PDA

View Full Version : Domanda di economia

dr-omega
17-03-2005, 21:12
"Come si chiama quel punto oltre il quale il guadagno non aumenta più proporzionalmente?"

In pratica prima di questo punto si ottengono degli elevati margini di guadagno, mentre dopo questo punto i margini decrementano.

Mi serve sapere proprio il nome di questo punto.Grazie :)

p.s.Scusate la forma della domanda, ma sono un tecnico...;)

Zebiwe
17-03-2005, 21:19
Non capisco cosa intendi..è un domnda di microeconomia? per te guadagno cosa significa (è il profitto?) Aumenta proporzionalmente a cosa?

Se vuoi intendere il punto nel quale, data una curva di domanda, il profitto dell'impresa è massimo..beh: dipende dal tipo di mercato e di modello di riferimento! (concorrenza perfetta-->oligopolio-->monopolio)

In monopolio, ad esempio, l'equilibrio si ha quando i profitti dell'impresa sono massimi..ovvero la quantità è quella in cui ricavo marginale è uguale a costo marginale, mentre il prezzo è funzione della quantità determinata calcolata prima, sulla curva di domanda...

E' questo che volevi sapere? :confused:

se no definisci un pò meglio..

Byez
:sofico:

teogros
17-03-2005, 22:18
ROI! :O

:sofico: :ops:

Zebiwe
17-03-2005, 23:52
Originariamente inviato da teogros
ROI!

Ma il Return of Investment (reddito operativo/capitale investito) è un ratio di bilancio..che c'entra con la domanda posta mi sembra..tu in che senso lo volevi usare'?

Byezz

Bandit
17-03-2005, 23:57
non si starà riferendo alla legge dei rendimenti marginali? quindi al prodotto marginale?

Gianpaolo81
18-03-2005, 01:43
Aspetta.... cvedo di aveve la visposta che cevchi....

andando oltve questo punto il pvofitto non aumenta mavginalmente...

allova, taglio 20.000 posti nella sanità, aumento l'assicuvazione sulle auto, faccio emevgeve il 26 pev cento del lavovo nevo, aumento l'accisa sul cavbuvante, abbasso l'aliquota ivpef pev le famiglie con più di due figli a cavico e......

POVCA TVOIA! POVCA TVOIA!! NON TOVNANO!!!!!

:D :D :D

HenryTheFirst
18-03-2005, 07:50
Originariamente inviato da Zebiwe
Ma il Return of Investment (reddito operativo/capitale investito) è un ratio di bilancio..che c'entra con la domanda posta mi sembra..tu in che senso lo volevi usare'?

Byezz

Credo scherzasse ;)

dr-omega
18-03-2005, 08:22
Nulla raga, volevo solo aiutare una persona che mi ha fatto questa domanda.Io non ci capisco molto di economia...(almeno a quei livelli). :)

Grazie

mostec
18-03-2005, 08:34
forse break even point

golftdi
18-03-2005, 08:36
Originariamente inviato da dr-omega
Nulla raga, volevo solo aiutare una persona che mi ha fatto questa domanda.Io non ci capisco molto di economia...(almeno a quei livelli). :)

Grazie
forse è il BEP Break Even Point cioè il punto in cui i costi totali sono uguali ai ricavi totali. se ci si sposta a destra del bep i ricavi aumentano + che proporzionalmente rispetto ai costi e viceversa.
non sono responsabile per eventuali bocciature ad esami :D

golftdi
18-03-2005, 08:37
Originariamente inviato da mostec
forse break even point
azz lo hai scritto mentre lo stavo scrivendo io!!!
:D

dr-omega
18-03-2005, 13:34
Ho mandato un messaggio riguardo il BEP.
Speriamo sia corretto.Intanto vi ringrazio moltissimo tutti.:)

teogros
18-03-2005, 14:04
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Credo scherzasse ;)

Bingo! :O

:asd:

Espinado
18-03-2005, 23:04
quella è contabilità, nn economia! :p

Zebiwe
19-03-2005, 11:50
Originariamente inviato da Espinado
quella è contabilità, nn economia! :p

:rolleyes:

Le analisi di bilancio non sono contabilità da quello che risulta a me...
Byezz
:rolleyes:

Espinado
20-03-2005, 18:08
contabilità in senso lato, i miei amici contabili protestano sempre sostenendo che finanza è diversa da contabilità ma io in quanto economista nn distinguo. :p