PDA

View Full Version : Aumentare cavalli a Fiesta 1.4 TDci

leon84
17-03-2005, 11:23
Qualcuno lo ha fatto ???? Come va ????

85kimeruccio
17-03-2005, 12:27
dipende cosa vuoi farci dietro e i soldi che vuoi buttarci..

fatti una rimappa in tempo reale.. +15cv e ottimizzazione.

poi ci sarebbe scarico a filtro ma cambia di pochissimo il rendimento

ci sarebbe da togliere l'egr ma non guadagni cavalli ma prendi qualcosa in ripresa..

poi gli puoi cambiare la turbina volendo...

insooma.. dipende dai $$$

leon84
17-03-2005, 15:36
Che significa rimappa in tempo reale ?
Cos'è l'egr ?

xreader
17-03-2005, 15:37
Originariamente inviato da leon84
Qualcuno lo ha fatto ???? Come va ????

Quanto l'hai pagata?
Quanto cv ha?
faresti una breve descrizione di come ti ci trovi?

85kimeruccio
17-03-2005, 15:47
Originariamente inviato da leon84
Che significa rimappa in tempo reale ?
Cos'è l'egr ?

1) una mappa personalizzata un poke parole.. apposta per te.. perciò migliore.

2) valvola inutile che rimette in circolo dei gas incombusti.. serve solo a "tenere basse" le emissioni.. in parole povere.. inutile.. ti da quel qualcosa in + ai bassi regimi

leon84
19-05-2005, 23:00
1) una mappa personalizzata un poke parole.. apposta per te.. perciò migliore.

2) valvola inutile che rimette in circolo dei gas incombusti.. serve solo a "tenere basse" le emissioni.. in parole povere.. inutile.. ti da quel qualcosa in + ai bassi regimi

E chi me la può fare la rimappa ?????

85kimeruccio
19-05-2005, 23:25
E chi me la può fare la rimappa ?????
devi trovarti un preparatore serio nella tua zona

Locurtola
20-05-2005, 09:47
La rimappatura consiste in una sorta di "ricarburazione" del mezzo, adattandola al la macchina specifica...

Quando escono dalla catena di montaggio, due macchine dello stesso modello non sono mai identiche... Inoltre, possono essere vendute in diverse parti del mondo, con condizioni climatiche ben differenti...

I suddetti motivi, tra gli altri, portano quindi i produttori ad adottare mappature di serie abbastanza tranquille, che preservino l'affidabilità del mezzo in qualsiasi condizione. Se si procede con una rimappatura personalizzata, invece, si adegua il funzionamento della centralina al proprio mezzo, ottimizzandone le prestazioni.

Sulle macchine dotate di turbina, inoltre, con la rimappatura si può alzare la pressione del turbo, con conseguente aumento di prestazioni.

Il lavoro, però, lo devi far fare da un preparatore serio: il problema della rimappatura sul diesel è dato dall'aumento della fumosità (nera), specie quando spalanchi il gas, e dall'aumento di coppia che è proporzionale all'aumento di potenza.

Se chi ti fa il lavoro è un porcaro, alla fine magari tiri fuori 20-30 CV, ma quando pesti sembri una ciminiera, hai potenza a regimi non sfruttabili e se non ti adeguano la frizione te la cuoci per via della coppia...

R|kHunter
20-05-2005, 10:42
La rimappatura consiste in una sorta di "ricarburazione" del mezzo, adattandola al la macchina specifica...

Quando escono dalla catena di montaggio, due macchine dello stesso modello non sono mai identiche... Inoltre, possono essere vendute in diverse parti del mondo, con condizioni climatiche ben differenti...

I suddetti motivi, tra gli altri, portano quindi i produttori ad adottare mappature di serie abbastanza tranquille, che preservino l'affidabilità del mezzo in qualsiasi condizione. Se si procede con una rimappatura personalizzata, invece, si adegua il funzionamento della centralina al proprio mezzo, ottimizzandone le prestazioni.

Sulle macchine dotate di turbina, inoltre, con la rimappatura si può alzare la pressione del turbo, con conseguente aumento di prestazioni.

Il lavoro, però, lo devi far fare da un preparatore serio: il problema della rimappatura sul diesel è dato dall'aumento della fumosità (nera), specie quando spalanchi il gas, e dall'aumento di coppia che è proporzionale all'aumento di potenza.

Se chi ti fa il lavoro è un porcaro, alla fine magari tiri fuori 20-30 CV, ma quando pesti sembri una ciminiera, hai potenza a regimi non sfruttabili e se non ti adeguano la frizione te la cuoci per via della coppia...

