari, era sull'orlo della bancarotta, tutte quelle aragoste e lui che non riusciva a prenderle... si è rivolto al suo medico curante, che gli ha dato delle medicine (tutta roba chim,ica di merda) che non solo lo hanno invecchiato biologicamente di 140 anni (facendogli vincere il primo premio al concorso "giovani sembranti vecchi 2003"), ma avevano il fastidioso effetto collaterale che nelle notti di luna piena lo facevano trasformare in un anemone di mare... proprio il cibo preferito delle aragoste nane del borneo!!! Logico che si sentisse in pericolo... inoltre tutti quei farmaci cattivi sviluppati testati e prescritti da analfabeti senza scrupoli facevano si che anche negli altri giorni, pur non avendone le sembianze, mio cugino avesse lo stesso l'odore di un anemone di mare vecchio di 140 anni, cosa che ha fatto sì che la sua fidanzata (un'arzilla tipetta di 98 anni, bisnonna della seconda arrivata al concorso di cui sopra) lo lasciasse per andare a stare con un ricco imprenditore di Como, specializzato nell'allevamento di procavie da combattimento.
Il poveretto era disperato e decise di farla finita: in una notte di luna piena si sarebbe nascosto nel bidone della spazzatura del noto ristorante "da Spleno lo zozzo - solo pesce" e si sarebbe fatto divorare dei gatti soliti a pasteggiare degli avanzi del ristorante... e fu proprio in quella notte che conobbe il suo salvatore, un omeopata in cerca di gengive di gatto fresche per una delle sue miracolose preparazioni...
Quest' uomo di incredibile statura morale svutò la sua carriola piena di gengive di gatto e occhi di grillotalpa, caricò mio cugino e lo portò nel suo antro, dove gli somministrò 0,46 picolitri di un preziosissimo infuso ottenuto miscelando un microlitro di liquor cefalorachidiano di cane volante dell'antartide con 8423 litri di ottima acqua di sorgente (prelevata nei pressi del petrolchimico di marghera). Vuoi per il sapore pungente del cane volante, vuoi per l'aroma di mare e cloruro di vinile mio cugino spiccò un balzo di circa 3 metri (che gli fruttò una medaglia d'oro per la disciplina "salto da fermo" alle olimpiadi di mare), e atterrò sano come non lo era mai stato... il fluido miracoloso non solo lo guarì dalla sua allergia e da tutti gli effetti collaterali dei farmaci tradizionali, ma gli conferì alcuni poteri sovrannaturali, quale quello di prevedere i numeri del superenalotto... inoltre il suo membro assunse dimenzioni tali che migliaia di produttori di film hard bussarono alla sua porta per scritturarlo, nonostante lui non li avesse mai contattati (sarebbe più corretto dire che fu il membro a bussare alla porta dei produttori). Ma soprattutto acquisì il potere di rigenerare le parti lese del suo corpo... finalmente non doveva più preoccuparsi delle terribili chele delle sue aragoste: qualunque dito mozzato sarebbe tosto ricresciuto...
Mio cugino era rinato... aveva di nuovo il suo amato lavoro, le sue fattezze, il suo odore normale (a dire il vero non molto diverso da quello di anemone di mare), e soprattutto di nuovo una donna: una magnifica ragazza, anch'essa salvata dal grande omeopata, che l'aveva curata da una strana forma di fobia del pane... alla vista di una semplice rosetta la poverina fuggiva in strada nuda e urlante... vista la sua avvenenza non mi soprende che i vicini di casabastardi le tirassero in casa dalle finestre aperte micconi e baguettes di dimensioni esagerate, prodotti a tal scopo dal panettiere del quartiere (tal Puddo Malfozzi), che accumulò in tal modo abbastanza danaro da poter realizzare il sogno della sua vita... un divano realizzato interamente di gomme da masticare usate.
Con la sua nuova compagna di vita e il danaro ricavato dal gioco del superenalotto mio cugino potè ritirarsi nel principato di Sbirlungia, dove ha dato alla luce tre bei bambini (tranne uno che puzza di pesce marcio e dei panini mangia solo il salame) ed è stato eletto senatore.
Originariamente inviato da Never
Non ricordo di essermi riferito a tre, in genere sei sempre molto preciso. Grazie dell'illuminazione :sofico: ma ti assicuro che non ne avevo bisogno, conosco piuttosto bene la storia dell'AZT come il principio d'azione degli analoghi nucleotidici o nuclesidici.
Per quanto riguarda altri farmaci antivirali ti sbagli nel dire che agiscono tutti come chemioterapici sulle stesse vie metaboliche, come ho già scritto per la cura del HIV esistono gli inibitori NON nucleosidici della trascrittasi inversa (capostipite se non ricordo male la Nevirapina), gli inibitori delle proteasi ed addirittura gli inibitori della fusione virus-cellula. Tutti questi farmaci NON possono essere considerati chemioterapici o mi sbaglio? rileggi il mio post a pagina 4 per favore ;)
ciao
Hai parzialmente ragione, lo riconosco ;) .
