PDA

View Full Version : Raffreddamento nVidia 6800GT@Ultra

Ricky78
14-03-2005, 19:08
Ciao,
Vorrei prendere una 6800GT della Gigabyte che che è quella che scalda di più (68°) ma la più economica.
In seguito vorrei trasformarla in Ultra.
Ho visto che in giro ci sono dei kit per il raffreddamento venduti separatamente appositi per 6800GT ed Ultra.
Che mi dite dell' Arctic Cooling NV Silencer 5?
Scrivono che è più silenziosa delle ventole originali. E' vero?

Visto che sono alle prime armi... è difficile smontare il dissi e la ventola originale e mettere quelli di sopra?

eXeS
14-03-2005, 21:09
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao,
Vorrei prendere una 6800GT della Gigabyte che che è quella che scalda di più (68°) ma la più economica.
In seguito vorrei trasformarla in Ultra.
Ho visto che in giro ci sono dei kit per il raffreddamento venduti separatamente appositi per 6800GT ed Ultra.
Che mi dite dell' Arctic Cooling NV Silencer 5?
Scrivono che è più silenziosa delle ventole originali. E' vero?

Visto che sono alle prime armi... è difficile smontare il dissi e la ventola originale e mettere quelli di sopra?
Il miglior dissy per 6800 sia in termini di raffreddamento che di silenziosità è lo Zalman VF700, l'NV Silencer 5 per me, ad esempio, è stato una mezza delusione :(

Ricky78
14-03-2005, 21:36
Ciao! :)
Ma lo Zalman è difficile da montare, tenendo conto che sono un neofita, o è elementare?
quanto ci si impiega a sostituire il tutto? Esiste una guida?
In termini di silenziosità e raffreddamento che benefici hai notato rispetto a quelli di serie?

In Italia non trovo uno shop on line che tenga gli Zalman sia per processori (modello CNPS7000B-CU ) che per schede video (Zalman VF700-CU) a prezzi bassi,
Esiste??

Ricky78
14-03-2005, 21:59
Ho guardato le specifiche:

---------------
Does not generate noise or vibration in Silent Mode.
Pure Copper base material ensures excellent heat dissipation.
Fan installed in the heatsink(FHS) cools not only the VGA chipset and VGA RAM, but all other VGA components as well.
Silent Mode and Normal Mode selection provided to accommodate the user's environment and preference.

Dimensions : 91(L) x 126.4(W) x 30(H)mm
Weight : 270g
Base Material : Pure Copper
Bearing Type : 2-Ball
Speed : 1,350 ~ 2,650rpm ± 10%
Noise Level : 18.5 ~ 28.5dB ± 10%
----------------

"Silent mode e normal mode selection provided to accommodate the user's environment and preference".
Si può tenere sempre in Silent Mode overcloccando una 6800GT ad Ultra con uso intensivo?
In Normal mode si è a 28.5 db. Mi sembra ben rumorosa...

eXeS
15-03-2005, 19:35
Ciao! :)
Ma lo Zalman è difficile da montare, tenendo conto che sono un neofita, o è elementare?

C'è sempre una prima volta
quanto ci si impiega a sostituire il tutto? Esiste una guida?

Io con l'Arctic ci avevo messo circa mezz'ora, non per la complessita, ma in quanto considerando il costo della scheda, mi seccava fare danni per la fretta.
In termini di silenziosità e raffreddamento che benefici hai notato rispetto a quelli di serie?
[QUOTE]
Io speravo soprattutto in un abbassamento delle temperature, nell'ordine di 7-8 gradi, ma se va bene, è calata di 2 o 3.
[QUOTE]Originariamente inviato da Ricky78
In Italia non trovo uno shop on line che tenga gli Zalman sia per processori (modello CNPS7000B-CU ) che per schede video (Zalman VF700-CU) a prezzi bassi,
Esiste??
Dipende da cosa significa per te prezzo basso, in uno shop online ho visto il vf700-cu a 35 euro iva inclusa.