30 cavalli su quel motorino ridicolo... magari (ma mi pare improbabile) te li tirano anche fuori ma poi lo sfasci in 5 mila km... Su quei motorini lì la soglia accettabile di incremento è 15, 20 cavalli al massimo, se vai oltre... Ciminiera, frizione addio, cambio ciao ciao, e usura generale a manetta... :stordita:

Cociz
20-05-2005, 11:25
Scusa se mi intrometto...

E su una Seat Ibiza 1.9 TDI 101 CV...
Secondo voi rimappando quanto riesco a tirare fuori?
+ o - i prezzi?

R|kHunter
20-05-2005, 11:31
Scusa se mi intrometto...

E su una Seat Ibiza 1.9 TDI 101 CV...
Secondo voi rimappando quanto riesco a tirare fuori?
+ o - i prezzi?

Circa 30 cavalli, ma tieni conto che devi sicuramente al 100% rifarti la frizione perchè il TDI 101 cv del gruppo VW ha la frizione fatta di merda di cane e non regge la coppia aggiuntiva, te lo dico con cognizione di causa poichè frequento un forum tutto VW e tutti quelli che hanno rimappato il 101 cv hanno dovuto rifare la frizione... Ad alcuni slittava addirittura anche senza rimappare il motore...

I costi sono sui 350-600 euro per la mappatura a seconda di chi te la fa, e poi sui 400-600 euro per sostituire la frizione con una rinforzata... Ne vale la pena?

Io di solito consiglio a chi ha il 101 cv di non fare niente, lasciatelo così che poi rifare la frizione rinforzata sono 2 palle non indifferenti :read:

Al massimo potresti comprarti un moduletto aggiuntivo per il tuo motore, uno di quelli che si inserisce/disinserisce con un interruttore posto in abitacolo, e usarlo SOLO quando devo sorpassare o cose simili, in modo che la frizione non sia sollecitata e puoi evitare di rifarla...

Cociz
20-05-2005, 11:37
Al massimo potresti comprarti un moduletto aggiuntivo per il tuo motore, uno di quelli che si inserisce/disinserisce con un interruttore posto in abitacolo, e usarlo SOLO quando devo sorpassare o cose simili, in modo che la frizione non sia sollecitata e puoi evitare di rifarla...

Tipo: 130CV Mode ON ------switch------ 130CV Mode OFF??? :D
Sarebbe veramente pincione... tipo turbo supplementare innestabile... Nos o roba simile...

Cmq. la mia era solo una curiosità... se sono 200-300 senza spese aggiuntive lo farei ad occhi chiusi... ma visto che rischio di spendere anche 1.000-1.500 euro meglio lasciare stare... Mettiamo via i soldi pe la moto intanto... ;)

R|kHunter
20-05-2005, 11:41
Col moduletto sarebbero un po' meno, oddio, dipende dal moduletto, se prendi un moduletto da 150 euri pigli un 15 cavalli, se prendi un moduletto da 350 euro ne pigli 20-25, se pigli un rapid (i migliori) ne prendi anche 30 come la mappatura ma spendi una cifra (oltre i 500 euri)

Cmq, lascia perdere, lasciala originale, avessi avuto la 110 cv ti avrei detto rimappa senza problemi, io ho una Golf 110 cv e l'ho portata a 144 cv e non mi dà noie di frizione (sgrat) :D
110 pompa rotativa rulez!

Cociz
20-05-2005, 11:45
Col moduletto sarebbero un po' meno, oddio, dipende dal moduletto, se prendi un moduletto da 150 euri pigli un 15 cavalli, se prendi un moduletto da 350 euro ne pigli 20-25, se pigli un rapid (i migliori) ne prendi anche 30 come la mappatura ma spendi una cifra (oltre i 500 euri)

Cmq, lascia perdere, lasciala originale, avessi avuto la 110 cv ti avrei detto rimappa senza problemi, io ho una Golf 110 cv e l'ho portata a 144 cv e non mi dà noie di frizione (sgrat) :D
110 pompa rotativa rulez!

Cmq. a sto punto potevo spendere 1.000 euro di + all'inizio e comprarmi direttamente la versione da 130 CV :cry: .
Cmq. il 1.9 TDI da 160CV dovrebbe essere una bomba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Partendo dal fatto che anche il 101 va che è un piacere...

Cociz
20-05-2005, 11:46
Io una Golf 110 cv e l'ho portata a 144 cv e non mi dà noie di frizione (sgrat)

Mangiamo grana-padano oggi? :D

Locurtola
20-05-2005, 11:56
30 cavalli su quel motorino ridicolo...