Anche se pure gli inbitori delle proteasi agisco o pure sul ciclo cellulare (bloccano il rilascio delle proteine con ancora a fosfatidil inositolo ;) , nello specifico), inibendone o rallentandone la replicazione..
cmq anche la mia a prosopopea non era rivolta a te ;) .
La fretta fa fare casino e scrivere cose confuse
Ciao a tutti ;)
P.S. se quello a cui si riferisc Zem è qualcosa di simile
www.naturalroma.it
mi discipace disilluderli ma non è omeopatia, ha delel basi scientifiche anche se talora in parte discutibili ;) .....
Gyxx
Originariamente inviato da voodoo child
Cavolo, sottoscrivo tutto, mio cugino era allergico ai crostacei, un bel problema per un allevatore di aragoste nane del borneo... praticamente non riusciva più a prenderne in mano una senza che gli scoppiassero gli occhi, figuratevi come ne hanno risentito gli affari, era sull'orlo della bancarotta, tutte quelle aragoste e lui che non riusciva a prenderle... si è rivolto al suo medico curante, che gli ha dato delle medicine (tutta roba chim,ica di merda) che non solo lo hanno invecchiato biologicamente di 140 anni (facendogli vincere il primo premio al concorso "giovani sembranti vecchi 2003"), ma avevano il fastidioso effetto collaterale che nelle notti di luna piena lo facevano trasformare in un anemone di mare... proprio il cibo preferito delle aragoste nane del borneo!!! Logico che si sentisse in pericolo... inoltre tutti quei farmaci cattivi sviluppati testati e prescritti da analfabeti senza scrupoli facevano si che anche negli altri giorni, pur non avendone le sembianze, mio cugino avesse lo stesso l'odore di un anemone di mare vecchio di 140 anni, cosa che ha fatto sì che la sua fidanzata (un'arzilla tipetta di 98 anni, bisnonna della seconda arrivata al concorso di cui sopra) lo lasciasse per andare a stare con un ricco imprenditore di Como, specializzato nell'allevamento di procavie da combattimento.
Il poveretto era disperato e decise di farla finita: in una notte di luna piena si sarebbe nascosto nel bidone della spazzatura del noto ristorante "da Spleno lo zozzo - solo pesce" e si sarebbe fatto divorare dei gatti soliti a pasteggiare degli avanzi del ristorante... e fu proprio in quella notte che conobbe il suo salvatore, un omeopata in cerca di gengive di gatto fresche per una delle sue miracolose preparazioni...
Quest' uomo di incredibile statura morale svutò la sua carriola piena di gengive di gatto e occhi di grillotalpa, caricò mio cugino e lo portò nel suo antro, dove gli somministrò 0,46 picolitri di un preziosissimo infuso ottenuto miscelando un microlitro di liquor cefalorachidiano di cane volante dell'antartide con 8423 litri di ottima acqua di sorgente (prelevata nei pressi del petrolchimico di marghera). Vuoi per il sapore pungente del cane volante, vuoi per l'aroma di mare e cloruro di vinile mio cugino spiccò un balzo di circa 3 metri (che gli fruttò una medaglia d'oro per la disciplina "salto da fermo" alle olimpiadi di mare), e atterrò sano come non lo era mai stato... il fluido miracoloso non solo lo guarì dalla sua allergia e da tutti gli effetti collaterali dei farmaci tradizionali, ma gli conferì alcuni poteri sovrannaturali, quale quello di prevedere i numeri del superenalotto... inoltre il suo membro assunse dimenzioni tali che migliaia di produttori di film hard bussarono alla sua porta per scritturarlo, nonostante lui non li avesse mai contattati (sarebbe più corretto dire che fu il membro a bussare alla porta dei produttori). Ma soprattutto acquisì il potere di rigenerare le parti lese del suo corpo... finalmente non doveva più preoccuparsi delle terribili chele delle sue aragoste: qualunque dito mozzato sarebbe tosto ricresciuto...
Mio cugino era rinato... aveva di nuovo il suo amato lavoro, le sue fattezze, il suo odore normale (a dire il vero non molto diverso da quello di anemone di mare), e soprattutto di nuovo una donna: una magnifica ragazza, anch'essa salvata dal grande omeopata, che l'aveva curata da una strana forma di fobia del pane... alla vista di una semplice rosetta la poverina fuggiva in strada nuda e urlante... vista la sua avvenenza non mi soprende che i vicini di casabastardi le tirassero in casa dalle finestre aperte micconi e baguettes di dimensioni esagerate, prodotti a tal scopo dal panettiere del quartiere (tal Puddo Malfozzi), che accumulò in tal modo abbastanza danaro da poter realizzare il sogno della sua vita... un divano realizzato interamente di gomme da masticare usate.
