View Full Version : Problemino Dual Boot
Ciao a tutti, la situazione è questa
da un amico ho installato Xp pro su un disco sata e qui tutto ok
Ho aggiunto un disco Ide su cui è installato win me fatto ghostando il disco di un altro suo pc.
Xp su NTFS, WinMe in fat32
scheda madre Chaintec VNF3-250, nforce3-250
Se da bios imposto il boot dal sata tutto ok
se imposto il boot dall'ide si pianta, mentre parte se stacco il sata
Ho provato a mettere bootmagic 8.0 sia su xp che su win me, ma non vede la partizione di avvio di avvio di Xp, in pratica come elenco dei SO ho solo WinMe
C'è qualche alternativa a staccare il cavo tutte le volte?
Ho anche provato a convertire Xp in Fat32 ma non è cambiato nulla...
Normalmente la sequenza di installazione è:
Win95
WIn98
WinME
Win2k
WinXp
Cioè prima devi installare in S.o. più vecchio poi quello più recente.
Nel tuo caso può essere che Wme non ha i driver del sata e si pianta quando lo rileva. Prova a installarli su Wme. in pratica stacci il sata. Avvii WMe, installli i driver e riatacchi il sata.
Inoltre hai provato a fare l'upgrade del bios?
Ciao e fammi risapere
bios aggiornato all'ultima rev ufficiale (ver 4.0 di ottobre 2004)
avviando in win Me non ci sono periferiche senza driver, tutto quello che rileva è posto, non mi ricordo però se c'è la voce della periferica scsi per i sata
cmq se mancassero i driver ci dovrebbe essere un bel punto si domanda giallo, o sbaglio?
Si se avvii wme è logico che non ti fa vedere periferiche senza driver perchè, da quello che ho capito, il sata ti blocca l'avvio del pata, dunque quando parte wme non può avere i driver del sata in quanto scollegato.
Dunque devi avviare wme senza sata collegato, installi i driver del sata sotto wme. Ricolleghi il sata e vedi se ti parte.
Spero di essere stato esplicito abbastanza.
Fammi risapere. Ciao
ti sei spiegato bene ;)
appena ho la possibilità ci provo
ciao e grazie
problema "risolto"
XP si ferma al login....
e in più ci sono una marea di cluster con riferimenti incrociati e compagnia bella, ho già portato a casa il pc e sta sera formatto e reinstallo :(
grazie a tutti
rieccomi :p
allora siamo arrivati ad una mezza conclusione: windows me non gestisce il sata dell'Nforce3
infatti i canali sata sono visti come controller ide standard, si vedono le partizioni del disco, ma se si prova ad accedervi la risposta è disco da formattare...
ho provato a cerca ma non ho trovato nessun driver sata per nforce3 e windows me...
chre sia impossibile usare dischi sata con queso SO?
Purtroppo può essere. Su questo argomento, però non so aiutarti.
alla fine il buon Teo l'ha avuta vinta anche sta volta :D
e sul pc girano per bene Win Me, Xp Pro e Xp Home
Multiboot fatto direttamente da windows e windows Me che finalmente vede tutti i dischi e ci scrive
La soluzione è arrivata con un botta di .... :p
viasto che non voleva partire col sata attaccato allora ho pensato di disabillitare i controller pci ide standard, ma non essendoci la casella di spunta di "disattiva periferica in questo profilo HW" ma solo il menù a discesa che attiva i canali ide ho disattivato tutti i canali su un controller e messo attiva canali ide (mi pare, cmq non la scelta di default) sull'altro controller.
Riavvio e tutto parte per bene, e li ero già contento, vado a vedere in gestione risorse e mi trovo tutte le partizioni visibili e accessibili (Xp in fat32).
Questo è il rimedio che ho trovato per usare dischi sata su nforce3 e sistemi sotto Xp (tra l'altro anche lui vede il terzo controller come ide standard), penso che lo stesso vada bene anche per win98
Ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.