Si si, era un numero volutamente esagerato per enfatizzare la cosa... :)

85kimeruccio
20-05-2005, 14:20
rapid a parte :rolleyes: ll giusto sui naftoni "normali" sta sui 20cv mediamente massimi..

sui benza.. parlando sempre di centralina se ne prendono meno della metà

mpattera
20-05-2005, 16:40
non è il discorso diesel-benzina..è che su un turbo è più facile spremere cavalli per via elettronica, mentre su un aspirato sono necessarie anche modifiche meccaniche.

R|kHunter
20-05-2005, 16:58
rapid a parte :rolleyes: ll giusto sui naftoni "normali" sta sui 20cv mediamente massimi..

sui benza.. parlando sempre di centralina se ne prendono meno della metà

Cazzo ma sei ancora con sta storia dei 20 cavalli come valore assoluto? Non centra un cazzo ragionare in cavalli!!! Si ragiona in percentuale di aumento dei cavalli!!! 20% max 25% in più è ok, andare oltre è pericoloso e basta...

20% su un 1.4 70 cv sono circa 15 cv...
20% su un 1.9 110 cv sono circa 20 cv
20% su un 1.9 130 cv sono circa 25 cv
20% su un 1.9 150 cv sono circa 30 cv

Infatti se vai a vedere tutti i vari siti dei preparatori, tipo aftech a verona, le potenze che cacciano fuori dai motori sono più o meno quelle... :read:

85kimeruccio
20-05-2005, 17:11
non è il discorso diesel-benzina..è che su un turbo è più facile spremere cavalli per via elettronica, mentre su un aspirato sono necessarie anche modifiche meccaniche.

ovvio che sia così.. ma non tutti hanno un turbo benza da confrontare.. piu che altro perche molti hanno una aspirato.. e volevo solo precisare che per tirare fuori 20cv da un aspirato medio.. ci devi spendere fior fior di soldi..

Cazzo ma sei ancora con sta storia dei 20 cavalli come valore assoluto? Non centra un cazzo ragionare in cavalli!!! Si ragiona in percentuale di aumento dei cavalli!!! 20% max 25% in più è ok, andare oltre è pericoloso e basta...

20% su un 1.4 70 cv sono circa 15 cv...
20% su un 1.9 110 cv sono circa 20 cv
20% su un 1.9 130 cv sono circa 25 cv
20% su un 1.9 150 cv sono circa 30 cv

Infatti se vai a vedere tutti i vari siti dei preparatori, tipo aftech a verona, le potenze che cacciano fuori dai motori sono più o meno quelle... :read:

guarda che è quello che hai detto tu..

prendere diesel medi.. 1.4 e i 1.9 la media tra i 3 sono 20cv... cioè quello he ho detto io.. semplice....

atarum0r0
20-05-2005, 18:35
anche io sono indesiso se rimappare o meno la 206 1.4 hdi che ha lo stesso motore della fiesta 1.4TDci...
ma del modulo non mi fido granchè perchè aumenta solo i valori di gasolio iniettati e non è una vera e propria rimappa...

la bora 1.9 115cv da problemi da rimappata? :D

R|kHunter
20-05-2005, 18:54
Bhe la mappa cosa credi faccia? Aumenta il gasolio iniettato! Le mappature migliori per l'affidabilità del motore sono quelle in cui non viene toccata la pressione del turbo! Chiaramente la rimappa ti consente una regolazione molto più precisa del modulo :D

La 115 cv non mi fiderei molto a rimapparla... I motori del gruppo VW che sono mappabili senza storie sono il 90, il 110, il 130 e il 150 cv... Gli altri io sconsiglio!!!

PS: La peugeot 1.4 HDI è e resta un polmone! Come tutti i 1.3 / 1.4 diesel... Sono motori piccini! Se rimappi, si, guadagni qualcosa, ma anche se arrivi a 85-90 cavalli rimangono sempre pochini... :Prrr:

85kimeruccio
20-05-2005, 19:00
la rimappa non si basa solo sul carburante immesso..

anzi.. di solito ad andature normali dopo una rimappa seria c'è una lieve diminuzione dei consumi

nonsidice
21-05-2005, 09:23
La scorsa settimana ho rimappato la mia Golf V 2.0 tdi, da 140 me l'hanno portata a 170, con una spesa di 450€, ma l'hanno programmata su misura come volevo io, niente roba già pronta :D
cmq dipende dai motori sì, da un 101 cv un pensierino cmq ce lo farei, magari prova a sentire qualche preparatore serio che ne ha già viste di auto uguali alla tua, magari ti sa dire qualcosa.
P.S. x rickhunter: sei lo stesso del forum di golfmania ? ;)

