View Full Version : Licenza GNU-LGPL
morpheus3g
18-03-2005, 08:45
Buongiorno a tutti
Ho trovato questo editor WYSIWYG in Javascripts: http://www.fckeditor.net/
Mi chiedevo se è possibile utilizzarlo per scopi commerciali, cioè inserirlo in un portale (composto di molti altri 'moduli') che poi verrà venduto. Sempre ovviamente mantenendo le indicazioni di licenza e di chi l'ha realizzato.
La licenza è una GNU-LGPL ... sul sito riportano questo link: http://www.opensource.org/licenses/lgpl-license.php
Chi può dirmelo con precisione? magari indicandomi un sito ufficiale che lo riporta (cosi potrei convincere l'azienda per cui lavoro ad utilizzarlo)
Grazie!!
Da questa breve spiegazione sembrerebbe che tu possa farlo: http://it.tldp.org/doc-it/intro-swlibero/node41.html
In pratica dice che l'lgpl permette anche, a differenza della gpl, alle librerie che siano sotto tale licenza, di fare il linking a librerie proprietarie.
Ciao:)
morpheus3g
18-03-2005, 10:42
sembrerebbe di si
ma non riesco ad averne la certezza.. sarà che non sono pratico dell'ambiente open source :) ma non capisco bene da quel documento
ilsensine
18-03-2005, 10:52
Il riassunto è quello descritto da Pang.
Ricorda che, se effettui delle modifiche al codice lgpl, devi rendere disponibili tali modifiche al tuo cliente.
DanieleC88
18-03-2005, 12:00
Originariamente inviato da ilsensine
Il riassunto è quello descritto da Pang.
Ricorda che, se effettui delle modifiche al codice lgpl, devi rendere disponibili tali modifiche al tuo cliente.
Infatti, la lesser general public licence (dove "lesser" sta per... "attenuata") serve proprio a quello: permettere a software libero di convivere con software proprietario, sempre senza violare la libertà garantita dalla GPL.
morpheus3g
18-03-2005, 12:17
Benissimo.. la mia intenzione è di prenderlo cosi come stà e inserirlo nel mio pacchetto a pagamento
Dunque lo posso fare liberamente?
Quali sono i miei obblighi? devo solo indicare l'autore originale e il tipo di licenza?
ilsensine
18-03-2005, 13:12
Originariamente inviato da morpheus3g
Quali sono i miei obblighi? devo solo indicare l'autore originale e il tipo di licenza?
Se usi il pacchetto senza modificare una virgola, è sufficiente che lo riconsegni così come lo hai scaricato al cliente e sei a posto. Anche una dichiarazione scritta sulla disponibilità del pacchetto su richiesta è accettabile.
Nota che NON basta dire "puoi scaricare il programma a questo link" a meno che il link non sia in un tuo spazio web; devi essere tu a fornirlo (o a poterlo fornire su richiesta).
Non hai nessun altro obbligo.
ilsensine
18-03-2005, 13:19
Originariamente inviato da ilsensine
Se usi il pacchetto senza modificare una virgola, è sufficiente che lo riconsegni così come lo hai scaricato al cliente e sei a posto. Anche una dichiarazione scritta sulla disponibilità del pacchetto su richiesta è accettabile.
Nota che NON basta dire "puoi scaricare il programma a questo link" a meno che il link non sia in un tuo spazio web; devi essere tu a fornirlo (o a poterlo fornire su richiesta).
Non hai nessun altro obbligo.
Solo una ultima precisazione: un diritto sancito dalla lgpl all'utilizzatore finale del prodotto prevede piena libertà sulla singola parte di codice fornita in lgpl. Questo vuol dire che il tuo cliente deve essere messo nella condizione, se vuole, di poter mettere mano alla parte lgpl del prodotto e modificarla. La responsabilità sul buon funzionamento del tutto dopo le modifiche è a carico di chi le fa, ovviamente.
Normalmente non è un problema; non so da cosa sia costituito il vostro prodotto ma se è un insieme di script e oggetti distinti siete a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.