PDA

View Full Version : Da Ntfs a EXT3...

YellowT
17-03-2005, 01:26
Sto passando un po alla volta tutti i miei dati da partizioni NTFS windows a EXT3. Innanzitutto mi interesserebbe sapere se è una cosa consigliabile dal punto di vista sicurezza dei dati e velocità...:confused: Ancora non mi è ben chiara la differenza tra i vari file system e formattazioni...:confused:
Il mio problema è però il cambio di file system: con che programma lo faccio? E i miei dati devo backupparli o vengono mantenuti? Come vedrò le nuove partizioni in Gnome: come hard disk differenti oppure in /mnt/?

Chi mi spiega?
TNX

Nemios
17-03-2005, 08:01
Non ho capito bene il tuo problema...

Partizioni differenti, ok.
Formattate in modo differente, ok.
Montate, ok.

Se il S.O. le legge entrambe (Linux sì, Winzozz no) allora basta un copia-incolla no?

Consigliabile? Dipende. Se devi mantenere entrambi i S.O. e vuoi continuare a leggere i dati da Win non puoi metterli su ext3, che però credo sia un file system superiore...

ilsensine
17-03-2005, 08:02
Originariamente inviato da YellowT
Sto passando un po alla volta tutti i miei dati da partizioni NTFS windows a EXT3. Innanzitutto mi interesserebbe sapere se è una cosa consigliabile dal punto di vista sicurezza dei dati e velocità...:confused:
Sono entrambi ottimi file system. La scelta non è tanto su quale dei due usare, ma sul sistema operativo. A meno che non intendevi utilizzare ntfs su un server linux, o ext3 su un server windows...:D

Ancora non mi è ben chiara la differenza tra i vari file system e formattazioni...:confused:
Il mio problema è però il cambio di file system: con che programma lo faccio?
E i miei dati devo backupparli o vengono mantenuti?
Basta riformattare la partizione e creare il tipo di file system che vuoi. Tutti i dati ovviamente andranno persi.

Come vedrò le nuove partizioni in Gnome: come hard disk differenti oppure in /mnt/?

Le vedrai nelle directory dove avrai indicato di montarle.

YellowT
17-03-2005, 09:41
Originariamente inviato da Nemios
Non ho capito bene il tuo problema...

è che usando sempre di più linux e sempre meno windows volevo passare ai suoi files system senza usare quelli windows. Win lo uso solo per giocare quindi gli lascere 40-50 Giga ma per il resto dovrei passare tutto (film, mp3, documenti...).
La mia domanda riguardava la possibilità di una conversione senza riformattazione evitandomi così i copia incolla che mi prenderebbero un sacco di tempo...

Le vedrai nelle directory dove avrai indicato di montarle.

E qui ci sono. Però mi chiedevo se le avrei viste come un altro filesystem oppure montate all'interno di quello già esistente. Per intenderci, entrando in places =>system (che assomiglia molto alle risorse del computer di win) ora ho DVD, Floppy e Filesystem. Quando avrò riformattato le altre partizioni, avrò una seconda icona filesystem oppure la nuova partizione sarà solamente montata all'interno di /?
è solo per curiosità che chiedo, lo scoprirò comunque appena farò il passaggio...:D

Nemios
17-03-2005, 10:41
Cioè se ho capito bene tu vorresti cambiare il filesystem sotto i piedi ai dati, senza copiarli/spostarli? Un po' come in Windows puoi convertire una partizione FAT32 in NTFS? Non credo che si possa fare.

Se crei nuove partizioni avrai nuovi device (in /dev) che dovrai montare in nuove posizioni (sotto /mnt). In un sistema linux esiste un unica root / sotto la quale trovi tutto ciò che può comunicare col tuo sistema.
Sotto DOS/Windows siamo abituati che il punto di partenza è C: e possono esistere più punti di partenza (D:, E:, ...) ma per Linux non è così, in Linux c'è... il sistema :D

YellowT
17-03-2005, 13:40
Cioè se ho capito bene tu vorresti cambiare il filesystem sotto i piedi ai dati, senza copiarli/spostarli? Un po' come in Windows puoi convertire una partizione FAT32 in NTFS? Non credo che si possa fare.

