PDA

View Full Version : Problemi 6600GT

Giainos
17-03-2005, 10:51
ciao ragazzi, ho dei problemi con la mia 6600GT della Pixelview....Praticamente dopo un pò che il pc è acceso se faccio partire pro evolution soccer4 mi compaionio fin dall'inizio sullo schermo delle righe come se l'immagine originale venisse frastagliata!DA cosa potrebbe dipendere??Grazie mille per l'aiuto Ciao ciao

ricci-o1976
17-03-2005, 13:57
solo con questo gioco, ne hai provati altri?

che sia un probl di temperature??
l'alimentatore è a posto?

prova anche altri driver, si sa mai.....

Giainos
17-03-2005, 15:34
ho avuto problemi anche con doom3 ma di tipo diverso...In quel caso il gioco mi andava a scatti fin dallla presentazione!Che palle....cmq la temperatura dovrebbe essere esatta e l'alimenatore tutto ok..bohhh...Cmq grazie per la risposta ciao ciao

DDJ3000
17-03-2005, 22:03
Ciao
Io ho la tua stessa scheda video e ti posso dire che con i driver Forceware 66.93 ufficiali whql, in fifa 2005 mi dava i tuoi stessi problemi...invece in altri giochi tipo NFS Underground 2 o Max Payne 2 nessun problema... :)
metti i driver Forceware 71.84 ufficiali whql...e dovresti risolvere il tuo problema perchè penso che fosse una sorta di bug dei driver...
infatti se tu provi a catturare uno screenshot durante il gioco che ti da problemi con il tasto "PrtSc SysRq" (quello per intenderci a destra del tasto F12), noti nell'anteprima dell'immagine che effettivamente non è un problema di scheda video...ma di driver, perchè l'immagine che ti si presenta è a posto. ;)

nel caso in cui non fosse ciò...vedi di avere un alimentatore almeno da 350-400w, con le tensioni a posto da bios (i 3.3v, i +5v e i +12v non devono variare più del 5% in eccesso o in difetto), perchè la scheda video da sè consuma circa 60 w...:D

Giainos
18-03-2005, 16:01
Ciao, l'alimentatore è da 420 W e i 71.84 li avevo già ma nonostante questo mi da i problemi.....Adesso provo a guardare i voltaggi da bios...Grazie Ciao ciao

DDJ3000
18-03-2005, 21:02
ciao
allora...se ti fa così anche con i 71.84...e i voltaggi dell'alimentatore sono a posto (come potenza 420w è ok)...non ti resta che provarla su un altro pc per vedere se fa la stessa cosa...che scheda madre hai nel pc? hai provato ad aggiornare i driver del chipset della tua scheda madre? naturalmente prima di mettere i driver della scheda video...

Driver:
per il chipset Via ci sono i driver 4.55 www.viaarena.com
per il chipset nforce 1 2 3 i driver sono i 5.10 www.nvidia.com
per il chipset nforce 4 i driver sono i 6.39 www.nvidia.com
per il chipset Sis...non mi ricordo ma basta guardare sul sito www.sis.com

prova a disabilitare il Vsync o sincronizzazione verticale della scheda video. (tasto dx sul desktop > proprietà > impostazioni > avanzate > geforce 6600gt > impostazione di prestazione e qualità > sincronizzazione verticale > disabilita.) magari funziona...io quando avevo i 66.93 come driver mi risolveva il problema.

ciao

:D :D :D

Giainos
19-03-2005, 11:17
ho una abit AN7, adesso provo ad aggiornare i driver per l'nforce poi ti faccio risapere...instanto il vertical sync l'ho disabilitato...sei stato molto gentile!!Grazie di tutto:)

DDJ3000
19-03-2005, 19:11
Ciao
i voltaggi dell'alimentatore sono a posto? o per caso oscillano un pò?.
Comunque se continua a darti dei problemi...portala dove l'hai comprata e falla testare a loro...al massimo te la cambiano...:D

I driver installali in questo ordine :

- Disinstallazione Driver Video,
- Disinstallazione NFORCE, (se li avevi messi...se ci sono quelli di windows non devi togliere nulla per quanto riguarda gli nforce)
- Installazione nuovi NFORCE,
- Installazione Driver Video

Ciao ;) :cool: :)

