View Full Version : driver scheda grafica per linux
NuclearBlast
18-03-2005, 09:54
ho da poco installato linux distribuzione Debian sul mio DELL 8600c che ha una ATI RADEON 9600 PRO TURBO.
Su linux non me la riconosce e quindi il display è settato a 1024X768 invece che 1680X1050
Come devo fare per fargli riconoscere il driver originale ATI ???
Hurricane Polymar
18-03-2005, 10:08
Ti converrebbe postre la domanda nella sezione apposita dedicata a Linux...cmq, ho letto più di una volta che le schede video ATI sono abbastanza indigeste a Linux!
Ciao :)
Scarica i driver Linux x la serie radeon dal sito ATI, e poi cerca una guida all'installazione cn un motore di ricerca, se nn ricordo male ce ne sono diverse basate proprio su debian.
mitsuagi
18-03-2005, 11:19
Originariamente inviato da KLAX
Scarica i driver Linux x la serie radeon dal sito ATI, e poi cerca una guida all'installazione cn un motore di ricerca, se nn ricordo male ce ne sono diverse basate proprio su debian.
...e aggiungerei poi di incrociare le dita, visto che nel 50% dei casi quei driver non vanno o si installano malamente ;)
jnthnlvnstn
19-03-2005, 19:33
Originariamente inviato da NuclearBlast
ho da poco installato linux distribuzione Debian sul mio DELL 8600c che ha una ATI RADEON 9600 PRO TURBO.
Su linux non me la riconosce e quindi il display è settato a 1024X768 invece che 1680X1050
Come devo fare per fargli riconoscere il driver originale ATI ???
Ciao, se ancora non hai risolto, scarica il pacchetto fglrx idoneo alla tua macchina, attento che c'è pure per xorg.
Una volta installato il pacchetto forzandolo, lancia da root fglrxconfig e compila il tutto badando a dare le info giuste, alla fine della configurazione puoi scegliere se utilizzare un modulo interno o esterno, prova in entrambi i modi se il primo non ti da risultati, per la risoluzione se non è compresa nel file di configurazione devi intervenire tu aggiungendo un paio di cose in xorg.config o nell'altro config se non usi xorg.
I driver Ati per linux funzionano, sempre, devi solo trovare il modo corretto di configurarli, assicurati ovviamente di avere installati i sorgenti del kernel, se utilizzi un kernel superiore al 6.8.10 allora ti serve pure la patch per i driver ati, se utilizzi debian con un bell' apt-get installi tutto quello che ti serve, sempre forzando però l'installazione di fglrx.
Spero di esserti stato utile in qualche modo, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.