PDA

View Full Version : tempi duri per chi viaggia in autostrada

fabio80
13-03-2005, 20:58
al vaglio un progetto che riempirà di sensori le ns autostrade per controllere al volo la velocità, la distanza di sicurezza, sorpassi azzardati e via dicendo :D

e alla prima cazzata wham, verbalone servito e riverito...

unica pecca: la telecamera lancerà anche un arpione per fermare il pericolo pubblico o scriveranno che non è stato possibile fermare i veicolo in sicurezza e blablabla...? ;)

insomma: opera pia per la sicurezza o ennesima inculata per fottere legalmente soldi ? :asd:

in attesa dell'evento mi metto in affari: sto brevettando delle strisce adesive dimensione targa da apporre in loco, eleganti e pratiche... :D

hikari84
13-03-2005, 20:58
Io darei la multa persino a quelli che si fanno sorpassare in colonna. :asd:

misterx
13-03-2005, 21:00
solo per rubare soldi

marKolino
13-03-2005, 21:03
Originariamente inviato da hikari84
Io darei la multa persino a quelli che si fanno sorpassare in colonna. :asd:
http://www.faccinebuffe.it/smile/furiosi/furiosi46.gif

:D

hikari84
13-03-2005, 21:04
Originariamente inviato da marKolino
http://www.faccinebuffe.it/smile/furiosi/furiosi46.gif

:D

Ti senti preso in causa? :asd:

ps. cariiiiiiiino il faccino, era da un po' che non lo vedevo. :D

teogros
13-03-2005, 21:14
Originariamente inviato da fabio80
al vaglio un progetto che riempirà di sensori le ns autostrade per controllere al volo la velocità, la distanza di sicurezza, sorpassi azzardati e via dicendo :D

e alla prima cazzata wham, verbalone servito e riverito...

unica pecca: la telecamera lancerà anche un arpione per fermare il pericolo pubblico o scriveranno che non è stato possibile fermare i veicolo in sicurezza e blablabla...? ;)

insomma: opera pia per la sicurezza o ennesima inculata per fottere legalmente soldi ? :asd:

in attesa dell'evento mi metto in affari: sto brevettando delle strisce adesive dimensione targa da apporre in loco, eleganti e pratiche... :D

Sinceramente mi pare un'esagerazione, perchè ci sono situazioni in cui correre non è così rischioso. In altre invece è utile essere rigidi. Servirebbe un po' di flessibilità, cosa che in italia non esiste! (Per questo è stato inventato il lavoro precario! :O)

fabio80
13-03-2005, 21:16
Originariamente inviato da teogros
Sinceramente mi pare un'esagerazione, perchè ci sono situazioni in cui correre non è così rischioso. In altre invece è utile essere rigidi. Servirebbe un po' di flessibilità, cosa che in italia non esiste! (Per questo è stato inventato il lavoro precario! :O)

servirebbe un pò di intelligenza e di volontà di fare della vera prevenzione e non di nascondersi dietro ottimi motivi per fare cassa

teogros
13-03-2005, 21:17
servirebbe un pò di intelligenza e di volontà di fare della vera prevenzione e non di nascondersi dietro ottimi motivi per fare cassa

Hai ragione! Pienamente! :)

[xMRKx]
13-03-2005, 21:20

se vai a 200 kmh in autostrada e un apparecchio calcola la tua velocità in base al tempo di percorrenza sarebbe un inculata per fottere legalmente i soldi ?

Nonostante la prevenzione ci sarà sempre chi infrange le regole , ed è giusto che per ciò venga punito.

Un conto è parlare di autovelox infrattati e senza chi li controlla , un conto di dipositivi che controllano con esattezza a quanto vai .

PHCV
13-03-2005, 21:21
Originariamente inviato da [xMRKx]
Un conto è parlare di autovelox infrattati e senza chi li controlla , un conto di dipositivi che controllano con esattezza a quanto vai .

:mano:

misterx
13-03-2005, 21:22
se vai a 200 kmh in autostrada e un apparecchio calcola la tua velocità in base al tempo di percorrenza sarebbe un inculata per fottere legalmente i soldi ?

Nonostante la prevenzione ci sarà sempre chi infrange le regole , ed è giusto che per ciò venga punito.

nn è detto che andare a 200 rappresenti sempre un pericolo, dipende da:

a) chi ci va

b) dove ci va

le autostrade italiane fanno schifo, che inizino a sistemare queste, altro che raccattar soldi truffando

fabio80
13-03-2005, 21:23

ma se vado a 140 in rettilineo prima corsia con autostrada sgombra sai che enorme pericolo rappresento per la società...

[xMRKx]
13-03-2005, 21:26
ma se vado a 140 in rettilineo prima corsia con autostrada sgombra sai che enorme pericolo rappresento per la società...

questi sono i discorsi del popolino .... lo sappiamo tutti che oggettivametne certi tratti di strada non sono da 130 , ma di piu. Il fatto è che ci sono delle leggi (stupide a volte , per carità) e siamo tenuti in teoria a rispettarle . Se inventano un dispositivo che mi impone di rispettarle non posso definirlo "per fare cassa" .