Con la sua nuova compagna di vita e il danaro ricavato dal gioco del superenalotto mio cugino potè ritirarsi nel principato di Sbirlungia, dove ha dato alla luce tre bei bambini (tranne uno che puzza di pesce marcio e dei panini mangia solo il salame) ed è stato eletto senatore.
Hai dimenticato il pescerospo bicefalo xo :O !
:D :D
Originariamente inviato da voodoo child
Cavolo, sottoscrivo tutto, mio cugino era allergico ai crostacei, un bel problema per un allevatore di aragoste nane del borneo... praticamente non riusciva più a prenderne in mano una senza che gli scoppiassero gli occhi, figuratevi come ne hanno risentito gli affari, era sull'orlo della bancarotta, tutte quelle aragoste e lui che non riusciva a prenderle... si è rivolto al suo medico curante, che gli ha dato delle medicine (tutta roba chim,ica di merda) che non solo lo hanno invecchiato biologicamente di 140 anni (facendogli vincere il primo premio al concorso "giovani sembranti vecchi 2003"), ma avevano il fastidioso effetto collaterale che nelle notti di luna piena lo facevano trasformare in un anemone di mare... proprio il cibo preferito delle aragoste nane del borneo!!! Logico che si sentisse in pericolo... inoltre tutti quei farmaci cattivi sviluppati testati e prescritti da analfabeti senza scrupoli facevano si che anche negli altri giorni, pur non avendone le sembianze, mio cugino avesse lo stesso l'odore di un anemone di mare vecchio di 140 anni, cosa che ha fatto sì che la sua fidanzata (un'arzilla tipetta di 98 anni, bisnonna della seconda arrivata al concorso di cui sopra) lo lasciasse per andare a stare con un ricco imprenditore di Como, specializzato nell'allevamento di procavie da combattimento.
Il poveretto era disperato e decise di farla finita: in una notte di luna piena si sarebbe nascosto nel bidone della spazzatura del noto ristorante "da Spleno lo zozzo - solo pesce" e si sarebbe fatto divorare dei gatti soliti a pasteggiare degli avanzi del ristorante... e fu proprio in quella notte che conobbe il suo salvatore, un omeopata in cerca di gengive di gatto fresche per una delle sue miracolose preparazioni...
Quest' uomo di incredibile statura morale svutò la sua carriola piena di gengive di gatto e occhi di grillotalpa, caricò mio cugino e lo portò nel suo antro, dove gli somministrò 0,46 picolitri di un preziosissimo infuso ottenuto miscelando un microlitro di liquor cefalorachidiano di cane volante dell'antartide con 8423 litri di ottima acqua di sorgente (prelevata nei pressi del petrolchimico di marghera). Vuoi per il sapore pungente del cane volante, vuoi per l'aroma di mare e cloruro di vinile mio cugino spiccò un balzo di circa 3 metri (che gli fruttò una medaglia d'oro per la disciplina "salto da fermo" alle olimpiadi di mare), e atterrò sano come non lo era mai stato... il fluido miracoloso non solo lo guarì dalla sua allergia e da tutti gli effetti collaterali dei farmaci tradizionali, ma gli conferì alcuni poteri sovrannaturali, quale quello di prevedere i numeri del superenalotto... inoltre il suo membro assunse dimenzioni tali che migliaia di produttori di film hard bussarono alla sua porta per scritturarlo, nonostante lui non li avesse mai contattati (sarebbe più corretto dire che fu il membro a bussare alla porta dei produttori). Ma soprattutto acquisì il potere di rigenerare le parti lese del suo corpo... finalmente non doveva più preoccuparsi delle terribili chele delle sue aragoste: qualunque dito mozzato sarebbe tosto ricresciuto...
Mio cugino era rinato... aveva di nuovo il suo amato lavoro, le sue fattezze, il suo odore normale (a dire il vero non molto diverso da quello di anemone di mare), e soprattutto di nuovo una donna: una magnifica ragazza, anch'essa salvata dal grande omeopata, che l'aveva curata da una strana forma di fobia del pane... alla vista di una semplice rosetta la poverina fuggiva in strada nuda e urlante... vista la sua avvenenza non mi soprende che i vicini di casabastardi le tirassero in casa dalle finestre aperte micconi e baguettes di dimensioni esagerate, prodotti a tal scopo dal panettiere del quartiere (tal Puddo Malfozzi), che accumulò in tal modo abbastanza danaro da poter realizzare il sogno della sua vita... un divano realizzato interamente di gomme da masticare usate.