JENA PLISSKEN
21-05-2005, 10:07
Le rimappe che si trovano in giro sono di solito quelle soft...entro il 20%, se fatte da GENTE COMPETENTE e se il tuo motore è in OTTIMO STATO...NN dovresti avere problemi. Andare oltre è un GROSSO rischio x tutte le parti meccaniche.
L' altro giorno ne ho visto uno portato @ 82cv su una 206.
NN ne vale assolutamente la pena se pretendi un' auto con uno spunto e soprattutto un allungo maggiore, la differenza così è minima e sono sempre 300€ di rimappa...x quello dovresti mettere turbina intercoolere etc...in pratica il 1.4 da 90cv...che nn è che venga apprezzato da tutti x affidabilità...NN x niente la Ford ha preferito mettere il 1.6 depotenziato ;)
Sono d' accordo sul togliere l' EGR.
2° me il gioco nn vale la candela...x ottenere risultati dovresti modificarlo profondamente...e nn so se ti convenga ;)

JENA PLISSKEN
21-05-2005, 10:13
La scorsa settimana ho rimappato la mia Golf V 2.0 tdi, da 140 me l'hanno portata a 170, con una spesa di 450€, ma l'hanno programmata su misura come volevo io, niente roba già pronta :D
cmq dipende dai motori sì, da un 101 cv un pensierino cmq ce lo farei, magari prova a sentire qualche preparatore serio che ne ha già viste di auto uguali alla tua, magari ti sa dire qualcosa.

Dipende dalla meccanica di partenza se si ha già un ottima turbina ed un buon intercooler etc...puoi guadagnare anche 50\60cv facilmente...però dopo facilmente spacchi tutto il resto x i Nm che hai tirato fuori :sofico:

Nel mio caso la soft mi garantirebbe 135cv ...ma la bellezza di 315Nm su 1050kg di peso...qualcuno su 307 e C4 lo ha già fatto...ioa spetto i risultati fino all'a nno prox.

Cmq 2° me hai esagerato coi cv...in quel modo i NM saranno sicuramente una marea...eccessivi x il tuo motore.
Appro...a quanti Nm sei arrivato??

R|kHunter
21-05-2005, 12:39

:asd: si :asd:

nonsidice
21-05-2005, 15:38
Cmq 2° me hai esagerato coi cv...in quel modo i NM saranno sicuramente una marea...eccessivi x il tuo motore.
Appro...a quanti Nm sei arrivato??

coi cv non dovrei essere esagerato, perchè a guardare i siti di vari preparatori sono tutti li sui 170 (tranne uno che fa 180 ma li sì rischierei troppo).
per i Nm di preciso non so, ma dovrei toccare i 400 o poco meno, contro i 320 (se non ricordo male) originali.
cmq mica tiro sempre come un dannato :eek:
staremo a vedere.
P.S. fra un annetto abbondante mi faccio un preventivo per metterci la turbina dell'Audi A6 2.5 tdi, dicono starci perfetta sulla mia golf previo lavori manicotti frizione ecc. vari. :stordita:

JENA PLISSKEN
21-05-2005, 16:23
coi cv non dovrei essere esagerato, perchè a guardare i siti di vari preparatori sono tutti li sui 170 (tranne uno che fa 180 ma li sì rischierei troppo).
per i Nm di preciso non so, ma dovrei toccare i 400 o poco meno, contro i 320 (se non ricordo male) originali.
cmq mica tiro sempre come un dannato :eek:
staremo a vedere.
P.S. fra un annetto abbondante mi faccio un preventivo per metterci la turbina dell'Audi A6 2.5 tdi, dicono starci perfetta sulla mia golf previo lavori manicotti frizione ecc. vari. :stordita:

Mah..x me già così è tirata...poi dipende da quanto vuoi tenertela, al max la sfondi e fra 2 anni max la rivendi così arriva di sicuro nel mercato dell' usato e qualche coYoTe qui al Sud se la compra :sofico: :rolleyes: :rolleyes:

Se metti una turbina + performante dovrsti pensare anche ad un nuovo IC...ed a quel punto sarebbe il caso di rivedere pistoni etc...

nonsidice
21-05-2005, 16:27
Mah..x me già così è tirata...poi dipende da quanto vuoi tenertela, al max la sfondi e fra 2 anni max la rivendi così arriva di sicuro nel mercato dell' usato e qualche coYoTe qui al Sud se la compra :sofico: :rolleyes: :rolleyes:

Se metti una turbina + performante dovrsti pensare anche ad un nuovo IC...ed a quel punto sarebbe il caso di rivedere pistoni etc...

:eek: che pessimista !!
spero duri di più !!
cmq per la storia turbina non è detto, ci penserò non prima di un annetto e mezzo / due. :)

xreader
22-05-2005, 23:32
Anche io ho la Fiesta 1.400 70cv, effettivamente qualche cv in più non guasterebbe, giusto per guadagnare quel pelino di coppia..
Poi se la cosa danneggia il motore allora me lo tengo così come sta....