View Full Version : Siamo alle comiche... arrestato sacerdote a Lecce
bluelake
12-03-2005, 12:03
LECCE - È stato arrestato con l'accusa di sequestro di persona Don Cesare Lodeserto, direttore del centro di permanenza temporanea Regina Pacis di San Foca a Melendugno (Lecce) che dipende dalla curia di Lecce. Nei giorni scorsi, su disposizione della procura di Lecce i carabinieri avevano compiuto perquisizioni nel centro e acquisito varia documentazione. L'arresto è stato eseguito su richiesta del pm del pool "fasce deboli" della procura Carolina Elia. I capi di accusa nei confronti del sacerdote sono abuso dei mezzi di correzione e disciplina (articolo 571 del Codice di Procedura Penale) e sequestro di persona (articolo 605). Lodeserto, secondo la Procura, usando violenza e minacce, avrebbe costretto altri a commettere reati (articolo 611). Infine c'è una quarta accusa, per calunnia, ma riguarda un'altro filone di indagine.
Don Lodeserto è stato arrestato a Mantova dove esiste un altro centro del Regina Pacis, gemello di quello di Melendugno. Il sacerdote si trova in carcere a Verona. A quanto si è saputo, gli inquirenti avrebbero tra l'altro accertato che un sms di minaccia giunto nei mesi scorsi a don Cesare Lodeserto era stato inviato da lui stesso da un'altra utenza telefonica.
Il centro Regina Pacis di San Foca di Melendugno è da alcuni anni oggetto di varie inchieste, ma soprattutto dall'epoca della sua trasformazione in Centro di permanenza temporanea (Cpt). Dal dicembre scorso il centro non è più un Cpt, su richiesta dello stesso arcivescovo di Lecce, mons. Cosmo Francesco Ruppi. Oltre a due-tre indagini per maltrattamenti è in corso anche un' indagine sulla gestione dei fondi pubblici assegnati al Regina Pacis, indagine che ha coinvolto lo stesso mons. Ruppi, prosciolto dopo mesi di indagine nell'ottobre 2004. Don Cesare è a giudizio per presunti maltrattamenti a 17 maghrebini e con lui sono imputate altre 18 persone: volontari, operatori, carabinieri e medici in servizio nel centro. Per tutti l'accusa, a vario titolo, è di lesioni, abuso di mezzi di disciplina e falso.
Un'altra indagine - che sembra essere quella che ha portato all'arresto del sacerdote - riguarda un presunto tentativo di don Cesare per trattenere nel centro donne moldave che invece volevano andarsene. Don Lodeserto e il Centro Regina Pacis in tutte le vicende che li hanno coinvolti hanno comunque sempre avuto la solidarietà di tutte le parti politiche: solo da parte dei gruppi di solidarietà con gli immigrati, accompagnati spesso dal deputato dei Verdi Mauro Bulgarelli, ci sono state varie manifestazioni contro l'attività del Centro.
12 marzo 2005
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/03_Marzo/12/lecce.shtml
Io attenderei il verdetto del giudice : preferirei leggere il sintetico testo del verdetto piuttosto che la spatafiata scritta con dialettica gigantica di un giornalista che non chiede altro che questo per potersi guadagnare la notizia sensazionale.
Sempre in tema, ricordo le accuse mosse al sacerdote di Bolzano : vi e' stata altra novita?
ReverendoMr.Manson
13-03-2005, 00:30
Da quello che ho sentito dire io che sono del luogo ha fatto cose ben più gravi da quelle scritte dal giornalista di cui riporti il testo :rolleyes:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson
Da quello che ho sentito dire io che sono del luogo ha fatto cose ben più gravi da quelle scritte dal giornalista di cui riporti il testo :rolleyes:
Non sono contro la condanna di una persona (anche se insignita di toga) nel momento in cui si rivela colpevole di fatti alla luce della Giustizia Italiana.
Il mio discorso era centrato sul preferire ascoltare una campana scevra di intenti sensazionalistici piuttosto che giornali il cui scopo e' proprio l'ingigantimento e lo stravolgimento della verita.
Originariamente inviato da Jo3
Il mio discorso era centrato sul preferire ascoltare una campana scevra di intenti sensazionalistici piuttosto che giornali il cui scopo e' proprio l'ingigantimento e lo stravolgimento della verita.