-kurgan-
13-03-2005, 21:28

anche se vai a 160, eh!

una volta ho finito di lavorare a trieste la sera del venerdì e dovevo tornare a milano.. in alcuni tratti rettilinei della a4 c'era il deserto, di sicuro non credo di aver creato tutto questo pericolo.

[xMRKx]
13-03-2005, 21:28
Originariamente inviato da misterx
nn è detto che andare a 200 rappresenti sempre un pericolo, dipende da:

a) chi ci va

b) dove ci va

le autostrade italiane fanno schifo, che inizino a sistemare queste, altro che raccattar soldi truffando

non è un buon motivo per non multare chi supera i limiti .

ragazzi su ... i limiti li rispettiamo in pochi (io compreso... capirai...)
però non possiamo lamentarci se inventano altri dispositivi che ci controllano ...

e come al solito scappano fuori discorsi che incolpano lo stato....

che discorsi tipicamente "ITALIANI" !

-kurgan-
13-03-2005, 21:30

però non possiamo lamentarci se inventano altri dispositivi che ci controllano ...

potrebbero anche essere discorsi TEDESCHI, visto che loro i limiti su certi tratti autostradali non li hanno messi ;)

[xMRKx]
13-03-2005, 21:32
Originariamente inviato da -kurgan-
potrebbero anche essere discorsi TEDESCHI, visto che loro i limiti su certi tratti autostradali non li hanno messi ;)

no , non potrebbero essere tedeschi per il semplice fatto che loro (mortacci all'anima loro me stanno pure sulle balle :asd: ) i limiti quando li hanno li rispettano eccome. Visto con i miei occhi piu di una volta .

fabio80
13-03-2005, 21:33
questi sono i discorsi del popolino .... lo sappiamo tutti che oggettivametne certi tratti di strada non sono da 130 , ma di piu. Il fatto è che ci sono delle leggi (stupide a volte , per carità) e siamo tenuti in teoria a rispettarle . Se inventano un dispositivo che mi impone di rispettarle non posso definirlo "per fare cassa" .

se le leggi fossero intelligenti non ci sarebbe da usare il condizionale, il fatto invece che le cose siano ben diverse dal come dovrebbero essere mi lascia molto perplesso sul rispetto incondizionato e senza battere ciglio. che il dispositivo non sia fatto per fare cassa è tutto da dimostrare, perchè invece per me ben di fare cassa si tratta, obiettivo comune non dichiarato della quasi totalità delle opere di controllo sulle strade.

scusa, ma alla favola dello stato al servizio dei cittadini ho smesso di crederci da un bel pezzo.

PHCV
13-03-2005, 21:33

tale dispositivo serve ad avvicinare alla concezione del mondo puffistico dove tutti rispettano i limiti...

misterx
13-03-2005, 21:35

hai ragione

ma anche i metodi adottati sono sempre e solo i soliti metodi all'italiana

tirare su soldi senza guarire le cause di tutti i mali: le strade; strade che sono diventate inadeguate da un bel pezzo

un'utopia: fai anche qui strade all'americana e vedrai che gli incidenti diverranno "quasi" solo un ricordo

-kurgan-
13-03-2005, 21:36
credo la penserei in modo radicalmente diverso se i limiti venissero rispettati anche dalle auto blu.

teogros
13-03-2005, 21:36

Hai ragione in parte, xMRKx. In parte perchè per me un autovelox (prendiamo questo in esempio) che serve per evitare incidenti e far rispettare le leggi viene messo all'ingresso dei centri abitati, non in uscita nascosto da una semicurva subito dopo un rettilineo... stessa cosa dicasi per i telelaser: perchè mettersi nascosti in un boschetto privato al termine di un rettilineo dove c'è limite 30 km/h per gli autocarri in manovra (la domenica!!!)?

Questi sono due esempi di ciò che succede dalle mie parti: per arrivare a Empoli (40 km) passo davanti a 5 autovelox fissi all'andata, 4 al ritorno più quelli mobili che trovo di tanto in tanto! Non posso credere che ci sia così tanta prevenzione in italia, non ci posso credere! :nono:

[xMRKx]
13-03-2005, 21:37
se le leggi fossero intelligenti non ci sarebbe da usare il condizionale, il fatto invece che le cose siano ben diverse dal come dovrebbero essere mi lascia molto perplesso sul rispetto incondizionato e senza battere ciglio. che il dispositivo non sia fatto per fare cassa è tutto da dimostrare, perchè invece per me ben di fare cassa si tratta, obiettivo comune non dichiarato della quasi totalità delle opere di controllo sulle strade.

scusa, ma alla favola dello stato al servizio dei cittadini ho smesso di crederci da un bel pezzo.

scusa forse non ci siamo capiti ... che ci sia un ciaffo che controlli a quanto vado e mi possa fare la multa rompe i cojotes anche a me ... non è che mi fa sentire piu tranquillo per le strade ...

