PDA

View Full Version : Nuova Skoda octavia wagon

Tjherg
14-03-2005, 21:41
Devo acquistare una nuova macchina sw con motore diesel, e pertatno mi sono fatto il giro di un bel pò di concessionari per valutare le offerte migliori. Diciamo che mi sono quasi convinto per la 307xt sw con 1.6hdi 115cavalli euro 4, poi per pura curiosita ho fatto visita al concessionario skoda. Ho visto la nuova octavia SW 1.9tdi 105cv e devo dire che mi ha veramente colpito, è molto ben rifinita e accessoriata, costa appena mille euro in piu' rispetto alla 307 ed ha una classe superiore, c'è anche la possibilità di avere un estenzione fino a 4 anni di garanzia a chilometraggio illimitato cosa che la peugeot non da (fino a 4 anni a chilometraggio limitato) unica pecca motore euro 3. Sarei tentato di acquistarla ma volevo delle vostre opinioni in merito e esperienze, ho bisogno di molta affidabiità perche le mie percorrenze si aggirano attorno ai 50000km l'anno. Purtroppo il mio budget non mi permette di acquistare audi-mercedes o bmw.

maxsona
14-03-2005, 21:45
E' come compare un Audi A3, o una Volkswagen Golf ... meccanica gemella ... ottima auto secondo me, venduta ad un prezzo ragionevole, ottimo telaio.

Tjherg
14-03-2005, 22:20
Devo prenotare una prova su strada per la prox settimana, ho letto la prova di quattroruote che ne parla bene.

marKolino
15-03-2005, 07:36
uhm... il 1.9 105cv euro3?? :confused:

lucadeep
15-03-2005, 07:51
Originariamente inviato da marKolino
uhm... il 1.9 105cv euro3?? :confused:

Deriva dal vecchio tdi 8 vongole.

-kurgan-
15-03-2005, 09:23
ma che importa se e' euro3 o euro4?
non so come funzioni in altre citta', ma qui da me non c'e' mai stato un blocco che escludesse le auto "euro x", fatta eccezione ovviamente per le non catalizzate.

a meno che non sia un gesto fatto solo per coscienza ecologica :)

ziozetti
15-03-2005, 15:15
Originariamente inviato da -kurgan-
ma che importa se e' euro3 o euro4?
non so come funzioni in altre citta', ma qui da me non c'e' mai stato un blocco che escludesse le auto "euro x", fatta eccezione ovviamente per le non catalizzate.

a meno che non sia un gesto fatto solo per coscienza ecologica :)
A Roma ultimamente le Euro4 potevano circolare.
Io la prenderei anche se Euro3. Altrimenti (se puoi) aspetta la fine dell'anno e:
1 compri una Euro4
2 compri un "fondo di magazzino" Euro3 con forte sconto

Tjherg
15-03-2005, 18:46
altra curiosità quanto svaluta?

Tjherg
15-03-2005, 19:50
E SULLA 307XT SW 1.6 115CV COSA NE DITE?

spinbird
15-03-2005, 21:34
io considererei anche la toyota avensis

il diesel da 115cv è euro4 e ha di serie praticamente tutto oltre ad essere molto spaziosa e ben rifinita

mi pare di aver sentito poi che usciranno a breve nuovi diesel un po più potenti

Tjherg
15-03-2005, 22:02
Alla toyota i prezzi sono troppo alti, lo sconto è irrisorio appena 8-9%. (toyota corolla verso sol 120cv tdi 23000 circa garanzia 160000km)
Ecco i prezzi che mi hanno fatto:

Pegeout 307 xt 115cv hdi 17.800 compresa ipt

Skoda octavia wagon 1.9 tdi + pack cerchi in lega rifiniture con aggiunta pelle, lettore cd con 4 altoparlanti aggiuntivi a quelli di serie+ cruise control 18.800 compresa ipt

Tjherg
15-03-2005, 22:03
Ah dimmenticavo, usufruisco dello sconto agente di commercio e quelli della toyota non lo praticano!

spinbird
15-03-2005, 22:17
Originariamente inviato da Tjherg
Alla toyota i prezzi sono troppo alti, lo sconto è irrisorio appena 8-9%. (toyota corolla verso sol 120cv tdi 23000 circa garanzia 160000km)
Ecco i prezzi che mi hanno fatto:

Pegeout 307 xt 115cv hdi 17.800 compresa ipt

Skoda octavia wagon 1.9 tdi + pack cerchi in lega rifiniture con aggiunta pelle, lettore cd con 4 altoparlanti aggiuntivi a quelli di serie+ cruise control 18.800 compresa ipt

io avevo fatto un preventivo per la 1.8 benza e veniva 20k€ secchi...mi sembrava un buon prezzo per quello che dava in relazione ad altre auto di +- la stessa fascia;)

ziozetti
16-03-2005, 08:59
Originariamente inviato da Tjherg
altra curiosità quanto svaluta?
Di norma la Skoda si svaluta più in fretta che una Peugeot, anche se nessuna di queste due ha (ingiustamente) la durata delle solite Volkswagen, Audi...