Giainos
19-03-2005, 21:13
credo di aver risolto il mio problema....almeno per il momento!!!ho installato i driver nforce 5.10 e tolto il vsync..Grazie a tutti per l'aiuto ciao ciao

asino
21-03-2005, 14:42
salve a tutti, ho un problema "strano":
ho una Sparkle 6600gt pci-ex, all'inizio coi driver del cd di installazione non avevo problemi, e con Need for Speed Und.2 riuscivo a giocare a 1280x1024...
poi installo il sp2, aggiorno i driver all'ultima versione certificata, metto le patch al gioco, faccio girare ntune per ottimizzare la grafica e al max arrivo a 1024x768...
ho provato di tutto: formattato 10 volte con tutte le versioni esistenti di xp (no sp, sp1 e sp2) con tutti i driver, tornando alla configurazione di partenza...
nulla.
per altri giochi tutto ok (a parte la "scalettatura" su doom3 demo) arrivo in ambiente D3D a 1280x1024...
non capisco, mi ruga aver preso una scheda da 200€ e non vedere NFSU2 al max...
cosa posso fare? ho pensato fosse un problema di bios, ma sul sito del produttore non ci sono/non li trovo.
per favore un aiuto!

asino
21-03-2005, 17:05
nessuno mi dà una mano?

Giainos
21-03-2005, 17:16
vorrei tanto aiutarti ma non saprei cosa dirti!!ciao

DDJ3000
22-03-2005, 21:45
ciao
prova a mettere gli ultimi nforce driver dal sito www.nvidia.com, la versione è la 6.39(non installare gli IDE, e l'audio...se per caso hai una scheda audio pci aggiuntiva xchè possono andare in conflitto)...metti anche i driver 71.84... e segui l'ordine di installazione che ho postato in precedenza su questa discussione...cmq anche io con nfs underground 2 al massimo vedo che rallenta un pò...se calo l'antialiasing di 1/3 va tutto ok...io però ho la 6600gt versione agp 8x che in teoria ha frequenza e banda leggermente inferiore... ciao! :D :D :D

N.B. per GIAINOS...prova a riabilitare il Vsync...per vedere se il problema si ripresenta (così per curiosità). Ciao ;)

asino
22-03-2005, 21:59
purtroppo ho già provato con quella combo, e niente...il bello è che alla prima installazione tutto girava a meraviglia...non è che qualcuno conosce un sito dove posso recuperare bios per 6600gt pci-ex?
finora ho trovato solo quello per agp

DDJ3000
22-03-2005, 22:07
non è il bios...la scheda è troppo nuova...tu prova a fare come ti ho detto io sopra...(gli nforce sono i 6.53 non i 6.39) ciao

asino
23-03-2005, 20:05
ora provo a fare come dici...forse è proprio colpa degli ide (anche se a logica non dovrebbero, o no?) l'audio è integrato, non devo installare manco quelli?
altra cosa: l'alimentatore è da 300W, lo so che è pochino, ma all'inizio tutto girava alla grandissima, io tenderei ad escluderlo, che dici?
ciao

Giullare
23-03-2005, 20:18
Mi sa che 300w sono davvero pochini per una 6600gt...poi dipende sempre da quali altre periferiche hai.
Io comunque avevo dei problemi e cambiando l'ali ora va tutto a posto.

DDJ3000
24-03-2005, 22:34
300w sono pochi...con la tua configurazione in sign all'incirca dovresti essere vicino a 280-290w...sei al limite...per eseguire dei calcoli più certi vai qui:

http://www.pc-power.info/catalogo/shop_content.php?coID=55

il mio consiglio è quello di cambiare l'alimentatore con uno da 400w...anche 450w così fai un investimento per il futuro.
Sappi che un alimentatore per funzionare bene deve viaggiare al 70-80% della sua potenza nominale massima (nel tuo caso 210-240w max su 300w)...per quello forse che in DOOM 3 ti rallenta...e in NFS-U 2 va un pò a scatti... :rolleyes:

tu prova un alimentatore da 400w costa intorno a 25€, uno da 450w invece sui 30€...non è molto...visto che hai speso più di 200€ per la scheda video...;)

per quanto riguarda l'audio se hai una scheda audio pci non devi installare i driver nforce audio (disabiliti poi l'audio integrato da bios)...anche gli Ide non metterli.

ciao! buon lavoro!:D :D :D

asino
24-03-2005, 23:50
grazie! no non ho scheda audio, ma penso che xp abbia dei driver generici...spero. comunque si fa in un attimo a provare...domani mi metto al lavoro, ora è un po' tardi:zzz:
'cazzozza!!! sono al pelo??? ho controllato: quando tutte le periferiche funzionano a manetta l'alimentatore non ce la fa (circa 320W)
mi ero preoccupato quando avevo visto che i voltaggi della mobo erano un pò diversi dai nominali (5V->4,8/4,9; 12V->11,8; ecc) urge visita dall'assemblatore!!!