:)

Definire un normale apparecchio di controllo oggetto per far cassa è assurdo però , perche non fa altro che farmi rispettare delle leggi. Sono le leggi a priori che sono sballate , ma un conto è fissare un dispositivo di controllo , un conto è andare a modificare tutta la rete viaria italiana per farci andare piu veloci .

fabio80
13-03-2005, 21:37
no , non potrebbero essere tedeschi per il semplice fatto che loro (mortacci all'anima loro me stanno pure sulle balle :asd: ) i limiti quando li hanno li rispettano eccome. Visto con i miei occhi piu di una volta .

se i limiti fossero sensati credi che la gente si farebbe remore a rispettarli? che studino dei limiti adeguati ai mezzi odierni e li adeguino, poi facciano tutta la repressione che vogliono. certi tratti a 130 fanno ridere i polli, e piangere chi li fa. ed evitiamo certi tratti extra autostrada con dei limiti studiati a tavolino per fare cassa

quando la smetteranno con la concezione ITALIANA delle istituzioni furbe allora eviterò discorsi da ITALIANO che ha una certa repulsione al farsi inchiappettare gratuitamente una volta di più

sicurezza? come han ben detti in cruccolandia in ausotrada vanno finchè vogliono, e non si sono sterminati...

[xMRKx]
13-03-2005, 21:38
Originariamente inviato da teogros
Hai ragione in parte, xMRKx. In parte perchè per me un autovelox .........

aspetta teo , onde evitare equivoci avevo proprio messo questa frase in uno dei miei primi interventi :

Un conto è parlare di autovelox infrattati e senza chi li controlla , un conto di dipositivi che controllano con esattezza a quanto vai in autostrada

killerone
13-03-2005, 21:40

Bastano i 140, non i 200.

fabio80
13-03-2005, 21:41

Definire un normale apparecchio di controllo oggetto per far cassa è assurdo però , perche non fa altro che farmi rispettare delle leggi. Sono le leggi a priori che sono sballate , ma un conto è fissare un dispositivo di controllo , un conto è andare a modificare tutta la rete viaria italiana per farci andare piu veloci .

ma il fatto che le leggi siano sballate a priori e che si picchino così tanto di inventare nuovi metodi per applicarle con rigore che mi fa pensare a un'azione dolosa nei confronti del cittadino...

sinceramente, un'opera di prevenzione e controllo la accoglierei con ori e allori, meschine mosse volte a spillare soldi mi stanno viceversa solo sulle balle

e guarda, con una matiz, ho ben poco con cui sfondare i limiti di velocità.. è il meccanismo alla base che mi rende odioso tutto il sistema di verifica e controllo, esecutori finale inclusi nel gruppo ;)

[xMRKx]
13-03-2005, 21:45
Sinceramente, un'opera di prevenzione e controllo la accoglierei con ori e allori, meschine mosse volte a spillare soldi mi stanno viceversa solo sulle balle

Per carità anche a me , non è che sono contento se mi fanno una multa
:sofico:

Solo che mi rendo conto di quanto tempo , quanti soldi e quanti disagi ci sarebbe bisogno per dare una rimodernata alle autostrade .... alcune sono state pensate male sin dall inizio e ora si ritrovano del tutto sottodimensionate .

Cacchio mi ricordo in Germania c erano le corsie più larghe , come minimo 3 . Tutto un altro modo di viaggiare .... quando rientri in italia ti pare di stare in una statale !

fabio80
13-03-2005, 21:47
e visto che siamo uno dei pochissimi paesi con la società ausotrade in attivo e che non ha nessun tratto gratuito, questo mi fa incazzare ancora di più :D

per giunta, continuano ad aumentare i pedaggia fronte dello stesso servizio ( di merda ) :muro:

thefrog
13-03-2005, 21:54
io son contento se controllano i limiti sulle autostrade, anche ogni 300 metri....benvenga

quello che mi fa girare le balle è la municipale, per esempio, infrattata dietro una siepe vicino bagni di lucca, in un rettilineo di 800 metri (davvero) con il limite a 50...quello è fare casssa

oppure qui dove abito io che hanno messo il limite a 40......ma dico io....40 siamo fermi, imbecilli!

e poi fanno le multe per divieto di sosta d'estate quando ci sono i villeggianti, madò...ma il cartello c'è anche di novembre, perchè la mult non la fai (parlo a mio discapito) ma se c'è lo devi fare, poi sati sicuro che non ti vengono a dire che lo fate solo per fare cassa!!

kaioh
13-03-2005, 22:00
Originariamente inviato da misterx
solo per rubare soldi
sbalgi, sei tu che li dai via di tua spèontanea volontà.:)

bananarama
13-03-2005, 22:20
che palle. mi metto una targa finta cosi' si attaccano giustamente al cazzone!

marco24
13-03-2005, 22:31
quando la smetteranno con la concezione ITALIANA delle istituzioni furbe allora eviterò discorsi da ITALIANO

Quoto e straquoto!

