PDA

View Full Version : Problemi di temperatura

ale.na
16-03-2005, 09:42
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio.

Ho appena montato la CM Hyper 6 con ventola a minimo e lasciando la basetta della scheda madre.
Il problema che solo con emule acceso ridotto a icona il processore un P4 3.2 ghz D1 nw a 800 è fermo sui 46/48° con case tower chiuso e lancio qualche gioco dopo un po sale alle stelle anche con ventola a massimo.

La scheda madre è un Abit AI7 che non ho capito perchè e se è normale il PWM sale sempre oltre la temperatura del processore di circa 10° quindi sui 56/58°.

Non ne parliamo se lo porto a 3600

Un prescott adrebbe meglio o peggio a parita di frequenza???

HELPPPPPPPPPP

OverClocK79®
16-03-2005, 11:20
c'è qlkosa che nn va
per il PWR è normale che sia altino essendo la sezione di alimentazione senza dissy

ma la CPU in IDLE nn dovrebbe scaldare così tanto
hai aggiornato il BIOS all'ultima versione???
il dissy è caldo?

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

ale.na
16-03-2005, 12:25
Il dissy non è molto molto caldo. il bios è l'ultimo presente sul sito della Abit.

Sotto alfloppy ho un hdda 160gb montato che riscalda parecchio ma nonpenso sia quelllo che mi alzi la temperatura di tutto.

Puo essere che ho messo troppa pasta sotto dissi? la ventola l'ho messa cheaspira da fuori e spinge tra le alette dell'hyper 6 va bene cosi o deve tirare dal dissi e spingero fuori?

Ciauzzzzzzzz e grazie

OverClocK79®
16-03-2005, 12:26
no giusto....
controlla la pasta al limite....

può essere cmq il sensore spari alto e in realtà la cpu è + freska

BYEZZZZZZZZZZZZZ

JamesWT
16-03-2005, 14:39
con il case aperto cambia la situazione?

ale.na
16-03-2005, 15:09
Si con il case aperto va tranquillamente invece quando lo chiudo dopo un po si forma una cappa di calore che se metto la mano sul pannello del case +o- nei pressi della CPU è bollente.

Varrebbe la pena bucare il case con tanti piccoli fori magari formandoun cerchio sul pannello di fronte alla CPU o no?

ciao ciao

JamesWT
16-03-2005, 15:18
be allora è ovvia la soluzione

nel case ci devi installare anche delle ventole che da davanti aspirano aria e la buttano fuori da dietro.....

fare buchi per adesso penso non valga la pena a meno che il tuo case non abbia posto per ventole aggiuntive

JamesWT
16-03-2005, 15:19
riesci a fare uno foto della parte destra del case dove c'è la scheda madre , dissipatore ecc?

OverClocK79®
16-03-2005, 17:09
IMHO con qlk ventolina nel case
tipo 2 8x8 risolvi la situzione
ricordo che l'estate nn è lontanissima

BYEZZZZZZZZZZZZZz

JamesWT
16-03-2005, 17:34
Originariamente inviato da OverClocK79®
IMHO con qlk ventolina nel case
tipo 2 8x8 risolvi la situzione
ricordo che l'estate nn è lontanissima

BYEZZZZZZZZZZZZZz

infatti prevedo una bella odissea in questa sezione con un link come risposta:sofico:

ale.na
16-03-2005, 20:26
Fatemi sapere se con questa foto si riesce a vedere qualcosa

JamesWT
16-03-2005, 20:32
si;)

sposta la ventola e mettila a destra del dissipatore;)

che butti l'aria dentro al dissipatore

metti in ordini i fili con fascette

non vedo se hai altre ventole nel case...

ale.na
16-03-2005, 20:36
La ventola l'avevo posizionata a sinistra in modo che aspirava aria fresca da fuori, se la sposto di la sempre che spinge verso la CPU si aspira l'aria bollente che dell'HD sotto al floppy o sbaglio??

Come ventole nel case ho solo quella della cooler master nel kit 4-in-3 per gli Hard Disk posizionati sotto ai DVD/CD etc.. poi basta.