Con la sua nuova compagna di vita e il danaro ricavato dal gioco del superenalotto mio cugino potè ritirarsi nel principato di Sbirlungia, dove ha dato alla luce tre bei bambini (tranne uno che puzza di pesce marcio e dei panini mangia solo il salame) ed è stato eletto senatore.
Posso eleggerti a mio idolo ?
:D
Cristiana
20-06-2008, 09:51
:mad: Mi dispiace di leggere ancora una volta commenti superficiali sulla pratica della Omeopatia...al di là di tutte le nozioni storiche o scientifiche, l' omeopatia si basa su un concetto che dovrebbe essere di aiuto anche nella vita di tutti i giorni.
Non sono una estremista ma con la medicina allopatica, spesso,viene applicato in concetto del "distruggere ad ogni costo", per l' omeopatia, invece, è importante insegnare a "difendersi non necessariamente calpestando qualcuno".
Per esperienza personale posso dire che senza l' appoggio, e ripeto appoggio, dell' omeopatia, non avrei mai potuto superare i cicli di chemioterapia a cui sono stata sottoposta a 21 anni.
In allopatia non ci si preoccupa molto dell'aspetto psicologico del paziente e soprattutto nel momento in cui si cura un organo, contemporaneamente se ne distrugge un altro; bhè unendo l' omeopatia ai vari cicli di chemio, io non ho perso i capelli, ho potuto proteggere il mio stomaco dagli attacchi degli antitumorali, e soprattutto ho affrontato la malattia con spirito positivo.A me può bastare.
ho avuto a che fare anche io con uno di questi medici alternativi...ho da qualche mese dei problemi alle ginocchia, soprattutto al sinistro che ogni tanto si incastra e mi fà un male della malora...una mia collega allora mi consiglia sto "medico" - in verità è un "semplice" fisioterapista - mi dice che ci porta regolarmente la figlia per dei forti mal di testa che spariscono "miracolosamente" e bla bla
premetto che avevo fatto già in precedenza lastre e risonanza magnetica e che un medico in ospedale mi aveva parlato di una condropatia di primo grado - vai a casa e prenditi un aulin - questa è stata la diagnosi...vabbè alla fine vado...porto con me lastre e risonanze, entro, non vuole vedere nulla, mi dice "mettiti sul lettino" - adesso arriva il bello...
mi tocca dietro le mascelle, all'altezza dell'articolazione della bocca, e senza fare nient'altro mi dice:
1) hai la gastrite - LOL
2) hai una gamba più corta e una più lunga - RILOL
3) hai una malocclusione - STRALOLLONE :sofico:
io ribatto:
1) mai sofferto di gastrite
e lui "eeeeeeeh ma ci sono tante forme di gastrite che non danno sintomi" :mc: ma lol
2) TUTTI abbiamo una gamba più corta e una più lunga
(ma questo l'ho solo pensato)
3) guardi che mio padre è odontotecnico, praticamente sono cresciuto in mezzo ai dentisti, se avevo una malocclusione se n'era accorto qualcuno!
e lui - "ma è molto molto lieve, queste malocclusioni quà non vengono diagnosticate con i metodi classici!" :mc:
il giorno dopo per sicurezza mio padre mi prende le impronte, chiaramente nessuna malocclusione...
conclusione: non fidatevi di queste persone perchè sono dei ciarlatani ;)
Nelle nostre zone c'è questo "fisioterapista" che ha studiato in oriente per molti anni. Non ci sono mai stato ma conosco molte persone che ci sono andate tra cui anche mia mamma. E' particolarmente scorbutico e quando si entra non bisogna dire nulla... lui "agisce" tramite i piedi. Percepisce le perturbazioni del sistema nervoso tastando i piedi. Non so se sia un truffatore o meno e questa sia una balla, ma le diagnosi sono , per assurdo, corrette.
Mia mamma aveva un forte mal di schiena e il tizio , tastandole i piedi, ha detto che il problema era tra la quarta e la quinta vertebra, cosa verificata poi dalle lastre. Idem al papà di un mio amico gli ha detto subito che aveva la cervicale infiammata, e sempre attraverso il tocco è riuscito a fare passare il dolore.
Sarei curioso di sapere quali sono i principi scientifici su quali si fonda questa medicina alternativa ma dubito che c'è ne siano :D
PS: Ogni visita costa 25€ e dura 5-10 minuti. Come minimo fa 100 visite al giorno.
PSS: Ma è un 3D vecchissimooo XD
:mad: Mi dispiace di leggere ancora una volta commenti superficiali sulla pratica della Omeopatia..
E anche gli up selvaggi per scatenare flame :D
Lucrezio
20-06-2008, 11:45
Non credo che ci sia bisogno di riesumare una discussione vecchia di tre anni per mettersi a litigare sull'omeopatia ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.