Northern Antarctica
13-03-2005, 22:53
Cacchio mi ricordo in Germania c erano le corsie più larghe , come minimo 3 .

e, soprattutto, sulle autostrade tedesche NON CI SONO limiti di velocità (credo sia l'unico Paese al mondo!) :D

bananarama
13-03-2005, 22:56
Originariamente inviato da Northern Antarctica
e, soprattutto, sulle autostrade tedesche NON CI SONO limiti di velocità (credo sia l'unico Paese al mondo!) :D

mi pare che nell'isola di man e in sud africa si possa fare qualcosa, ma non ricordo bene.

fabio80
13-03-2005, 22:57

e stranamento non si sono estinti per lgi incidenti mortali.... bah.. mistero visto che per i politicanti che mettono becco nella questione il tutto è da ascrivere al pericolo numero uno, ossia l'alta velocità... :wtf:

gpc
13-03-2005, 23:11
Perchè mi istigate? :muro: :D
Anche oggi in autostrada il tipo in macchina che va ai 100 e si deve far superare dalle corriere... ma cazz, ma vai sulla statale! Io pago per andare in autostrada e devo farmi le code perchè c'è il pistolone che rallenta il traffico... :rolleyes:
Poi il tipo che non mi dà la precedenza all'immissione dell'autostrada e quasi mi viene addosso (gli scoppiassero le gomme la prossima volta...) e il cretino che gira con gli abbaglianti.
Questi sono i veri tempi duri per chi viaggia in autostrada: certa gente dovrebbe stare agli arresti domiciliari, altro che guidare una macchina...

Manp
13-03-2005, 23:31

questo non mi pare vero...
non vorrei sbagliare ma su buona parte della rete autostradale tedesca esistono e vengono fatti rispettare dei limiti di velocità ben precisi... sul resto la velocità massima consigliata è di 130km/h... consigliata...

fabio80
13-03-2005, 23:32
Originariamente inviato da Manp
questo non mi pare vero...
non vorrei sbagliare ma su buona parte della rete autostradale tedesca esistono e vengono fatti rispettare dei limiti di velocità ben precisi... sul resto la velocità massima consigliata è di 130km/h... consigliata...

quando quelli di "auto" hanno tra le mani qualche goiello da svariate centurie di cavalli vanno sempre in crante cermania :D

Manp
13-03-2005, 23:38
quando quelli di "auto" hanno tra le mani qualche goiello da svariate centurie di cavalli vanno sempre in crante cermania :D

infatti non ho detto che su tutta la rete ci sono limiti di velocità... ma che la normativa tedesca consiglia in autostrada un limite di 130Km/h (che quindi non sono un vincolo) tranne in specifici tratti in cui esistono dei limiti ben precisi...

non vorrei sbagliare (e magari qualcuno ne sa più di me), ma non credo che la parte in cui non esistono limiti sia molto più della metà dell'intera rete autostradale tedesca

e conoscendo i crukki se ci sono dei limiti o vengono rispettati o vengono fatti rispettare

gpc
14-03-2005, 08:20
Sì ci sono tratti con dei limiti (e se non li rispetti mi dicevano che di notte vedi la fila di flash degli autovelox), ma la maggior parte è senza limiti di velocità...

Nevermind
14-03-2005, 08:23
Bah alla fine io penso che i 130 non siano poi così pochi....non so voi ma io piuttosto che pigliarmi centinaia di euro di multa preferisco partire un pochetto prima ;) e stare nei limiti.

Anche se effettivamente parlando con le macchine moderne manco te ne accorgi di fare i 170 :rolleyes:

Saluti.

m4st3rx
14-03-2005, 08:25
Beh, certo la prevenzione non fa mai male, pero' non vedo dove sia la prevenzione qui? ammettiamo che uno vada a 250 sulla A4 con traffico, quei sensori di sicuro non lo fermeranno, sono solo una punizione ma nessuno lo fermera' per dirgli che e' un coglione...quale sarebbe la prevenzione ? la multa che arrivera' al tipo in questione dopo 3 mesi a casa? non sarebbe meglio usare gli stessi soldi e mettere qualche pattuglia in piu' ?

ma se una persona va a 180 sulla tangenziale di milano con traffico e' un conto (pericoloso, forse incosciente)ma se uno va a 180 sulla A23 udine-tarvisio che e' sempre praticamente deserta, non e' un pericolo per gli altri (non ci sono gli altri) e non mi sembra che faccia un gran torto... il problema e' la pena applicalta in relazione al torto, per me e' piu' grave passare con un rosso pieno (rischiando di ammazzare qualcuno) o provocare incidenti con gravi danni a personeo provocare incidenti con gravi danni a persone che non mettersi la cintura , eppure se guardate il codice della strada queste 3 infrazioni tolgono tutte 5 punti, non e' ridicolo ? :confused:
sarei curioso di sapere cosa ne pensano la polizia a riguardo.

Nevermind
14-03-2005, 08:30
Originariamente inviato da m4st3rx
Beh, certo la prevenzione non fa mai male, pero' non vedo dove sia la prevenzione qui? ammettiamo che uno vada a 250 sulla A4 con traffico, quei sensori di sicuro non lo fermeranno, sono solo una punizione ma nessuno lo fermera' per dirgli che e' un coglione...quale sarebbe la prevenzione ? la multa che arrivera' al tipo in questione dopo 3 mesi a casa? non sarebbe meglio usare gli stessi soldi e mettere qualche pattuglia in piu' ?

