PDA

View Full Version : le mie prime foto, pareri e consigli!

karames
16-03-2005, 22:09
ciao a tutti
ho preso la settimana scorsa la mia prima digitale (la canon powershot s1 is) prima avevo solo una fujifilm q1 ma era una punta e scatta molto limitata. queste sono le mie prime foto, potreste darmi pareri consigli e critiche grazie a tutti:)

http://karames.altervista.org/foto.htm

marklevi
17-03-2005, 00:47
1 è difficile capire cosa sia, punto di ripresa errato
2 carina, dolce
3 hai rischiato di danneggiare il sensore, troppo sole diretto, brutti i cavi, punto di vista della chiesa inutile.
4 carina, forse potevi prendere amche le zampe anteriori
5 sottoesposta e punto di vista infelice
6 impressionante di primo acchito ma poi si vede lo zoom digitale e/o rumore eccessivo.

karames
17-03-2005, 07:39
Originariamente inviato da marklevi
1 è difficile capire cosa sia, punto di ripresa errato
2 carina, dolce
3 hai rischiato di danneggiare il sensore, troppo sole diretto, brutti i cavi, punto di vista della chiesa inutile.
4 carina, forse potevi prendere amche le zampe anteriori
5 sottoesposta e punto di vista infelice
6 impressionante di primo acchito ma poi si vede lo zoom digitale e/o rumore eccessivo.

1 vero, ho fatto la foto con lo zoom al max (digitale compreso)

2 bella è? la micia della mia fidanzata:)

3 cavolo!quando ho puntato la chiesa non pensavo di beccare il sole così diretto ma dopo aver fatto la foto non ho pensato al rischio...da non ripetere proprio!No no no... :nonsifa:

4 mi sa che solo gli animali mi vengono bene!:D sono una bestia nel fare le foto:D :p

5 mi spieghi il sottoesposta?:confused: così vedo come rimediare anche x pe prox. foto

6 foto alla luna con zoom 32x (10 ottico + 3,2 digitale) per togliere il rumore ci sono filtri con i programmi di grafica o devo prestare attenzione a qlc impostazione in particolare?

grazie 1000 e sono tutto orecchi per migliorare!:ave:

Griso
17-03-2005, 07:54
per il sole diretto a meno che non hai un filtro UV è da evitare... alla lunga (o anche alla corta, dipende un po') può danneggiare lenti (son coperte da materiali speciali) e sensore...

"Sottoesposta" praticamente vuoldire "Scura"... andava lasciato aperto il diaframma per più tempo...

guarda la guida per la fotografia in questo forum

karames
17-03-2005, 08:16
vado Griso:) grazie

ma pensi che si possa essere rovinata la mia digi per quella foto!?speriamo di no:nera: :sperem: :sob:
brutta cosa l'ignoranza (MIA):huh:
il tuo parere sulle foto?come marklevi o hai qlc consiglio o parere diverso? ciao

marklevi
17-03-2005, 14:17
6 se vai nelle discussioni di qualche sett fa ne troverai uno sulla luna, ci sono foto anche della s1 is lì. comunque è meglio una luna + piccina ma meglio definita ;) . poi con lo zoom al massimo è meglio che trovi un punto d'appoggio (muretto, palo della luce, ecc..)
5 per parlare megio di questa dovresti dirci che tempo di scatto e diaframma (f/...) e iso ha i usato... come di Griso è scura, buia, disogna aumentare il tempo o aprire di + il diaframma o aumentare gli iso...

karames
17-03-2005, 21:52
per la 5 ho usato tempo di esposizione 1,6" iso 200 apertura F2.8, ho fatto altre prove ma il fatto è che la chiesa si vede da casa mia, dista un bel po (la foto è fatta con lo zoom 10x e (a parte la luce che illumina la chiesa) è tutto buio pesto intorno...oggi ho fatto un bel po di prove sia con la velocità di esposizione che con l'apertura: finalmente sono riuscito a fare la foto con la scia dei fari senza che il resto sia venuto mosso!:) ho usato un sacro cavalletto (ultraeconomico:) ) mi sto troooppo appassionando alla fotografia:D ho visto la sezione delle foto di notte e sono tutte bellissime!appena ci prendo mano vado anch'io a fare qlc foto;) grazie per i consigli a presto ciao ciao