Entra

View Full Version : dremel (o simil)...consigli per l'utilizzo?

Eddie666
17-03-2005, 15:22
Salve a tutti i frequentatori di questa sezione di HWU:e' da parecchio ormai che la leggo,ma fino ad ora non ero mai intervenuto,in quanto mi sono sempre mancati gli attrezzi base che mi permettessero di fare qualche lavoretto che andasse oltre la riverniciatura di un case o il togliere qualche griglia in maniera piuttosto grossolona....
oggi,approfittando dell'apertura di un punto bricolegno vicino a casa mia,e conseguenti sconti su molti prodotti,ho colto l'occasione al volo ed ho comprato questo oggettino:

http://www.ferm.com/nl/471
(sotto la voce combitool)

il mio e' la versione nel kit con valigetta e relativi accessori (oltre che tutte le punte ed i dischi e' compreso il braccio flessibile e il supporto da fissare al piano di lavoro)

lo ritenete un prodotto valido?non avendo mai avuto a che fare con oggetti simili non ho alcun metro di paragone:pero' a tenerlo in mando da una bella sensazione di solidita' senza essere massiccio e ingombrante:in piu' nel libretto d'istruzioni c'e' scritto che e' compatibile con gli accessori standard dremel,black & decker, bosch e proxon:le caratteristiche prese dal libretto di istruzioni sono:

tensione 230V
frequenza 50hz
potenza assorbita 135w
velocita' in assenza di carico/min 15000-35000
diametro della pinza 3.2mm
peso 0,61 kg
lpa (pressione sonora) 69db(A)
lwa (potenza acustica) 82db(A)
valore vibrazioni 15 m/s al quadrato
garanzia di 3 anni

detto questo,vi sarei grato se mi indicaste dei siti dove poter trovare delle mini guide per chi come me e' alle prime armi,e non ha la minima idea di come settare le varie velocita' in funzione della superficie da tagliare,i dischi piu' adatti,eccc

scusate per la lunghezza del post,ma ho cercato di essere il piu' esauriente possibile.
grazie a chiunque vorra' rispondermi.
ciao

pella.grind
17-03-2005, 16:44
...sai qual'è un buon metodo:
Fare Prtaica!!!

vai al Brico, prenditi un pezzo di Legno e lavoralo a sfogo di idee, poi passa ad una lattina vuota...
una volta presa confidenza col mezzo sei OK...!!!

Come consiglio ti posso dire, quando tagli, passa del nastro adesivo (carta) sulla linea che poi andrai a tagliare, eviterai di sbeccare le superfici.

Eddie666
17-03-2005, 16:57
Originariamente inviato da pella.grind
...sai qual'è un buon metodo:
Fare Prtaica!!!

vai al Brico, prenditi un pezzo di Legno e lavoralo a sfogo di idee, poi passa ad una lattina vuota...
una volta presa confidenza col mezzo sei OK...!!!

Come consiglio ti posso dire, quando tagli, passa del nastro adesivo (carta) sulla linea che poi andrai a tagliare, eviterai di sbeccare le superfici.

grazie dei consigli:)
sai qual'e' l fatto?che sono smanioso di lavorare subito su superfici piu' consone ad un modder......ad esmpio ho un vecchio case sul quale potrei sbizzarrirmi,ma la mia paura riguarda il settare una velocita' sbagliata e danneggiare il trapano.....:(

mrc
17-03-2005, 18:30
Per tagliare il metallo lo metti al max e per la plastica, plexy & co. giri bassi perchè se no si squagliano e tagli male :D

pella.grind
18-03-2005, 08:17
...una cosa Parecchio Importante:
se senti puzza di strinato, proveniente dal Trapano (magari se si è sforzato molto il Motore) fallo andare al massimo della velocità, al massimo dei Giri per 3-4 minuti (ovviamente deve girare a "vuoto") in tal modo il motore se si è surriscaldato si raffredda... :O
tutti quei cosi hanno un sistema di raffreddamento che deriva dalla rotazione, quindi se senti puzza di strino e fermi tutto, peggiori la cosa!!!

Eddie666
18-03-2005, 09:39
grazie a tutti e due per i preziosi consigli;) non appena trovo un po' di tempo (e l'ispirazione), mi metto subito a fare un po' di pratica.
ciao

Hilenaluna
18-03-2005, 14:13
una tra cosa utile oltre a mettere lo scotch è tagliare dalla parte interna del pannello..che se per caso si sconfina e si fanno graffialmeno restano all'interno del pannello e non sono a vista