...

Il punto è che in italia non si mira a rendere sicure le strade (anche perchè la prima cosa sarebbe mettere a posto le strade) ma solo ad incassare + grano possibile, e un sistema automatico per cui non devi amnco pagare lo stipendio degli agenti è la cosa + efficente che massimizza i guadagni.

Saluti.

gpc
14-03-2005, 08:34
Originariamente inviato da Nevermind
Bah alla fine io penso che i 130 non siano poi così pochi....non so voi ma io piuttosto che pigliarmi centinaia di euro di multa preferisco partire un pochetto prima ;) e stare nei limiti.

Anche se effettivamente parlando con le macchine moderne manco te ne accorgi di fare i 170 :rolleyes:

Saluti.

Beh, devi sempre commisurare la velocità al tipo di strada. Come avevo già detto, la Mestre-Belluno è percorribile quasi tutta ai 150 in totale sicurezza...

the_joe
14-03-2005, 08:36
Scusate, ma continuate a parlare di prevenzione e nello stesso tempo state a lamentarvi dei metodi di controllo che possono essere messi in atto, mi pare ci sia una certa incongruenza, di solito la prevenzione si fa attenendosi alle leggi ed al buonsenso, non mi vorrete mica dire che tutti i circa 6000 morti annuali sulle strade italiane siano il risultato del rispetto del codice della strada e del buonsenso?

Nevermind
14-03-2005, 08:38
Originariamente inviato da gpc
Beh, devi sempre commisurare la velocità al tipo di strada. Come avevo già detto, la Mestre-Belluno è percorribile quasi tutta ai 150 in totale sicurezza...

Si senza dubbio ma io riamngo dell'opinione che visto che è così e basta preferisco svegliarmi prima che beccarmi una multona da centinaia di € ;)

Che poi i limiti siano assurdi diciamo nel 90% delle strade e autostrade italiane penso se ne siano resi conto tutti oramai.

Saluti.

gpc
14-03-2005, 08:41
Originariamente inviato da the_joe
Scusate, ma continuate a parlare di prevenzione e nello stesso tempo state a lamentarvi dei metodi di controllo che possono essere messi in atto, mi pare ci sia una certa incongruenza, di solito la prevenzione si fa attenendosi alle leggi ed al buonsenso, non mi vorrete mica dire che tutti i circa 6000 morti annuali sulle strade italiane siano il risultato del rispetto del codice della strada e del buonsenso?

No.
Cosa previeni con un autovelox? Quando ti arriva una comunicazione tre mesi dopo che una volta hai passato il limite di velocità?
Il pericolo dov'è, dopo tre mesi o, ammesso che ci sia un pericolo, quando lo stai superando il limite?
Questa non è nè prevenzione nè repressione, questo è pura e semplice tassazione aggiuntiva.
Oltretutto di tutti i comportamenti criminali che vedo in autostrada, una minuscola parte sono causati dall'alta velocità: il 90% delle volte è l'ignoranza e incapacità di guidare (per essere buoni) di chi si muove, e questo l'autovelox non lo controlla di certo.

essegi
14-03-2005, 08:41
mmh, tanti interventi e tutti basati sulla "velocità", invece il BUONO dei sensori (autovelox con questa funzione che già vengono utilizzati in alcuni paesi esteri) non sarebbe il controllo della velocità, ma il controllo della

DISTANZA DI SICUREZZA

e non aggiungo altro, basta aver fatto pochi km di autostrada x capire, e sotto questo aspetto, ben vengano!

gpc
14-03-2005, 08:42
Si senza dubbio ma io riamngo dell'opinione che visto che è così e basta preferisco svegliarmi prima che beccarmi una multona da centinaia di € ;)

Vero... però guarda, essendomi fatto anche 11 ore di macchina di fila, a volte non puoi svergliati prima più di tanto :D

Che poi i limiti siano assurdi diciamo nel 90% delle strade e autostrade italiane penso se ne siano resi conto tutti oramai.

Saluti.

Hm, non ne sarei così certo...

Nevermind
14-03-2005, 09:01
Originariamente inviato da essegi
mmh, tanti interventi e tutti basati sulla "velocità", invece il BUONO dei sensori (autovelox con questa funzione che già vengono utilizzati in alcuni paesi esteri) non sarebbe il controllo della velocità, ma il controllo della

DISTANZA DI SICUREZZA

e non aggiungo altro, basta aver fatto pochi km di autostrada x capire, e sotto questo aspetto, ben vengano!

SE la distanza di sicurezza in autostarda è qualcosa di mitologico anche perchè è impossibile manternerla, prova a stare a distanza di sicurezza da qualcuno...tempo 5 secondi e il furbo di turno si infila davanti a te e tanti saluti alla distanza di sicurezza e se ci riprovi avanti così all'infinito....

