View Full Version : Info risoluzione
Ciao ragazzi...avrei bisogno di un'informazione.
Da solo 2 giorni ho acquistato una macchina fotografica digitale Fujifilm s 7000. ora vi elenco la scheda qualità immagine con una memoria da 256 mb.
RISOLUZIONE NUMERO SCATTI
4048x3040- 105
2848X2136- 169
2016X1512- 332
1600X1200- 409
1280X960- 550
Naturalmente in base alla risoluzione perdo quantita di scatti, pero mi chiedevo tra risoluzione 4048x3040 e 1280x960 camvia solo il numero di pixel...vero?...in pratica la dimensione della fotografia oppure sto facendo confusione?
Normalmente stampo dimensioni A4 mi sarebbe inutile fotografare a risoluzione alta...vero?....in pratica per stampe A4 quale risoluzione mantenere?
ringrazio chi mia aiuta
Originariamente inviato da vegra
pero mi chiedevo tra risoluzione 4048x3040 e 1280x960 camvia solo il numero di pixel...vero?...in pratica la dimensione della fotografia oppure sto facendo confusione?
e cos'altro dovrebbe cambiare? :D
(cambiano dimensione e OVVIAMENTE peso in Mb della foto.. e alla fine della fiera OVVIAMENTE cambia la qualità e definizione della foto.. a favore OVVIAMENTE della risoluzione + alta)
per la stampa vedi qua
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547251
>bYeZ<
OVVIAMENTE grazie per la risposta........OVVIAMENTE se lo sapevo nn stavo a chiedere...ed in fine OVVIAMENTE se si trattava di hard disk recording OVVIAMENTE me ne intendevo di piu :D
e OVVIAMENTE sai che il tuo link alla tua home è sbagliato e che avete cambiato indirizzo.. :D:D
>bYeZ<
E OVVIAMENTE ti consiglio di scattare le foto sempre alla massima risoluzione possibile con la minore compressione per poi non dovertene pentire amaramente in un secondo tempo se volessi fare un ingrandimento e la qualità non ti soddisfacesse.
Semmai comprati un'altra scheda di memoria che ora costano poco. ;)
Per ora sto provando a 2848x2136....non è affatto male con 169 scatti.
marklevi
12-03-2005, 21:07
Ovviamente la 1° risoluzione è interpolata, nonchè esosa di memoria. forse meglio la seconda scelta.
nascimentos
12-03-2005, 22:06
Originariamente inviato da marklevi
Ovviamente la 1° risoluzione è interpolata. forse meglio la seconda scelta.
Ovviamente su questo punto si potrebbe discutere :D
per vegra
Velocemente ti dico che stampare in A4 non va bene perchè l'A4 è un 3:2 (30cm/20cm=3/2).
Va bene invece stampare in formati aventi rapporto base/altezza pari (o quanto più prossimo) a 4:3 (esempio: 17cmX22cm) in quanto la gran parte delle fotocamere digitali (compresa la tua) producono scatti in formato 4:3.
Ovviamente questo è solo un punto del problema. Leggiti cmq il thread segnalatoti (ovviamente) da Freeman
marklevi
12-03-2005, 22:45
Originariamente inviato da nascimentos
Ovviamente su questo punto si potrebbe discutere :D
su quale? la 1° risoluzione interpolata o la scelta della seconda risoluzione?
nascimentos
13-03-2005, 21:16
Originariamente inviato da marklevi
su quale? la 1° risoluzione interpolata o la scelta della seconda risoluzione?
si potrebbe discutere se è meglio uno scatto da x Mpixel ma interpolato e uno di, ad esempio, x/2 Mpixel ma non interpolato
ad esempio, meglio uno scatto di 4Mpixel interpolati o uno scatto di 2Mpixel non interpolati? su questo punto si potrebbe discutere
marklevi
13-03-2005, 22:06
mah, mi sembra meglio la dimensione non interpolata che a parità di dettaglio fa durare + la scheda di memoria...
continuiamocosì
14-03-2005, 11:20
Originariamente inviato da marklevi
mah, mi sembra meglio la dimensione non interpolata che a parità di dettaglio fa durare + la scheda di memoria...
quoto.
è sempre meglio evitare di scattare le foto interpolate. Stai a sprecare MB preziosi della scheda senza ottenere nulla in più. Se proprio proprio si può fare un'interpolazione successiva via software con un programma dedicato ed ottimo come PhotoZoom Pro.