Ehm... quale sarebbe la "campana scevra di intenti sensazionalistici" comparata al Corriere, che non è Novella 2000, eh, ma una testata seria... ? Giusto per sapere, mi sembra un tantinello esagerata la definizione che dai del Corriere... fammi capire quali sono i tuoi parametri di stampa pacata, imparziale ed obiettiva.
Io non ho capito cosa ci sia di comico in questa storiaccia...
Fratello Cadfael
13-03-2005, 22:58
Beh, per il sequestro di persona la procedibilità è d'ufficio, per cui in ogni caso giusto che sia stato inquisito.
Per l'arresto... sicuri che ci fosse pericolo di fuga, di inquinamento di prove o di reiterazione del reato?
Non so assolutamente se sia colpevole o meno delle accuse che gli vengono rivolte, sicuramente ha salvato molte persone dalla vita della strada.
Non sono sicuro della necessità di arrestare un prete, si lasciano liberi mafiosi e criminali comuni, non vedo perchè ci sia stata questa urgenza visto poi che i fatti sono avvenuti parecchio tempo fa.
Dato che pare ci siano persone qui dentro che hanno una conoscenza più approfondita dei fatti, mi piacerebbe essere edotto; IMHO però dare più peso alla parole di 3 immigrate clandestine (quindi nella totale illegalità dal momento stesso in cui hanno messo piede sul suolo italico) che alle parole del prete che voleva impedir loro di andare a prostituirsi è non solo ridicolo, ma kafkiano. Non mi stupirei se il pm, dando loro la copia della denuncia, abbia allegato utile mappa con segnati i marciapiedi meno battuti dove piazzarsi :rolleyes:
Tra l'altro, da quel che ho capito la totalità dei clandestini ancora residenti nel centro ha testimoniato completamente a favore del prete; pur con tutto il mio anticlericalismo la questione la vedo come l'ennesia figuraccia della giustizia italiana.
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
14-03-2005, 09:31
certo che mandare in galera un prete accusato di sequestro di persona da 4 puttane ubriache e assolvere i terroristi islamici...siamo proprio alle comiche...povera italia....
jumpermax
14-03-2005, 09:58
Originariamente inviato da ::::[RIDDICK]::::[CS:S]
certo che mandare in galera un prete accusato di sequestro di persona da 4 puttane ubriache e assolvere i terroristi islamici...siamo proprio alle comiche...povera italia....
vediamo di moderare i termini e i commenti all'istante ok?
14-03-2005, 10:02
xkè? è la verità
jumpermax
14-03-2005, 10:08
xkè? è la verità
non mi interessa nulla se è la verità o meno. La tua espressione è offensiva, non è quindi il caso di ripetere.
xkè? è la verità
Qualcosa ti impedisce di dire la "verità" usando una migliore capacità argomentativa ed evitando la fraseologia da bar?
Non penso proprio.
skywalker77
14-03-2005, 10:17
Se ha sbagliato paghi come tutti gli altri, che lo accusino delle prostitute o delle casalinghe non cambia propio niente!
Del resto si dice "di buone intenzioni è lastricata la strada dell'inferno"
14-03-2005, 10:17
è il loro lavoro...si chiama così...siete sensibili??
più che altro non vedo perchè la parola di una prostituta valga meno di quella di qualsiasi altra persona , preti compresi.
si faranno le indagini del caso e verrà fuori la verità.
Ciaozzz
1) quello che è, è, ma questo forum ha regole e richieste piuttosto precise sul modo di esprimersi.
2) più che sensibili siamo moderatori.
3) siamo al terzo richiamo.
Originariamente inviato da CYRANO
più che altro non vedo perchè la parola di una prostituta valga meno di quella di qualsiasi altra persona , preti compresi.
Certo, ma fino a prova contraria la prostituzione in Italia è ancora illegale, quindi non vedo come mai si incarceri il prete e si dia retta (e libertà) a delle doppiamente criminali: clandestine e prostitute.
Se ti arriva una prostituta e clandestina in commissariato a fare la denuncia ad un prete incensurato, prima roba la sbatti dentro e prepari il foglio di via, seconda roba fai degli accertamenti. Non il contrario (sempre che abbiano fatto anche solo degli accertamenti per le denuncianti)
A questa stregua se domani mi entra in casa un serial killer e mi ammazza un fratello, subito dopo può andare al commissariaro a denunciarmi per detenzione di software piratato e gli danno pure retta? Siamo alla frutta...