SAluti.

the_joe
14-03-2005, 09:12
Originariamente inviato da gpc
No.
Cosa previeni con un autovelox? Quando ti arriva una comunicazione tre mesi dopo che una volta hai passato il limite di velocità?
Il pericolo dov'è, dopo tre mesi o, ammesso che ci sia un pericolo, quando lo stai superando il limite?
Questa non è nè prevenzione nè repressione, questo è pura e semplice tassazione aggiuntiva.
Oltretutto di tutti i comportamenti criminali che vedo in autostrada, una minuscola parte sono causati dall'alta velocità: il 90% delle volte è l'ignoranza e incapacità di guidare (per essere buoni) di chi si muove, e questo l'autovelox non lo controlla di certo.
Vedi, con un autovelox solo e utilizzato male non previeni niente di certo, ma se gli autovelox diventano migliaia e sempre in funzione con la certezza che se infrangi un limite ti becci di sicuro una multa, vedi che la prevenzione viene fuori, prova a farti un'autostrada in austria e vedi cosa intendo per prevenzione o una strada statale in Francia o Germania o anche una autostrada in Germania che per inciso non è vero che non hanno limiti, li hanno e vengono pure rispettati, solo alcuni tratti sono a velocità libera, ma quando ti avvicini ad uno svincolo o ad una città ci sono limiti anche a 90km/h, è praticamente impossibile commettere grosse infrazioni in quanto dopo poco ti ritrovi con l'auto della pula al culo che ti ferma e ti appioppa un verbale che ti fa frizzare le chiappe per un paio di giorni.
Quello che mi fa girare le palle è che magari ti fai 300Km di autostrada dall'Austria all'Italia tutti belli in fila a 130Km/h (110 se piove) e appena si entra in Italia vedi tutti che affondano il piede senza ritegno.
Dimmi tu se non siamo il paese dei balocchi (in tutti i sensi).
Io in definitiva sono del parere che oggi che oramai la situazione è sfuggita ad ogni controllo, basta vedere il comportamento della maggior parte degli automobilisti che se ne infischiano beatamente di ogni regola del codice della strada, da quello che viaggia a 10KM/h a quello che legge il giornale a quello che parcheggia davanti all'uscita delle abulanze ecc, servono molti + controlli, non ne servono di certo di meno.

badedas
14-03-2005, 09:20
Ti sei dimenticato dell'Aston Martin di James Bond?

essegi
14-03-2005, 09:44
SE la distanza di sicurezza in autostarda è qualcosa di mitologico anche perchè è impossibile manternerla, prova a stare a distanza di sicurezza da qualcuno...tempo 5 secondi e il furbo di turno si infila davanti a te e tanti saluti alla distanza di sicurezza e se ci riprovi avanti così all'infinito....

SAluti.

appunto, appunto...

oscuroviandante
14-03-2005, 09:45
volevo farvi vedere questa mia foto fatta ad una area di servizio autostradale mentre facevo lo sborone...

non so voi ma da quando mi vesto così quando sono sul mio mezzo non ho più problemi di traffico

Le macchine si spostano velocemente quando mi vedono arrivare nello specchietto....

Quando suono il clacson....non so ci dev'essere un contatto perchè vedo scaturire delle fiammate dal frontale del mio mezzo :confused:

Anche le frecce hanno dei problemi ...quando le accendo vedo delle esplosioni nella direzione che ho scelto :confused:

Mi è capitato un vecchio col cappello ....non so ha scelto di impalarsi da solo sul fregio del cofano motore

boh ...la consiglio anche a voi

http://dc.indymedia.org/usermedia/image/10/56942.jpg

Black Dawn
14-03-2005, 10:07
Guardate che la cosa migliore, PARADOSSALMENTE, è toglierli proprio i limiti di velocità...ma prima di farlo, ovviamente, occore fare una seria educazione stradale fin dalle elementari (come si fà ad esempio in svizzera).

Però siamo nel 2005 e la scuola italiana non ha manco i soldi per organizzare i patentini per i minorenni, quindi la mia proposta è quantomeno un'utopia. :rolleyes:

the_joe
14-03-2005, 10:13
Originariamente inviato da Black Dawn
Guardate che la cosa migliore, PARADOSSALMENTE, è toglierli proprio i limiti di velocità...ma prima di farlo, ovviamente, occore fare una seria educazione stradale fin dalle elementari (come si fà ad esempio in svizzera).

Però siamo nel 2005 e la scuola italiana non ha manco i soldi per organizzare i patentini per i minorenni, quindi la mia proposta è quantomeno un'utopia. :rolleyes:
Scusa, ma dove lo hai visto che una educazione a scuola serve a qualcosa?
Ti ricordo che siamo in Italia, che ci vuole un divieto per ogni cosa, credi che dicendolo a scuola la gente smetterebbe di telefonare alla guida, o di sorpassarti 5 mt prima di svoltare a destra o di entrarti in strada a 10mt perchè così provi i freni ecc.???
Sono cose che sappiamo tutti e non rispettiamo, credi che sia perchè non ce le hanno insegnate da bambini? Eppure una volta venuti a conoscenza delle regole basterebbe rispettarle, e le regole di base del codice della strada credo che siano conusciute da tutti gli automobilisti.......o no?

oscuroviandante
14-03-2005, 10:23
io al massimo sono andato a 220 con autostrada completamente sgombra ...di regola al massimo vado a 160-170
Il limite sulle autostrade dovrebbe essere libero con delle limitazioni come in Germania.

