Entra

View Full Version : meglio master e slave o 2 master

Svalvo
17-03-2005, 17:55
ciao ho 2 hdd sata uno da 160 (principale) l'altro da 80 (archivio) quando mi hanno assemblato la macchina erano settati nel bios il principale come master e il secondo come slave, poi ho aggiornato il bios all'ultima versione e non so perchè sono passati tutti e due come 1st master 2nd master ora dopo le prove che ho fatto per problemi all'hd principale e aver azzerato il bios sono tornati il principale master e l'archivio slave......quale configurazione è migliore e come posso settarli io master o slave da bios non riesco

Svalvo
17-03-2005, 19:40
up up

Beto
17-03-2005, 20:02
cancelled

Svalvo
17-03-2005, 22:09
non comprendo cosa intendi con "cancelled" se era un modo per dire che il post è inutile perchè l'argomento è ampiamente trattato ti rispondo dicendo che tutto quello che ho trovato è poco esauriente compresa la faq specifica :)

DonaldDuck
17-03-2005, 22:11
Originariamente inviato da Svalvo
ciao ho 2 hdd sata uno da 160 (principale) l'altro da 80 (archivio) quando mi hanno assemblato la macchina erano settati nel bios il principale come master e il secondo come slave, poi ho aggiornato il bios all'ultima versione e non so perchè sono passati tutti e due come 1st master 2nd master ora dopo le prove che ho fatto per problemi all'hd principale e aver azzerato il bios sono tornati il principale master e l'archivio slave......quale configurazione è migliore e come posso settarli io master o slave da bios non riesco
Ma con i SATA non hai problemi di master o slave. Non esiste proprio una configurazione analoga agli IDE. O li colleghi al primo canale SATA oppure al secondo. Ed ogni connettore supporta solo un hard disk per volta. L'unica accortezza è quella di connettere al primo canale il disco rigido contenente il sistema operatico ( di avvio quindi).
Ciauz
:)

Svalvo
17-03-2005, 22:19
si lo so ed infatti il primo hd con il so è collegato al primo canale ma allora perchè nel bios mi dice che sono il primo master e il secondo in slave sullo stesso canale del primo e perchè dopo l'aggiornamento del bios i 2 hdd sono passati su 2 canali diversi come posso settare io tutto questo?

DonaldDuck
17-03-2005, 22:27
si lo so ed infatti il primo hd con il so è collegato al primo canale ma allora perchè nel bios mi dice che sono il primo master e il secondo in slave sullo stesso canale del primo e perchè dopo l'aggiornamento del bios i 2 hdd sono passati su 2 canali diversi come posso settare io tutto questo?
Ma si tratta della mainboard che hai in sign? E ci credo!! Ha quattro canali SATA su controller Silicon. Aspetta un attimo.

Svalvo
17-03-2005, 22:50
si la scheda madre è quella in sign.....aspetto spero tu possa aiutarmi

DonaldDuck
17-03-2005, 23:20
Ho scaricato ora il manuale. Credo che nell'aggiornare il bios la mainboard sia passata a rilevare i SATA in modo più razionale, nel senso che è più corretto che vengano visti due dischi su primi due canali senza distinzione di master o slave. Dovresti entrare nella pagina "main" del bios ed entrare in "IDE configuration". La particolarità del controller Silicon è quela di far riconoscere i SATA come degli standard IDE e la versione precedente del bios effettuava di default questa operazione mentre ora le cose sono cambiate in meglio. Io non so se il manuale che ho scaricato è aggiornato ma a questo punto dovresti verificare che in "IDE configuration" il settaggio riservato a "Configure SATA as" sia AHCI, che "onboard IDE operate Mode" sia "Enhanced Mode" e che "Enhanced Mode Support ON" sia S-ATA (dovrebbe essere già settato di default). Per lo meno mi pare che sia così.
Ciauz

Svalvo
17-03-2005, 23:38
thx moltissimo ho risoluto (bell'italiacano:rotfl: :rotfl: )

DonaldDuck
17-03-2005, 23:42
thx moltissimo ho risoluto
Di nulla:)
(bell'italiacano:rotfl: :rotfl: )
Cosa vuol dire:D ?

Svalvo
18-03-2005, 00:56
era un modo per commentare il mio "risoluto" non propriamente un uso corretto della lingua italiana.......cmq ho risolto in parte nel senso che ho settato le voci come mi hai detto tu nel bios ma i 2 hdd me li vede sempre sullo stesso canale, uno master e l'altro slave........non è che devo spostare il cavo sata in un altra presa sulla mb.......solo che da quando è stato assemblato il pc i cavi non sono mai stati spostati percui non capisco cmq perchè non me li vede su 2 canali diversi.....bhoooo:rolleyes:

CRL
18-03-2005, 08:10
Lascia tutto com'è, è solo cambiato il modo di etichettare la posizione del disco, come spiegato da Donald, non c'è assolutamente alcuna differenza.

- CRL -

DonaldDuck
18-03-2005, 14:24
Originariamente inviato da CRL
Lascia tutto com'è, è solo cambiato il modo di etichettare la posizione del disco, come spiegato da Donald, non c'è assolutamente alcuna differenza.

- CRL -
Esatto, esatto:). Le altre impostazioni sono solo per far rendere al meglio i SATA. Il nuovo bios ha rimesso a posto quello che forse rappresentava un piccolo bug. Me lo permettete un piccolo OT? E' una gran bella mainboard:sofico: e quel disgraziato (in senso buono;) ) di Svalvo mi ha fatto cadere in tentazione:D .

DonaldDuck
18-03-2005, 14:26
era un modo per commentare il mio "risoluto" non propriamente un uso corretto della lingua italiana
Oh si, ci ho pensato dopo. Ieri sera la stanchezza era tanta e non avevo realizzato subito l'italiese:p.