.......... ovviamente!.............
Queso è il mio pensiero: l'interpolazione può essere utile solo nel caso si abbia bisogno di fare grandi grandi stampe, perchè + è grande, + la si guarda da lontano e meno si nota la scarsa qualità.
Se devi fare un 10x15 o un 12x18 puoi risparmiarti l'interpolazione, in quanto occupa solo + memoria.
Se l'interpolazione è la stessa cosa che ottieni con Photoshop ricampionando l'immagine, allora utilizza quest'ultimo e probabilmente otterrai risultati migliori.
Penso proprio che con 6 megapixel tu riesca ad ottenere già un A3 (420mmx297mm) di qualità.
Prova a fare delle prove, prima interpolando con la fuji e poi ricampionando con photoshop, e poi paragona i risultati!
Ciao
continuiamocosì
15-03-2005, 12:25
Originariamente inviato da Gi@npy
Prova a fare delle prove, prima interpolando con la fuji e poi ricampionando con photoshop, e poi paragona i risultati!
Ciao
Photoshop utilizza, se non ricordo male, la campionatura bicubica mentre altri prodotti specifici utlizzano S-Spline (PhotoZoom Pro, S-Spline Pro) che è notevolmente migliore.
Originariamente inviato da continuiamocosì
Photoshop utilizza, se non ricordo male, la campionatura bicubica mentre altri prodotti specifici utlizzano S-Spline (PhotoZoom Pro, S-Spline Pro) che è notevolmente migliore.
Si esatto, Photoshop utilizza un ricampionamento bicubico: quando un'immagine viene ricampionata vengono aggiunti o rimossi dei pixel all'immagine. I pixel aggiunti vengono detti "interpolati".
Photoshop e programmi simili determinano la dimensione e il colore di un pixel inserito in base alle proprietà dei pixel circostanti, per esempio fra un pixel giallo e uno rosso, determina che il pixel da aggiungere dovrà essere arancione.
Questo processo provoca generalmente un deterioramento della qualità dell'immagine!
Quindi molto probabilmente, interpolando con un programma apposito, credo si ottengano risultati migliori che interpolando con la fuji. :rolleyes:
Originariamente inviato da vegra
programmi consigliati?
photoshop appunto;)
continuiamocosì
16-03-2005, 08:31
Originariamente inviato da vegra
programmi consigliati?
per interpolare lascia stare tutti i programmi di fotoritocco Photoshop incluso! Utilizza solo quelli nati per fare questo compito come PhotoZoom Pro oppure il più famoso S-Spline Pro.
La interpolazione bicubica è nettamente inferiore alla S-Spline.
comunque state dicendo tutti delle OVVIETA'
(scusate ma OVVIAMENTE non ho resistito :P)
marklevi
17-03-2005, 00:31
un attimo... l'avevo già sentito ma non ero sicuro del fatto. su dpreview è stata pubblicata la prova della fuji s3 pro. ma la reflex, come FORSE quella di VEGRA, ha un sensore composto da 6 mp standard + 6 mp per "luci alte". forse quei 12 mp hanno una ragione d'esser... tutto sta a capire se il modello in questione sfrutta tale tecnologia
Io posseggo una Fujifilm f810 che credo condivida lo stesso CCD della macchina di Vegra. In base a quanto ho osservato, le fote scattate a 12Mp interpolati in qualità fine (dalla macchina) mostrano senza ombra di dubbio più dettagli rispetto a quelli scattati a 6 MP. Non ho ancora provato personalmente a fare interpolare a 12 MP da un programma uno scatto nativo a 6MP anche perchè sono abbastanza sicuro che otterrei un risultato peggiore rispetto a quello che è in grado di fare la macchina da sola. Il fatto è che la mia digitale così come la 7000 ha un solo livello di compressione a 6MP che tra l'altro è abbastanza spinto. A 12MP invece si possono selezionare due livelli di compressione, il normale e il fine. Utilizzando quest'ultimo si avranno risultati quindi comunque migliori. Quindi il problema principale sta nel fatto che la Fuji avrebbe dovuto permettere di avere anche a 6mp almeno due livelli di compressione delle foto e questo forse avrebbe probabilmente reso inutile l'implementazione nel software della risoluzione interpolata a 12MP che invece allo stato attuale delle cose è effettivamente utile. Purtroppo una delle note dolenti è che a 12MP si perde qualcosina in saturazione e contrasto, ma il giudizio è soggettivo.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.