Il problema vro è la gente che non sa guidare.
Tipo

Quelli che cambiano corsia senza frecce e senza guardare negli specchietti.
Gente che si immette in autostrada rallentando (o fermandosi come mi è successo di vedere)
Quelli che si piantano inspiegabilmente in corsia di sorpasso a 10km/h.
Il vecchio col cappello :D

Ma oggi fanno scuola guida in autostrada o no?
Se è ancora come prima è una c@g@t@ pazzesca.
Si vede che la gente non sa guidare in autostrada ...ma se nessuno glielo insegna..

17mika
14-03-2005, 10:24
Intanto parliamo di quello che sta succedendo in realtà ;)

Vogliono sperimentare, su un tratto in cui il limite è di 150 (non mi ricordo quale), questi sensori. ben vengano..

Qui non si parla di autovelox nascosti negli angoli x inculare la gente.. si parla di sensori (pubblicizzati) messi ogni 3 km che calcolano la velocità media del tratto.
A me sembra un buon deterrente, anche perchè il rendere noto che ci sono i controlli fa anche un effetto ex-ante x non far correre la gente.
La via giusta IMHO è questa.
E nessuno mi vanga a dire "però in Germania lalalala".. in Germania:
1) il comportamento degli automobilisti è imparagonabile col nostro. Ho passato 4 mesi in macchina tra Olanda, Germania e Belgio, e vi assiucro che quando sono tornatoin Italia mi stavano mettendo sotto, perchè mi ero abituato troppo bene,

2) In Germania i tratti senza limite sono in raltà pochi, e sule strade meno trafficate.. e non ho mai beccato nessuno che andasse ad occhio sopra i 190..

Black Dawn
14-03-2005, 10:27
Avete ragione al 100% ma se già da bambini, sìa a scuola e sìa in famiglia, si comincia piano piano a insegnare le regole basilari del codice della strada....forse le cose migliorerebbero sensibilmente.

Resta il fatto che nelle scuole guide, a tutt'oggi, vedo dei pericoli pubblici essere promossi senza batter ciglio...:rolleyes:

Nevermind
14-03-2005, 11:17
Originariamente inviato da Black Dawn
Avete ragione al 100% ma se già da bambini, sìa a scuola e sìa in famiglia, si comincia piano piano a insegnare le regole basilari del codice della strada....forse le cose migliorerebbero sensibilmente.

Resta il fatto che nelle scuole guide, a tutt'oggi, vedo dei pericoli pubblici essere promossi senza batter ciglio...:rolleyes:

Il problema è che gli italiani non hanno senso civico, le persone qui da noi preferiscono parcheggiare in 3° fila anche se ci sono parcheggi liberi piuttosto che fare 2 passi in + a piedi, qui da noi servono leggi che ti dicano come comportarti anche in situazioni ovvie (vedi la legge antifumo qualsiasi pirla capirebbe che fumare in presenza di non fumatori è una mancanza di rispetto). Il problema è che la gente pur sapendo se ne fotte e non penso faccia grossa differenza insegnarlo fin da piccoli. Sono invece completamente d'accordo sul fatto che prendono la patente cani e porci e questo non è un bene, in italia la patente non la guadagni la comperi e grazie ar cazzo che poi ti ritrovi dei celebrolesi per strada che non dovrebbero guidare neppure una bicicletta. Ed è meglio che non mi esprimo sulle macchine senza patente sennò mi bannano vita natutal durante :D

Saluti.

oscuroviandante
14-03-2005, 11:22
Il problema è che gli italiani non hanno senso civico, le persone qui da noi preferiscono parcheggiare in 3° fila anche se ci sono parcheggi liberi piuttosto che fare 2 passi in + a piedi, qui da noi servono leggi che ti dicano come comportarti anche in situazioni ovvie (vedi la legge antifumo qualsiasi pirla capirebbe che fumare in presenza di non fumatori è una mancanza di rispetto). Il problema è che la gente pur sapendo se ne fotte e non penso faccia grossa differenza insegnarlo fin da piccoli. Sono invece completamente d'accordo sul fatto che prendono la patente cani e porci e questo non è un bene, in italia la patente non la guadagni la comperi e grazie ar cazzo che poi ti ritrovi dei celebrolesi per strada che non dovrebbero guidare neppure una bicicletta. Ed è meglio che non mi esprimo sulle macchine senza patente sennò mi bannano vita natutal durante :D

Saluti.

le macchinine senza patente:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

lì si che viene fuori il Lord Humungus (quello della foto) che c'è dentro di me...
Ragaz@@@ Viz@@@ che guidano in maniera pazzesca e ti mandano a c@g@re scappando a 300 km /h nel traffico
viene davvero voglia di prenderli in pieno
:grrr:

teogros
14-03-2005, 11:31
aspetta teo , onde evitare equivoci avevo proprio messo questa frase in uno dei miei primi interventi :

Un conto è parlare di autovelox infrattati e senza chi li controlla , un conto di dipositivi che controllano con esattezza a quanto vai in autostrada

