Entra

View Full Version : Sony Trinitron: aprire settare chudere !

karlone
16-03-2005, 09:52
ho un Multiscan E500

ultimamente è comparso un difetto curioso: è sfuocato in alto in un modo e in basso in un altro (e la correzione orizzontale è una sola...)

qualche tempo fa avevo incrociato un thread che spiegava come sistemare i sony tramite regolazione di alcuni potenziometri sul retro del tubo, ma non lo trovo più...

qualcuno ha info o link ?

grazie

Martin P
19-03-2005, 00:28
interessante, ma non ne so nulla ... up ;)

karlone
19-03-2005, 09:01
già tra l'altro si parlava proprio di questo difetto e io da bravo c_g_i_n_ non l'ho bookmarcato "perchè tanto lo ritrovo quando voglio"

ho provato mille combinazioni di ricerca e ovviamente nisba...

non so se sia più fastidioso il monitor sfuocato o aver perso le indicazioni per rimetterlo in sesto...

Martin P
19-03-2005, 10:17
mi dispiace, se ti può consolare è successo anche a me di non trovare + le discussioni... sembra che dopo un po' di tempo il Forum le inghiottisca :mc:
comunque se la ritrovi fammi sapere ;)
ciao

aurolo
19-03-2005, 14:58
hai provato la convergenza del monitor con il pulsante sotto ?

C'e la convergenza orizzontale e verticale.

karlone
19-03-2005, 16:30
:muro: :muro: :muro:
alla faccia se ci ho provato, ma mentre sull'orizzontale puoi definire alto medio e basso, la convergenza verticale è unica, e tra la parte alta e la bassa ci saranno tranquilli un 25% di differenza (e quindi si nota parecchio !)

ho hanche provato a cambiare risoluzione e refresh, ma cambia di pochissimo....:bsod:

aurolo
19-03-2005, 19:52
prova la risoluzione a 1024 x 768 75 hz.

a me va una meraviglia.

Martin P
19-03-2005, 19:57
Originariamente inviato da aurolo
prova la risoluzione a 1024 x 768 75 hz.

a me va una meraviglia.

...su un 21"???
:D

aurolo
20-03-2005, 11:00
ho visto che cosi non da problemi.

karlone
20-03-2005, 11:09
abbi pazienza ma se devo metterlo a 1024 @ 75Hz allora tantovale che mi compri un monitorino del c@zzo da 17 in fiera !

e comunque nel dubbio ci ho provato e non cambia nulla !

ma grazie comunque, adesso non ho molto tempo per fare prove, ma mi sa che farò da cavia....

nel frattempo, ho trovato qualche info a questo indirizzo (http://bertola.eu.org/usenet/faq/testi/ser-faq/F_mon_repair5_it.html#MONREPAIR_005)

Martin P
20-03-2005, 19:45
... link interessante ;)

Venturer
21-03-2005, 11:26
Ecco il thread! ;)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=849187

Dovresti trovare i trimmers del fuoco nelle vicinanze del trasformatore EAT!
Comunque se in alcune zone lo schermo è a fuoco e in altre fuori fuoco, è il tubo che è esaurito; non puoi farci niente. L'unica trovare un "compromesso" per quanto riguarda il fuoco, mantenendo leggere sfocature in alcune aree.

karlone
21-03-2005, 14:03
grazie infinite !

davvero, se fossi una bella donna ti verrei a dare un bacio, altrimenti dovranno bastarti i miei ringraziamenti. che il tubo sia agli sgoccioli mi pare strano, visto che comunque il suo fratellino (e200) ha il doppio degli anni ed è stato trattato peggio...

grazie ancora, appena ho voglia di prendere la scossa (scherzo, visto i voltaggi in gioco) vi faccio sapere...

Martin P
21-03-2005, 16:33
mitico :)

Venturer
21-03-2005, 20:40
Originariamente inviato da karlone
grazie infinite !

davvero, se fossi una bella donna ti verrei a dare un bacio, altrimenti dovranno bastarti i miei ringraziamenti. che il tubo sia agli sgoccioli mi pare strano, visto che comunque il suo fratellino (e200) ha il doppio degli anni ed è stato trattato peggio...

grazie ancora, appena ho voglia di prendere la scossa (scherzo, visto i voltaggi in gioco) vi faccio sapere...

Figurati; per così poco! ;)

Io ho un SONY GDM F500 che aveva gli stessi problemi di fuoco: Ho scaricato il service manual; ho trovato i 2 potenziometri vicino all'EAT e adesso il difetto è quasi annullato anche se nell'angolo superiore sinistro persiste.

Comunque le ore di funzionamento in certi casi non c'entrano! Ad esempio so che i cinescopi SONY della serie GDM F500, come il mio, per un errore di produzione del tubo hanno un alto "failture rate" e vanno fuori fuoco spesso. Non vorrei che fosse lo stesso per l'E500 ma non ci giurerei. Quello che è sicuro è che la qualità dei Trintron SONY è calata rispetto al passato.