Originariamente inviato da Tenebra
Certo, ma fino a prova contraria la prostituzione in Italia è ancora illegale, quindi non vedo come mai si incarceri il prete e si dia retta (e libertà) a delle doppiamente criminali: clandestine e prostitute.
Se ti arriva una prostituta e clandestina in commissariato a fare la denuncia ad un prete incensurato, prima roba la sbatti dentro e prepari il foglio di via, seconda roba fai degli accertamenti. Non il contrario (sempre che abbiano fatto anche solo degli accertamenti per le denuncianti)
A questa stregua se domani mi entra in casa un serial killer e mi ammazza un fratello, subito dopo può andare al commissariaro a denunciarmi per detenzione di software piratato e gli danno pure retta? Siamo alla frutta...
che io sappia la prostituzione non è illegale, è lo sfruttamento della prostituzione che è illegale.
considerare poi la fuga da un paese povero, la ricerca di un futuro migliore, il perseguimento della felicità come un crimine può essere frutto solo di una visione ideologica come quella che ha portato a concepire la Bossi-Fini; prima di tale legge essere clandestini non era reato penale , ma solo un'irregolarità amministrativa.
curiosa poi l'idea che una persona, indossandoi una tonaca, diventi automaicamente innocente, a prescindere da qualunque cosa.
si vede che i magistrati sono tutti stronzi incompetenti :rolleyes:
una prostituta o è una vittima dell'illegalità o una persona che ha scelto un certo stile di vita.
di certo non è comparabile ad un criminale , sia esso chessò uno spacciatore o un boss della mafia.
Quindi continuo a non vedere il perchè non crederle prima di aver accertato i fatti.
Ciaozzz
Blue Spirit
14-03-2005, 11:32
ben detto...la storia della giustizia ( :asd: ) italiana è piena di false testimonianze sistematicamente prese come oro colato...avete sentito stamani l'intervista all'immigrata che era stata minacciata affinchè accusasse (col falso) il prete?
Originariamente inviato da Lorekon
Complimenti per l'esacerbazione di ciò che ho scritto e per il commentino salace, sei giunto con il palese intento di far polemica o ti sei solo svegliato incazzato? :rolleyes:
Non esageriamo, solo che fino a prova contraria uno è innocente quindi l'arresto di un prete che fino a prova contraria ripeto non ha fatto del male a nessuno mi sembra una misura eccessiva, non credo che lo stesso sarebbe fuggito per non presenziare al processo, processo che DEVE tenersi in quanto c'è stata una denuncia.
Solo questo intendevo dire IO.
Mi lasciano sempre perplesso alcuni atteggiamenti in un paese in cui pluriomicidi vengono fatti uscire dal carcere per motivi vari e si va ad arrestare una persona (prete o meno perchè anche nel caso di Muccioli fu la stessa cosa) che fino a prova contraria ha fatto molto bene.
Originariamente inviato da Blue Spirit
ben detto...la storia della giustizia ( :asd: ) italiana è piena di false testimonianze sistematicamente prese come oro colato...avete sentito stamani l'intervista all'immigrata che era stata minacciata affinchè accusasse (col falso) il prete?
L'ho sentita ieri, ma poco conta, pare che ci sia una forte corrente per la quale la protezione degli "indifesi" vada portata avanti ad oltranza anche contro il buonsenso e la logica, anche quando questi "indifesi" non lo sono nemmeno lontanamente.
E' incredibile, adesso cavilliamo se un reato è amministrativo o penale e se un altro lo è o lo è solo una sua parte, e la sbattiamo anche in politica, pur di non vedere l'assurdità della vicenda; ribadisco, siamo alla frutta.
che io sappia la prostituzione non è illegale, è lo sfruttamento della prostituzione che è illegale.
considerare poi la fuga da un paese povero, la ricerca di un futuro migliore, il perseguimento della felicità come un crimine può essere frutto solo di una visione ideologica come quella che ha portato a concepire la Bossi-Fini; prima di tale legge essere clandestini non era reato penale , ma solo un'irregolarità amministrativa.
curiosa poi l'idea che una persona, indossandoi una tonaca, diventi automaicamente innocente, a prescindere da qualunque cosa.
Anche quando fatti per paradosso, ad interpretazione del supposto altrui pensiero, questo genere di commenti NON deve essere fatto.