Bene, però è relativo anche alle condizioni in cui si viaggia, come qualcuno ha detto! E' logico che in una giornata di traffico intenso come succede durante la settimana è necessario essere prudenti, ma spesso il sabato o la domenica ci sono autostrade perfette senza una macchina a giro: perchè essere costretti ad andare a 130? Il mio è un appunto ai limiti, non alle giustezza o meno di rilevarli! ;)

Black Dawn
14-03-2005, 13:24
(vedi la legge antifumo qualsiasi pirla capirebbe che fumare in presenza di non fumatori è una mancanza di rispetto)

Sono d'accordo, poi lo dici a me che sono intollerante alla nicotina... :O

Ma non è che poi i "pirla" in questione si offendono? :asd:

fabio80
14-03-2005, 17:09
mi domando come facciano a controllare la distanza di sicurezza... se ad esempio io mantengo mezzo miglio di distanza da quello che mi precede e poi un fesso mi sorpassa e si inserisce subito davanti a me, cosa sarei tenuto a fare? una foto proverebbe che IO sono sotto al culo di quello davanti...

e un sistema che monitori tutte le posizioni di tutte le auto istante per istante richiederebbe una potenza di calcolo da spavento...

io temo seriamente che la cosa finisca per gravare sui nostri portafogli e basta, come da migliore tradizione in materia... e se così sarà, ditemi, dovrei farmi qualche scrupolo a spalmare del fango sulla targa prima di mettermi in viaggio?

per il resto, il senso civico italiano temo sia andato a prostitute grazie al fatto che le medesime istituzioni preposte a instillare il senso civico sortiscono l'effetto opposto...

-kurgan-
14-03-2005, 17:41
quella della distanza di sicurezza mi pare una scemenza.
se devo frenare improvvisamente e mi trovo alla fine a poca distanza dal veicolo che precede, il sensore mi dà la multa?
se mi trovo in coda il sensore mi dà la multa?

la distanza di sicurezza va valutata caso per caso, non si può elaborare un algoritmo per tutte le occasioni e affidare le decisioni ad una macchina.

mi vengono in mente i sensori che sono stati piazzati qui a milano in alcuni incroci.. con il traffico magari ti trovi con il giallo a metà... liberi l'incrocio ma la coda della macchina rimane in mezzo quando scatta il rosso e... FLASH.. una bella multa che ti arriva a casa a mesi di distanza.

assumere qualche vigile e agente di polizia in più appare brutto? con la disoccupazione che c'è, poi..

essegi
14-03-2005, 17:44
sono gli autovelox come il 105 che lo fanno, con serie di riprese/foto, CD, triplo raggio laser, e quant'altro :D
so che già da un bel po' li stanno vendendo all'estero...
vedi un po': http://www.sodi.com/traff/dettaglio_traffico.asp?ID_PRODOTTO=1 (si può cambiare lingua a fondo pagina)

m4st3rx
14-03-2005, 18:57
si in effetti anche il discorso della distanza di sicurezza e' impossibile, oppure seconda variante prepariamoci a 2-3 multe ogni 100 km di autostrada...

cmq. ditemi voi come fa uno ad essere "invogliato" a rispettare il codice della strada se ogni giorno vedi polizziotti e vigili, senza cintura, parlando al cell mentre guidano, non rispettano ovviamente i limiti, ma POI si mettono a fare imboscate autovelox... e' paradossale !

fabio80
14-03-2005, 19:30
Originariamente inviato da m4st3rx
si in effetti anche il discorso della distanza di sicurezza e' impossibile, oppure seconda variante prepariamoci a 2-3 multe ogni 100 km di autostrada...

è la volta buona che faccio il porto d'armi :D

teogros
14-03-2005, 20:04
sono gli autovelox come il 105 che lo fanno, con serie di riprese/foto, CD, triplo raggio laser, e quant'altro :D
so che già da un bel po' li stanno vendendo all'estero...
vedi un po': http://www.sodi.com/traff/dettaglio_traffico.asp?ID_PRODOTTO=1 (si può cambiare lingua a fondo pagina)

E pensare che lo conosco anche uno dei fratelli Sodi! :incazzed: :incazzed: :incazzed:

essegi
14-03-2005, 20:58
perfetto, allora vieni ufficialmente incaricato di informarti di persona in quel di Calenzano e poi spiegare a tutti i miscredenti come sia possibile il rilevamento del mancato rispetto della distanza di sicurezza con i loro apparecchietti, ed in quali Paesi sia già in funzione

vai e torna vincit.... informato

:D :D :D (eh, ma non troppo, è anche un po' seria la cosa)

ciao :)

teogros
14-03-2005, 21:03
perfetto, allora vieni ufficialmente incaricato di informarti di persona in quel di Calenzano e poi spiegare a tutti i miscredenti come sia possibile il rilevamento del mancato rispetto della distanza di sicurezza con i loro apparecchietti, ed in quali Paesi sia già in funzione

vai e torna vincit.... informato

:D :D :D (eh, ma non troppo, è anche un po' seria la cosa)

ciao :)

Se non ricordo male una volta disse che tale sistema era già in funzione nella galleria del monte bianco o non ricordo in quale altra! :boh: