Entra

View Full Version : [HD SATA] Quale sceglere?

Marasoft
13-03-2005, 07:41
Ciao a tutti...

dovrei acquistare un hd da 160gbyte SATA, quale tra queste marche mi consigliate... mi interessa soprattutto la velocità:

1)Western DIgital
2)Samsung
3)Maxtor

Premetto che ho già un Maxtor..... :confused:

Firedraw
13-03-2005, 07:42
Non sono docuemntatissimo, ma credo che se ti interessa soprattutto la velocità dovresti aggiungere segate

Marasoft
13-03-2005, 07:44
Non saprei perchè il mio fornitore aveva questi e mi pare potesse prendere anche gli

4)IBM

cmq tra questi qual'è il migliore?

CRL
13-03-2005, 19:29
Per velocità i migliori sono i Seagate Barracuda 7200.8 e poi i 7200.7. Entrambi sono rumorosetti.
Gli Hitachi-IBM anche danno buone prestazioni, ma sono un po' caldini...
I WD Caviar SE sono molto affidabili, ma un po' meno performanti.
Infine anche i Maxtor DM10 danno delle prestazioni di alto livello, in particolare grazie all'NCQ (supportato da tutti tranne Samsung e WD), ma io non rischierei con la maxtor...

- CRL -

bones
13-03-2005, 19:36
Personalmente ti sconsiglio Maxtor e IBM

Tomek
13-03-2005, 21:05
la samsung fa già un sacco di cose...cellulari, tv, monitor ecc ecc non può fare tutto bene
io andrei quindi su western digital ;)

mastroale
13-03-2005, 21:10
Samsung e seagate barracuda sono tra i migliori a 7200rpm
e sono molto silenziosi. Vedi anche il thread "la guida ufficiale a un pc silenzioso" nella sezione modding. Io lascerei decisamente perdere i maxtor... qualità o discutibile...

mastroale
13-03-2005, 21:11
Originariamente inviato da Tomek
la samsung fa già un sacco di cose...cellulari, tv, monitor ecc ecc non può fare tutto bene
io andrei quindi su western digital ;)

i migliori chip per memorie (tccd) aggiungerei...

Tomek
13-03-2005, 21:15
Originariamente inviato da mastroale
Samsung e seagate barracuda sono tra i migliori a 7200rpm
e sono molto silenziosi. Vedi anche il thread "la guida ufficiale a un pc silenzioso" nella sezione modding. Io lascerei decisamente perdere i maxtor... qualità o discutibile...
ho avuto un seagate e fischiava

mastroale
13-03-2005, 21:23
ho avuto un seagate e fischiava
:eek: ovviamente dipende da che seagate,ma i vecchi barracuda sono considerati gli harddisk più seilenziosi mai prodotti... io ho un sata un piatto da 80 giga ed è muto come una tomba

Tomek
13-03-2005, 21:33
:eek: ovviamente dipende da che seagate,ma i vecchi barracuda sono considerati gli harddisk più seilenziosi mai prodotti... io ho un sata un piatto da 80 giga ed è muto come una tomba
era un barracuda, suppongo che non fosse più in forma...

che disco hai? lo senti cmq il gracchiare mentre scrive?

mastroale
13-03-2005, 21:39
Gracchiare... fa un tic tic come il passo d'un passero sull'asfalto, nulla più. Prima avevo un maxtro 60 giga...:cry: quando scriveva era la rivoluzione d'ottobre. Ho anche un samsung 80 giga sata, ma quello sta in un cassetto della silentmaxx, e non ho mai sentito che voce abbia

Tomek
13-03-2005, 21:44
Gracchiare... fa un tic tic come il passo d'un passero sull'asfalto, nulla più. Prima avevo un maxtro 60 giga...:cry: quando scriveva era la rivoluzione d'ottobre. Ho anche un samsung 80 giga sata, ma quello sta in un cassetto della silentmaxx, e non ho mai sentito che voce abbia
bhè...ma ora cosa hai?

CRL
13-03-2005, 22:54

...sto ancora ridendo per tutte e tre le descrizioni, rendono benissimo! :p

Comunque i samsung sono dischi fondamentalmente molto silenziosi, ma poi non eccezionali in prestazioni, e non tanto diffusi, per questo io consiglio i WD, che sono molto diffusi e se ne è quindi apprezzata di più l'affidabilità.

Per il discorso Barracuda, in un altro thread è venuto fuori che i sata sono un po' "grattini" in seek, mentre i pata non lo sono, e sostanzialmente perchè escono di fabbrica già con un settaggio pro-silenzio, che quindi li rende un po' meno performanti dei sata.

- CRL -

mastroale
13-03-2005, 22:58
bhè...ma ora cosa hai?

1 sata 80 gb seagate barracuda
1 sata samsung 80 gb

Entrambi a un piatto solo
silence rulez!

Firedraw
14-03-2005, 08:25
Quindi l'ncq lo ha solo segate e maxtor??? Le prestazioni aumentano veramente oppure è un millessimo più veloce???

CRL
14-03-2005, 11:48
Questi sono i dischi NCQ:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=875692&

L'NCQ è un sistema avanzato di smaltimento della coda delle operazioni, quindi per bassi varichi di lavoro, cioè per code brevi, rende di meno, mentre per code più lunghe si vede di più.

Considera anche che è compatibile solo con Nforce4 ich6r, quindi con le altre l'opzione sarebbe disabilitata.

- CRL -