Valga da ammonizione.
Invito poi tutti a rimanere nell'ambito della correttezza, l'inchiesta è appenza iniziata e, onestamente, andrei cauto in qualsiasi senso visto che sulla gestione di Don Cesare sono molti e non recenti i dubbi.
Sono state depositate testimonianze e contro-testimonianze, ai giudici il compito di valutarle, a noi il compito di esprimere il nostro pensiero.
MA SENZA lasciar cadere giudizi sprezzanti su chicchesia, COMPRESI gli altri utenti del forum.
von Clausewitz
14-03-2005, 22:45
Originariamente inviato da bluelake
LECCE - È stato arrestato con l'accusa di sequestro di persona Don Cesare Lodeserto, direttore del centro di permanenza temporanea Regina Pacis di San Foca a Melendugno (Lecce) che dipende dalla curia di Lecce. Nei giorni scorsi, su disposizione della procura di Lecce i carabinieri avevano compiuto perquisizioni nel centro e acquisito varia documentazione. L'arresto è stato eseguito su richiesta del pm del pool "fasce deboli" della procura Carolina Elia. I capi di accusa nei confronti del sacerdote sono abuso dei mezzi di correzione e disciplina (articolo 571 del Codice di Procedura Penale) e sequestro di persona (articolo 605). Lodeserto, secondo la Procura, usando violenza e minacce, avrebbe costretto altri a commettere reati (articolo 611). Infine c'è una quarta accusa, per calunnia, ma riguarda un'altro filone di indagine.
Don Lodeserto è stato arrestato a Mantova dove esiste un altro centro del Regina Pacis, gemello di quello di Melendugno. Il sacerdote si trova in carcere a Verona. A quanto si è saputo, gli inquirenti avrebbero tra l'altro accertato che un sms di minaccia giunto nei mesi scorsi a don Cesare Lodeserto era stato inviato da lui stesso da un'altra utenza telefonica.
Il centro Regina Pacis di San Foca di Melendugno è da alcuni anni oggetto di varie inchieste, ma soprattutto dall'epoca della sua trasformazione in Centro di permanenza temporanea (Cpt). Dal dicembre scorso il centro non è più un Cpt, su richiesta dello stesso arcivescovo di Lecce, mons. Cosmo Francesco Ruppi. Oltre a due-tre indagini per maltrattamenti è in corso anche un' indagine sulla gestione dei fondi pubblici assegnati al Regina Pacis, indagine che ha coinvolto lo stesso mons. Ruppi, prosciolto dopo mesi di indagine nell'ottobre 2004. Don Cesare è a giudizio per presunti maltrattamenti a 17 maghrebini e con lui sono imputate altre 18 persone: volontari, operatori, carabinieri e medici in servizio nel centro. Per tutti l'accusa, a vario titolo, è di lesioni, abuso di mezzi di disciplina e falso.
Un'altra indagine - che sembra essere quella che ha portato all'arresto del sacerdote - riguarda un presunto tentativo di don Cesare per trattenere nel centro donne moldave che invece volevano andarsene. Don Lodeserto e il Centro Regina Pacis in tutte le vicende che li hanno coinvolti hanno comunque sempre avuto la solidarietà di tutte le parti politiche: solo da parte dei gruppi di solidarietà con gli immigrati, accompagnati spesso dal deputato dei Verdi Mauro Bulgarelli, ci sono state varie manifestazioni contro l'attività del Centro.
12 marzo 2005
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/03_Marzo/12/lecce.shtml
cosa ci sarebbe di comico nell'arresto di un prete su cui evidentemente sussistono gravi indizi di reato e si sono ritenute necessarie misure di custodia cautelare? :confused:
a me pare comico invece che certi sacerdoti si occupino di cpt finanziati da fondi statali, non mi sembra un compito adatto a loro
Ehm... quale sarebbe la "campana scevra di intenti sensazionalistici" comparata al Corriere, che non è Novella 2000, eh, ma una testata seria... ? Giusto per sapere, mi sembra un tantinello esagerata la definizione che dai del Corriere... fammi capire quali sono i tuoi parametri di stampa pacata, imparziale ed obiettiva.
www.ansa.it
Red_Star
19-03-2005, 14:47
non so se vi siete tenuti aggiornati sull'argomento ma sul corriere di oggi (sabato 19 marzo) ho letto cose piuttosto agghiaccianti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.