View Full Version : PUO' UN VIRUS FARE QUESTO???
oggi alcune cartelle erano inaccessibili, ed allora ho riavviato il pc
al riavvio però mi dice 'errore nel caricamento del sistema operativo'
ed installando windows vedo che la partizione è sconosciuta!!!!
:mad: :muro: :ahahah: :cry: :muro: :ncomment: :eekk: :what: :nera: :ncomment: :bsod:
dopo una lunga serie di imprecazioni di ogni genere mi sono chiesto:
può essere l'hard disk che sta tirando le cuoia?
può essere stato un virus? (ero senza antivirus e senza firewall, era una installazione provvisoria)
Fai subito un backup di tutto quello che hai sul disco (almeno di quello che ti rimane)!!! Poi fai un scandisk approfondito...
Originariamente inviato da MCA
Fai subito un backup di tutto quello che hai sul disco (almeno di quello che ti rimane)!!! Poi fai un scandisk approfondito...
il disco non è più accessibile, credo che l'unica cosa che potrei farci è formattarlo :muro:
Originariamente inviato da Tomek
il disco non è più accessibile, credo che l'unica cosa che potrei farci è formattarlo :muro:
Se c'è roba importante nn ti conviene :)
Si può sempre fare qualcosa, leggiti le guide intanto ^_^
Originariamente inviato da ChoBo
Se c'è roba importante nn ti conviene :)
Si può sempre fare qualcosa, leggiti le guide intanto ^_^
che guide?
cmq non c'era roba importente, perte di quella (che non avevo backuppato) l'ho già persa 2settimane fa, quando installavo i driver SATA su una Asus a7v880 :mad:
avevo provato con partition magic e pc inspector file recovery ma non son riuscito a fare nulla
voi sapete consigliarmi qualche programma valido?
DonaldDuck
13-03-2005, 20:42
oggi alcune cartelle erano inaccessibili, ed allora ho riavviato il pc
al riavvio però mi dice 'errore nel caricamento del sistema operativo'
ed installando windows vedo che la partizione è sconosciuta!!!!
:mad: :muro: :ahahah: :cry: :muro: :ncomment: :eekk: :what: :nera: :ncomment: :bsod:
dopo una lunga serie di imprecazioni di ogni genere mi sono chiesto:
può essere l'hard disk che sta tirando le cuoia?
può essere stato un virus? (ero senza antivirus e senza firewall, era una installazione provvisoria)
Potrebbe anche essere un virus. Una delle ultime robacce (non ricordo quale con precisione) sono indirizzate ad immobilizzare il pc impedendo per prima cosa l'avvio di firewall/antivirus, poi degli altri programmi e del pannello di controllo. Purtroppo mi è capitato, non però fino ad arrivare al mancato avvio. Prova a formattare per toglierti quel tot % di incertezza.
Ciauz:)
Originariamente inviato da DonaldDuck
Potrebbe anche essere un virus. Una delle ultime robacce (non ricordo quale con precisione) sono indirizzate ad immobilizzare il pc impedendo per prima cosa l'avvio di firewall/antivirus, poi degli altri programmi e del pannello di controllo. Purtroppo mi è capitato, non però fino ad arrivare al mancato avvio. Prova a formattare per toglierti quel tot % di incertezza.
Ciauz:)
ora mi sto leggendo una guida qui del forum sul recupero delle partizioni
ho provato con testdisk ma non è riuscito a recuperare la part...
DonaldDuck
13-03-2005, 21:29
ora mi sto leggendo una guida qui del forum sul recupero delle partizioni
ho provato con testdisk ma non è riuscito a recuperare la part...
Se supponiamo la presenza di un virus è difficile recuperare le partizioni. O meglio le ripristini ma poi stai punto e a capo. Perchè non lo connetti alla mainboard ed usi un boot manager su floppy tipo questo (http://www.tizioandcaio.com/download/download.asp?id=94) ed esegui una scansione con un antivirus? Alla fine provi a ripristinare (se possibile) le partizioni.
Ciauz :)
Originariamente inviato da DonaldDuck
Se supponiamo la presenza di un virus è difficile recuperare le partizioni. O meglio le ripristini ma poi stai punto e a capo. Perchè non lo connetti alla mainboard ed usi un boot manager su floppy tipo questo (http://www.tizioandcaio.com/download/download.asp?id=94) ed esegui una scansione con un antivirus? Alla fine provi a ripristinare (se possibile) le partizioni.
Ciauz :)
cioè con qst programma ho anche l'opzione di recupero?
DonaldDuck
13-03-2005, 21:44
cioè con qst programma ho anche l'opzione di recupero?
No, è solo un programma per decidere con sistema operativo far partire il pc. Imposti il bios con boot da floppy e poi scegli il disco esente da difetti. Al termine del caricamento fai la scansione antivirale. Avrei potuto suggerirti di collegare entrambi i dischi ed impostare il bios con boot da hard disk integro ma dato che su entrambi è installato lo stesso sistema operativo non so se basta escludere quello danneggiato. E poi con il floppy eseguiresti l'avvio senza che venga modificato il main boot record dell'hard disk sano ( fattore secondo me importante). Insomma mi sembra una cosetta più pulita.
DonaldDuck
13-03-2005, 21:48
Ed in caso tenteresti il recupero dei dati senza romperti la capoccia per ripristinare le partizioni.
non ti seguo...
(ora ho windows su un alto disco funzionante)
DonaldDuck
13-03-2005, 22:29
non ti seguo...
(ora ho windows su un alto disco funzionante)
Crea quel dischetto, imposta il bios con priorità di boot da floppy e dal disco integro. Al prompt avvii il sistema operativo ed esegui la scansione antivirale. Una volta ripulito puoi salvarti i dati importanti con un programma di recupero senza dover per forza ripristinare le partizioni. Anche se le recuperassi come stavi facendo è difficile ripararle, sia per i danni subiti che per l'eventuale presenza di virus. E non è detto che ritorni avviabile. In questo modo, dicevo, non dovrebbe modificarti nulla sul disco sano per cui al termine stacchi tutto senza che il sistema operativo integro rilevi alcun cambiamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.