PDA

View Full Version : rete tra 2 pc... come navigo?

simoTDI
12-03-2005, 12:44
1)
ho messo XP Professional su un AMD K6-2, 160mb ram, sk madre Soltek, sk di rete Intel 10/100
Volevo collegarlo al mio pc principale, con sk di rete integrata..
ho preso il cavo e la connessione avviene.
Ma .. scusate la banalità... ora come navigo in un pc o nell 'altro??
ho fato "installazione guidata rete" su entrambi i pc, il primo conclusa perfettamente, il secondo ha dato errore :eek:

i led della scheda indicano che tutto funziona, connessione a 100 mbps effettuata.... ma servono programmi aggiuntivi?? scusate è la prima volta k faccio una rete.. nn so neanche di aver attivato tutte le opzioni giuste :p

inoltre volevo sapere se avendoli entrambi collegati, posso navigare su tutti e 2 su internet... oppure devo avere un router....
ma solo x curiosità, visto che probabilmente non lo farò mai (o mi connetto da un pc o dall'altro).

grazieee ;)

alexmere
13-03-2005, 13:32
Originariamente inviato da simoTDI
1)
ho messo XP Professional su un AMD K6-2, 160mb ram, sk madre Soltek, sk di rete Intel 10/100
Volevo collegarlo al mio pc principale, con sk di rete integrata..
ho preso il cavo e la connessione avviene.
Ma .. scusate la banalità... ora come navigo in un pc o nell 'altro??
ho fato "installazione guidata rete" su entrambi i pc, il primo conclusa perfettamente, il secondo ha dato errore :eek:

i led della scheda indicano che tutto funziona, connessione a 100 mbps effettuata.... ma servono programmi aggiuntivi?? scusate è la prima volta k faccio una rete.. nn so neanche di aver attivato tutte le opzioni giuste :p

inoltre volevo sapere se avendoli entrambi collegati, posso navigare su tutti e 2 su internet... oppure devo avere un router....
ma solo x curiosità, visto che probabilmente non lo farò mai (o mi connetto da un pc o dall'altro).

grazieee ;)
Allora penso che tu intenda voler sfogliare le cartelle di un PC e viceversa e scambiare files, oltre che poter navigare con entrambi.

Allora devi fare così: i PC devono far parte dello stesso gruppo di lavoro di Windows e devono avere nomi di rete diversi. Con Windows XP fai tasto dx su RISORSE DEL COMPUTER, clicca su NOME COMPUTER e imposti come ti ho detto i vari campi. Poi per le cartelle che ti interessa condividere, basta fare tasto dx sulla cartella e selezionare CONDIVISIONE E PROTEZIONE.

Poi per il PC server (quello con il modem) clicchi dx sul nome della connessione internetm scegli proprietà e cerchi qualcosa del tipo "Condividi la connessione internet con gli altri computer della rete". Fatto questo, alla scheda che si collega all'altro PC sarà automaticamente assegnato
IP: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: [vuoto]
server DNS: [vuoto]

Sull'altro PC devi impostare
IP: 192.168.0.x con 1<x<255 e x a tua scelta;
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1

Fatte tutte queste piccole cose, dovrebbe funzionare tutto ;)

simoTDI
13-03-2005, 13:33
grazie mille ,proverò !! :D

tanto devo prima risolvere i problemi di stabilità :( mi da schermata blu troppo spesso :(