Ricky78
18-03-2005, 22:06
1) Ritornando allo Zalman VF700, la ventola, se si vuole portare ad Ultra la 6800 GT, deve andare al massimo o può essere settata tranquillamente in modalità silenziosa (5v)?
2) Ma viene dato anche un selettore della velocità della ventola per scegliere se alimentare a 5 o a 12v o lo si deve prendere a parte?
3) Per togliere il dissi originale, attaccato con la pasta termica, basta tirare o c'è qualche procedura?

Grazie!

squall01
18-03-2005, 22:11
Scusate ma l'unico problema dell'OC è l'innalzamento delle temperature della scheda video? Cioè, se riesco a far tenere temperature basse ad una scheda video overclockata non sorgono problemi?

Ricky78
19-03-2005, 00:51
1) Ritornando allo Zalman VF700, la ventola, se si vuole portare ad Ultra la 6800 GT, deve andare al massimo o può essere settata tranquillamente in modalità silenziosa (5v)?
2) Ma viene dato anche un selettore della velocità della ventola per scegliere se alimentare a 5 o a 12v o lo si deve prendere a parte?
3) Per togliere il dissi originale, attaccato con la pasta termica, basta tirare o c'è qualche procedura?

Grazie!

up :)

Ricky78
19-03-2005, 11:09
nessuno...

eXeS
19-03-2005, 13:31

Si mette in modalità silenziosa e se non è sufficiente si mette a 12v

http://www.zalmanusa.com/usa/product/view.asp?idx=149&code=013
Credo non vi sia nessun selettore, stabilisci la velocità con cui deve andare mediante il connettore che userai per la ventola

Be prima di tirarlo, quantomeno, dovrai togliere qualche vite. In ogni caso ti assicuro che la procedura di smontaggio è più semplice di quanto lo sia ad esempio per una 9800pro, dove viti non ce ne sono, in compenso visto che bisogna agire con una pinzetta sul posteriore della scheda, ci si mette un attimo a fare dei danni.

Ricky78
19-03-2005, 15:01
Originariamente inviato da eXeS
Si mette in modalità silenziosa e se non è sufficiente si mette a 12v
Lo so... ma chiedevo a chi ce l'ha se è necessario andare a 12v o se si ha un ottimo margine a 5v anche in overclock.
Nel caso dei 12 è udibile a case chiuso?

Credo non vi sia nessun selettore, stabilisci la velocità con cui deve andare mediante il connettore che userai per la ventola
La velocità, ho visto, viene stabilita attraverso un connettore che dà la Zalman. Non capisco perchè ci siano 4 connettori quando ne servono 2...

Be prima di tirarlo, quantomeno, dovrai togliere qualche vite. In ogni caso ti assicuro che la procedura di smontaggio è più semplice di quanto lo sia ad esempio per una 9800pro, dove viti non ce ne sono, in compenso visto che bisogna agire con una pinzetta sul posteriore della scheda, ci si mette un attimo a fare dei danni.
Una volta tolte le viti si tira o si rischia di fare danno?...
Ho guardato il video del montaggio ma salta sta parte...

Come è la pasta termica che danno insieme? Ce ne è una migliore?

eXeS
19-03-2005, 15:23
La velocità, ho visto, viene stabilita attraverso un connettore che dà la Zalman. Non capisco perchè ci siano 4 connettori quando ne servono 2...

La butto li, forse per configurazioni SLI in modo da usare un unico molex che per le due ventole
Una volta tolte le viti si tira o si rischia di fare danno?...
Ho guardato il video del montaggio ma salta sta parte...

Ti garantisco che lo smontaggio è semplicissimo, va prima rimossa la parte di rivestimento plastica che ospita la ventole, e successivamente il dissipatore in alluminio.
Non c'è nulla da tirare, a meno che abbiano usato dell'attack tra dissipatore e GPU :D
Come è la pasta termica che danno insieme? Ce ne è una migliore?
Credo che la migliore sia la Arctic Silver, ma a mio avviso, considerando quanto già raffredda quel dissy rispetto a quello stock, credo che quella fornita in dotazione sia più che sufficiente.