Ora provo anche magari a pulire dinuovo la CPU e l'Hyper e a mettere meno pasta o non serve??

JamesWT
16-03-2005, 20:56
si ma se aspiri aria e non la butti fuori come fai?

la ventola ascolta me mettila a destra che butta aria sul dissi...

devi mettere almeno 2 ventole 80x80 nel case

1 nella parte posteriore a sinistra di dove c'è il dissipatore e 1 a destra sotto gli hd

ovviamente le ventole vanno fissate al case....

se non ci sono gli alloggiamente per le ventole nel tuo case allora ti conviene cambiarlo perchè vanifichi la spesa fatta per hyper6

oppure lasci il case aperto e basta;)

OverClocK79®
16-03-2005, 22:45
potresti fare anke una mod al case se sei pratico
e mettere un tupo che si raccorda con l'esterno...
per il resto il consiglio è corretto
una ventola davanti e una dietro
una che aspira e una che butta fuori

BYEZZZZZZZZZZz

JamesWT
16-03-2005, 22:48
potresti fare anke una mod al case se sei pratico
e mettere un tupo che si raccorda con l'esterno...

fare in modo che la ventola che butta aria sul dissipatore peschi aria dall'esterno del case

rimane poi il problema che l'aria calda finisce dentro il case e scalda tutto il resto... e non va bene

quindi prima monta le ventole nel case:sofico:

ale.na
16-03-2005, 23:27
Spostando la ventola come hai detto tu cambia il tutto di un pai di gradi a case chiuso. cmq mo faccio un pai di modifiche al case per sistemare due ventole per far circolare l'aria all'inerno del case e ti faccio sapere.

Ciao e graze.

P.S. Nelcaso riesco vale la pena a cambiare la CPU con un prescot sepre a 3.2 ghz o è peggio??? Quale mi consiglieresti??

JamesWT
16-03-2005, 23:30
peggio saliresti ulteriormente con la temperatura.. prestazioni in più non ne hai anzi ...

ale.na
16-03-2005, 23:37
Grazie Millle per tutte le risposte.:ave: :D

OverClocK79®
16-03-2005, 23:37
corretto quello che dici
ma io intendevo fare le 2 cose assieme
ossia tubo + le 2 8x8

:)

BYEZZZZZZZZZZZzz

JamesWT
16-03-2005, 23:38
corretto quello che dici
ma io intendevo fare le 2 cose assieme
ossia tubo + le 2 8x8

:)

BYEZZZZZZZZZZZzz
ottimo

i case foxconn da 50€ hanno l'apertura laterale con convogliatore per la CPU...

non male come soluzione economica ;)

ale.na
16-03-2005, 23:39
Cosa intendi per tubo + le 2 8x8???

JamesWT
16-03-2005, 23:41
8x8= ventole 80x80mm quindi 8cm di lato

tubo= prendere un tubo con diametro uguale o leggermente maggiore di quello della ventola della cpu.. infilarlo nella ventola da una parte e dall'altra agganciarlo nella parete del case (quella di sinistra che togli per aprire il case) ovviamente facendo un foro di pari diametro

in questo modo la cpu a aria fresca dall'esterno del case e il case ha una buova ventilazione

ale.na
16-03-2005, 23:55
Tu pensi possa essere una soluzione valida?

Se tolgo la vento dall'hyper e la fisso sulla parete del case che aspira aria da fuori con il tubo fissato attorno da unlato e l'altro lo infilo sull'Hyper direttamente fino alla basetta sulla scheda madre che ne pensi ??

JamesWT
16-03-2005, 23:58
no la ventola deve rimanere attaccata all'hyper.... il tubo va messo come ti ho spiegato...

se metti la ventola sulla parete con il tubo che porta aria all'hyper fai peggio ma molto peggio... perchè perde pressione l'aria.. ecc

ale.na
17-03-2005, 00:02
Ok ho capito cerco di provare anche questa soluzione.

Ora però vi lascio che se no domani a lavoro vado in crash.

Buonanotte e grzie di tutti i consigli.

A Domani.

:D :D :D