PDA

View Full Version : Euristica sì, euristica no

mpec82
17-03-2005, 11:20
Innanzitutto, cos'è esattamente l'euristica?

Non tutti gli antivirus la usano, ad esempio avast non la usa e si basa solamente sulle definizioni dei virus aggiornate.

E' meglio un'av con l'euristica oppure no? so che può produrre dei falsi positivi.

La parola agli esperti. :D

SkunkWorks 68
17-03-2005, 11:31
...Dovrebbe essere quella capacità che ha il software antivirus di identificare,potenzialmente,virus non ancora conosciuti o identificati....a quanto ne so io...(attendiamo anche eventuali pareri di persone più esperte di me)....Per euristica si/no...la cosa interessa anche a me...O.T.,forse...Ah,Mpec...purtroppo Avast ho dovuto disinstallarlo perchè alla chiusura di Windows mi comparivano scritte strane di errore...."La memoria non poteva essere written"...Vedrò di rivedere il tutto..Mi sa che tornerò ad Antivir....(Sono convinto che Avast sia molto buono comunque...Magari rifacendo l' installazione sulla macchina pulita...mah)..ciao:D

Dëck†
17-03-2005, 11:43
Originariamente inviato da mpec82
Innanzitutto, cos'è esattamente l'euristica?

Non tutti gli antivirus la usano, ad esempio avast non la usa e si basa solamente sulle definizioni dei virus aggiornate.

E' meglio un'av con l'euristica oppure no? so che può produrre dei falsi positivi.

La parola agli esperti. :D

A me risulta che Avast l'euristica la usi eccome...Io l'ho impostata su una sensibilità media e ad ora, dopo parecchi mesi di installazione, mai avuto falsi positivi...Dal mio punto di vista è più utile averla...meglio un falso positivo che un nuovo virus...

SkunkWorks 68
17-03-2005, 11:46
Originariamente inviato da Dëck†
....A me risulta che Avast l'euristica la usi eccome....
....Quoto tutto....

mpec82
17-03-2005, 11:57
Sul forum avast dicono che non usa una vera e propria euristica o meglio usa l'euristica ma solo per le email.

Qualch errore avast l'ha dato pure a me, ma in generale penso sia un buon prodotto.

Dëck†
17-03-2005, 12:05
Originariamente inviato da mpec82
Sul forum avast dicono che non usa una vera e propria euristica o meglio usa l'euristica ma solo per le email.

Qualch errore avast l'ha dato pure a me, ma in generale penso sia un buon prodotto.

Si, è vero (almeno per quella che riguarda la versione Home, per la Pro non saprei), ma è comunque la parte più importante visto che la maggior parte dei virus viene trasmessa proprio per posta elettronica...Per quello che riguarda gli errori penso sia impossibile trovare un antivirus (ma il discorso può essere ampliato a qualsiasi programma) che non dia errori o problemi a qualcuno. In questo caso non resta altro che provare e riprovare sino a che non si trova quello che fa al proprio caso. Ritornando al discorso principale a mio parere è sempre meglio rischiare qualche falso allarme piuttosto che incappare in un virus vero e proprio.

bluepix
17-03-2005, 12:13
Il nostro moderatore ho scritto due interessanti post sull'oggetto.
Da un'altra parte, però:(

http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=438

MrOZ
17-03-2005, 22:38
Originariamente inviato da bluepix
Il nostro moderatore ho scritto due interessanti post sull'oggetto.
Da un'altra parte, però:(

http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=438

il "nostro", o meglio "vostro, moderatore è sempre da un'altra parte
:D :D :D