Ricky78
19-03-2005, 15:57
Credo che la migliore sia la Arctic Silver
Ho trovato l'Arctic Silver 5.
Di quanto abbassa ulteriormente le temperature della scheda video e cpu?
Ho letto che non è adesiva per nulla... per i dissipatorini delle ram della scheda video posso usare quella data dalla Zalman o allora tanto vale prendere l'Artic?

eXeS
19-03-2005, 16:02
Ho trovato l'Aritic Silver 5.
Di quanto abbassa ulteriormente le temperature di scheda video e cpu?
Ho letto che non è adesiva per nulla... per i dissipatorini delle ram della scheda video posso usare quella data dalla Zalman o allora tanto vale prendere l'Artic?
Probabilmente di qualche grado, per i dissipatori delle ram, credo che difficilmente potrai usare una pasta, essendo attaccati alle ram stesse con un materiale adesivo.

Ricky78
19-03-2005, 16:07
Probabilmente di qualche grado, per i dissipatori delle ram, credo che difficilmente potrai usare una pasta, essendo attaccati alle ram stesse con un materiale adesivo.
C'è l' "Arctic Silver Alumina adesive"... che attacca.
Per i dissipatorini devo prendere anche questa... o va già benissimo la pasta o la colla dei dissipatori blu che dà la zalman?

A fondo pagina ci sono i dissipatorini:

Ricky78
19-03-2005, 16:38
Chiedo anche a chi ha gli Zalman...

Ricky78
19-03-2005, 17:05
up

Ricky78
19-03-2005, 20:20
Con tutti quelli che hanno lo Zalman, possibile che non ci sia nessuno in grado di rispondermi?

zerothehero
20-03-2005, 12:24
Con tutti quelli che hanno lo Zalman, possibile che non ci sia nessuno in grado di rispondermi?

io ho messo una goccia di attack sulle memorie...il pad bioadesivo non funge granchè.

Ricky78
20-03-2005, 17:14
Originariamente inviato da zerothehero
io ho messo una goccia di attack sulle memorie...il pad bioadesivo non funge granchè.
Hai messo l'attack sui dissipatorini della Zalman che avevi dentro la VF700?
Nel caso, faccio un pastrugno se metto sulle vram la pasta termico-adesiva all'argento "Arctic Silver Alumina" e sopra gli metto sti dissipatorini con il loro adesivo?
Se no consigliatemi voi come togliere l'adesivo...

Ricky78
20-03-2005, 23:57
up

zerothehero
21-03-2005, 11:44
Hai messo l'attack sui dissipatorini della Zalman che avevi dentro la VF700?
Nel caso, faccio un pastrugno se metto sulle vram la pasta termico-adesiva all'argento "Arctic Silver Alumina" e sopra gli metto sti dissipatorini con il loro adesivo?
Se no consigliatemi voi come togliere l'adesivo...

l'adesivo sulle ram blu zalman? e che ci vuole a toglierlo?
se ci metti l'alumina (sconsigliata perchè è quasi irreversibile) o l'attack DEVI togliere l'adesivo.

Ricky78
21-03-2005, 14:53
l'adesivo sulle ram blu zalman? e che ci vuole a toglierlo?

Me lo spiegheresti come si fa? :D

se ci metti l'alumina (sconsigliata perchè è quasi irreversibile)
Che mi dici dell' Arctic Silver Céramique?
Incolla anche questa o è come la Silver 5 per gpu-cpu?

zerothehero
21-03-2005, 16:05
Me lo spiegheresti come si fa? :D

con le dita :eek: ...

Che mi dici dell' Arctic Silver Céramique?
Incolla anche questa o è come la Silver 5 per gpu-cpu?

Questo non lo so...ti posso dire che con un goccio di attaccatutto ho risolto tutti problemi..ed è reversibile.

Ricky78
21-03-2005, 17:31
con le dita :eek: ...

Questo non lo so...ti posso dire che con un goccio di attaccatutto ho risolto tutti problemi..ed è reversibile.
Azz... ma che hanno messo la Pritt??!!
La attaccatutto eviterei di metterla... anche per una questione di pulizia mai dovessi tirarli via...
La Arctic Silver Céramique è per cpu e non attacca.
Dunque rimane solo la Arctic Silver Adhesive... possibile che non si possa più staccare dopo?
Non si può diluirla?...