PDA

View Full Version : AGP e PCI Express.....ci sono molte differenze?

fabstars
12-03-2005, 10:13
Salve ragazzi,

vorrei capire da chi ha avuto gia esperienza in questo campo se ha notato molta differenza di prestazioni tra le due architetture.

Insomma, vorrei capire se vale la pena passare ad una scheda PCI Express.

Grazie

TheMonsterITA
12-03-2005, 10:23
onestamente io per ora la vedo solo nel prezzo.
La valutazione è da fare solo su cosa vuoi da una scheda video.

Alla fine se è uscita la x800xl anche agp un motivo ci sarà

fabstars
12-03-2005, 10:49
Originariamente inviato da TheMonsterITA
onestamente io per ora la vedo solo nel prezzo.
La valutazione è da fare solo su cosa vuoi da una scheda video.

Alla fine se è uscita la x800xl anche agp un motivo ci sarà

hehe...è proprio quello che speravo di leggere :D

Grazie

Lukez84
12-03-2005, 18:27
secondo me le schede video native pci-ex che hanno un bridge per agp sono più lente

xxxyyy
12-03-2005, 19:51
Originariamente inviato da fabstars
Salve ragazzi,

vorrei capire da chi ha avuto gia esperienza in questo campo se ha notato molta differenza di prestazioni tra le due architetture.

Insomma, vorrei capire se vale la pena passare ad una scheda PCI Express.

Grazie

tra un anno varra' la pena... quando forse verra' sfruttato.
Adesso no.

peppos83
12-03-2005, 21:54
Per ora l'unica applicazione in cui è necessario il PCIe è soltanto il memory cache integrato nei chip di nVidia (Turbo Cache) o ATI (Hyper Memory)

rob-roy
12-03-2005, 22:24
Originariamente inviato da Lukez84
secondo me le schede video native pci-ex che hanno un bridge per agp sono più lente

E da cosa deriva questa tua certezza?

Aspettiamo i bench prima di giuducare,ricordo a tutti che il PCIEX non permette alcun miglioramento in velocità con le architetture attuali.

Quindi è inutile continuare a decantare le lodi di uno standard nato solo per sopperire alla fame di Watt delle nuove GPU e alla voglia di Intel di spillarci soldi dalle tasche.

Attualmente la fantomatica banda simmetrica sia in up che in down non comporta una beneamata mazza! :rolleyes:

A si,turbocache e hypermemory...:asd:

Tecnologie per condividere ram di sistema su schede di legno che andranno lentissime cmq....:rolleyes:

Però la macchina del marketing fà egregiamente il suo lavoro,tanto che anche riviste specializzate chiamano "vecchio" lo standard AGP.

Lukez84
13-03-2005, 04:36
Originariamente inviato da rob-roy
E da cosa deriva questa tua certezza?

Credo tu abbia qualche problema nel decifrare le frasi altrui(senza offesa) perchè personalmente quando leggo una frase che incomincia con "secondo me" ritengo che quella persona dia una sua piccola opinione che può essere accettata o smentita, come nel mio caso. Non intendevo profetizzare il Verbo con la mia frase :D semplicemente secondo il mio "umile" parere una soluzione con bridge ha un rallentamento rispetto ad una senza perchè ha una fase in più da compiere

che poi alla fine la penso come te (vedi che fa fare la carenza di comunicazione :D) in quanto il passaggio attaulmente sia solo una strategia di marketing, come il fantomatico btx mosso da intel. A mio parere anche una semplice 6800le agp è sufficente per giocare, ribadisco "sufficente" non si sa mai :rolleyes:

Stando a promesse cmq il pci-EX è migliore(solo sulla carta però) hai fatti ancora è presto per sfruttarlo per benino :D

ATi7500
13-03-2005, 04:49
diciamo che c'è un pò la stessa situazione di quando comparì lo standard agp che prometteva enormi prestazioni rispetto alla controparte pci..in un primo momento erano alla pari, in seguito il vantaggio dell'agp si fece sentire :)

bYeZ!

rob-roy
13-03-2005, 10:48
Originariamente inviato da Lukez84
Credo tu abbia qualche problema nel decifrare le frasi altrui(senza offesa) perchè personalmente quando leggo una frase che incomincia con "secondo me" ritengo che quella persona dia una sua piccola opinione che può essere accettata o smentita, come nel mio caso. Non intendevo profetizzare il Verbo con la mia frase :D semplicemente secondo il mio "umile" parere una soluzione con bridge ha un rallentamento rispetto ad una senza perchè ha una fase in più da compiere

che poi alla fine la penso come te (vedi che fa fare la carenza di comunicazione :D) in quanto il passaggio attaulmente sia solo una strategia di marketing, come il fantomatico btx mosso da intel. A mio parere anche una semplice 6800le agp è sufficente per giocare, ribadisco "sufficente" non si sa mai :rolleyes:

Stando a promesse cmq il pci-EX è migliore(solo sulla carta però) hai fatti ancora è presto per sfruttarlo per benino :D

ho dimenticato una faccina per stemperare la domanda...:)
Infatti rileggendo ammetto di averla messa giù male...;)

Lukez84
13-03-2005, 12:47
Originariamente inviato da rob-roy
ho dimenticato una faccina per stemperare la domanda...:)
Infatti rileggendo ammetto di averla messa giù male...;)
pace beviamoci su :ubriachi: in effetti anchio ho fatto l'acido per altri problemi che avevo :)

PESCEDIMARZO
13-03-2005, 18:13
Originariamente inviato da ATi7500
diciamo che c'è un pò la stessa situazione di quando comparì lo standard agp che prometteva enormi prestazioni rispetto alla controparte pci..in un primo momento erano alla pari, in seguito il vantaggio dell'agp si fece sentire :)

bYeZ!
Quoto.
P.S. Si dice comparse non comparì:sofico: :sofico: :sofico:
Ciao a tutti.

Athlon 64 3000+
14-03-2005, 09:58
Dal punto di vista architetturale il PCI-ex è una manna dal cielo, perchè risolve i limiti del bus agp e supporta anche una corrente più alta(75W contro i 40W dello agp).
E poi risolve drasticamente i colli di bottiglia del PC.
Peccato che la Intel lo abbia introdotto a forza per spillare soldi alla gente e quindi fargli cambiare il PC e ha creato una confusione sul mercato senza precedenti.

Handgroup
14-03-2005, 11:07
infatti proprio a me è capitato di essere confuso (sono alle prime armi) .
Avevo intenzione di agiornare il pc (amd xp 2000+, 1 gb ram 333mhz, scheda video quadro 4 550 xgl) purtroppo mi hanno consigliato un'ottima mb, la a8n sli deluxe , ieri l'ho montata e mi sono accorto che non ha slot agp ma solo pci...quindi adesso o cambio scheda video o cambio scheda madre.
il problema è che di schede video pci nvidia(che costano uno sfacelo) non ce ne sono certificate per il programma che uso (Alias per modellazione e rendering).
tutte oltre i 600 euro, ho trovato però questa:
fx 540 da 260 eur circa, sapreste dirmi se come prestazioni è simile alla 550 xgl?
Qualcuno è interessato alla scheda madre? ha solo 1 giorno, così mi prendo una scheda con lo slot agp.