Si, volevo fare esattamente così... Pazienza, comincerò a copiare...
Ancora una cosa: Come faccio a ridimensionare le partizioni senza perdere i dati (specie per quelle con i sistemi operativi)? Con Win usavo Partition Magic. C'è qualcosa di simile per linux che non dia problemi?
Grazie ;)

Nemios
17-03-2005, 13:44
Originariamente inviato da YellowT
Ancora una cosa: Come faccio a ridimensionare le partizioni senza perdere i dati (specie per quelle con i sistemi operativi)? Con Win usavo Partition Magic. C'è qualcosa di simile per linux che non dia problemi?
Grazie ;)

QTParted, utilizzabile anche avviando SimplyMEPIS come live CD e quindi senza installare niente.
Prima però è meglio se deframmenti.

YellowT
17-03-2005, 14:14
Devo deframmentare le Ntfs vero? Non le EXT3 (non soffrono di questo problema mi pare...). Nel caso fossero da deframmentare le ext3, con che prog lo faccio?

Inoltre ho notato una cosa: ho appena passato 4 giga di mp3 da Ntfs a EXT3 e ogni file copiato (solo i file non le cartelle) ha un lucchetto giallo in alto a destra. Riesco comunque a fare tutto sui file ma non capisco perchè dopo la copia sia comparso il lucchetto. Ora ho risolto con chmod ma vorrei una spiegazione:)

Grazie mille per l'aiuto... :cincin:

Nemios
17-03-2005, 14:49
Sì, devi deframmentare la NTFS perchè suppongo che sia quella che devi ridurre, no?

No so cosa sia quel lucchetto giallo, intendi in nautilus? Che distro stai usando?

Di niente, tra niubbi ci si aiuta :ubriachi:

YellowT
17-03-2005, 15:35
Sì, devi deframmentare la NTFS perchè suppongo che sia quella che devi ridurre, no?

No so cosa sia quel lucchetto giallo, intendi in nautilus? Che distro stai usando?

Di niente, tra niubbi ci si aiuta :ubriachi:

Sono su ubuntu Hoary (la 5.04). Comunque si, è in nautilus che mi da il lucchetto...
Boh...

Hal2001
17-03-2005, 15:37
Finora hai scritto da linux sulla ntfs? :eek:

YellowT
17-03-2005, 16:50
No, finora ho usato i due sistemi e come principale avevo windows (quindi con i dati e tutto) Da linux leggevo solo le ntfs;)

Bicet
17-03-2005, 17:00
Il lucchetto sugli mp3 dipende dal fatto che li hai scaricati illegalmente e qualcuno della polizia postale è venuto a saperlo, così adesso te ne impedisce la riproduzione.

Ok, allora dipende dal fatto che quando copi da ntfs (protetta in scrittura), i file conservano la protezione in scrittura.
Da console dai

sudo chmod 777 /path/cartella/mp3

YellowT
17-03-2005, 22:35
Originariamente inviato da Bicet
Il lucchetto sugli mp3 dipende dal fatto che li hai scaricati illegalmente e qualcuno della polizia postale è venuto a saperlo, così adesso te ne impedisce la riproduzione.

:rolleyes: Stavo proprio per aprire un post: come leggere gli AAC di Itunes? :D
Comunque grazie per la dritta, ho risolto il problema...;)

Bicet
17-03-2005, 23:08
Per quanto riguarda gli AAC di itunes, dovresti installare con synaptic

queste librerie:

libfaad2-0
libmp4-0
(plugin per xmms)->xmms-mp4

Non ho provato se funzionano, ma in Teoria dovrebbe andare tutto ;)

YellowT
18-03-2005, 02:23
Ora vanno anche quelli...
Ancora un dubbio: ora la partizione su cui è installata ubuntu e hda7. è indifferente il fatto che sia la 7 e non magari la 1° partizione? quanto influisce a livello di velocità?
Il disco è un Maxtor 7200rpm 2mb Pata 120Gb

Bicet
18-03-2005, 12:32
Le performance degli Hd, sono solitamente migliori nei primi 10-15 Gb, poi tendono a dgradare, ma niente di molto visibile, se non con appositi test.

YellowT
18-03-2005, 15:25
Si, questo lo sapevo e speravo non fosse così evidente.... meno male, altrimenti reinstallare tutto sarebbe stato una rottura.
Grazie ancora