Tjherg
12-04-2005, 22:11
Ho provato sia la peugeout che la skoda..

La 307 è molto silenziosa morbida nella guida abbastanza comoda, il motore è fluido ma non mi ha dato l'impressione di spingere tanto nelle marce alte (4-5), frenata ottima, cambio morbido negli innesti, il modello che ho provato presentava purtroppo anche una scomoda vibrazione delle ruote posteriori, nella guida non mi sentivo sicuro, nelle curve mi sembrava di sentire la parte retrostante troppo sollevata.

Octavia Wagon 1.9 105 cv, un po piu' rigida rispetto alla 307, motore meno silenzioso ma non da fastidio anzi in accelerazione è un piacere sentirlo, ottimo sia in accelerazione che in ripresa, non ho affatto notato i 10 cavalli in meno rispetto alla 307, in ripresa sicuramente è anche piu' prestante. Frenata ottima e cambio con innesti corti e precisi. La frizione è leggerissima ed il controllo totale, praticamente la vettura era incollata all'asfalto, l'ho guidata io poi il tipo della concessionaria l'ha presa in mano tirandola e facendo curve a forte velocià per farmi notare il perfetto bilanciamento della vettura. Il retrotreno non mi ha dato per un attimo l'impressione di staccarsi dall'asfalto. Mi sono sentito decisamente piu' sicuro ed ho notato una leggera impronta sportiva nell'impostazione della vettura.

Ebbene ho acquistato l'oktavia wagon, motore 1.9 105 cv, versione ambiente con cerchi in lega 15" clima automatico bizona, cruise control. Prezzo 19mila900 carte compresa assicurazione 2 anni incendio e furto e blocca sterzo corazzato.

Mi è sembrata una vettura onesta e con il miglior rapporto qualità prezzo, mi hanno dato la possibilità di estendere la garanzia fino a 4 anni a kilometraggio illimitato pagando 500€ entro 18 mesi dall'acquisto. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, peccato che qui sul forum non si parli proprio di skoda.

maxsona
12-04-2005, 22:13
Ho provato sia la peugeout che la skoda..

La 307 è molto silenziosa morbida nella guida abbastanza comoda, il motore è fluido ma non mi ha dato l'impressione di spingere tanto nelle marce alte (4-5), frenata ottima, cambio morbido negli innesti, il modello che ho provato presentava purtroppo anche una scomoda vibrazione delle ruote posteriori, nella guida non mi sentivo sicuro, nelle curve mi sembrava di sentire la parte retrostante troppo sollevata.

Octavia Wagon 1.9 105 cv, un po piu' rigida rispetto alla 307, motore meno silenzioso ma non da fastidio anzi in accelerazione è un piacere sentirlo, ottimo sia in accelerazione che in ripresa, non ho affatto notato i 10 cavalli in meno rispetto alla 307, in ripresa sicuramente è anche piu' prestante. Frenata ottima e cambio con innesti corti e precisi. La frizione è leggerissima ed il controllo totale, praticamente la vettura era incollata all'asfalto, l'ho guidata io poi il tipo della concessionaria l'ha presa in mano tirandola e facendo curve a forte velocià per farmi notare il perfetto bilanciamento della vettura. Il retrotreno non mi ha dato per un attimo l'impressione di staccarsi dall'asfalto. Mi sono sentito decisamente piu' sicuro ed ho notato una leggera impronta sportiva nell'impostazione della vettura.

Ebbene ho acquistato l'oktavia wagon, motore 1.9 105 cv, versione ambiente con cerchi in lega 15" clima automatico bizona, cruise control. Prezzo 19mila900 carte compresa assicurazione 2 anni incendio e furto e blocca sterzo corazzato.

Mi è sembrata una vettura onesta e con il miglior rapporto qualità prezzo, mi hanno dato la possibilità di estendere la garanzia fino a 4 anni a kilometraggio illimitato pagando 500€ entro 18 mesi dall'acquisto. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, peccato che qui sul forum non si parli proprio di skoda.
Ottima scelta IMHO :D

lupandre
13-04-2005, 09:45
mio padre ha una octavia wagon 1.9 tdi 110 cavalli.
a parte un problemino alla maniglia del portaoggetti (riparato in garanzia, era una molla saltata via, forse per colpa di mio padre) e il solito debimetro bosh a 70k kilometri (come tutti i tdi), nessun problema.
ottima macchina, motore ottimo, cambio preciso, frizione splendida, assetto non troppo morbido e frenata potente e sicura (4 dischi e abs). il bagagliaio è un po' + piccolo della nostra vecchia astra 1.4 16V ma cmq sufficiente. gli interni sono tipici delle macchine teteske, non male, ma non è il mio genere.

è un naftone stationwagon, l'opposto del mio ideale di macchina ma devo dire che è ottima. oltretutto ti porti a casa una macchina del gruppo VW spendendo decisamente di meno. poi mio padre l'ha presa per tenerla un bel po' di anni, quindi della svalutazione chissene. quella nuova sembra addirittura molto meglio, magari una volta la passo a vedere al concessionario.