PDA

View Full Version : Teperature atipiche su Athlon64 3500+

InsaneDesign
13-03-2005, 16:24
Vi chiedo consiglio per un problema strano di overheating che ha la mia CPU

Prima di tutto la mia configurazione:

AMD Athlon 64 (Winchester S939), 2200 MHz (11 x 200) 3500+
Gigabyte GA-K8NSNXP-939
2*512Mb PC3200 (2.5-3-3-8) in Dual Channel
Asus V9999GT 128Mb (nVidia GeForce6800GT)
HD WesternDigital Raptor 74 GB, 10000 RPM, Serial-ATA/150
HD Maxtor 200 GB, 7200 RPM, Serial-ATA/150
Alimentatore ATX 650W Dual Fan Rose Gold

Voltaggi tutti standard tranne le ram che le ho aumentate di +0.1v per renderle un pelo più stabili visto un overclokkino piccolino piccolino (da 3.0 a 2.5)

Dunque, il mio sistema viaggia a temperature assolutamente superiori alla norma, a 47°-48° in fase di cazzeggio e 63°-64° in full load, temperature secondo me altissime visto anche il core Winchester. Sporadicamente invece la temperatura balza su a 75° (temperatura di spegnimento). Fin qui okei, adesso mi mettrò di buona voglia e smonto il dissi per vedere che non ci sia la pasta messa male etc etc. La cosa strana è, che una volta spento devo aspettare 10 minuti, perchè se lo riaccendo subito la temperatura, dai 30° di partenza, si mette a salire fino allo spegnimento del PC! e senza fare nulla, ho notato questo fatto mentre ero nel BIOS :| Cosa potrebbe essere? Inoltre ho notato, tramite EasyTune della Gigabyte, che il VCore ondeggia da 1.450v-1.480v normalmente a 1.470v-1.500v in full load. E' normale?

OverClocK79®
13-03-2005, 16:46
il Vcore del Winchester è 1.4
di + è superfluo
ma un OV di 0.1 nn può provocare quelle temp
allora
le cose sono 2

o il dissy è montato male
però hai già controllato quindi da escludere
o il sensore della mobo è impazzito e ti da temp nettamente sopra la norma

hai toccato il dissy durante il funzionamento?
ti risulta scottare di brutto o essere legg tiepido?

BYEZZZZZZZZZZZZZz

InsaneDesign
13-03-2005, 17:14
il dissi è leggermente tiepido, inizia a sentirsi in full load. Ho provato a smontarlo e rimontarlo ma non cambia nulla...cmq non è che si possa montare chissà che male, alla fin fine non ha lo zoccolino del socket come processori vecchi. Una pasta di silicone delle balle può essere causa di calore eccessivo? cmq mi sa che in ogni caso mi compro un dissi più massiccio, ho quello base AMD :|

OverClocK79®
13-03-2005, 17:39
ma nn è quello
il boxed AMD basta ed avanza
se i sensori sono sballati con un dissy top di gamma passerai da 75 a 65 metti.....
ma nn è di certo una soluzione tranquilla

IMHO sono solo i sensori sballati
ti va in blocco il PC?

BYEZZZZZZZZZZZZZz

InsaneDesign
13-03-2005, 18:12
Si si, il PC va in BLOCCO totale, si riavvia con un blue screen. E una volta soento devo aspettare 10 minuti prima di riaccenderlo, sennò la temperatura va su a bomba

la cosa che mi lascia perplesso è che non è una cosa costante, succede solo certe volte. La maggior parte del tempo la CPU a pieno carico lavora a 60°, sono tantini ma cmq non dannosi

capitan_crasy
13-03-2005, 20:38
Originariamente inviato da InsaneDesign

la cosa che mi lascia perplesso è che non è una cosa costante, succede solo certe volte. La maggior parte del tempo la CPU a pieno carico lavora a 60°, sono tantini ma cmq non dannosi

prova ad installare il C2NGO.
Sapevo che il programma era per Nforce2, ma sembra che funzioni anche per Nforce3... ;)

^TiGeRShArK^
13-03-2005, 22:20
ma l'areazione del case com'è????

InsaneDesign
14-03-2005, 08:22
Ho due ventole aggiuntive, una sul fronte del case e una sul retro, quella sul fronte che puta dentro e una sul retro che sputa fuori. L'ali ha 3 ventole, due che gli creano flusso verso l'eterno e una sulla "pancia" che mi pare risucchi aria dall'interno del case.

Cmq oggi provo a smontare il dissi e cambiare la pasta di silicone

street
14-03-2005, 09:27
Originariamente inviato da capitan_crasy
prova ad installare il C2NGO.
Sapevo che il programma era per Nforce2, ma sembra che funzioni anche per Nforce3... ;)

che programma é?

capitan_crasy
14-03-2005, 10:03
Originariamente inviato da street
che programma é?

in pratica C2NGO (nForce2 Cooling Patch) setta le schede mamme con Nforce2 ha operare in modalità C0/C2/C1 Idle State. A volte può abbassare la temperatura della CPU da 1 grado fino a 10 gradi!!! :eek: Il programma pesa solo 55k...
Provato e testato su molte schede con Nforce2, con ottimi risultati senza problemi di nessuna natura.
Il programma è solo per Nforce2 ma lo provato anche sulla mia Nforce3, abbassando di qualche grado il mio 3500+...:D
Per scaricare il C2NGO CLICCA QUI (http://www.ngohq.com/)
Un saluto... ;)